Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

Max75_Rm

Nuovo Utente

Inserito il - 19/11/2008 : 11:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max75_Rm Invia a Max75_Rm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Massimo e sono di Roma.

Grazie per la discussione sull'abbigliamento popolare della Sardegna

Sto aiutando una mia amica Colombiana, che sta studiando l'Italiano.
Oltre a studiare la lingua, qualche volta gli capita un piccolo compito su una regione italiana o sulle tradizioni.

L'ultimo compito riguarda un vestito tradizionale di una regione, un po' di storia , il nome, quando si indossa etc.

Cosi' ho pensato subito alla Sardegna, ho incominciato a fare una ricerca sul vestido tradizionale e sono capitato anche su questo forum.

Mi sono concentrato sull'abito da sposa di Busachi, cosi' ho scoperto
il gruppo folk SAS PRIORISSAS , Il nome deriva dal costume da "Priorissa" il costume da sposa di Busachi etc.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 06/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 19/11/2008 : 11:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

la foto è troppo sfocata.. ma azzardo : un abito dell'oristanese o dell'ogliastra..
Si, ho trovato tale foto in un cassetto. E alla fine ho avuto la conferma che la bambina della foto indossa una delle varianti dell'abito tradizionale femminile di Osini, in Ogliastra. Ho coperto i visi per motivi di privacy. Infatti mia madre ha riconosciuto anche lo scorcio montano in cui era stata fatta la foto. Pare che l'abito in questione fosse un abito tradizionale da bambina, originale. Ma il fatto che fosse stato indossato non c'entrava nulla con eventuali gruppi folk, dato che in quel periodo ancora non si era sviluppata appieno la promozione e riscoperta delle tradizioni sarde.

Modificato da - CodicediSorres in data 19/11/2008 11:46:47

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/11/2008 : 15:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
codice ci ho azzeccato!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/11/2008 : 16:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio un appello ai diversi utenti, ma specialmente a osil, dottor folk, kolipo, meurreddu, laier ,sostro, mirtina. fanatico (i più aficionados) descriveteli minutamente le tasche posticce delle gonne dei costumi di cui siete esperti.. e usi connessi.. segnalatemi se vi erano anche tasche festive ed un loro uso esterno.. cio!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/11/2008 : 17:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa vuoi che descriviamo ?

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/11/2008 : 08:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerchero di essere più chisro debbo fare dei confronti su quelle tasche , specie di sacchetti, che nel costume si legavano alla vita, sotto o sopra la gonna.. correi che mi descriveste quelle che conoscete, forma, tessuti, aperture, sistemi di allacciatura, colori, tipi quotidiani ed ev. festivi,, cosa contenevano in genere,, eventuali simboli, rituali, superstizioni collegate...
comincio io: Thiesi... tasca rettangolare " busciacca de sutta" uguale per feste e quotidianità, è leggermente ridotta in alto da due pieghe, ha apertura verticale anteriore, dimensioni circa 30 cm. x 20... qualsiasi tipo di tessuto recuperato,,, prevale il tipo stoffa da materasso, l'apertura è inforzata con felpe o stoffe scure pesanti, a volyte presenta iniziali ricamate, si porta sempre sotto la fonna, in uno o due esemplari a destra o sinistra.. allaccia tramite fettucce di cotone cucite in alto.. conteneva l'agoraio, il fazzoletto da naso, spille si sicurezza, monete, a volte una picola leppa, castagne secche, carrube, fichi secchi, la scatolina del tabacco da naso,,,, per i matrimoni doveva contenere una forbicina semiaperta 8 per tagliare le lingue cattive....

stesso uso a ossi e tissi e putifigari

Ittiri uri: ) stessa forma , ( busciacca falza)ma eseguite in genere con le felpe rigate delle balze delle gonne feriali.. da " avanzi".. il rinforzo dell'apertura è elaborato, tagliato a arabeschi, piccole velute , ecc su velluti o stoffe scure in contrasto,, iniziali ricamate consuete... esistono esemplari festivi in scarlatto o terziopelo( rari) si porta sempre sotto la gonna,, contiene più o meno le stesse cose di thiesi, stesso uso delle forbici nuzili... in antico se ne portavano due.. una per le cose"bruttaa" .. fazzoletto agoraio, l'altro per quelle "nettas"cibarie...

attendo vostre gentili indicazioni saluti

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 20/11/2008 : 13:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Ritorno con felicità dopo una lunga assenza......
Max :ciao, benvenuto sul forum sardo!!! :) Io sono di Busachi, qualsiasi informazione tu voglia considerami disponibile per ogni domanda e curiosità...e complimenti per la scelta! :P

