Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2009 : 13:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ampuriesu.. facciamo venire un po' di clima più sereno.. senza piogge possibilmente e cercheremo di organizzare .. considera pero' che per me, per te, e per sostro è più facile attuare la cosa perchè abitiamo non tanto lontani, sebbene in centri diversi,, ma il doct , sta in casteddu .. dall'altro capo dell'isola.. ma si deus cheret...
dice il detto che Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto. Considerato che doct mi sembra di capire sia molto molto più preparato di me ( quello che so io riguarda per lo più la Gallura del resto potrei anche non partecipare al forum che potrei essere una pietra d'inciampo per altri ma visto che mi avete accolto con molto calore e cortesia anche io dico la mia) sarà un piacere incontrarlo a Casteddu visto che ogni tanto faccio una capatina nel negozio di arte sacra per prendere materiale da ricamo.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pellita

Nuovo Utente

Inserito il - 30/01/2009 : 13:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pellita Invia a Pellita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il costume di Oristano ....viene snobbato anche nel forum---
Mi chiedo se è una mia sensazione oppure è una constatazione.
So che non è antico ma è comunque un bellissimo costume - non siete d'accordo?

Firma di Pellita 
niki

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 27/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2009 : 13:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Bella però l'idea di incontrarsi per scambiarsi esperienze opinioni sui costumi e tradizioni !!!!!!!! che ne dite sarà possibile????
Babbò..... visto che ci siamo... nn è che hai una caretta di Nuoro per caso da farmi vedere????n io ho solo una foto presa dal web... vorrei ricostruirla........ insomma alla fine voglio riportare in auge molti indumenti oramai dismessi... dai gruppi folk ( che brutta parola... folk..... ma chi l'avrà mai inventata....)
Nugorè... noi l'incontro l'abbiamo già avuto e penso sia stato anche costruttivo e appena mi sarà possibile ricambierò con una mia capatina. Chi ti obbliga a dire gruppo folk? in fondo non è roba dismessa dal gruppo folk. E' il gruppo folk che ha attinto a ciò che la tradizione glia ha tramandato e che ora non ne fa più uso. Peggio per loro che perdono lungo il cammino quelle piccole sfumature che a primo acchitto sembrano insignificanti mentre poi con il passare del tempo si rivelano fondamentali per capire la cultura di quel paese.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 30/01/2009 : 13:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampuriesu, ho appena letto quello che hai scritto, tutto giusto! Forse sono io che non mi sono spiegato bene, perchè quello che hai detto è quello che penso.
1) è giusto e doveroso che il lavoro sia pagato come merita, non direi mai il contrario, è quando si cuole risparmiare dove non si può che si vedono i risultati, sia nella scelta delle stoffe vistosamente sintetiche, sia nello sfoggio di ricami grossi, larghi, vistosi e...fatti a macchina, nel luccichio a tutti i costi. Il volevo ma non potevo da che mondo e mondo ha sempre avuto esiti ridicoli, proprio perché è una copia maldestra. Quanto a zeppe, piercing è compagnia bella, quello è poco, mi riferivo al modo di indossare le roba, spesso poco curato e approssimativo. Basta guardare una vecchia foto per capire come ci si deve vestire. E allora perchè conciarsi come motti 'eccias?Un tempo,anche se di mezzi modesti, si faceva di tutto per avere s'ingegniu bellu (il portamento), oggi tanto per esserci, vanno anche con la gonna tira tira.
2)Certo che ne ho visto pezzi antichi, e accanto ad alcuni più approssimativi ne ho visto di eseguiti con cura e abilità sartoriale notevoli (ovviamente parlo per la mia esperienza). Ho visto gipponi a sa crabarissa che avevano una grande qualità nei minimi dettagli e ne ho visto delle copie moderne miseramente semplificate per es.
3) Nesuno nega il ruolo che i guppi folk possono avere avuto: però non mi spiego come mai, quando la storia ha consegnato un bagaglio culturale praticamente intatto (parlo sempre di esperienze a me vicine), non capisco che bisogno c'è di buttarsi sulla pura invenzione. Far credere alle nuove generazioni che gli avi fossero delle macchiette vestite tutte uguali, fino al più piccolo dettaglio, che ballassero cone automi con coreografie da show del sabato sera non credo sia ripsondente al vero.
Mi sembra che il ruolo che essi hanno avuto sia venuto ormai meno, ora tramandare e spiegare il passato dovrebbe essere nuovamente compito di tutti, previa buona informazione oviamente. Dice bene Dr. Folk, posso ballare il ballo sardo, capire i costumi anche senza fare parte di un gruppo, checchè essi ne dicano.
Alla base di tutto c'è l'informazione, nessuno è depositario esclusivo di nulla, ciò che si sa ha valore quando è trasmesso agli altri, altrimenti è semplice erudizione.
Spero di essermi spiegato meglio perchè non posso che concordare su quello ghe già avete scritto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 30/01/2009 : 14:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pellita ha scritto:

Pellita, purtroppo fra poco devo scappare e non posso trattenermi quanto vorrei, però magari nei prossimi giorni sarò contento di dirti quel poco che finora ho letto sul vero costume di Oristano.
è bellissimo...lo è perchè è stato creato a tavolino, mettendo insieme cose di periodi diversi e cose inventate. Il cosiddetto abito di gala nero poi è quasi invenzione pura. Se almeno chi è responsabile di questa operazione avesse avuto l'onestà di ammetterlo sarebbe già più accettabile ma è quando sento dire antico costume di Oristano che mi rammarico un pò. Ora devo scappare, ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2009 : 14:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pellita ha scritto:

Pellita... raccontaci il costume di Oristano, spiegacelo, e saremo felici di interagire.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pellita

