Forum Sardegna - Erbe Selvatiche
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Erbe Selvatiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Avendrace

Nuovo Utente


Inserito il - 30/11/2007 : 21:53:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avendrace Invia a Avendrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a Tutte e Tutti
mi sono appena iscritto: desideravo raccogliere qualche notizia sulle erbe spontanee che un tempo erano largamente usate nella nostra cucina. Sarebbe interessante individuare i nomi scientifici delle specie botaniche. Per esempio la zibba: a Cabras la utilizzano da tempi remotissimi per preparare la merca. Un'altra erba selvatica che usano in moltissimi paesi è su lampazzu. Quasi sicuramente il nome italiano è Acetosella (Rumex acetosa), mentre per la zibba non ho ancora certezze.


Fioresardo




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/11/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008

Google Sardegna


Pubblicità

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 30/11/2007 : 22:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La zibba è senza alcun dubbio l'Halimione portulacoides Aellen ( = Atriplex portulacoides L., Obione portulacoides Moq.). pianta perenne dei terreni salmastri appartenente alle Chenopodiaceae. Da secoli è usata per confezionare la merca a base di muggini degli stagni... una pietanza fantastica...




 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/11/2007 : 22:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Avendrace


Ciao a Tutte e Tutti
mi sono appena iscritto: desideravo raccogliere qualche notizia sulle erbe spontanee che un tempo erano largamente usate nella nostra cucina. Sarebbe interessante individuare i nomi scientifici delle specie botaniche. Per esempio la zibba: a Cabras la utilizzano da tempi remotissimi per preparare la merca. Un'altra erba selvatica che usano in moltissimi paesi è su lampazzu. Quasi sicuramente il nome italiano è Acetosella (Rumex acetosa), mentre per la zibba non ho ancora certezze.


Fioresardo


http://www.plant-identification.co....cetosa-3.jpg

dovrebbe essere questa.
lampazzu: acetosa, erba brusca, lapazio, romice, soleggiola.

Solo ora, dopo tanto tempo comincio a soffermarmi un po di più, e comincio a godere di cose che prima neanche vedevo. Peccato solo che per vedere ho dovuto inforcare gli occhiali da lettura..
Carogna di una vita.... : ti schiarisce la mente con l'età, ma ti scurisce la vista-..





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Avendrace

Nuovo Utente


Inserito il - 30/11/2007 : 22:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avendrace Invia a Avendrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Petru e a Campidano per i chiarimenti: ho visto la zibba a Cabras e credo si possa trovare anche in altre lagune salmastre. Vorrei sperimentare la merca.

Stamattina parlavo con un gavoese. Mi ha detto che la ricetta più caratteristica del paese è quella di una zuppa preparata con una decina di erbe selvatiche, salisiccia, fagioli e formaggio acido. Senza pasta.
L'impresa è difficile ma mi picerebbe rintracciare la lista delle erbe: forse un'anziana signora mi racconta la ricetta.


Fioresardo




Modificato da - Avendrace in data 30/11/2007 22:45:43

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/11/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 30/11/2007 : 22:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Lampazzu è un nome dato ad una pianta sicuramente delle Polygonaceae, sicuramente appartenente al genere Rumex, però è difficile capire quale sia quella nominata da Avendrace;
... per poterla classificare senza ombra di dubbio è necessario avere qualche altra informazione, per esempio sull'uso che se ne fa...
Il genere Rumex comprende diverse specie esistenti in Sardegna... impiegate negli usi più svariati: dalla tintoria alla medicina rustica e naturalmente in cucina...




 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 30/11/2007 : 22:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendrace ha scritto:

ho visto la zibba a Cabras e credo si possa trovare anche in altre lagune salmastre. Vorrei sperimentare la merca.

Fioresardo


Credo che la zibba sia presente un po dovunque in Sardegna, nelle zone costiere...
Vai tranquillo a sperimentare la merca... la puoi assaggiare nei locali del Sinis e dintorni... e... buon appetito...




 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Avendrace

Nuovo Utente


Inserito il - 30/11/2007 : 22:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avendrace Invia a Avendrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Su Lampazzu è un nome dato ad una pianta sicuramente delle Polygonaceae, sicuramente appartenente al genere Rumex, però è difficile capire quale sia quella nominata da Avendrace;
... per poterla classificare senza ombra di dubbio è necessario avere qualche altra informazione, per esempio sull'uso che se ne fa...
Il genere Rumex comprende diverse specie esistenti in Sardegna... impiegate negli usi più svariati: dalla tintoria alla medicina rustica e naturalmente in cucina...
Ho notizia de "Su Lampazzu" che è il nome di una pietanza, se non sbaglio, di Isili. Però partirei da una informazione di prima mano che riguarda su lampazzu come erba. A Sorgono fanno sa minestr 'e lampazzu con una bieta selvatica. E' una minestra di fregola condita con il formaggio fresco che, anzichè passare nella salamoia, è lasciato fermentare per circa un giorno e mezzo, tanto da fargli acquistare una punta di acidità.


Fioresardo




Modificato da - Avendrace in data 30/11/2007 23:01:55

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/11/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Avendrace

Nuovo Utente


Inserito il - 30/11/2007 : 23:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avendrace Invia a Avendrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Avendrace ha scritto:

ho visto la zibba a Cabras e credo si possa trovare anche in altre lagune salmastre. Vorrei sperimentare la merca.

Fioresardo


Credo che la zibba sia presente un po dovunque in Sardegna, nelle zone costiere...
Vai tranquillo a sperimentare la merca... la puoi assaggiare nei locali del Sinis e dintorni... e... buon appetito...
L'ho assaggiata parecchio tempo fa e vorrei farla in casa. La zibba ho potuto osservarla dal vivo, ora guardo le foto che trovo in rete.
Con un po' di pazienza credo che riuscirei a trovarla. Forse è prudente individuarla e raccoglierla solo al momento dell'utilizzo. Non sono pratico e non so quanto si conserva.
Grazie ancora!


Fioresardo




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/11/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000