Forum Sardegna - Io vorrei apprendere Sardu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Io vorrei apprendere Sardu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 27/12/2007 : 20:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Grodde io so che il cognome "Spanu" ha origine dal nome di un colore in Sardo, una tonalità di marrone.
Nel linguaggio comune si è perso ma io ho sempre sentito i vecchi parlare di mucche e tori "ispanos" in riferimento al colore e non alla razza o provenienza.
Probabilmente il cognome nacque come soprannome in riferimento alla carnagione.
Ho letto che è uno dei più antichi cognomi sardi documentato già dal 1100.

Felice 2008



hai proprio ragione Kigula, sono andato a cercarmelo nel libro dei cognomi Sardi, e "ispanu" è riferito ad una particolare tonalità marrone del colore dei cavalli o delle mucche, e deriverebbe dal Latino "spanus", che ha lo stesso significato del termine Sardo

e c'era scritto che spesso l'origine veniva confusa col termine "Hispanus", cioè della Spagna


a quanto pare sono caduto in un antico errore

mea culpa mea grandissima culpa




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/01/2008 : 17:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Grodde io so che il cognome "Spanu" ha origine dal nome di un colore in Sardo, una tonalità di marrone.
Nel linguaggio comune si è perso ma io ho sempre sentito i vecchi parlare di mucche e tori "ispanos" in riferimento al colore e non alla razza o provenienza.
Probabilmente il cognome nacque come soprannome in riferimento alla carnagione.
Ho letto che è uno dei più antichi cognomi sardi documentato già dal 1100.

Quoto. ma faccio alcune precisazioni (qualche volta sono pignolo! )
Sì, una tonalità di marrone rossiccio che si usa tutt'ora anche per i cani. Quindi io credo che si riferisse non tanto alla carnagione, quanto al colore dei capelli. Diversi "giudici sardi" al tenpo dei Giudicati, avevano quel cognome, speciamente in Gallura.

Tzi bidimmu alla Torrese!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000