Forum Sardegna - Bagna de sattizzu (campidanese) per emigranti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Bagna de sattizzu (campidanese) per emigranti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ri.paola

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 16:00:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ri.paola Invia a ri.paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se è la sezione giusta.
Volevo darvi una dritta per fare, anche fuori dalla Sardegna, un buon sugo alla Campidanese.
Quando sono arrivata in Toscana non riuscivo a fare un sugo campidanese come si deve, il motivo sta principalmente nel fatto che la salsiccia toscana è condita diversamente dalla nostra, quindi il gusto finale del sugo seppure buono, non era quello "giusto"
Allora ho risolto così: compro del macinato di maiale, o meglio ancora un pezzo di maiale e me lo trito io, e lo condisco con aglio sale e anice; lo lascio tutta la notte e a volte anche il giorno in frigo, a questo punto procedo come se fossi a casa, risolto ho un perfetto sugo alla Campidanese o Bagna cun sattizzu.
Buon apettito




 Regione Toscana  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2008

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/01/2008 : 16:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhhhhhhhhhhh ... da provare !!!

Un po d´aceto ?

Ciao ...





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 16:18:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Brava Rita.....

e' sicuramente un ottimo sugo !!!

Quando lo faccio....quì in sardegna.. con la salsiccia...
in genere la "svuoto"...cioe' tolgo il contenuto "macinato"
dal budello con cui e' chiusa la salsiccia....quindi alla fine
e' uguale a come lo fai tu !!!




SdM




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

ri.paola

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 16:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ri.paola Invia a ri.paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non lo metto, ma se tu ricordi anche l'aceto nella "tua" salsiccia, mettilo, in fondo si tratta di ricreare i sapori della memoria, quindi vai a naso



 Regione Toscana  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

ri.paola

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 16:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ri.paola Invia a ri.paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Annika, solo che io sono obbligata perchè la salsiccia qui è diversa



 Regione Toscana  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 16:28:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ri.paola ha scritto:

Infatti Annika, solo che io sono obbligata perchè la salsiccia qui è diversa


guarda io faccio così....
la soffriggo con la cipolla...
quando e' ben colorata anche la salsiccia..
do' una spruzzatina di aceto balsamico...
la rende molto saporita....e inoltre fa'
evaporare anche un po' di grasso !!!
poi verso il pomodoro....


SdM




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/01/2008 : 16:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio zio fa il macellaio, mi piace un sacco vedere quando fa la salsiccia... lui mette sia l'aceto che un pizzico di noce moscata! Ma io me la porto dietro ogni volta che vengo la sua salsiccia, e me la congelo a rotolini... comunque in assenza, è una buona idea quella di ri.paola!
Mi hai fatto venire fame!






 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarda4ever
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/01/2008 : 16:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarda4ever Invia a sarda4ever un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai carissima credevo di essere la sola ad aver addottato questo metodo, e invece.... ho peccato di presuntuosità. comunque anche io lo faccio così e il risultato è ottimo.

S4E





 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 02/12/2007  ~  Ultima visita: 24/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ri.paola

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 16:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ri.paola Invia a ri.paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esilio affina la mente S4E



 Regione Toscana  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

ri.paola

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 17:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ri.paola Invia a ri.paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annika, non avevo visto la tua aggiunta di aceto balsamico, a parte che di sicuro la provo , non mi sembra molto "tradizionale", nel senso che io cercavo di rifare un piatto tipico, e non credo che da noi si faccia aceto balsamico.
Ribadisco però che lo voglio provare, ho giusto in frigo un ciletto di macinato pronto a diventare sugo, quindi ne faccio metà tradiscional e metà fusion sardo-modenese




 Regione Toscana  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarda4ever
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/01/2008 : 17:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarda4ever Invia a sarda4ever un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ri.paola ha scritto:

L'esilio affina la mente S4E


Noi ormai siamo all'arte di arrangiarsi in cucina Dovremmo aprire un nuovo post!!

S4E





 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 02/12/2007  ~  Ultima visita: 24/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/01/2008 : 17:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo risolto il problema quando ho chiesto a mio padre di portarmi un paio di "sobas"...
Solo che poi gliel'hanno sequestrata in aeroporto!!!! (con rischio pure di multa salatissima, evitata da mia sorella che ha fatto gli occhi dolci al doganiere!!!!!!!)







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 10/01/2008 : 17:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah....cosa intendete per salsiccia? Quella dura o quella molle?
Non è un doppio senso.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 17:43:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ri.paola ha scritto:

Annika, non avevo visto la tua aggiunta di aceto balsamico, a parte che di sicuro la provo , non mi sembra molto "tradizionale", nel senso che io cercavo di rifare un piatto tipico, e non credo che da noi si faccia aceto balsamico.
Ribadisco però che lo voglio provare, ho giusto in frigo un ciletto di macinato pronto a diventare sugo, quindi ne faccio metà tradiscional e metà fusion sardo-modenese


L'aceto balsamico..e' una mia piccola variazione
personale....
lo uso su tutti i tipi di carne...... !!!!

solo col cinghiale uso esclusivamente Cannonau !!!



Per Gio....salsiccia fresca comprata dal macellaio !!!
o fatta in casa....


SdM




Modificato da - annika in data 10/01/2008 17:44:02

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

ri.paola

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2008 : 17:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ri.paola Invia a ri.paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella idea S4E
Ziama, ora puoi usare questo metodo
Gio, quella fresca, morbida
Annika, avevo capito, e mi intriga, oggi provo e domani ti dico




 Regione Toscana  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarda4ever
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/01/2008 : 17:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarda4ever Invia a sarda4ever un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Mah....cosa intendete per salsiccia? Quella dura o quella molle?
Non è un doppio senso.



Quella molle. e anche per me vale.... e senza doppi sensi!!

S4E





 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 02/12/2007  ~  Ultima visita: 24/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000