Babborcu (y todos): nel mio costume le tasche si trovano principalmente nella sottogonna bianca o nella camicia.....sono solitamente delle semplici applicazioni quadrate o rettangolari dello stesso tessuto,molto semplici, cucite sopra. Non mancano esemplari di tasche cucite nella parte superiore della gonna,anteriormente, sul tessuto povero, e realizzate del medesimo tessuto.
Ho visto gonne di importanza medio-bassa che avevano le tasche interne sempre applicate nella parte anteriore, di tessuto e fattura grossolani....
Venivano posti al loro interno (anzi, qualcosa tuttora!!!!) chiavi, forbici, fazzoletti, su tabbaccu 'e nasu, frutta secca, e altri piccoli oggetti che ogni buona padrona di casa riteneva giusto tenere con sè, e di uso quotidiano..

spero di essere stata chiara, vado un po di fretta e scrivo come mi viene!!!!!!!
Saluti a tutti!!!!

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/11/2008 : 14:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mirftina grazie da quel che dici deduco che a busachi si è attuto l'espediente " modeno" della tasca e non rimane, quello più arcaico della sacca separata...
p.s.è andato bene il restauro della spilla??

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 20/11/2008 : 15:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Cabras sa bisciotta, così si chiama la tasca da donna, ha una forma più o meno trapezoidale: più stretta sulla sommità si allarga verso il basso dove termina in forma tondeggiante, qualche volta con una punta cenrale (tipo la punta di certe tasche posteriori dei jeans, non so se mi spiego bene), ha un taglio centrale per inserirvi gli oggetti e la mano ovviamente!
Il tessuto è resistente, per lo più si usa una stoffa di cotone lucido, con una trama a righine oblique, non so proprio come si chiami, che da noi si usa come balza interna delle gonne. In genere è marrone, grigia oppure nera (ma solo per le gonne da lutto). Il taglio centrale è bordato (indrollau) e allo stesso tempo decorato con ritagli di stoffe preziose: broccato de is imbustus, velluto operato de is gipponis, oppure una qualche stoffa a fiorame che faccia comunque contrasto col tessuto con cui è realizzata. Sulla sommità si cuce una fettuccia, più lunga su un lato come si fa per i grembiuli, in modo che possa allacciarsi su un lato, in corrispondenza di uno dei due tagli di allacciatura della gonna. Il perimetro viene bordato ugualmente di stoffa colorata e si fa una cucitura a macchina ornamentale ad archetti incrociati (che da noi si fa anche in s'imbustu). Ci si metteveno dentro i soldi, il fazzoletto, una castangia budra contro il raffreddore, il rosario e simili. Era sempre interna e non mi risulta vi fosse differenza tra bisciottas festive e giornaliere.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 20/11/2008 : 15:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, mi sono dimenticato la lunghezza. Penso fosse a discrezione della proprietaria, in ogni caso non più lunga di 30 cm mi pare.
A questo proposito mi viene in mente una donna del mio paese, nota per per la sua mano lesta e per la non comune lunghezza della sua bisciotta. Questa brava signora, mo è morta, una volta, in negozio, essendosi avvicinata alla cassa con un tintinnare sospetto, al momento di pagare chiese: E cant'èst?
il furbo negoziante le disse: funti 3500 francus, chenza 'e contai su paccu de spaghittus chi s'ei sticchiu in bisciotta! Ma purtroppo le cronache cabraresi qui si fermano per cui non è dato di sapere nè la reazione della signora nè l'epilogo della faccenda.
Saluti
Santobevitore

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 20/11/2008 : 17:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

mirftina grazie da quel che dici deduco che a busachi si è attuto l'espediente " modeno" della tasca e non rimane, quello più arcaico della sacca separata...
p.s.è andato bene il restauro della spilla??

siii, grazie mille babbò per i tuoi consigli, è stato fatto un ottimo lavoro!!!! :)

Riguardo alle tasche della gonna....non ho mai saputo nè sentito in paese dell'utilizzo di tasche esterne a sacca, se mai sono esistite si è persol'uso da tempi antichissimi.......

cari saluti!!!!!

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 20/11/2008 : 20:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune tasche della mia collezione ne ho 45 tutte diverse

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 11:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bizio,, che collezione 45 !!! Le hai salvate! sono tasche esterne' festive? ne possiedo due di questo tipo anch'io campidanesi,, una rossa ed una verde..

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 21/11/2008 : 14:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu buon giorno, sicuramente le più ricamate erano in uso con abiti di una certa importanza, ne ho anche molto semplici , ho notato una cosa le dimensioni sono sempre le stesse

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 21/11/2008 : 14:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo dire la forma le dimensioni variano ma poco

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000