Forum Sardegna - Ragazza sarda ad " Amici "
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardegna in Tv e in radio
 Ragazza sarda ad " Amici "
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/10/2007 : 18:25:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casualmente questo pomeriggio ho visto uno spezzone del programma di Maria de Filippi " Amici " . Senza entrare in merito ai contenuti mi ha colpito molto l' intervento di una ragaza sarda , credo sassarese , che si esibiva come cantante e che veniva incalzata di malo modo dai compagni della scuola . Ad onor del vero lei si destreggiava abbastanza bene agli attacchi degli altri ...ma un passaggio mi ha colpito ... quando con un tono di voce alterato ha detto che era "orgogliosa del suo accento sardo " ma soprattutto era "orgogliosa di essere sarda " . Queste frasi erano dettate dalla rabbia conseguenti al fatto che veniva derisa per il suo accento . La De filippi ha forse giustamente non alimentato la polemica . Ma a prescindere da questo ritengo da una parte encomiabile la forza di questa ragazza e di come ha esalto la sua sardità e dall 'altra mi lascia perplessa la necessità per l 'ennesima volta da parte di un sardo di gridare al resto dell 'Italia il proprio orgoglio isolano .
Quando l 'ormai tristemente famoso giudece tedesco fece quella sentenza discutibile , da tutta l ' Italia arrivarono messaggi di solidarietà nei confronti degli " amici sardi " . Ritenni ipocrita quella solidarietà che , come ho visto oggi nel programma della de Filippi , alla prima occasione viene gettata alle ortiche , fosse anche per una diatriba tra ragazzine appena adolescenti . Capisco benissimo che i due episodi sono indipendenti e meritano una diversa considerazione , tuttavia confermo che la solidarietà - se di solidarietà si vuole parlare - nei confronti dei sardi si manifesta con piccole cose.. non solo quando c'è un argomento di carattere ecclatantemente ingiusto .


dany






Modificato da - dany in Data 27/10/2007 18:33:14

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Ela

Moderatore




Inserito il - 27/10/2007 : 19:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io guardo il programma non casualmente, ma proprio perchè mi piace....lo guardavamo assieme alle figlie quando erano adolescenti ed ora...loro non lo guardano più ed io invece lo guardo ancora....Anche a me ha colpito molto l'orgoglio di questa ragazza per la sua sardità urlata quando una compagna le ha rifatto il verso...forse è una disputa dovuta alla rivalità, ma ho applaudito quando questa ragazza si è alzata ed ha fatto a sua dichiarazione d'amore alla sardegna....brava!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

corina
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 27/10/2007 : 22:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corina Invia a corina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho visto oggi amici e come voi mi sentita orgogliosa della nostra isolana!
Credo che il problema principale sia che quando si "prendono in giro" i vari accenti della penisola lo si fa sempre con il sorriso sulle labbra, mentre quando l'oggetto dello scherno è il sardo... l'offesa è fatta con crudo disprezzo. chissà perchè?
è stata brava la ragazza sarda a tenere testa ed a gridare il suo orgoglio sardo!







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 27/10/2007 : 23:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e il ragazzo sardo... è passato inosservato??
poi c'è una Mele... mi pare una ballerina,
di sicuro di origini sarde

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

fonnesina

Nuovo Utente


Inserito il - 17/11/2007 : 23:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fonnesina Invia a fonnesina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non seguo più da un pò di tempo amici perciò non so chi sia questa ragazza.... comunque noi sardi siamo derisi per il nostro accento...ma l accento è più marcato nel campidano... noi a Fonni non abbiamo l accento così marcato... non a caso se capitano dei film in cui deve partecipare un sardo a chi prendono ? ad un cagliaritano... questo perchè i registi sono convinti di far ridere...prendendoci in giro.... ma chi si credono di essere???? meglio essere SARDI che non essere scemi.

le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: FONNI !!!!  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 18/11/2007 : 12:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/11/2007 : 14:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fonnesina la ragazza in questione credo non partecipi più al programma . Ma sei certa di aver focalizzato il problema nel modo giusto ?
Cè qualcosa che non quadra nella tua ultima frase " meglio essere sardi che non essere scemi " ... cioè ?


