Forum Sardegna - Fava 'e lardu.... Aiutooooo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gesturi possiede la più grande casa patrizia della Marmilla, un'oasi al centro del paese circondato da giardini, piante esotiche, fontane in stile raffinato. Decine di case rurali e nobiliari conservano intatto il fascino e la magia del tempo passato. Caratteristici sono i portali d'accesso, che venivano costruiti con diversa cura, con diversi materiali e dimensioni, soprattutto ad arco, risalenti al XVII sec., periodo della dominazione spagnola in Sardegna.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Fava 'e lardu.... Aiutooooo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 14/01/2008 : 10:52:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come il componente più grande della compagnia, per il fuoco di S. Antonio mi hanno chiesto di cucinare sa fava 'e lardu...... ma non l'ho mai fatta!!!!! chi può darmi qualche aiuto????




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015

Google Sardegna


Pubblicità

Deby
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 14/01/2008 : 11:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace Nugoresu che io non posso darti una mano
Mando un messaggio a interfolk per segnalare questo post, lui se la cava molto bene in quanto e sempre in mezzo a preparazioni gastronomiche per tantissima gente , potrebbe darti sicuramente un aiuto.
Penso che anche loro organizzano il falò, e distribuzione di fave e lardo





Modificato da - Deby in data 14/01/2008 11:08:16

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri/Cagliari  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 20/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 14/01/2008 : 11:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deby ha scritto:

Mi dispiace Nugoresu che io non posso darti una mano
Mando un messaggio a interfolk per segnalare questo post, lui se la cava molto bene in quanto e sempre in mezzo a preparazioni gastronomiche per tantissima gente , potrebbe darti sicuramente un aiuto.



Ti ringrazio tanto.....




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 14/01/2008 : 11:10:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Noi oltre al lardo la facciamo " cun su concu" ma il procedimento è uguale..cun su concu viene più gustosa e si mangia anche la carne. Il procedimento è questo: metti a bagno le fave in acqua tiepida la sera prima. Per cucinare metti un pentolone d'acqua fredda e aggiungi il lardo con cotenna, fai cuocere e a metà cottura aggiungi un pesto fatto di lardo( senza la cotenna) prezzemolo e aglio. Salare e quando il lardo è quasi cotto mettere le fave e dopo dieci minuti il cavolo, questo cuoce in circa 7/8 minuti. A questo punto è pronto. A bonorva si usa togliere concu, fave, cavolo e lardo con una schiumarola e nel brodo si cuoce il zichi tagliato a pezzi, a cottura ultimata si cola e si condisce con abbondante pecorino. Buonissimo

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 14/01/2008 : 11:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Noi oltre al lardo la facciamo " cun su concu" ma il procedimento è uguale..cun su concu viene più gustosa e si mangia anche la carne. Il procedimento è questo: metti a bagno le fave in acqua tiepida la sera prima. Per cucinare metti un pentolone d'acqua fredda e aggiungi il lardo con cotenna, fai cuocere e a metà cottura aggiungi un pesto fatto di lardo( senza la cotenna) prezzemolo e aglio. Salare e quando il lardo è quasi cotto mettere le fave e dopo dieci minuti il cavolo, questo cuoce in circa 7/8 minuti. A questo punto è pronto. A bonorva si usa togliere concu, fave, cavolo e lardo con una schiumarola e nel brodo si cuoce il zichi tagliato a pezzi, a cottura ultimata si cola e si condisce con abbondante pecorino. Buonissimo

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare


Ti ringrazio tantissimo per la dritta...... va beh.. anche se la chiamiamo fava 'e lardu anche noi ci mettiamo oltre al lardo anche <<s'ossica>> che sarebbero i rimasugli delle ossa con la carne ancora attaccata che rimane dalla lavorazione del maiale e conservata sotto sale......




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 14/01/2008 : 11:33:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Allora metti anche s'ossica e sarà una bontà

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/01/2008 : 11:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugorè mì che s'antonio è vicino!! affrettati




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/01/2008 : 12:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su croxiu ve lo lascio volentieri che non mi piace ....... ma le fave che buoneeeeeeee ..... e poi con su pani arrustiu dentro al sughetto



Ciao ...





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 14/01/2008 : 12:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

nugorè mì che s'antonio è vicino!! affrettati



Eehehehehe ciao mekiè!!!! ma dimmi tu.... se dovevano chiedermi questo..... io so fare la patata in capotto ... le fave con lardo non le avevo mai preparate ... solo mangiate ....ehehehe cad'annu mi facco che porcheddu zirande in sos focos




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 14/01/2008 : 12:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre al lardo, noi aggiungiamo ritagli di prosciutto, su gambucciu di prosciutto, conca de porcu, peisi sempri de porcu, qualche ramo di finocchietto selvatico, pomodori secchi ad ultimo le patate e poi tanta gana de pappai.

