Forum Sardegna - Il ripopolamento del Sulcis
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Il ripopolamento del Sulcis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 18

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 23/10/2007 : 20:50:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In riferimento a varie amichevoli discussioni avute in merito al territorio del Sulcis, (vedi costumi tradizionali, Sagre di S.Antioco e S.Maria di Montserrat -Tratalias), si desidera sottoporre degli stralci di documenti storici dai quali si evince l'unità inscindibile tra Iglesias e il territorio.
Ogni tentativo di voler annullare quanto la storia ci tramanda è come se si volessero rinnegare le nostre radici.


IL RIPOPOLAMENTO DEL SULCIS


“L’esodo degli abitanti e la distruzione di Solci (per ben 4 secoli sotto la furia dei Saraceni, “Is Morus”) avvenne certamente in modo disordinato e non contemporaneamente… finché l’isola rimase deserta e malandata”.
“Nel 1766 S. Antioco appartiene ancora alla Parrocchia di Iglesias; i matrimoni iniziano nel 1761 e dai registri si evince che l’isola è stata ripopolata per la maggior parte dagli iglesienti e da persone provenienti da più parti della Sardegna. Il ripopolamento di S. Antioco inizia nel secolo XVIII inoltrato”. Mons. Luigi Cinesu 1987

“Tratalias era nel ‘400 ormai completamente spopolata e risorse come centro abitato, come molti altri, verso la fine del ‘700. Anche per molti altri centri del Sulcis è possibile datare già al ‘400 la totale scomparsa.” J. Day – Villaggi, pagg 52-58

“Nel ‘500, nella descrizione del Fara ( da Archeologia Sardiniae, Torino 1835), possiamo parlare di una totale destrutturazione. Il grande erudito sardo, per la Curatoria di Solci, definisce la zona “Tota sylvestris et derelicta”. Possiamo dire che per il Sulcis si trattò, praticamente, della scomparsa del 100% dei centri abitati.” Cap. 7 Un Territorio Destrutturato

“Come Iglesias, in questo territorio così destrutturato, abbia potuto mantenere funzione e dimensioni urbane, in un quadro tanto cambiato anche per le sue proprie attività, e come progressivamente abbia potuto assumere una certa capacità di inquadramento ed organizzazione sul territorio, fino all’energica ripresa del popolamento avvenuto nel XVIII secolo, è un problema storiografico che qui lasceremo agli studi di storia della Sardegna Spagnola.” Marco Tangheroni

“Le campagne del Sulcis semideserte, arse dal sole e tormentate dalla malaria, da pestilenze ed infestazioni di cavallette, erano sparse qua e là di Medaus – Furriadroxus o Cussorgias, piccoli gruppi di case per contadini e pastori alle dipendenze dei proprietari che se ne stavano in Città (Iglesias).” Lettera Pastorale n. 172 del Vescovo, Mons. Giovanni Pirastru, 1963

“Gli abitanti della vecchia Città di Iglesias costruirono casette nelle lontane campagne per immagazzinare derrate e sorvegliare i pastori, i Furriadroxus, riunite più tardi in borgate (boddeus o oddeus) e poi costituitesi alcune in Comune, autonomo da Iglesias, nel ‘800.” O. Baldacci – I fondamenti geografici dello sviluppo di Iglesias in Studi Sardi

“A distanza di 50 anni dall’istituzione della Provincia di Iglesias (1807) il numero dei Comuni era passato dagli iniziali 10 a 14 (si tenga presente che la Provincia si estendeva da Pabillonis a Teulada) e quindi a 21 con la promozione di Narcao, Palmas, Portoscuso, Serbariu, Tratalias, Villarios (incluso l’agglomerato di Giba) e Santadi che divennero Comuni autonomi nel 1853. Esclusi Serbariu e Portoscuso, tutti gli altri nuovi Comuni, fino ad allora, erano considerati e censiti come “Salti del Sulcis”, direttamente da Iglesias: Narcao, Palmas, Tratalias, Villarios e Santadi erano siti nel basso Sulcis che fino agli inizi del secolo era deserto e spopolato.”
Da notare: “La stessa popolazione, che nel 1807 comprendeva non più di 24.000 abitanti (di cui appena 7-800 in tutto il Sulcis), nel 1821 era aumentata di 12.000 unità.” Dagli Archivi di Stato e del Comune di Iglesias

