Forum Sardegna - Casotti al Poetto di Cagliari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Casotti al Poetto di Cagliari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 26/10/2007 : 13:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se ho dei bei ricordi del periodo trascorso al Poetto all'ombra dei casotti.. ma credo li avrei avuti anche se li avessi trascorsi all'ombra dei pini dall'altro lato della strada..


No Nurà.
Allora il Poetto non era vivo come adesso, pieno di chioschetti e di allegria.
Allora al Poetto, appena calava la sera, era meglio stare alla larga, troppa gentaglia in giro.
Nella zona che frequentavo io, la più vicina alla Sella del Diavolo, la codissetta "Quarta Fermata", i casottisti, che stavano sino a tardi nel loro casotto (a volte ci stavano anche a dormire) svolgevano il compito (autoattribuito) di sorveglianti e non permettevano a delinquentelli o drogati vari di fare i propri comodi in zona.
Era un vero e proprio villaggio in cui ciascuno puliva il pezzo di spiaggia davanti al proprio casotto.
Che poi qualcuno scaricasse liquami vari nella spiaggia, purtroppo è un dato di fatto, e credo sia stato il principale motivo del'abbattimento di massa.
Ma credo proprio che, moltissimi dei miei ricordi, non sarebbero potuti accadere: e chi ci sarebbe andato la sera o la notte al Poetto?


Ma voi pensate veramente che l'aver eliminato i casotti abbia portato allo scempio che c'è stato col ripascimento??


E' sotto gli occhi di tutti (tranne dei miei, che si rifiutano di vedere) il risultato.


Allora perchè non è stata trovata una soluzione alternativa ai casotti??
Perchè non son state create delle barriere per far si che la sabbia non sparisse??


I granelli di sabbia erano talmente fini, quasi polvere, che solo i casotti potevano impedire al maestrale di portarli via.
Forse l'unico modo era di mettere al posto di ogni casotto una barriera alta parecchi metri: pensa che squallore....
O, magari, incollarli uno per uno... i granelli.





...............................................................................
(Se non fossi Tranquillo, molto probabilmente sarei un altro)
...............................................................................





Modificato da - Tranquillo in data 26/10/2007 13:46:05

 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 14:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

Anche se ho dei bei ricordi del periodo trascorso al Poetto all'ombra dei casotti.. ma credo li avrei avuti anche se li avessi trascorsi all'ombra dei pini dall'altro lato della strada..


No Nurà.
Allora il Poetto non era vivo come adesso, pieno di chioschetti e di allegria.
Allora al Poetto, appena calava la sera, era meglio stare alla larga, troppa gentaglia in giro.
Nella zona che frequentavo io, la più vicina alla Sella del Diavolo, la codissetta "Quarta Fermata", i casottisti, che stavano sino a tardi nel loro casotto (a volte ci stavano anche a dormire) svolgevano il compito (autoattribuito) di sorveglianti e non permettevano a delinquentelli o drogati vari di fare i propri comodi in zona.
Era un vero e proprio villaggio in cui ciascuno puliva il pezzo di spiaggia davanti al proprio casotto.
Che poi qualcuno scaricasse liquami vari nella spiaggia, purtroppo è un dato di fatto, e credo sia stato il principale motivo del'abbattimento di massa.
Ma credo proprio che, moltissimi dei miei ricordi, non sarebbero potuti accadere: e chi ci sarebbe andato la sera o la notte al Poetto?


Ma voi pensate veramente che l'aver eliminato i casotti abbia portato allo scempio che c'è stato col ripascimento??


E' sotto gli occhi di tutti (tranne dei miei, che si rifiutano di vedere) il risultato.


Allora perchè non è stata trovata una soluzione alternativa ai casotti??
Perchè non son state create delle barriere per far si che la sabbia non sparisse??


I granelli di sabbia erano talmente fini, quasi polvere, che solo i casotti potevano impedire al maestrale di portarli via.
Forse l'unico modo era di mettere al posto di ogni casotto una barriera alta parecchi metri: pensa che squallore....






