Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 04/11/2008 : 15:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil ha scritto:

giorgia di torres:puoi postare sia l'immagine dei contadini di Porto Torres che l'abito femminile?

purtroppo non li ho! quello del contadino ce l'ha un mio amico e io non me ne sono fatta una copia quello dell'abito femminile ce l'ha Demartis

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 04/11/2008 : 15:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Ma ci si potrà fidare di questo Demartis? Non vorrei fosse un avventuriero del folklore.... Scherzo, la sua bibliografia parla da sola!

mah, sulla serietà di Demartis come studioso non ci piove! ha una cultura in ambito folkloristico davvero notevole, ovviamente bisogna mettere in conto che le ricostruzioni fatte da dei dipinti, per quanto fedeli e scrupolose non possono essere paragonate a quelle fatte da dei pezzi originali tramandati da generazioni!

Modificato da - giorgia di torres in data 04/11/2008 15:46:53

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 04/11/2008 : 15:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mi hanno dato questa foto risalente all'incirca ai primi anni del 900, che pare ritrarrebbe una coppia residente a Porto Torres, ma è possibile che vivesse quì ma che fosse originaria di un altro paese! qualcuno saprebbe dirmi di dove è quest'abito?!

Modificato da - giorgia di torres in data 04/11/2008 15:56:57

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 04/11/2008 : 19:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'abito è di Orune, sia quello maschile, sia quello femminile. Trovi la foto pubblicata su http://www.oruneonline.it

Modificato da - drFolk in data 04/11/2008 19:56:52

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/11/2008 : 23:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

L'abito è di Orune, sia quello maschile, sia quello femminile. Trovi la foto pubblicata su http://www.oruneonline.it

Grande Dr folk.. preparatissimo come sempre!!

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 05/11/2008 : 10:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
georgia di torres:quella copia sicuramente non era di Porto Torres ma di orune o bitti,per quanto riguarda il contadino puoi descrivere il costume,se hai visto l'acquerello o la fotografia.Inoltre esiste una descrizione del costume femminile di porto torres datata nel 1843 fatta dal tyndale un viaggiatore inglese che descrive accuratamente il costume femminile.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 05/11/2008 : 15:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

grazie mille dr folk! ci hai risparmiato una inutile ricerca! già mi sembrava strano che ci fosse un abito completo dei primi del novecento, quando non ci sono pervenuti pezzi originali......

Modificato da - giorgia di torres in data 05/11/2008 16:00:31

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 05/11/2008 : 15:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil ha scritto:

georgia di torres:quella copia sicuramente non era di Porto Torres ma di orune o bitti,per quanto riguarda il contadino puoi descrivere il costume,se hai visto l'acquerello o la fotografia.Inoltre esiste una descrizione del costume femminile di porto torres datata nel 1843 fatta dal tyndale un viaggiatore inglese che descrive accuratamente il costume femminile.
saluti

quello dei contadini l'ho visto, quello maschile era molto simile a quello del carrettiere che ho postato, ma è rosso scuro e non ha il ceccio, ma la berritta! quello della donna contadina non lo ricordo bene! mi faccio mandare l'immagine dal mio amico e ve la posto, così magari mi date una mano! siete davvero una preziosa fonte di informazioni! quello dell'abito femminile in coppia col carrettiere non l'ho ancora visto purtroppo.......!
grazie per l'informazione osil, andrò a cercare il libro di questo viaggiatore! se avete altre informazioni sono tutte ben accette!

osil

Utente Medio

Inserito il - 06/11/2008 : 09:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
georgia:il libro lo trovi sul sito sardegna cultura alla voce biblioteca sarda in formato pdf .Nella decrizione parla del corpetto stretto aderente di colore giallo aperto anteriormente,parla della gonna di colore rosso scuro e ruvida (sicuramente era di orbace )parla di telo ma sicuramente era la camicia ,e sul capo parla di uno scialle di colore rosso e nero.Ovviamente questa è una descrizione anche accurata ma sempre una descrizione quindi non sappiamo le varie forme della gonna ,della camicia del fazzoletto o scialle.Per quanto riguarda il costume maschile il Tyndale dice che esso è uguale a quello della classe bassa o popolare di Alghero che dalla descrizione che lui fa quandi arriva ad alghero risulta uguale(o simile magari i colori del panciotto,corittu per dirla alla sarda, come dice lui erano più scuri )ad alghero a quello del carretiere ricostruito da Demartis.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 06/11/2008 : 10:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il costume femminile è costituito da un corpetto giallo
ornato di velluto nero che aderisce alla persona; la parte anteriore
rimane aperta e un telo bianco ricopre il seno; la
gonna è di tessuto rosso e ruvido ed il copricapo è costituito
da uno scialle colorato che ricade con noncuranza sulle
spalle ed il collo. Il costume maschile è simile a quello degli
Algheresi.