“Sino dopo i due terzi del secolo scorso era nelle amplissime regioni del Sulcis il silenzio del deserto. Gli Ecclesiensi uscivano nel tempo della semina e della messe, e, fatti i lavori, tornavano in città; anche i pastori (allevatori), poiché era cessata l’opera del lattificio se ne ritornavano nel paese, lasciando alla custodia delle greggie e degli armenti i figli o i servi.” Storia di Iglesias Angius-Casalis

“La frequente esplicitazione nei contratti si soccida non soltanto della comunità o luogo di residenza del pastore, ma anche quella di provenienza, consente di accertare lo stato frequente di dipendenza dei barbaricini da proprietari di Iglesias (per quanto riguarda i Salti del Sulcis).”
“Dal campione risulta, ad esempio, che i proprietari iglesienti oltre che in tutti i Furriadroxus del Sulcis, hanno bastiame a pascolo nel territorio di Domusnovas, Villamassargia, Teulada, Gonnesa e Arbus.” La soccida nell’economia e nella società pastorale, di G. Giacomo Ortu

“Nel Sulcis più che nel Cixerri, il “disastro medioevale” è stato completo con la scomparsa dei 29 centri censiti nel 1200.”
“Da fonte documentale è accertato che furono gli iglesienti a stabilirsi fuori città, pur di potenziare il reddito sia dell’agricoltura che della pastorizia. D’altro canto il Sulcis per lunghissimo tempo era rimasto spopolato…” Da Situazione economica terriera – Tesi di Laurea - di A. Pani, A.A. 1973/4

Ancor oggi, Iglesias è proprietaria di terreni ricadenti nei comuni di Teulada, Santadi, Giba, Masainas, Piscinas, Tratalias, Villaperuccio, Sant’Annaresi e nel territorio di Serbariu. Da Indagine notarile chiesta dal Comune di Iglesias, la città sarebbe proprietaria di 9.700 appezzamenti di varia estensione. Non bisogna dimenticare che Carbonia, l’ultima nata, deve restituire ad Iglesias ben oltre 4.700 ettari.


DA RICERCHE COMPIUTE DA STEFANO PRIOLA








Modificato da - Petru2007 in Data 04/02/2009 23:36:27

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 25/10/2007 : 17:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda mi sorge spontanea ... se iglesias all'epoca villa di chiesa tentava di ripopolare il sulcis allora perchè nel 1770 quando un certo don gavino asquer visconte di flumini tento di ripopolare l'antico villaggio di connesa (gonnesa ) gli iglesiente scendevano dalla citta al paese a cavallo tentando di sterminare gli abitanti del piccolo borgo ? non avrebbe senso se gli stessi iglesiente l'avevano ripopolato non credi ?











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 26/10/2007 : 17:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè non si continua questa interessante e spinosa discussione ?











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 26/10/2007 : 18:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Il ripopolamento del territorio non inizia ai tempi di Villa di Chiesa, bensì nella seconda metà del XVIII sec.

2)Gonnesa viene ripopolata, alla luce dei documenti storici esistenti, da un folto gruppo di agricoltori iglesienti, da cagliaritani e da abitanti di altri paesi come Villacidro.

3)La contesa fu con il feudatario Asquer, una contesa molto forte, in vitrù del fatto che il suddetto tolse i terreni e i pascoli agli iglesienti.

come potevano gli iglesienti scendere a cavallo a sterminare gli abitanti quando ancora il borgo non esisteva?

La prossima settimana le notizie qui elencate saranno più dettagliate con riferimenti storici e i nomi dei primi colonizzatori









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/10/2007 : 21:01:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Difatti Gonnesa presumo sia l'unico paese del quale esiste un documento con data, nomi e provenienza dei "rifondatori" del paese.
Per la precisione il 25 Maggio 1774 i signori Francesco Antonio Corbeddu, Pasquale Calamida, Giovanni Murtas (di Cagliari) Antioco Puddu, Antioco Secci, Antonio Tronci, Antonio Secci, Sisinnio Melis, Riamondo Loru, Giovanni Saiu, Domenico Peddis (di Iglesias) Nicolò Leoni (di Sassari), Antonio Giuseppe Coi (di Orani) Antonio Frau (di Arbus) e Girolamo Congias (di Fluminimaggiore) firmarono davanti al notaio l'atto di vassallaggio con l'intento di rifondare l'antico villaggio di Gonnesa, alla presenza di Don Gavino Amat Asquer.

