Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

sostro

Utente Medio

Inserito il - 03/02/2009 : 14:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Babborcu ci siamo capiti... dicevo proprio quella!
Io ho 21 anni... non ho una vasta cultura del costume di Sennori, ma da tutte le "stranezze" o particolarità che ho visto una gonna fatta cosa non l'ho mai vista! sarà un residuo ottocentescoo un importazione osilesa! chi sà!
L'abitudine di fare unu milciamureddu non è cosa nuova mi sà! quelli che si aveva ci si metteva.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/02/2009 : 15:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me risulta strana... penso che sia un misciammurreddu, non insolito in molte immagini di vecchie di sfilate.. quello che avevano si mettevano e "partivano" tanto non c'ero io o simili a sbacchettare!!. un giorno ti mostro le foto che ho della cavalcata 1954 e ti farai alcune risate !! cess,, le cose che facevano a volte,,, c'è un gruppo di bambine tutte in costume e borsetta dei copricapo assurdi ecc...

doct : dai su poveru asciadu liberannos domine e.... pone su sardu in bacculu e ti faghet meraculu!!! l'emulazione fra donne pero' faceva lavorare sarte, orafi, venditori di stoffe e ricamatrici...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 03/02/2009 : 15:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito a quale sfilata e a quali immagini ti riferisci perchè ho impresso un vecchio filmato in bianco e nero dell'epoca... terribili si e ti posto l'immagine che ti dico se è questa..

come le coroncine da sposa! la moda non ha mai smesso di influenzare l'abito tradizionalea dimostrazione che non si parla di fossili viventi! purtroppo! ti posto un'immagine che conoscerai,un carro a buoi dei primi del novecento che ospita sennoresi ittiresi e bonorvesi; i più pazzosi!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2009 : 15:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu...ho sbagliato nello scrivere. la gonna di Tungoni è dell'800 e precisamente dei primi (mi dicevano degli anni 20). la famiglia l'ha ereditata e gfaceva parte dell'abito nuziale con il quale si è sposata la bisnonna, la nonna e poi è toccato in eredità a questa donna che ha più di 80 anni quindi i conti tornano. posterò la gonna e lo scialle dell'abito nuziale. Al museo non hanno mai visto una gonna del genere. Con balze rosse si ma con quel tipo di ricamo mai. Sino a ora è unica in gallura.

Immagine:

45,07 KB

Immagine:

56,59 KB

Immagine:

64,22 KB

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/02/2009 : 16:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu,, le foto che ho io sono inedite,, ne ho tante!! ma sono di quel genere!! ohi!!1 il cuoricino di sostro comincerà a sanguinare,, con quei bambini di sennori (comunque la mamma di una mi a collega sennerese si è sposata in costume, con due treccine quella crestina di tulle..influsso di moda si, ma non assimilato e pre fortuna cancellato!!)

sanguina anche il mio vecchio cuore con quelle ittiresi inzuffiadas e imbrossinadas... gli ittiresi sono pazzosi!!??? ma che dici?? neanche un po? ma forse hanno motivo di credersi il costume e non dico per su estire ruju,(m che gia basterebbe)ma per tutto il complesso di abbigliamento che hanno conservato sino ad oggi
i bonorvesi , invece, mi scusino asilella e miss, forse dovrebbero abbassare la mafia!!
alcune donne sul carro secondo me sono thiesine o dei paesi vicini

quella gonna secondo me è più recente di quanto indichi, anche correggendo. la data ...gli altri che ne pensano??? comunque pezzo bellissimo, anche lo scialle,,,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2009 : 16:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
speriamo non sia pesante con le mie foto ma sono assetato di sapere e solo in questo forum riesco a trovare risposte concrete ai miei dubbi.
queste foto sono state scattate al museo di Aggiu e volevo delucidazioni in merito. Nei Giubbetti delle donne (lu jupponi) si notano applicazioni di vetro tipo le attuali perline...da dove arrivavano questo tipo di decorazioni? sono autentiche' rispecchiano la tradizione o nella ricostruzione dell'abito tradizionale ci si deve passare oltre? sinceramente io ci passerei oltre. Non avendo grembiule ma solo la gonna nera il costume di Aggius è molto elegante e caricarlo di tutta questa "chincaglieria" mi sembra rovini lo stile.

Altro quesito... la camicia che ho postato è di un uomo vissuto verso il 1850/60 e donata da poco tempo al museo dai proprietari. E' l'unico esemplare che esiste ad oggi. vorrei riprodurla anche se mi rendo conto che non è cosa da poco. Aggius l'ha fatta riprodurre a chiaramonti da una signora e ne è venuto fuori un..... si nota subito dalla foto che il pettorino sul davanti e sfilato e ricamato (sostro mi ha fatto vedere una camicia giornaliera da donna di Sennori) e il ricamo è uguale. La signora di chiaramonti invece ci ha applicato il pizzo. Certo cosa più facile,più veloce ma con risultati opposti.

Immagine:

82,4 KB

Immagine:

87,93 KB
sinceramente preferisco il classico senza niente che sarebbe questo

Immagine:

89,23 KB
E questa sarebbe la camicia...

Immagine:

69,24 KB
attendo notizie....