Maurizio


Ogliastrino D.O.C.G.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/01/2008 : 12:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

nugorè mì che s'antonio è vicino!! affrettati



Eehehehehe ciao mekiè!!!! ma dimmi tu.... se dovevano chiedermi questo..... io so fare la patata in capotto ... le fave con lardo non le avevo mai preparate ... solo mangiate ....ehehehe cad'annu mi facco che porcheddu zirande in sos focos


eheh a chi lo dici!!
non sapevo che quest anno ci fosse anche la giuria che sceglie il fuoco più bello..voteranno solo per i parametri che hai elencato tu o anche per il vino più buono??!!
se sapessi come si fà ti darei una mano,ma sono una buona forchetta e non un buon cuoco!!





 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 14/01/2008 : 14:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

nugorè mì che s'antonio è vicino!! affrettati



Eehehehehe ciao mekiè!!!! ma dimmi tu.... se dovevano chiedermi questo..... io so fare la patata in capotto ... le fave con lardo non le avevo mai preparate ... solo mangiate ....ehehehe cad'annu mi facco che porcheddu zirande in sos focos


eheh a chi lo dici!!
non sapevo che quest anno ci fosse anche la giuria che sceglie il fuoco più bello..voteranno solo per i parametri che hai elencato tu o anche per il vino più buono??!!
se sapessi come si fà ti darei una mano,ma sono una buona forchetta e non un buon cuoco!!


Non so per il vino....... l'annuncio l'ho preso dal sito del comune di nuoro




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/01/2008 : 14:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quantità per 6 persone:1 kg di pancetta di maiale, 600 g di fave secche, un cavolo verza, 3/4 cipolle, 1 kg di patate, acqua, sale.


Metette le fave secche a bagno in acqua tiepida per circa 12 ore.
Tagliate a pezzi la carne del maiale e riponetela in una pentola grande con abbondante acqua salata fino a coprire bene la carne, aggiungete 2 cipolle e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento.
Dopo 30 minuti aggiungete le fave.
Il cavolo verza e le patate dovrebbero essere preparate in una pentola differente da quella dove cucinate le fave ed il lardo, per poi aggiungerle alle fave ed al lardo nel recipiente che andrete ad utilizzare per servire la pietanza.
(mia mamma) accompagnava spesso con del pane Carasau che viene immerso per alcuni secondi nel brodo di preparazione delle fave.
questa e la ricetta che faceva la mia mamma
e buonissimaciaooooooooooo








 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/01/2008 : 15:45:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Questa è la mia versione, ereditata da mamma che a sua volta l'ha ereditata da sua madre, l'ho preparata proprio alcuni giorni fà per vedere se le fave erano "de bonu cottu", in previsione del giovedì grasso, quando la prepariamo di tradizione e viene chiamata su Laldaiolu. Nel mio paese è usanza servila in piazza a tutti i partecipanti e ti devo dire che vengono parecchi ospiti per gustare su Laldaiolu. Nel mio caso faccio tutto "ad occhio" come si suol dire.
Tre giorni prima metto sotto sale grosso la carne di maiale, tipo pancetta, qualche braciola, i piedi sempre di maiale.
Il giorno precedente metto a mollo le fave e le castagne secche in acqua tiepica in rapporto di 10:3 circa.
Il giorno della preparazione metto in una grande pentola l'acqua con la carne che ho lavato sotto acqua corrente per levare il sale in eccesso, aggiungo anche un bel pezzo di lardo con la cotenna, aglio, cipolla e prezzemolo tritati, porto ad ebollizione e faccio andare per 30 minuti.
Nel frattempo ho scolato dall'acqua le fave e le castagne, le ho risciacquate e messe sul fuoco in un pentolino con acqua fredda e riscaldo ma senza far bollire. Pulisco della verza abbondante e del finocchio selvatico anche questo abbondante e taglio a pezzi le verdure.
Scolo fave e castagne e le aggiungo alla pentola con la carne e faccio sobbollire per 1 ora. Aggiungo un bel pezzo di salsiccia e le verdure e lascio ancora per mezz'ora. Regolo di sale e servo la zuppa ben calda con crostoni di pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso.


Spero di essere stata utile, ciao
Loredana


Sic semper tyrannis!





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 14/01/2008 : 22:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu, adesso aspettiamo il dopo S. Antonio per le foto


Ogliastrino D.O.C.G.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/01/2008 : 11:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se vedo qualcuno intento a cucinare questa bontà sei tu?
amahhaha

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau
http://www.myspace.com/contus_antigus





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000