Poi, se voi avete dei documenti che attestano lo stesso per Giba, Tratalias, Sant'Antioco ecc ecc fatelo sapere subito così che ci si mette finalmente il cuore in pace... la realtà è che alla luce dei fatti noi non abbiamo prove certe che riguardano Giba in certi periodi, così come voi non avete prove certe che siete venuti in massa a ripopolarci tutti.
Qua non si discute sul fatto che il Sulcis era quasi del tutto spopolato per un certo periodo e che i villaggi risorsero tutti tra la fine del '600 e la fine del '700, ma sul fatto che voi vorreste far passare come tutto fatto ad opera vostra, e scusami se continuo a dire che è ridicolo.
Nei tuoi documenti c'è scritto che gli iglesienti avevano fattorie e terreni nelle "lontane campagne fuori dalla città", che per me potrebbe essere non oltre Carbonia. Secondo le persone esperte che hanno studiato la storia del territorio, dopo la scomparsa dei paesi vi erano dei movimenti di pastori, agricoltori e cmq piccoli gruppi di persone che non vivevano nei paesi ma sparsi nelle campagne. Purtroppo non abbiamo documentazioni dettagliate come le vostre, ma credo che questo sia una cosa piuttosto normale dato che Giba era un paesino la cui popolazione massima credo sia stata 300 abitanti, Iglesias era una città piuttosto importante.
E infatti questo primato nessuno ve lo vuole togliere, Iglesias è stata una città molto importante senz'altro, ma questo non significa che c'era Iglesias e basta. Il fatto che fosse il capoluogo di provincia non significa che era l'unico centro abitato, che intorno c'era il nulla e un bel giorno vi siete svegliati e avete deciso di colonizzare tutto.

Ma lasciamo perdere tutto questo e ammettiamo che sia vero, il Sulcis è stato completamente ripopolato solo ed esclusivamente da iglesienti.

Ma porca miseria, e c'è bisogno di ribadirlo sempre e comunque, in ogni occasione anche quando in teoria non gliene fregherebbe un fico secco a nessuno??? Se parlate di costume specificate che il costume è vostro e tutti ve l'hanno cpoiato. Se si parla di storia del paese dite che i nostri paesi non hanno storia, perchè li avete creati voi, se si parla di gastronomia specificate che qualsiasi ricetta è tipica di Iglesias, qualsiasi cosa di cui si parli voi dovete specificare che è nata a Iglesias e poi si è diffusa nel resto del mondo. La maggiorparte dei paesi suclitani hanno una storia molto antica, ma ovviamente nessuno lo sa perchè grazie a voi si sa solo che i paesini sulcitani sono nati a fine '700 grazie a Iglesias.
La cosa che da veramente fastidio qua non è questo ripopolamento, non credo che sia una nota di demerito questa. Quello che fa veramente girare le scatole è che noi dobbiamo sempre e comunque essere sminuiti per colpa vostra, perchè voi state sempre a dire che il Sulcis ha copiato da voi, e non dirmi che non è vero perchè potrei raccontarti qualche episodio legato proprio a presone sia del tuo gruppo che di altre persone di Iglesias.
Se i vostri "ricchi proprietari terrieri" si sono scomodati a ripopolare Giba, dal momento in cui hanno cominciato a vivere qui si parla di storia di Giba, costume di Giba, gastronomia e tutto il resto ma di Giba, non più Iglesias.
A me urta, mi fa proprio venire le crisi di nervi sfilare con il mio gruppo folk e sentirmi chiedere sempre ovunque, anche quando leggono il nome sul tappeto "siete di Iglesias?" "Ma il costume allora l'avete copiato?" oppure guardare sfilate importanti in tv e sentire il commento a videolina del tipo "Passa il gruppo di Giba che indossa il costume di Iglesias" o per citare Sant'Efisio dell'anno scorso "il gruppo di Sant'Antioco che presenta il costume di gala delle ricche iglesienti" o cavalcata sarda di qualche anno fa "il gruppo di Giba che oltre all'abito di galla ha ricostruito anche l'abito delle popolane iglesienti", e sarò isterica io ma dopo un mazzo tanto per ricostruire il NOSTRO costume sentirsi dire certe cose è davvero umiliante.
Gonnesa ha una storia antica, ha un complesso nuragico molto importante, ma questo nessuno lo sa, perchè l'importante è dire che Gonnesa è stato ripopolato da iglesienti e hanno copiato il loro costume.
Giba ha una storia antica quanto Gonnesa, il territorio è ricco di archeologia, vi fu il famoso sbarco degli Aragonesi nel 1323 che poi assediarono Iglesias (ah, guarda, finalmente un collegamento l'ho trovato) fu un territorio costellato da monasteri, ma nessuno lo sa, perchè l'importante è dire che Giba fu rifondato da iglesienti e il costume l'abbiamo copiato da voi.
Tratalias, stessa cosa, nuraghe diviso a metà con Giba, ricco di archeologia, sede vescovile dal 1122 circa al 1503 (e come hai detto a me, questo che ti piaccia oppure no), ha una bellissima chiesa, un bel borgo medievale, ma anche questo nessuno lo sa, perchè anche qui l'importante è dire che è stato rifondato da iglesienti, e visto che ora hanno un gruppo anche li, anche questi vi hanno copiato il costume.
Devo continuare l'elenco o può bastare per far capire quanto io e presumo tutto il resto della popolazione sulcitana siamo abbastanza esasperati da questa situazione???