...............................................................................
(Se non fossi Tranquillo, molto probabilmente sarei un altro)
...............................................................................
Tranqui, quello che volevo dire io riguardo ai ricordi.. è che comunque sarebbero stati belli , perchè era l'eta' della spensieratezza, delle risate , dei primi amori... Lo sarebero stati anche se anzichè al Poetto avresti trascorso le tue giornate estive nel cortile dell'oratorio...

Pero' come ha detto precedentemente Dany.. i casotti erano di proprieta
privata e molti di questi proprietari si sentivano padroni anche della spiaggia circostante.. non solo erano infastiditi da chi non faceva parte del villaggio, ma c'erano immondizie in tutto il circondario e puzze di vario genere.. Dormivano anche in dieci in quella che avrebbe dovuto essere solo un punto d'appoggio per il giorno..
Che poi facessero anche da guardiani.. puo' essere, dato che cercavano di diffendere la loro proprieta' dalle intrusioni esterne..

In conclusione a me personalmente non piaceva affatto l'uso che se ne faceva ma non ero neanche concorde col fatto che fossero abbattuti.( pero' non è stato chiesto il mio parere )
Una soluzione sarebbe stata quella di espropriali pagando la dovuta ricompensa ai leggitimi proprietari..
ripulirli ed igienizzarli nei dovuti modi.. ed affittarli giornalmente ai bagnanti come spogliatoio, o come deposito bagagli... sarebbero entrati tanti bei soldini al comune di Cagliari..
Il maestrale insieme ai mestri.....(Maistus de muru )non avrebbe fatto sparire la sabbia e non ci sarebbe stato quell'orrido ripascimento...


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 14:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[


..
Perchè non son state create delle barriere per far si che la sabbia non sparisse??
Ma po caridadi Nurà....niente barriere se non vogliamo che diventi come il mare Adriatico....Dove hanno messo le barriere si è formata una laguna puzzolete senza ricambio....d'estate è una tragedia!!!! il mare deve essere libero ........io dei casotti ho un ricordo bellissimo (le mie prime vacanze al mare )e nessuno me lo toglierà....neanche con argomenti plausibili!!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 14:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

[


..
Perchè non son state create delle barriere per far si che la sabbia non sparisse??
Ma po caridadi Nurà....niente barriere se non vogliamo che diventi come il mare Adriatico....Dove hanno messo le barriere si è formata una laguna puzzolete senza ricambio....d'estate è una tragedia!!!! il mare deve essere libero ........io dei casotti ho un ricordo bellissimo (le mie prime vacanze al mare )e nessuno me lo toglierà....neanche con argomenti plausibili!!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Ela per barriere non intendevo cemento o quant'altro..
Immaginati una belle striscia di vegetazione.. belle collinette con piante tipiche mediterranee..

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 14:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica, dove stavo io non c'era immondizia in giro....assolutamente!!!Anzi era sempre pulito e anche se ero bambina contribuivo a tenere pulito....sai quante cicche di sigarette ho raccolto ...passavamo tutte le mattine una specie di rastrello , l'immondezza si portava nei punti di raccolta e ...certo c'era un bagno in comune per tante persone....ma con un pò di pazienza si arrivava a tutto....Io mi ricordo....niente mare fino a che tutto era pulito....Certo c'erano alcuni proprietari che erano prepotenti....e sembravano padroni di tutta la spiaggia...ma in linea di massima tutto scorreva tranquillo!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 14:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..... Ela tutto correva tranquillo per chi poteva usufruirne.. ma prova a metterti dalla parte di chi veniva considerato un intruso..

Pattumiera cen'era .. e tanta pure... d'inverno poi si accentuava in modo particolare tant'è che son stati abbattuti proprio perchè si rischiava un' epidemia per la scarsa igiene...