dany







Modificato da - dany in data 18/11/2007 14:14:29

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 18/11/2007 : 14:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Dany... i ragazzi sardi ci sono tutti ancora!!!!anche a me ha lasciato un pò sorpresa la frase di fonnesina!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/11/2007 : 15:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fonnesina ha scritto:

io non seguo più da un pò di tempo amici perciò non so chi sia questa ragazza.... comunque noi sardi siamo derisi per il nostro accento...ma l accento è più marcato nel campidano... noi a Fonni non abbiamo l accento così marcato... non a caso se capitano dei film in cui deve partecipare un sardo a chi prendono ? ad un cagliaritano... questo perchè i registi sono convinti di far ridere...prendendoci in giro.... ma chi si credono di essere???? meglio essere SARDI che non essere scemi.

le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.

A fonni avete l'accento meno marcato rispetto al campidano???







 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 18/11/2007 : 15:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me Fonnesina intendeva dire "meglio essere sardi che essere scemi"...il NON le e' scappato involontariamente (almeno spero!! )...
Non so esattamente quale sia l'accento fonnese...magari e' diverso dal cagliaritano, ma da qui a dire che a Fonni non si ha l'accento sardo.....

Non e' forse un po' come il bue che dice cornuto all'asino?







Modificato da - ziama in data 18/11/2007 15:50:25

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

fonnesina

Nuovo Utente


Inserito il - 18/11/2007 : 16:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fonnesina Invia a fonnesina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusateeeeeeeeeeeeeeeeeeeee piccolo errore di stampa

MEGLIO ESSERE SARDI CHE ESSERE SCEMI......... SCUSATE ANCORA.... vanto moltissimo il mio essere sarda. ma ho scritto in fretta il messaggio senza controllarlo...




saluti.

le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: FONNI !!!!  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

fonnesina

Nuovo Utente


Inserito il - 18/11/2007 : 16:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fonnesina Invia a fonnesina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda l accento fonnese... a mio parere non è marcato... certo qualcuno l ha più marcato a qualcuno invece non si sente affatto.....

le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: FONNI !!!!  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/11/2007 : 18:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fonnesina ha scritto:

per quanto riguarda l accento fonnese... a mio parere non è marcato... certo qualcuno l ha più marcato a qualcuno invece non si sente affatto.....


Bah ... punti di vista ...


dany







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 18/11/2007 : 18:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disquisire su chi ha l'accento più marcato è alquanto difficile poichè ciascuno di noi ha l'orecchio abituato a sentire la propria inflessione e quella di altri luoghi potrebbe sembrae più marcata.

Per evitare discussioni potenzialmente sovversive mi sembra doveroso fornire dati inconfutabili!!!

I luoghi incriminati son diversi ma ne citerò volutamente solo uno per lettera:

A - Alà dei sardi

E - Lodè

I - Tortolì

O - Buddusò

U - Viggiù (solo gli emigrati che di mestiere fanno i pompieri)




.............................................................................................
(Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto)
.............................................................................................







Modificato da - Tranquillo in data 18/11/2007 18:22:20

 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/11/2007 : 20:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fonnesina ha scritto:

per quanto riguarda l accento fonnese... a mio parere non è marcato... certo qualcuno l ha più marcato a qualcuno invece non si sente affatto.....

le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.

Fonnesina... girando per il forum ho letto alcuni tuoi interventi, ho notato con piacere che sei orgogliosa di essere sarda e soprattutto di Fonni.
Nei post qui sopra , sei indignata che una tua conterranea venga derisa per il suo accento, ma nello stesso tempo sottolinei che tu l'accento sardo non ce l'hai. A parte che devo ancora trovare un sardo che non abbia l'accento sardo(specie se risiede nell'isola) Non è che pensi che avere l'accento sardo sia discriminante?

Ciao
Incantos







 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/11/2007 : 22:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fonnesina ma allora vengono derisi anche i romani,i milanesi,i fiorentini,i baresi,i siciliani,ect.......... io non mi sento derisa,e il nostro accento marcato o meno marcato.....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000