Ora che ci penso voglio chiederti una cosa. Tu mi hai scritto che indubbiamente il costume sulcitano si rifà al costume di Iglesias. Tempo fa ti chiesi secondo te come mai anche in altre zone in Sardegna vi sono delle aree dove il costume è identico o comunque molto simile, qualcuno ha dato l'esempio e tutti hanno copiato o magari molto semplicemente la diffusione del costume va a zone? Attendo ancora una risposta.

La frase "Ogni tentativo di voler annullare quanto la storia ci tramanda è come se si volessero rinnegare le nostre radici." detta da voi mi fa proprio ridere -.-

Concludo dicendo che, ora che vi abbiamo dato ragione magari potreste anche cominciare a occuparvi solo ed esclusivamente di voi e della vostra storia, invece che ribadire la vostra "supremazia" sull'intero Sulcis? Per noi sarebbe una cosa molto gradita che si cominciasse a riconoscere la nostra storia, il nostro impegno per ricerca del costume
e per cercare di mantenere vive le tradizioni del NOSTRO paese.
Chiaramente parlo per tutti, non solo per me e per Giba.

Detto questo, sinceramente mi sono stufata, quindi penso che questa sia l'ultima cosa che risponderò riguardo a questa discussione (poi se si vorrà discutere di qualsiasi altro argomento sempre disponibile, figuriamoci), tanto immagino che qualsiasi cosa vi si dica voi continuerete comunque a ribadire il costrario, quindi voi rimanete nelle vostre convinzioni e io nelle mie... continuerò a fidarmi di questi stupidi inetti che si atteggiano a grandi studiosi nel mio paese, voi continuate pure con le vostre manie di grandezza.

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 26/10/2007 : 21:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bryluen, che passione! Credo però che laier volesse portare avanti una ricerca documentata, mica una guerra di religione...







 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 27/10/2007 : 00:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be dopo questa ...sparata, credo che le ultime due righe di quello che hai scritto siano riassuntive è le uniche degne di essere prese in seria considerazione, dalla foga che anche quì ci metti si denota un' accanimento di chi non riesce ad affermare le proprie convinzioni, sapendo già di partenza che sta sbagliando, è come voler far credere che Gesù Cristo non è morto sulla croce , ma è morto nel suo letto per un banale raffreddore, le persone che ci leggono, sono più colte di quanto pensi, e sanno bene forse meglio di me e di te che una piccola parte di storia, tradizioni, usi e costumi Iglesias ma sopratutto gli Iglesienti, abbiano da insegnare, fino ad oggi non mi risultava che Iglesias fosse provincia di Giba o di Gonnesa, pure con le peculiarità che questi grandi paesi hanno offerto e offrono, mi meraviglia che cittadini di paesi così vicini invece di inorgogliosirsi di far parte integrante di una Provincia storicamente così importante, altro non facciano che gettare fongo e zizzania fra vicini, tanto da farmi chiedere se una persona che già come nikname cambia da Giba (Che pure molto bello) a Bryluen è evidente che c'è una grande caduta di stile.(De Gustibus)

