Forum Sardegna - Lorighittas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Lorighittas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/09/2007 : 14:47:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




Che ve ne pare assomigliano un po a quelle fatte dalle professioniste?

________________________




 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/09/2007 : 15:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdona l'ignoranza.. ma sono dei dolci? sembrano buonissimi..

ale





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/09/2007 : 15:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un tipo di pasta

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/09/2007 : 15:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai fatto ridere ale.

Se ti sentono quelli di morgongiori ti picchiano.

E una pasta tradizionale di questo paese,credo esista anche la sagra.

Stavo cercando di riprodurla ma non so se il prodotto alla fine sia presentabile.

Le ho viste solo una volta in un negozio e stavo vedendo se é veramente cosi' difficile riprodurle cosi' come dicono

________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 24/09/2007 15:09:36

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 24/09/2007 : 15:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Cedro metti la ricetta....sia della pasta che del modo di cucinarla!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




Modificato da - Ela in data 24/09/2007 15:15:50

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/09/2007 : 15:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhhhhhh come forma non sembrano coordinate e uguali !
In calabria le fanno senza cerchio ... solo lunghe ciraca 5 cm a modo di treccia ... non trovo una foto. ....

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/09/2007 : 15:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora si assomigliano.

Ela farle è facilissimo si prende uno spaghetto,lo attorcgli attorno a tre dita per fare un cerchio di due fili

,poi giri i due fil insieme per attrotosciarli.
Io gli spagetti li faccio con la macchina della pasta,altrimenti ci vuole troppo tempo.

Prendi un pezzo di lana o spago per provare e vedrai che é facilissimo.ci vuole solo pazienza


So che si cucinano con un sugo di pollo ,pero' non le ho mai mangiate.


qui ,mezzo chilo costa sui 12 14 euro. Manco fosse oro.

________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 24/09/2007 15:25:40

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/09/2007 : 15:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


'
sarrabus72 ha scritto:

Mhhhhhh come forma non sembrano coordinate e uguali !
In calabria le fanno senza cerchio ... solo lunghe ciraca 5 cm a modo di treccia ... non trovo una foto. ....

Ciao





Sarrabus,grazie del giudizio,sono le prime che faccio e non ho neanche una foto,mi sono basata solo sui ricordi.

Cerchero' di applicarmi di piu'.

Credo che ci voglia la pasta un po' piu' dura.

Tu le sai fare?

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/09/2007 : 15:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.pescasubsardegna.net/le_ricette.htm

LORIGHITTAS AI CROSTACEI.



Ingredienti:




Lorighittas
Gamberi, scampi, astice
Pomodori freschi
Vernaccia
Olio, aglio, prezzemolo, peperoncino


Preparazione:
LORIGHITTAS AI CROSTACEI
Le lorighittas sono un tipo di pasta tipico di Morgongiori, un paese della provincia di Oristano. Sono fatte intrecciando due sottili e corti spaghetti. Poi la treccina viene chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), da cui il nome.In un tegame largo rosolare nell'olio d'oliva aglio, gamberi, scampi, astice tagliato a tocchi. Unire i pomodori freschi tagliati a pezzetti, un po' di peperoncino e innaffiare di vernaccia. Salare a piacere e cuocere a fuoco lento.Lessare le "lorighittas", scolarle al dente, condire col sugo preparato e guarnire con qualche frutto di mare e una manciata di prezzemolo tritato.







________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 24/09/2007 15:36:12

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/09/2007 : 15:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ub.../1019/2.html


Qui c'è una bella foto,che si puo' usare come base di studio,

Ho dovuto mettere tutto il Link ,per i diritti d'autore.




Ora ci riprovo.

________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 24/09/2007 15:54:20

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/09/2007 : 15:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che questo topic,c'era gia'.

Se quache moderatore li vuole unire ,io non posso.

Ho provato a cercarlo ,ma non si trova,forse é gia' in archivio.

Quindi se non da fastidio si puo' continuare qui.

Dateci una risposta.
Grazie.

________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 24/09/2007 16:00:41

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

babette

Utente Medio


Inserito il - 24/09/2007 : 15:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babette Invia a babette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devono essere buonissime...credo di non averle mai mangiate.......

la ricetta e' una vera bonta'.....ma sono le 15\57 non si puo'...non ho ancora digerito.....




 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 26/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/09/2007 : 16:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Sarrabus,grazie del giudizio,sono le prime che faccio e non ho neanche una foto,mi sono basata solo sui ricordi.

Cerchero' di applicarmi di piu'.

Credo che ci voglia la pasta un po' piu' dura.

Tu le sai fare?



Magari !! Ho visto solo come le fa la suocera di mia sorella ....
forse hai ragione che riguarda la consistenza della pasta .... dovrebbe essere piú elastica ?

Io riesco solo le tagliatelle i tortelloni e ravioli .... e i malloreddus poi ho visto fare (sempre dalla suocera di ..) quelli che si fanno con il ferretto cio provato anche io e non sono male !!

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/09/2007 : 16:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Mi hai fatto ridere ale.

Se ti sentono quelli di morgongiori ti picchiano.

E una pasta tradizionale di questo paese,credo esista anche la sagra.

Stavo cercando di riprodurla ma non so se il prodotto alla fine sia presentabile.

Le ho viste solo una volta in un negozio e stavo vedendo se é veramente cosi' difficile riprodurle cosi' come dicono

________________________

scusa ma dalla foto mi ricordavano dei dolci intrecciati, pero' molto piu' piccoli e sottili... chiedo venia per la mia ignoranza!

ale





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 24/09/2007 : 22:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro sono veramente somiglianti, per averle fatte senza un "esempio" da copiare sono venute benissimo. immagino siano di sola semola come tutte le nostre paste.
ecco quelle autentiche, cioè quelle fatte a morgongiori e certificate, rimangono molto chiare di colore anche se nel disciplinare come ingrediente è presente anche l'uovo.
la ricetta classica delle lorighittas di morgongiori e' "lorighittas cun bagna 'e pudda" . come è stato già detto , questa poetanza in passato veniv consumata in occasione della fesività di ognisanti e della commemorzione dei defunti. Oggi è diventato il piatto delle occasioni importanti.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 24/09/2007 : 23:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La prima domenica del mese di agosto, a morgongiori OR, alta marmilla...

fanno la sagra delle lorighittas...buonissime!!!!

seguite poi dal maialetto (tranne quest'anno che a seguito c'è stato il bollito!)





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000