Forum Sardegna - mamma mia...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 mamma mia...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 19/02/2008 : 19:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh,allora ti saluto anch'io

mi era sfuggito.





  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/02/2008 : 21:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere .... bentornata ! Spero ti sia piaciuto il giretto ....
e spero che ci racconterai un pó di quello che ai visto





Modificato da - sarrabus72 in data 19/02/2008 21:47:36

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/02/2008 : 21:54:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Asia se non ti ho salutata prima........ma mi sembra di conoscerti da......tanto tempo...........




  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/02/2008 : 22:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Mi fa piacere .... bentornata ! Spero ti sia piaciuto il giretto ....
e spero che ci racconterai un pó di quello che ai visto

Piaciuto senza dubbio... conoscevo la Baviera, ma a Colonia non ero mai stata.
Bella città, anche se ha perso la sua identità in quanto non si contano gli immigrati cinesi e turchi.
I tedeschi lesinano il pane... al ristorante ne servono meno del minimo sindacale.
Mangiano e bevono in piedi, appoggiati ad un tavolino.
Cenano all'aperto con un freddo da galera riscaldati da decine di stufe a fungo, mentre all'interno dei locali pieni di fumo scorrono fiumi di birra sino a notte fonda.
Come in Francia... niente bidet.
Per rinfrescarti i paesi bassi devi farti la doccia... alla faccia del pragmatismo teutonico.
A pranzo molte persone ordinavano una patata spaccata a metà e farcita con della salsa acida sospetta... oppure addentavano una pannocchia arrostita.
Quante persone alte... molti ragazzi superavano il metro e novanta.

Una curiosità... non ho trovato un sardo tra i negozianti italiani.
Molti erano siciliani, calabresi e pugliesi.
Mi sono voluta togliere uno sfizio ed ho cercato nell'elenco telefonico della città: ho trovato cinque Melis, due Serra e tre Sanna.
Quindi una rappresentanza sarda è garantita.

Tutti i tedeschi, anche i lavoratori più umili, parlano inglese.
Pertanto la comunicazione è stata facilitata.
Ottimo il viaggio con la compagnia gialla, Sarrabus!





Modificato da - asia in data 19/02/2008 22:06:10

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/02/2008 : 11:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bella descrizione .... proprio alla tedesca

- Vero che ha perso (e sta perdendo sempre piú) identitá .... la meta della popolazione penso siano tutti turchi ... si vede gia a scuola (quasi 50% delle classi ... Turchi!) ... ma altro discorso ...

- Il pane qui per la maggior parte é o niente o nero .... il bianco fa male alla salute (dicono) !

- La patata si chiama Pellkartoffeln mit Quark .... quello acidulo e una specie di Formaggio-Joghurt (Quark) ... io lo uso anche per fare una buonissima Torta e con quello si fa anche il Zaziki.

- Mi stupisco per il fumo nel locale .... da noi in tutta Hessen é entrato il divietto come in Italia .... pensavo fosse in tutta la Germania io la trovo una cosa fantastica ma molti si sono trovati in difficolta e hanno dovuto chiudere tanti Ristoranti per mancanza di clienti !

- Qui l´inglese si studia gia dalla seconda elementare come seconda lingua !

- Dove stiamo noi ci sono tanti Sardi .... anche se i negozi oltre ai Ristoranti non ce ne sono !


Ai visto la "gialla" puo andare .... io sto cercando qualcosina .... avevo trovato, ma per aspettare agli altri me lo son persa .... la prossima offertá faccio Chi c´e c´e chi non c´e .... peusu e po issusu !!!





  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/02/2008 : 10:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Gran bella descrizione .... proprio alla tedesca
- Vero che ha perso (e sta perdendo sempre piú) identitá .... la meta della popolazione penso siano tutti turchi ... si vede gia a scuola (quasi 50% delle classi ... Turchi!) ... ma altro discorso ...
- Il pane qui per la maggior parte é o niente o nero .... il bianco fa male alla salute (dicono) !
- La patata si chiama Pellkartoffeln mit Quark .... quello acidulo e una specie di Formaggio-Joghurt (Quark) ... io lo uso anche per fare una buonissima Torta e con quello si fa anche il Zaziki.
- Mi stupisco per il fumo nel locale .... da noi in tutta Hessen é entrato il divietto come in Italia .... pensavo fosse in tutta la Germania io la trovo una cosa fantastica ma molti si sono trovati in difficolta e hanno dovuto chiudere tanti Ristoranti per mancanza di clienti !
- Qui l´inglese si studia gia dalla seconda elementare come seconda lingua !
- Dove stiamo noi ci sono tanti Sardi .... anche se i negozi oltre ai Ristoranti non ce ne sono !
Ai visto la "gialla" puo andare .... io sto cercando qualcosina .... avevo trovato, ma per aspettare agli altri me lo son persa .... la prossima offertá faccio Chi c´e c´e chi non c´e .... peusu e po issusu !!!

