Forum Sardegna - Origine dei nomi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Origine dei nomi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

agip

Utente Attivo



Inserito il - 20/02/2008 : 10:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio sembra avere due origine, è un cognome molto diffuso a Cagliari è nel campidano.

1) Deriva da Euri (piga) ucello simile all'airone
2) ho dal catalano piga ( lentigini). Chi aveva il viso pieno di lintigini veniva sopraminnominato " piga"
una variante di piga è pica e picchio

Tutta Italia troviamo piu di 1550 cognomi

Ca 480
nu. 115
or. 62
ss . 510

In Francia troviamo piu di 500 cognomi, il piu vecchio che ho trovato in Francia anni 1431.









  Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

 Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Moni
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/02/2008 : 21:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moni Invia a Moni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piu' SARDA di cosi'.....
CAU:
Cognome assolutamente sardo. diffuso in tutta l'isola, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal vocabolo dialettale sardo cau che significa gabbiano, ma anche torsolo.

Ma sapevo sul mio cognome che...

Cau,Cao=MIDOLLO (DEL SERMENTO, DEL SAMBUCO, ECC E SOPRATTUTTO DELLA PANNOCCHIA DI GRANOTURCO). E' UNO DEI PIù ANTICHI COGNOMI SARDI, ESSO VIENE PORTATO DAL CARDINALE SARDO BENEDETTO CAO MORTO A ROMA NEL 1087. NEL 1300 NELL'ISOLA SI DISTINGUONO QUINTILIO E ANNIBALE CAO, UOMINI D'ARMI E CONDOTTIERI. DA NOTARE CHE IL COGNOME CAU SI RISCONTRA ANCHE IN SPAGNA E IN FRANCIA NELL'ALTA GARONNA. DIEGO CAO FU IL NAVIGATORE PORTOGHESE CHE SCOPRì LA FOCE DEL FIUME CONGO (1482-83). NEL 1300 IN IGLESIAS CHAO. UN CASATO CON QUESTO COGNOME FU ISCRITTO ALLA NOBILTà ISOLANA NEL 1600. UN BALDASSARRE CAO FU IL PRIMO A SALIRE SULL'AMMIRAGLIA NEMICA NELLA BATTAGLIA DI LEPANTO (1571).

very very interesting
Ma per chi non ha trovato il proprio cognome puo' vedere su questo sito dove oltre alle origini si puo' cercare lo stemma di famiglia, antenati veramente tutto sui cognomi...

http://www.cognomix.it/listacognomi.php?lettera=





Modificato da - Moni in data 20/02/2008 21:11:42

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Antwerpen--->Belgio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 21/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

farris beniamino

Nuovo Utente


Inserito il - 20/02/2008 : 22:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris beniamino Invia a farris beniamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

Mi chiamo Farris beniamino sono di orgine sarda,vivo in Belgio dove mio padre a immigrato nel 1986 ,lui e originario di Nuraminis (ca) mio padre si chiama Paolo dunque a un omonimo sul sito-forum;Atualmente sta facendo una ricerca su i nostri antenati Farris ed e arrivato nel
1600 con antenati provenienti di selargius il capo famigliare attuale e farris joseph .
Se avete delle informazioni sui Farris e la loro origine vi saremo grati di farcelo sapere se vi e possibile.

mille grazie Beniamino




 Regione Estero  ~ Città: blegny  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/02/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/02/2008 : 17:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao beniamino u pachedu attesu seisi saluda babbai deo custa ricerca da sapu fatta in su seminario de casteddu in su 1500 su 1600 su ceppu de is farris fuedda a sestu elmas samatzai in su circondariu de is biddasa ci fuedda massimo una famiglia a selargius massimo una assemini una monserrato nudda quartu il mio ceppo e stato sempre a sestu nelle mie ricerche sono risalito a 15 generazioni e con molti atti notarili all,archivio di stato




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/02/2008 : 17:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fammi sapere di chi era figlio joseph farris puo darsi che ti posso dare un aiuto ciao




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nausicaa
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/02/2008 : 18:50:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Satta è un cognome decisamente sardo, molto diffuso in tutta l'isola, dovrebbe derivare dal termine sardo logudorese S'atta (il filo del coltello o della scure, la punta della spada), questa ipotesi porterebbe alcuni a sostenere un legame con i pirati nordici che effettuarono scorrerie in Sardegna.



discendo dai pirati ? ahahahaha





  Firma di Nausicaa 
Nausicaa

 Regione Estero  ~ Città: Mykonos -Grecia  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 15/02/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo



Inserito il - 21/02/2008 : 21:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nausicaa