Spero di non essere stato troppo polemico, se lo sono chiedo scusa ma davvero parificare anzi azzerare quanto di storico Iglesias abbia vissuto "riscattandosi dal feudatario con soldi propri" e diventando in Sardegna uno dei primi comuni liberi, mi pare un tantino esagerato.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 27/10/2007 : 09:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dai non esageriamo con i commenti questo forum vuole DEVE essere un luogo di discussione e di esternarnazione nel divulgare cultura e informazioni su quello che le persone hanno,sia come bagaglio culturale e ricerca continua,ricercato attraverso libri e documentazione varia tutto quello che si è tramandato sia oralmente che con scritti,che alle volte non è che si deve prendere tutto come oro colato.
anche perchè spesso e volentieri alcuni"studiosi" hanno magari travisato o immaginato e tratto conclusioni solo perche magari appassionati da tutto,iglesias cittadina stupenda ,gonnesa paese bellissimo,scusare ma sono di parte,sono vicine di territorio e quindi ci dovrebbe essere sano campanellismo.
ora una domanda: visto che le date del ripopolamento di gonnesa e di iglesias per alcuni di voi sono certe ,vorrei sapere se in territorio di iglesias esisto nuraghi.
a si biri cun saludi

ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 27/10/2007 : 12:36:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:
, mi meraviglia che cittadini di paesi così vicini invece di inorgogliosirsi di far parte integrante di una Provincia storicamente così importante, altro non facciano che gettare fongo e zizzania fra vicini,


essere orgoglioso ??? perchè ? per sentirci sempre dire che noi(sulcis ) copiamo tutto da iglesias ?che orgoglio c'è nel copiare le cose da un altro paese ... noi abbiamo una storia molto antica oserei dire più vecchia anche di quella di iglesias ... infatti il nostro paese è nato i primi anni del 1000( come attesta la chiesa ... ), è la zona di gonnesa era già abitata nei secoli prima infatti noi abbiamo forse il più grande insediamento nuragico della sardegna , abbiamo nel nostro comune tracce di epoca romana fenicia e protonuragica... e quello che mi da più fastidio e sentirmi dire che noi del sulcis iglesiente un area abbastanza vasta abbiamo copiato un costume da una citta ?? ma dai .. allora anche iglesias ha copiato la mantiglia dalla spagna ?? ogni comune del sulcis iglesiente Sta facendo o ha fatto ricerca sul costume del propio paese ... raccogliendo fotografie e capi originali di gente del propio posto non di iglesias!











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 27/10/2007 : 12:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

2)Gonnesa viene ripopolata, alla luce dei documenti storici esistenti, da un folto gruppo di agricoltori iglesienti, da cagliaritani e da abitanti di altri paesi come Villacidro.

i signori Francesco Antonio Corbeddu, Pasquale Calamida, Giovanni Murtas (di Cagliari) Antioco Puddu, Antioco Secci, Antonio Tronci, Sisinnio Melis, Riamondo Loru, Giovanni Saiu, Domenico Peddis (di Iglesias) Nicolò Leoni (di Sassari), Antonio Giuseppe Coi (di Orani)Antonio Frau (di Arbus) e Girolamo Congias (di Fluminimaggiore)

non solo di iglesias ..ma anche persone provenienti da altri paesi

3)La contesa fu con il feudatario Asquer, una contesa molto forte, in vitrù del fatto che il suddetto tolse i terreni e i pascoli agli iglesienti.

asquer non tolse niente a nessuno ma anzi riprese solo i terreni che appartenevano all'antico borgo di connesa ..che una volta scomparso gli iglesienti se ne appropiarono


e cmq quando i pisani fondarono la citta villa di chiesa .. il paese di gonnesa aveva gia 200 anni di vita .... ciao !











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/10/2007 : 13:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

cisto ha scritto:
, mi meraviglia che cittadini di paesi così vicini invece di inorgogliosirsi di far parte integrante di una Provincia storicamente così importante, altro non facciano che gettare fongo e zizzania fra vicini,


essere orgoglioso ??? perchè ? per sentirci sempre dire che noi(sulcis ) copiamo tutto da iglesias ?che orgoglio c'è nel copiare le cose da un altro paese ... noi abbiamo una storia molto antica oserei dire più vecchia anche di quella di iglesias ... infatti il nostro paese è nato i primi anni del 1000( come attesta la chiesa ... ), è la zona di gonnesa era già abitata nei secoli prima infatti noi abbiamo forse il più grande insediamento nuragico della sardegna , abbiamo nel nostro comune tracce di epoca romana fenicia e protonuragica... e quello che mi da più fastidio e sentirmi dire che noi del sulcis iglesiente un area abbastanza vasta abbiamo copiato un costume da una citta ?? ma dai .. allora anche iglesias ha copiato la mantiglia dalla spagna ?? ogni comune del sulcis iglesiente Sta facendo o ha fatto ricerca sul costume del propio paese ... raccogliendo fotografie e capi originali di gente del propio posto non di iglesias!