Mi era sfuggita la tua risposta, Sarrabus.
Ah... ecco cos'è il QUARK! Mi chiedevo che diamine fosse... dato che lo trovavo scritto ovunque.
Meno male che non ho ordinato il dessert al Quark... come stavo per fare! Credevo fosse una sorta di caramello...
Quanto al fumo, ho saputo da un cameriere italiano che anche a Colonia da giugno ci sarà il veto.
Come vedi ci sono variazioni sul tema.
Tra l'altro i locali pieni di fumo erano davvero angusti ed improponibili.
Anche in Italia il primo periodo c'è stata una sorta di rivolta degli avventori con il vizio del fumo, ma poi hanno imparato ad uscire dal locale per intossicarsi da soli, senza coinvolgere gli altri nel loro folle progetto autodistruttivo.
Ti sembrerà una domanda banale... ma vorrei sapere se non ho trovato il bidet nell'albergo solo per la vicinanza con la Francia che notoriamente non lo ritiene un complemento essenziale... oppure non si usa proprio in tutta la Germania.
Mi pare di averlo trovato in Baviera... ma non vorrei sbagliarmi.
Ho visto tantissime offerte di quella compagnia aerea.
Vai sul sito... addirittura si parla di 7 euro sino al 15 marzo.

Dopo aver analizzato la parte sociologica del viaggio, nel pomeriggio racconterò qualcosa delle bellezze culturali e monumentali di Kolhn.





  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/02/2008 : 10:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti tantissime cose prima citate appartengono alla tradizione tedesca (berlino inclusa)
Col fumo sui locali è stata indetta una leggina che stabilisce il divieto di fumare nelle gastronomie,negli uffici,stazioni ferroviarie etc,(dal 1 gennaio di q.a.)ma dando una proroga fino al 1 giugno un periodo di prova insomma,cosa che in italia non è successa dando un taglio dramattico alla situazione,tante risatine da parte dei tedeschi a quel tempo,anche i giornali scherzavano (ma non troppo) sul fatto che nell italia pressapochista riuscisse questo chiamiamolo esperimento,ha funzionato subito invece l italia ha capito il messaggio dato ed ha accettato senza reazioni di sorta,il tedesco ha bisogno di almeno 6 mesi di prova tra lo scompiglio generale.I bidet.......anche queste cose sono superflue (a parte i grandi hotel)non appartengono alla storia tedesca,le pannocchie addentate sia in strada che appoggiati al tavolino dell imbiss sono quotidianetà di questo popolo fremente ed attivo,lo stress di chi ha tante cose da fare presto e subito
la germania seppur grande popolo di grande merito a volte tralascia le cosine basilari
l arte del saper vivere appartiene all italia cari amici
mario vacca





  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/02/2008 : 16:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto ICHNOS in tutto ... anche qui dal 1 Ottobre .... avevo detto a tutti : Ma va la ... se c´e l´hanno fatta gli Italiani - indisciplinati - non ce la fatte voi precisini ?? Ojaaaaa é un pó pesantina ... ma ce la faranno - spero per me !!!

In quanto al Bidet .... qui non si é mai usato - pensano che é inutile pulirsi il didietro e restare con i piedini e su zuerchu stagionato





  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/02/2008 : 16:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ICHNOS ha scritto:

Infatti tantissime cose prima citate appartengono alla tradizione tedesca (berlino inclusa)
Col fumo sui locali è stata indetta una leggina che stabilisce il divieto di fumare nelle gastronomie,negli uffici,stazioni ferroviarie etc,(dal 1 gennaio di q.a.)ma dando una proroga fino al 1 giugno un periodo di prova insomma,cosa che in italia non è successa dando un taglio dramattico alla situazione,tante risatine da parte dei tedeschi a quel tempo,anche i giornali scherzavano (ma non troppo) sul fatto che nell italia pressapochista riuscisse questo chiamiamolo esperimento,ha funzionato subito invece l italia ha capito il messaggio dato ed ha accettato senza reazioni di sorta,il tedesco ha bisogno di almeno 6 mesi di prova tra lo scompiglio generale.I bidet.......anche queste cose sono superflue (a parte i grandi hotel)non appartengono alla storia tedesca,le pannocchie addentate sia in strada che appoggiati al tavolino dell imbiss sono quotidianetà di questo popolo fremente ed attivo,lo stress di chi ha tante cose da fare presto e subito
la germania seppur grande popolo di grande merito a volte tralascia le cosine basilari
l arte del saper vivere appartiene all italia cari amici
mario vacca