Satta il era cognome di mia nonna Materna





Modificato da - agip in data 21/02/2008 21:40:34

  Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

 Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

farris beniamino

Nuovo Utente


Inserito il - 21/02/2008 : 23:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris beniamino Invia a farris beniamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera a tutti;

vorrei ringraziare tutte gli utenti che mi hanno spedito il benvenuto e scusarmi per il ritardo nel rispondere al loro messaggio.
Rispondo ora a qualque domanda ,Blegny si trova in Belgio in provincia di Liegi ( che e la parte dove si parla il francese),
per Paolo ,mio padre contra cambia i saluti e per tornare alla ricerca su i nostri antenati mi a detto che proprio oggi a avuto un
messaggio che l'informava che hanno ritrovato un altro parente nato a Sestu +- nel 1681 si chiama Farris antonio sposato con una vedova
che si chiama Cappai; avra informazioni piu precise domani.
Se possibile vorrebbe sapere su quale informazione ti appogiatto per dire che i Farris sono arrivati in campidano nel 1300 ? e da dove pensi
siano venuti ? sai se il nostro cognome a subito variazioni nel tempo?




 Regione Estero  ~ Città: blegny  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/02/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 22/02/2008 : 21:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao beniamino nel 3 volume dei quinque libri anno 1643-1660 compare un antonio figlio di sissinio e pirai antioca che un mio antenato ma solo nella registrazione dei cresimati nel 4 e 5 volume non ce traccia di antonio tornando ai farris che sono discesi in campidano sono venuti dalla baronia tuttora a oggi paesi come lode siniscola ozieri e altri il ceppo grosso dei farris e li non ha subito variazioni perche ci sono documenti del12 secolo che attestano che il nostro cognome era in uso(seusu arroba de farra) ciao a tottusu i sfarrixeddusu




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nausicaa
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 22/02/2008 : 22:38:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
agip ha scritto:

Ciao Nausicaa

Satta il era cognome di mia nonna Materna




Ciao Agip.......come vedi ..era scritto..e' un cognome comune in Sardegna.......
di quale zona era originaria tua nonna Materna......?
Le mie Origini sono Campidanesi/Oristanesi/Marmillesi (un misto insomma).....
ciao !!





  Firma di Nausicaa 
Nausicaa

 Regione Estero  ~ Città: Mykonos -Grecia  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 15/02/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

farris beniamino

Nuovo Utente


Inserito il - 22/02/2008 : 23:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris beniamino Invia a farris beniamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Paolo ,sono Paolo il padre di beniamino pare strano parlare a un omonimo ,ti ringrazio per le informazioni che ai dato a mio figlio
e per il tuo albero genealogico.
In un tuo messaggio precedente ai detto che una famiglia Farris era presente a Selargius ,il joseph Farris proveniva di Selargius il resto della mia famiglia veniva da Donori fino a la nascita di Farris giuseppe mio nonno paterno poi ando ad abitare a Nuraminis dove nacque mio
padre Raimondo nel 1926;domani avro informazioni suplementari su un mio antenato che se o capito bene dovrebbe essere il padre di joseph Farris questo antenato sarebbe proveniente di Sestu,tra l'altro non capisco perche si chiama "joseph" ma vedro poi.
comunque sia caro paolo ti saluto,ciao dal paolo del Belgio




 Regione Estero  ~ Città: blegny  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/02/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 23/02/2008 : 07:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao pauleddu nel periodo spagnolo sino a inizi del 900 i nomi venivano scritti in spagnolo e latino se ti capitera di consultare i quinche libre sono scritti in catalano castigliano e latino i nostri vecchi padroni(i sprusu furuncusu de su mundu)




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo



Inserito il - 23/02/2008 : 10:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ciao Agip.......come vedi ..era scritto..e' un cognome comune in Sardegna.......
di quale zona era originaria tua nonna Materna......?
Le mie Origini sono Campidanesi/Oristanesi/Marmillesi (un misto insomma).....
ciao !!

[/quote]

Ciao Nausicaa

La mia famiglia è di Porto Torres é dell' intorni della campagna di Sassari





  Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

 Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

farris beniamino

Nuovo Utente


Inserito il - 27/02/2008 : 22:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris beniamino Invia a farris beniamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti ,
sto cercando i miei antenati paterni " Farris" in famiglia siamo arrivati a un mio antenato proveniente di Sestu sposato con una Capay thommasa il20 agosto 1680 a selargius ; il mio antenato di sestu si chiama farris antonio ma non ho la data di nascita ,penso piu o meno verso il 1660 la mia domanda e la seguente si possono studiare i quinque libri par internet osi deve andare sul posto ? ;
in secondo sapete se a Sestu esiste un archivio di parrochia con i battesimi?, grazie per ogni aiuto. beniamino




 Regione Estero  ~ Città: blegny  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/02/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 12/06/2008 : 21:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Moni ha scritto:

Piu' SARDA di cosi'.....
CAU:
Cognome assolutamente sardo. diffuso in tutta l'isola, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal vocabolo dialettale sardo cau che significa gabbiano, ma anche torsolo.