da John Ware Tyndale L'isola di Sardegna Volume I, voce Porto Torres

L’abito maschile consta della “veste”, un panciotto a doppio
petto di stoffa scura abbottonato fino al collo, dei “calzoni”,
un paio di pantaloni molto scuri dello stesso tessuto lunghi
fino alle ginocchia, orlati di velluto nero, delle “mutande”,
o mutandoni di cotone bianco, molto abbondanti, che si infilano
nelle ghette alte, anch’esse di stoffa scura e ruvida. C’è
poi un “gabbano” con cappuccio, simile alla capote che portano
i Mori, ma di un tessuto che varia a seconda del rango e
del gusto di chi lo indossa. Questi sono gli indumenti esterni;
completa il costume una berretta lunga, rossa o nera. Un’ulteriore
tonalità di scuro proviene da una profusione di capelli
lunghi, basette lunghe ad libitum, baffi e barba; la carnagione
bruna, e l’espressività radiosa degli occhi neri fiammeggianti
esaltano il loro aspetto primitivo.
L’abito femminile era composto da un’ampia veste di stoffa
ruvida vivacemente colorata, un corpetto dello stesso tessuto,
non proprio eccezionale per l’impegno della modista, un fazzoletto
a colori posato sul capo, con ricami e ornamenti d’argento
che, sebbene non più in voga presso gli Algheresi, si vedono
più frequentemente fra i contadini dei paesi vicini. Questi costumi
li indossano soltanto i paesani ed i ceti medi e bassi algheresi,
mentre i borghesi indossano i soliti abiti continentali.

da John Ware Tyndale L'isola di Sardegna Volume I, voce Alghero

Modificato da - drFolk in data 06/11/2008 10:20:23

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 06/11/2008 : 23:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle informazioni!!!la parte dell'abito femminile l'avevamo già analizzata, è però davvero difficile ricostruire un abito partendo da così pochi dettagli

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 06/11/2008 : 23:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil ha scritto:

georgia:il libro lo trovi sul sito sardegna cultura alla voce biblioteca sarda in formato pdf .Nella decrizione parla del corpetto stretto aderente di colore giallo aperto anteriormente,parla della gonna di colore rosso scuro e ruvida (sicuramente era di orbace )parla di telo ma sicuramente era la camicia ,e sul capo parla di uno scialle di colore rosso e nero.Ovviamente questa è una descrizione anche accurata ma sempre una descrizione quindi non sappiamo le varie forme della gonna ,della camicia del fazzoletto o scialle.Per quanto riguarda il costume maschile il Tyndale dice che esso è uguale a quello della classe bassa o popolare di Alghero che dalla descrizione che lui fa quandi arriva ad alghero risulta uguale(o simile magari i colori del panciotto,corittu per dirla alla sarda, come dice lui erano più scuri )ad alghero a quello del carretiere ricostruito da Demartis.
saluti

è vero, si somigliano (anche se ad alghero hanno ricostruito tutt'altro abbigliamento!!!!), ad eccezione della berritta, ma io sono sicura che a Porto Torres si usasse anche quella oltre al ceccio! esistono infatti diverse litografie che ritraggono uomini sardi nella mia città e che indossano la berritta, purtroppo sono già vestiti alla "ziviri" e non con l'abito tradizionale.......

Modificato da - giorgia di torres in data 06/11/2008 23:51:48

lampismarco

Utente Medio

Inserito il - 16/11/2008 : 22:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
costume di guspini

Immagine:

87,37 KB

Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/11/2008 : 10:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggo solo oggi, motivo assenza quindicennale, gli interventi precedenti..
noto che citano uno" studioso??" a me ben noto... e se ne ha una conferma dell'affidabilità---
credo anch'io, in coscienza, che sia affidabile.., almeno perchè si applica con passione , con disinteresse economico, e con tutte le sue forze e conoscenze...
porto torres:::: è ovvio che la ricostruzione fatta (carettiere viene detto.. per via del foette in mano dell'acquerello ..ma non esistono prove di divise locali per mestieri) si affidabile ( venne eseguita con la promessa di completare con altre varianti, tramite focalizzazione dei dati) quanto può essere la ricostruzione da un'immagine, per quanto eseguita tramite comparazioni, conoscenza generale dei costumi.. ecc.. ma credo sia " buona " almeno quanto altre ricostruzioni fatte in altri paesi, non escluse alcune attuate anche in base a modelli originali... è ovvio che a porto torres, come negli altri centri sardi , esistessero diverse varianti (argomento ormai assodato anche qui) per cui diverse berritte ecc... le descrizioni della veste femminile sono chiare , ma vanno verificate, per esempio consultando testamenti, liste dotali ecc.. l'acquerello famigerato( lo conosco) mostra una foggia lievemente discordante dalla descrizione.. il che impone prudenza..

non dimentichiamo che nell'ottocento portotorres era uno (anzi due!!) piccolo borgo .. non tanto popolato e non dimentichiamo che dalla metà ddi quel secolo almeno paese e campagne vicine vennero " invase" da osilesi, sennoresi, ossesi... con le varie conseguenze sull'abito

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/11/2008 : 10:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siniscola e stoffe: mi dispiace quella non è una stoffa ricmata a mano!! lo sembra,, ma è una stoffa in giro almeno dopo la seconda quetta ricamata a macchina.. benino.. le ho viste ed ho visto il retro e lo posso affermare... lo affermerei ance senza questa prova , notando che, ad esempio, nei grembiali il ricamo è tagliato , spezzando fiori e fogie a metà,. come avveniva neo tessuti a metraggio. e non con cose appositamente ricamate--- è possibile che sostituisse, "arricchendolo" il terziopelo a fiori.. altre stoffe delle immagini?? non so mi sembrano relativamente recenti ... massime quella a fondo blu... l'altra, che ha un sapore antico ( e magari lo è... sa di un motivo settecentesco.. ma l'uso, proprio per il grembiale, mi sembra azzardato per il giubbetto... ma ricordiamoci che in qltri tempi, con la penuria di risorse e stoffe, si faceva di necessità virtu'--- catri saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000