Che bello Mario... speravo che partecipassi alla discussione sulla Germania e ci regalassi il tuo punto di vista.
Ti ringrazio tantissimo, perchè mi hai chiarito alcuni aspetti circa le abitudini teutoniche.
Capisco la frenesia, il mangiare di fretta, la poca dimestichezza con le chiacchiere... che è PASSIONE tutta italiana.
Ma come puoi asserire che il bidet è una cosa superflua?
Azz... o i tedeschi entrano in doccia almeno due volte al giorno... o hanno le stalattiti nel benelux (paesi bassi).
Che bella la tua frase "l'arte del saper vivere appartiene all'Italia, cari amici!".
Mi piace perchè, dopo tanti anni di permanenza all'estero, riesci a cogliere certe sfumature importanti... come la gioia di vivere.
Grazie.






Modificato da - asia in data 21/02/2008 16:52:18

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/02/2008 : 16:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Quoto ICHNOS in tutto ... anche qui dal 1 Ottobre .... avevo detto a tutti : Ma va la ... se c´e l´hanno fatta gli Italiani - indisciplinati - non ce la fatte voi precisini ?? Ojaaaaa é un pó pesantina ... ma ce la faranno - spero per me !!!

In quanto al Bidet .... qui non si é mai usato - pensano che é inutile pulirsi il didietro e restare con i piedini e su zuerchu stagionato


Non oso pensare cosa possa essere SU ZUERCHU...





Modificato da - asia in data 21/02/2008 16:55:27

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 21/02/2008 : 16:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asia.....per rimane in tema del post "Mamma Mia"!!!.....
Il bidet e' praticamente quasi sconosciuto nel resto del mondo...!!!!!!!!!!!!!!!
Mai visto in nessuno dei paesi europei che ho visitato...ne tantomeno nelle Americhe.
Il consolato italiano a NY (nel cui bagno esiste un BIDET!) ha dovuto mettere un cartello che dice:

QUESTO NON E' UN WC!!!!!!!!!!!!!!

La prossima volta che ci vado lo fotografo!






Modificato da - ziama in data 21/02/2008 17:01:24

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/02/2008 : 17:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Asia.....per rimane in tema del post "Mamma Mia"!!!.....
Il bidet e' praticamente quasi sconosciuto nel resto del mondo...!!!!!!!!!!!!!!!
Mai visto in nessuno dei paesi europei che ho visitato...ne tantomeno nelle Americhe.
Il consolato italiano a NY (nel cui bagno esiste un BIDET!) ha dovuto mettere un cartello che dice:

QUESTO NON E' UN WC!!!!!!!!!!!!!!

La prossima volta che ci vado lo fotografo!


Non ci potzu crei!

Sarà da questo che è nato il mito dell'uomo italiano... LATRIN lover?





  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/02/2008 : 17:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Non ci potzu crei !

Sarà da questo che è nato il mito dell'uomo italiano... LATRIN lover?




Come diceva quella publicita: PER L'UOMO CHE NON DEVE CHIEDERE MAI ??

Mo si é capitooooooooooo





Modificato da - sarrabus72 in data 21/02/2008 17:18:06

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/02/2008 : 22:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di passare al sacro, cioè allo splendido Duomo di Colonia, mi soffermo ancora un pochino sul profano.
La storia del bidet non mi va proprio giù.

Mi chiedevo: "Ma se queste splendide ragazze avessero un'occasione estemporanea... un incontro ravvicinato imprevisto... che farebbero?
Entrerebbero in doccia insieme al loro partner occasionale, per evitare spiacevoli effluvi?"

Comunque... giusto per continuare a volare basso... il water della stanza d'albergo aveva il buco al contrario... anteriormente.
In modo che l'utente potesse ammirare, nella scodella ergonomica del servizio, i suoi prodotti giornalieri.

E, per finire, niente lenzuolo superiore, ma un semplice piumone ad una piazza appoggiato su un copri-materasso.
E il cuscino tutto piume e niente arrosto.

Scherzo naturalmente, per dimostrare che chi ama viaggiare deve rinunciare a certe piacevoli abitudini.
Ma ne vale la pena...






  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 21/02/2008 : 22:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asia...paese che vai...gente e costumi che trovi!!
Anche qui...niente lenzuolo "di sopra"....solo il copripiumino (anche se ricordo che in Germania non esisteva neppure quello! Piumino e basta!)..
In quanto al bidet.....pensa che meraviglia...ogni volta che "te la devi sciacquare"....cogli pure l'occasione di dare un rinfrescata ai piedi....(qui bisogna fare cosi...un salto in vasca e via!!)....
Quindi...oltre che avere il fiorellino pulito e profumato...ti assicuri che non ti puzzino neppure i piedi, caso mai qualcuno volesse succhiarti l'alluce (a la "duchessa di York" nei tempi che furono!!!!!!!)





  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000