e come sempre iglesias(una parte) cerca di fare del suo meglio per farsi odiare, (anche con la grotta s.barbara loro hanno solo l'entrata ma si fanno padroni della grotta) ,con i loro noi abbiamo e voi nooo ...come all'asilo.
ricordatevi iglesienti che esistono molti paesi che sono nati decenni prima che voi vedeste il sole.
ma sopratutto non cercate di prendere quello che hanno altri solo per poter dire:
noi lo abbiamo e voi noooo.
voi non lo avete ma noi siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

sa murta









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/10/2007 : 13:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:


2)Gonnesa viene ripopolata, alla luce dei documenti storici esistenti, da un folto gruppo di agricoltori iglesienti, da cagliaritani e da abitanti di altri paesi come Villacidro.

i signori Francesco Antonio Corbeddu, Pasquale Calamida, Giovanni Murtas (di Cagliari) Antioco Puddu, Antioco Secci, Antonio Tronci, Sisinnio Melis, Riamondo Loru, Giovanni Saiu, Domenico Peddis (di Iglesias) Nicolò Leoni (di Sassari), Antonio Giuseppe Coi (di Orani)Antonio Frau (di Arbus) e Girolamo Congias (di Fluminimaggiore)

non solo di iglesias ..ma anche persone provenienti da altri paesi

3)La contesa fu con il feudatario Asquer, una contesa molto forte, in virtù del fatto che il suddetto tolse i terreni e i pascoli agli iglesienti.

asquer non tolse niente a nessuno ma anzi riprese solo i terreni che appartenevano all'antico borgo di connesa ..che una volta scomparso gli iglesienti se ne appropiarono


e cmq quando i pisani fondarono la citta villa di chiesa .. il paese di gonnesa aveva gia 200 anni di vita .... ciao !







come volevasi dimostrare

sa murta









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 27/10/2007 : 13:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai detto che i costumi sono stati copiati, ribadisco che gli avete ereditati da Iglesias,come noi li abbiamo ereditati dalla spagna.
Ho presentato stralci di documenti, che esistono e possono essere letti da tutti. Vorrei essere smentito con altrettanti documenti. Non voglio fare polemiche, vorrei solo che la storia del territorio fosse conosciuta da tutti.
Purtroppo la verità continua a fare molto male!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 27/10/2007 : 13:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pisani hanno fondato villa di chiesa,ma su un borgo già esistente.ci sono 3 chiese bizantine ad Iglesias








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/10/2007 : 13:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovo questa guerra tra vicini di casa a dir poco sconcertante !

Ta bregunagia .... invece di costruire altre cose significanti ( i problemi non son pochi) si perde tempo ad insultarsi tra fratelli !

E proprio possibile che siamo solo capaci a dover mettere in evidenza chi é il meglio ho chi a fatto di piú o a chi appartiene cosa ??

Ciao









Modificato da - sarrabus72 in data 27/10/2007 14:01:01

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/10/2007 : 14:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Trovo questa guerra tra vicini di casa a dir poco sconcertante !

Ta bregunagia .... invece di costruire altre cose significanti ( i problemi non son pochi) si perde tempo ad insultarsi tra fratelli !

E proprio possibile che siamo solo capaci a dover mettere in evidenza chi é il meglio ho chi a fatto di piú o a chi appartiene cosa ??

Ciao



non è una guerra ci mancherebbe altro,non mi piacciono ste cose(specialmente qui su paradisola) però sono dell'idea che ....date a cesare ciò che di cesare,se uno(esempio:gonnesa) ha un costume che si somiglia con il vicino(esempio:iglesias) non vedo xchè il vicino deve sempre essere quello che ha dettato legge in tutto il sulcis,avere più risonanza xchè fanno il corteo medievale(bravi,complimenti,non l'ho mai visto ma ci voglio andare so che è qualcosa di speciale)) mentre gli altri no ,è voler essere sempre i primi ,per poi per cosa........ non so....
tanto siamo uguali.

sa murta









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 18 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000