Nuovo Utente

Inserito il - 30/01/2009 : 22:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pellita Invia a Pellita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorre raccontarVi volentieri del costume di Oristano, ma temo di non esserne altezza in quanto credo di sapere veramente poco.
Comunque essendo un ammiratrice dei nostri usi e costumi.... i costumi li adoro........ un giorno ho pensato che avrei potuto realizzarlo il costume di Oristano- per l'appunto - e così ho ripreso in mano alcune fotografie altre le ho fatte cercando di capire i particolari per poterli realizzare, ma essendo un autodidatta in tutto, l'impresa è assai difficile
Quando vedi i costumi sfilare (vedi la sartiglia) sembrano tutti uguali e li ammiri affascinato..... ma poi quando approfondisci..... capisci che non sono tutti uguali ma addirittura qualcuno disturba... va bene nell'insieme ma se lo osservi attentamente puoi notare quanto cattivo gusto vi è nello strafare. Non vi dico quanto tempo ho impiegato per realizzare la gonna per esempio ... chiedendo in giro su come realilzzarla veniva fuori di tuttoe di più...purtroppo è noto che noi Oristanesi siamo per così dire un po' invidiosi.

Firma di Pellita 
niki

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 27/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo

Inserito il - 31/01/2009 : 10:26:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

messaggio per tutti: [:D dopo il traguardo della pag cento,, la conversazione è diventata adulta!! sono ultrafelice!!

a margine : a ittiri lu tricoggiu si si chiama sa reula o sa trazzadolza... altre persone la chimano sa reggiusta... il paragone di ampuriesu è azzeccato glielo rubero' per qualche conferenza..
parduled... possibile che appena qualcuno va oltre la "piattezza "ti dai una martellata in testa e ti spedisci in basso ???mihi!!!che qui non siamo in una gara a chi ne sa di più ... ma in una onesta conversazione amichevole...

Babbo ..... mi riferivo alla parole di DtFolk sui gruppi che sviliscono le tradizioni ....

Se conosceste il nome del gruppo di cui facevo parte ( e al quale sono tutt'ora legatissima nel bene e ahimè nel male ...) mi mandereste al rogo !!!!!!

Giustamente e ripeto GIUSTAMENTE attaccato e criticato faccio ammenda da sola ..... vai con la voragine ........

Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe

Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo

Inserito il - 31/01/2009 : 10:31:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Il "giustamente" è ovviamente riferito al gruppo folk .................

Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe

Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo

Inserito il - 31/01/2009 : 10:39:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Babbo...

Se tu hai capito... gentilmente ...... " muto " ........... grazie ......... gradirei continuare senza gogna .....

Magari un rimprovero in privato ... quello ci sta ...

Firma di Parduledda 
Goethe

Pitta

Utente Normale

Inserito il - 01/02/2009 : 10:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitta Invia a Pitta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pellita ha scritto:

Vorre raccontarVi volentieri del costume di Oristano, ma temo di non esserne altezza in quanto credo di sapere veramente poco.
Comunque essendo un ammiratrice dei nostri usi e costumi.... i costumi li adoro........ un giorno ho pensato che avrei potuto realizzarlo il costume di Oristano- per l'appunto - e così ho ripreso in mano alcune fotografie altre le ho fatte cercando di capire i particolari per poterli realizzare, ma essendo un autodidatta in tutto, l'impresa è assai difficile
Quando vedi i costumi sfilare (vedi la sartiglia) sembrano tutti uguali e li ammiri affascinato..... ma poi quando approfondisci..... capisci che non sono tutti uguali ma addirittura qualcuno disturba... va bene nell'insieme ma se lo osservi attentamente puoi notare quanto cattivo gusto vi è nello strafare. Non vi dico quanto tempo ho impiegato per realizzare la gonna per esempio ... chiedendo in giro su come realilzzarla veniva fuori di tuttoe di più...purtroppo è noto che noi Oristanesi siamo per così dire un po' invidiosi.

ciao pellitta io sono di oristano e anche io sono affascinata dai nostri costumi, che e vero che non hanno una storia antichissima ma sono molto belli comunque, sto relalizzandone uno chiedendo a destra e sinistra dritte e copiando quello che ho comprato per mia figlia per quanto riguarda la gonna nessuno ti dice come farla ...
ho chiesto qui al forum e mi hanno dato diverse indicazioni che provero' a breve... con quale tecnica hai fatto la gonna??
ne parliamo????

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/01/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/02/2009 : 09:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pitta... credo che la tecnica che ti ho indicato sia quella buona, o una di quelle buone... la base è comunque l'imbastitura, preliminare... perchè se non fai le pieghe tutte uguali, diritte e se stringi troppo qulche filo di imbastitura... il proseguo può essere giustissimo,, ma...
il vostro costume è spettacolare,,, ricreato con grande gusto,,, ma vedo gonne che, se osservate, prescindendo da nastri e galloni .non sono fatte per niente bene... se le paragono con quelle di osilo, ittiri, ollolai, gavoi ecc.. in genere assolutamente perfette...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/02/2009 : 09:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parduledda.. ho una rosa di gruppi scioccanti,, forse ho intuito !!! ma silenzio,... omertà completa
comunque se sei pentita realmente .. ti do l'assoluzione .. senza grandi penitenze..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 02/02/2009 : 09:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]Nugorè... noi l'incontro l'abbiamo già avuto e penso sia stato anche costruttivo e appena mi sarà possibile ricambierò con una mia capatina. [/quote]

Direi più che costruttivo....... aspetto ora una tua capatina......

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo

Inserito il - 02/02/2009 : 10:03:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Grazie Babbino ......

Il mio cuore ne avrebbe risentito .... sai, funziona come le lucine di Natale ... con un W.P.W. ...... intermittente !!! ..........

Firma di Parduledda 
Goethe

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000