Forum Sardegna - il ballo sardo piu bello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 il ballo sardo piu bello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

marcello

Utente Medio



Inserito il - 18/11/2007 : 20:47:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcello Invia a marcello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ballo sardo più bello e carateristico



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009

Google Sardegna


Pubblicità

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/11/2007 : 21:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcello ............tui puru tutti balli sono belli sinunca innoi si certada la

ornella





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 19/11/2007 : 10:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con marcello per quanto ha scritto nel post del costume più bello, e pure in questo post bisogna dire che il ballo sardo è bello quando rispecchia realmente quello che si ballava una volta...passi inventati e corografie incredibili sono da eliminare



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 19/11/2007 : 10:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo anche io che il ballo sardo migliore sia quello eseguito senza troppi fronzoli e senza troppe "invenzioni" coreografiche assurde e improponibili...forse il ballo migliore che si possa vedere in Sardegna è quello spontaneo di piazza!!!



Messaggio di marcello

Il ballo sardo più bello e carateristico





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 19/11/2007 : 11:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto ... il ballo sardo più bello e quello di piazza quando la gente balla spontaneamente e senza alcuntipo di coreografie...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/11/2007 : 12:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

esatto ... il ballo sardo più bello e quello di piazza quando la gente balla spontaneamente e senza alcuntipo di coreografie...



Quando non ti arrivano i calci negli stinchi da coloro che ti stanno dietro..
Salute Meurreddu!! beni agatau!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/11/2007 : 12:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo che il ballo sardo, se non più bello ma sicuramente più divertente è quello che nelle serate estive si balla in piazza. Quando i bambini, i turisti e chiunque ha voglia di divertirsi ti affianca e cerca di imitare i tuoi movimenti e conta con te 1,2, e 3, 1,2, e 3.........
Nura se ti arriva qualche calcio sugli stinchi non è di quelli che non sanno ballare!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/11/2007 : 14:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo ha scritto:

Nura se ti arriva qualche calcio sugli stinchi non è di quelli che non sanno ballare!
A nooh???
Dimmi dimmi Arceo.. vuoi dire dai nemici mi guardi Dio che dagli amici mi guardo io??

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale



Inserito il - 19/11/2007 : 17:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ......... mi trovate d'accordo negli interventi precedenti...... purtroppo nella nostra zona non c'è ancora questa cultura e penso che se continuiamo ad organizzare delle rassegne folk. e manifestazioni che portano comunque la gente in piazza...... chissà... forse qualcosa cambierà !!!!!



 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 19/11/2007 : 17:59:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
la gente si sta riprendendo le tradizioni io sono socio nella consulta degli anziani di uta(amici del ballo e cultura ) balliamo il liscio ma piano piano abbiamo incluso nella serata tre balli sardi le persone si mettono a ballarlo perche piace in agosto a villa san pietro si sono dedicate tre serate al ballo sardo e tutti si mettevano tedeschi italiani sta a noi se lo vogliamo riportare il ballo sardo in piazza e su mellusu ballu de su mundu



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 19/11/2007 : 18:04:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
al buffalo ranch tutti i giovedi si balla il ballo sardo l,insegnante e un anziano del gruppo s,gemigliano di sestu



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale



Inserito il - 19/11/2007 : 18:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo tenisi arrescioni........ esti su mellusu ballu de su mundu ( assumancusu po nosu)



 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale



Inserito il - 19/11/2007 : 18:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo farris ha scritto:

al buffalo ranch tutti i giovedi si balla il ballo sardo l,insegnante e un anziano del gruppo s,gemigliano di sestu

ottima notizia !!!!!!!!!




 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 21/11/2007 : 09:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora faccio il campanilista ehehehe

il ballo sardo più bello è Su ballu tundu nugoresu

Va beh... scherzo.... in genere a me piacciono tutti i balli se eseguiti seriamente ed entro i canoni della tradizione.... mi piace molto su passu torrau o mamoiadina come preferite in tutte le sue varianti.... però da qualche tempo mi sono innamorato della versione di questo ballo che fanno a fonni (ballu torrau) mi piace molto ed è molto particolare.... poi mi piace e mi diverte molto su ballu tundu che fanno a gavoi e il ballo di ollolai poi non dimentico certo s'arciu e s'arciu antihu di oliena....




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 22/11/2007 : 17:14:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
nugoresu fuiti tottusu bellusu basta chi sia ballu sardu ciao cumprimentu po is cortes apertas is filendeusu cun su brodo de brabei e meda bonu non lasciatela morire la tradizione e rimasta solo quella signora con le sue figlie che li fa (nel secolo scorso quasi tutte le donne della barbagia lo facevano immaginatevi da un pezzo di pasta escono 480 filini e da vedere



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 22/11/2007 : 19:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A che punto siamo con questo ballo sardo più bello ???
mi sa che nelle proiezioni degli "exit poll" si stanno orientando sul ballo popolare di piazza.....

_____________________________________________________________






Modificato da - interfolk in data 22/11/2007 20:00:40

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000