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 03/02/2009 : 16:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quanto a bellezza... le ragazze Sennoresi sono sempre state vantate! scherzi a parte, oltre al disordine a ad alcune macchie come da te definite è bello vedere come il costume veniva indossato senza la pretesa apparire. i gioielli dosati. i pezzi migliori e il savuar fair di chi indossa con orgoglio l'abito buono! non come adesso. Sembra che oltre ad essere un obbligazione sia una vera e propria tortura.
Ampuriè... la gonnanon sembra cosi antica... il ricamo sembra fatto a macchina quindi lo farebbe risalire al tardo ottocento... se non sbaglio però è bellissimo lo scialle. le rose sembrano quelle antiche di oliena

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2009 : 16:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu... io no sono capace di datare niente perchè non ho esperienza ne studi in merito però ho la certezza che la famiglia ha dichiarato questo davanti a me. a vederla così sembra nuova mentre da vicino è tutta punta dalle tarme (tipico danno della lana). Questo ti dico perchè sentito dalla 'attuale proprietaria. del resto alzo le mani.
sostro... sembra fatto a macchina ma non lo è e te lo garantisco. E' un sottile cordoncino di seta imbottito silime all'attuale coda di topo e cucito a punto nascosto lungo tutto il ricamo.

Firma di ampuriesu 

sostro

Utente Medio

Inserito il - 03/02/2009 : 16:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io parlo da quel che vedo in foto... ma vista dal vivo si può sempre constatare meglio.
kmq volevo dirti due cose.
La prima riguarda il primo giacchino del museo in seta damascata. è lo stesso tessuto che ho visto in una gonna di sennori utilizzato a rivestire la parte interna come un salvatacco!
la seconda riguarda una foto che ho trovato sul sito della regione... mi hanno colpito li scialli e la decorazione di una manica che si intravede. E' per caso un costume della tua zona?

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/02/2009 : 16:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La foto degli assegnatari Eftas! E' possibile che fossero i primi assegnatari dei lotti nella piana del Coghinas?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/02/2009 : 16:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelle passamenerie, non di gran gusto, ma non orribili ,erano tipiche della moda cittadina della metà ottocento e successiva... quelle nere, "giaietto" si chiama, tutte di importazione erano di gran moda alla fine dell'ottocento ed ebbero un revival nel 1915-30...
sono tipiche dei busti di nulvi ad es.. io possiedo un gembiale di ittiri , costume nero,tutto decorato così... del resto anche il modello del giupponi, nel taglio risale alla seconda metà ottocento.. moda colta.. la camiciola invece, per me più bella, ha un modello secentesco...

gonna, stesso sospetto di sostro: è cucita a macchina? il punto catenella che intravvedo è a macchina? e' ovvio che il ricamo posato ( quella cordicella fissata) sia fatto a mano.. questo to dato è datante.. punti a macchina dico... il lo datrei non prima del 1860/ 1870, e per il geometrismo della decorazione forse anche dopo... il conto delle generazioni non è cento piu cento più cento, ma in questo caso 80, più 25-30 poiu, 25- ap pro ssimativamente... per cui direi che la tua gonna ha circa centrotrentanni,, una bella età..

camicia.. bellissima!! novità assoluta... quel ricamo si chiama trappadigliu .. è un tipo di sfilato molto antico, presente particolarmente sulla bianceria da letto, ma anche su camicie..sono i primi tentativi di fare il pizzo,,, risale al 1500.. la disposizione delle strisce a v sovrapposte, comunque, denuncia anch'esso un influsso cittadino (come il colletto) che mi pare suggerito da camicie femminili

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/02/2009 : 17:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono aggesi!! lo sfondo non mi è nuovo, ma anche a scervellarmi non mi viene in mente!!! quella stoffa è un damascato, molto in voga dalla fine del 1800 al1930,, a ittiri si chiama moir ( sic) fioradu, credo lo producessero in piemonte...

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2009 : 17:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro.. quella foto che i postato tu rappresenta il costume di gala di Aggius con la famosa camisjiola e la buttonera. la gonna è di tibet nero con due balze rosse aggiunte nei primi del900 o forse più tardi, mentre prima se la balza era presente era più alta ma una solamente. La gonna invece che ho postato io è dell'abito del matrimonio rigorosamente marrone con corpino in terciopelo e scialle sempre in tibet ricamato a punto pieno come da foto postata poco fa. tutti i costumi che ho postato sono di Aggius e bassa valle del coghinas quindi sempre abbigliamento tradizionale aggese.

Firma di ampuriesu 

sostro

Utente Medio

Inserito il - 03/02/2009 : 17:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo sfondo... mi sembra, e dico mi sembra, Piazza fiume e il palazzo degli infettivi ora in restauro!

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2009 : 17:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro dimenticavo una cosa. Quelle donne in costume sono orribili. Scusa l'espressione... e non vorrei offendere la foto che hai postato ma, è tradizione e regola morale sopratutto che la donna non porti mai la testa scoperta quindi senza scialle e mai con i lembi dietro la schiena come viene portato per esempio a Bitti e in alcuni paesi del campidano. Per la nostra tradizione portare lo scialle in quel modo è un gravissimo atto di leggerezza. Se una componente del mio gruppo folk portasse lo scialle in quel modo verrebbe linciata sul momento.

Firma di ampuriesu 

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000