P.S. Non discutto il fatto che tu ripulissi la spiaggia.. conoscendoti non stento a crederci
_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




Modificato da - Nuragica in data 26/10/2007 14:47:08

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 26/10/2007 : 14:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:
Ela per barriere non intendevo cemento o quant'altro..
Immaginati una belle striscia di vegetazione.. belle collinette con piante tipiche mediterranee..



Ecco questa sarebbe stata una bella soluzione ...che avrebbe portato sicuramente piú vantaggi dello stato attuale !

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 15:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

..... Ela tutto correva tranquillo per chi poteva usufruirne.. ma prova a metterti dalla parte di chi veniva considerato un intruso..

Pattumiera cen'era .. e tanta pure... d'inverno poi si accentuava in modo particolare tant'è che son stati abbattuti proprio perchè si rischiava un' epidemia per la scarsa igiene...

P.S. Non discutto il fatto che tu ripulissi la spiaggia.. conoscendoti non stento a crederci
_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

Avevo 7 anni ...Nurà!!!!!!!!1



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 15:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Avevo 7 anni ...Nurà!!!!!!!!1



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Po cussu chi asi cumenzau a fumai allestru...
boddendi ciccasa in su Poettu!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




Modificato da - Nuragica in data 26/10/2007 15:36:09

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/10/2007 : 17:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Ela , ricordi belli di quel periodo li ho anch ' io ... figuriamoci ero una ragazzina ... prendevo il sole 8 ore consecutive senza ustionarmi e senza sapere che un domani avrei dovuto usare la protezione almeno numero 30 per non scottarmi . Per me andare in spiaggia era una festa con qualsiasi tempo e se il levante sollevava la sabbia e ci " smerigliava " non importava , se il maestrale ci faceva mangiare pane e sabbia pazienza ...Oggi se arrivo in spiaggia e vedo gli ombrelloni in posizione di difesa dal vento ( qualsiasi sia ) faccio inversione con la macchina e torno a casa , forse la consapevolezza di poter aver il mare vicino 365 giorni l' anno mi permette di fare questo tipo di scelte . Tanti anni fa ero costretta ad andare in pullman o con parenti ero quindi legata a decisioni di altre persone oppure il costo del biglietto che non potevo certo permettermi di sprecare , valeva pure qualche granello di sabbia tra i denti ...ma la giovane età soprattutto faceva il resto ... gli amici , i giochi , le poche pretese , la spensietatezza , non avere problemi ...ecco queste cose mi mancano tanto ...e darei chissà cosa per poterle rivivere ...
Sono tanti i ricordi belli che ho nelle spiagge vicino alla mia città ... ma i casotti mmmmm non sono tra di quelli .

dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/10/2007 : 18:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ci potevano essere cose negative...ma io a sette, otto anni non pensavo a quello e nemmeno le vedevo probabilmente....io ricordo la gioia di stare al mare notte e giorno... mangiare in spiaggia e stare al sole "cumenti a una capixetta" ....Dei giochi a nascondino dietro i casotti con gli altri bambini....Tutto il resto....boh!!!! io di questo ho ricordo...!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 28/10/2007 : 23:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Anche a me hanno detto per motivi di igiene, infatti si viveva, mangiava, e...altro lì attorno per tutta la stagione estiva.
Mi pare che qualche casotto smontato sopravviva qua e là, uno dev'essere a Quartu, lo si incontra dopo la chiesa di San forzonio in direzione est.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/11/2007 : 17:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco dove era finita l´altra discussione sul Poetto: http://www.gentedisardegna.it/topic...Cal%2Cpoetto



Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 05/11/2007 : 20:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:


Ecco dove era finita l´altra discussione sul Poetto:


Ciao
Quelli sono i casotti di Vignola Sarrabus!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/11/2007 : 20:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bea ...... quali ??? Cesssss che confusione ... c´e il Poetto anche a Vignola ?

Cee che oggi sono molto stronada anzi al limite de sa stontonadura !

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000