Ma sapevo sul mio cognome che...

Cau,Cao=MIDOLLO (DEL SERMENTO, DEL SAMBUCO, ECC E SOPRATTUTTO DELLA PANNOCCHIA DI GRANOTURCO). E' UNO DEI PIù ANTICHI COGNOMI SARDI, ESSO VIENE PORTATO DAL CARDINALE SARDO BENEDETTO CAO MORTO A ROMA NEL 1087. NEL 1300 NELL'ISOLA SI DISTINGUONO QUINTILIO E ANNIBALE CAO, UOMINI D'ARMI E CONDOTTIERI. DA NOTARE CHE IL COGNOME CAU SI RISCONTRA ANCHE IN SPAGNA E IN FRANCIA NELL'ALTA GARONNA. DIEGO CAO FU IL NAVIGATORE PORTOGHESE CHE SCOPRì LA FOCE DEL FIUME CONGO (1482-83). NEL 1300 IN IGLESIAS CHAO. UN CASATO CON QUESTO COGNOME FU ISCRITTO ALLA NOBILTà ISOLANA NEL 1600. UN BALDASSARRE CAO FU IL PRIMO A SALIRE SULL'AMMIRAGLIA NEMICA NELLA BATTAGLIA DI LEPANTO (1571).

very very interesting
Ma per chi non ha trovato il proprio cognome puo' vedere su questo sito dove oltre alle origini si puo' cercare lo stemma di famiglia, antenati veramente tutto sui cognomi...

http://www.cognomix.it/listacognomi.php?lettera=


Cognome assolutamente sardo. diffuso in tutta l'isola, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal vocabolo dialettale sardo cau che significa gabbiano, ma anche torsolo.
integrazioni fornite da Giuseppe Concas
CAU: su cau marinu è il gabbiano e si tratta di una voce onomatopeica. Su cau è inoltre il cavo dell’albero e viene dal latino cavum, da cui cavea = alveare, arnia; casiddu in Campidano, che solitamente si ricavava dalla corteccia (sughero) della quercia. Cau è inoltre il nome di un villaggio scomparso, altrimenti detto Cleu. La villa era ubicata in agro di Sassari: appartenne alla Curadorìa di Romangia, nel regno giudicale di Torres. Fu abbandonato verso la prima metà del XIV° secolo. Il cognome Cau è presente negli antichi documenti della lingua sarda. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE del 1388, figurano: Cau Andrea, jurato ville Turala(*odierno Torralba(Meylogu). Contrate de Ardar et Meylogu); Cau Andrea, ville Selluri(Sanluri – Seddori); Cau Francisco, ville Oddini(*distrutto (anche Ollini), del Salto di Orotelli. Curatorie Dore); Cau Gantino, ville Ecclesiarum(Iglesias – villa di Chiesa); Cau Joanne, jurato ville Barumela(* Mogorella? Partis de Montibus); Cau Joanne, jurato ville Nuraci Niello(* odierno Nuraxinieddu. Campitani Majoris); Cau Martinus – de Aristanni(Oristano); Cau Nicolao, jurato ville Gemessi(* distrutto: Jemussi o Gimussa? Partis de Montibus); Cau Nicolao, ville Selluri(Sanluri); Cau Paulo, ville Poupo (*Distrutto. Partis de Montibus; Cau Petro, ville Ecclesiarum(Iglesias); Cau Petro, ville Sammungleo(*odierno Samugheo. Mandrolisay o Barbagia di Belvì); Cau Petro, ville Sarule (* odierna Sarule. Curatorie Dore); Cau Salvatore, ville Turri(* odierno Turri. Contrate Marmille). Nel Condaghe di San Pietro di Silki, *CSPS XI°, XIII° sec., troviamo invece: Cleu(de) Ithoccor, testis parthizione de servis, (18°); Cleu(de) Justa, donna, parthizione de servis (18°). Anche nel Condaghe di San Nicola di Trullas, *CSNT XI°, XIII° sec., troviamo un de Cleu: Cleu (de) Petru (125), teste in una vendita di servi: “Ego Iohannes priore de S. N. di Trullas, comporaili a Dorgotori de Mularia pede de sa filla de Iusta Lorica; et deibili I caballu domatu, caput a caput pro Susanna Lorica. Testes Petru de Cleu et Gosantine de Reças”. Attualmente il cognome Cau è presente in 413 Comuni italiani, di cui 178 in Sardegna: Cagliari 249, Sassari 244, Sestu 189, P. Torres 77, Oristano 77, Sini 62, Mogoro 50.



in questo sito ci sono altri particolari sui cognomi
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/index.html




  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000