Forum Sardegna - il meglio e il peggio della mia sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 il meglio e il peggio della mia sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 31/08/2007 : 09:29:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

eh gianky, il "progresso" fa passi da gigante ma ormai non sappiamo più cosa sia la civiltà: ieri mi sono fatto un giretto a capo testa e sai che delusione vedere lungo quegli splendidi sentieri, lattine, carte, fazzolettini ecc caduti dalle mani di qualche distratto visitatore.
e poi, neanche un cestino collocato per sbaglio.
vi ricordate il post sulla situazione dei parcheggi a pagamento a fine stagione, in territorio di cannigione? se certi luoghi vengono ridotti in condizioni oscene la colpa è in gran parte delle amministrazioni comunali che non hanno la volontà di gestire il decoro del proprio territorio. e così dicasi dell'anas o della provincia, totalmente assenti nel rimuovere le discariche che pian piano si formano lungo i bordi delle strade


________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
www.viaggioinsardegna.it
Quoto totalmente Quattromori, saro' anche noiosa e ripetitiva ma la penso cosi, Le Amministrazioni preposte sono spesso latitanti..
Poi tu Giankarlo vieni dalla Corsica, che io ho visitato ed ho trovato ordinatissima e pulitissima, evidentemente Le Amministrazioni del Luogo si occupano del paesaggio (non ho visto un filo d'erba nelle cunette),le spiagge pulite ed ordinate, un vero relax per gli occhi e la mente,
l'ho percorsa in moto, e lungo il paesaggio non riuscivo a smettere di pensare : Ecco quest'isola e' una piccola Sardegna ma moltooo piu' pulitaaa.
Almeno quello che ho visitato io da Portovecchio a Solenzara era tutto ok.

ciao !






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 31/08/2007 : 10:13:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
S.ard ha scritto:

giankarlo ha scritto:

sporcizia lungo le strade,pinete ,spiaggie,una cosa da schifo , il bello é che sono proprio i sardi e non i turisti a sporcare ,in campeggio la stessa cosa ,inglesi ,tedeschi,francesi ,e ITALIANI,puliti discreti mentre i sardi ;zozzi, cafoni,prepotenti ,a loro tutto é permesso tanto giocano in casa,ho avuto vergogna.


gianki

Ma perchè generalizzi? Tutti i sardi sono cafoni rozzi e ignoranti? Basta per favore!!!
Sono stato all'estero nella settimana di ferragosto, sono rientrato in nave ad Olbia e mentre andavo a piedi dalla nave alla stazione marittima ho visto un signora sulla quarantina, turista italiana, che doveva imbarcare, andare con passo veloce e con atteggiamento aggressivo verso la stazione marittima con il biglietto in mano (probabilmente aveva dei problemi all'imbarco) che continuava ad urlare "Sardi di xxxxx!". Allora mia moglie le si è avvicinata dicendole che poteva benissimo starsene a casa sua, io le ho detto che era una grande maleducata e che avrebbe fatto meglio a vergognarsi. Non penso che tutti i turisti sono maleducati perchè ho incontrato questa signora (signora è un'esagerazione in questo caso!). Lo stesso vale per i sardi; certo, esistono i sardi maleducati .. e allora? Devo vergognarmi per loro in quanto sardo? non credo proprio!!

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"


forse hai interpretato male ,tu non hai e non devi avere niente di cui vergognarti perché io non ho generalizzato ,la mia é stata ed é tut'ora una constatazione dei fatti ,e infatti io non mi vergogno di essere Sardo mi vergogno solo di una cosa che certi personaggi sardi stiano facendo della sardegna un bidone di spazzatura .
se poi vuoi ti faccio una lista dei luoghi dove sono stato e dove solo a passare ti vengono i vomiti,e non parlo solo della campagna o delle spiaggie,parlo di citta' e di strade,se poi facciamo vedere delle cartoline o degli spot sulle bellezze dell'isola ci sarebbe da discutere tanto ma proprio tanto .i nostri ragazzi hanno una fortuna in mano ,vivono in un paradiso ma per quanto potrà durare ?cosa diresti tu se fai un viaggio dove sponsorizzano bellezza del territorio ,mare limpido ,abitanti del luogo ospitali ,prezzi alla portata di tutti e invece é tutto il contrario?
ECCO CARISSIMO ,io questa estate sono venuto come turista ,per vedere le bellezze che sponsorizzano e che io in primis sponsorizzo ,come tutti in questo forum,
e mi lamento da turista .
non faccio problemi di prezzi se tutto é come mi é stato descritto ,ma se devo pagare come see fossi in costa smeralda per avere un servizio da schifo bene anche se a me non piace ,andro in costa smeralda almeno so' cosa mi aspetta.

gianki






 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 31/08/2007 : 10:18:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

quattromori ha scritto:

eh gianky, il "progresso" fa passi da gigante ma ormai non sappiamo più cosa sia la civiltà: ieri mi sono fatto un giretto a capo testa e sai che delusione vedere lungo quegli splendidi sentieri, lattine, carte, fazzolettini ecc caduti dalle mani di qualche distratto visitatore.
e poi, neanche un cestino collocato per sbaglio.
vi ricordate il post sulla situazione dei parcheggi a pagamento a fine stagione, in territorio di cannigione? se certi luoghi vengono ridotti in condizioni oscene la colpa è in gran parte delle amministrazioni comunali che non hanno la volontà di gestire il decoro del proprio territorio. e così dicasi dell'anas o della provincia, totalmente assenti nel rimuovere le discariche che pian piano si formano lungo i bordi delle strade


________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
www.viaggioinsardegna.it
Quoto totalmente Quattromori, saro' anche noiosa e ripetitiva ma la penso cosi, Le Amministrazioni preposte sono spesso latitanti..
Poi tu Giankarlo vieni dalla Corsica, che io ho visitato ed ho trovato ordinatissima e pulitissima, evidentemente Le Amministrazioni del Luogo si occupano del paesaggio (non ho visto un filo d'erba nelle cunette),le spiagge pulite ed ordinate, un vero relax per gli occhi e la mente,
l'ho percorsa in moto, e lungo il paesaggio non riuscivo a smettere di pensare : Ecco quest'isola e' una piccola Sardegna ma moltooo piu' pulitaaa.
Almeno quello che ho visitato io da Portovecchio a Solenzara era tutto ok.

ciao !



hai centrato in pieno il problema ,ma non sono solo le amm.sono anche gli abbitanti e i turisti che fanno tutto questo come in una grande famiglia .

gianki






 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 31/08/2007 : 10:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idealizzare troppo a volte non ci fa vedere tutte le cose realisticamente sopratutto nel mese di agosto, persone cafone, rozze ecc ecc ce ne sono da tutte le parti anche quì, nonostante questo .....






Modificato da - cisto in data 31/08/2007 10:34:12

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 11:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come al solito invece di analizzare un problema veramente serio ci mettiamo a giudicare le parole dette per motivo di gran delusione, rabbia e amarezza che io condivido in pieno !

Per fare un esempio: l´anno scorso sono andata ad Arbatax per far vedere le bellezze alla mia famiglia.
Io avevo gia visitato in gita scolastica (anni e anni fa!) ma me lo ricordavo diverso, invece ho trovato una vasta area incementata attorno alla roccia e poi cartoni di pizza, bottiglie di birra e cola,
immondizia varia ...... sono rimasta molto delusa pensando anche che questa scogliera e in centro al paese !
E non mi dite che l´aministrazione o altri non vede ..... dunque !!

Ma ... non son tutti cosi per fortuna !! Devo fare un eloggio al sindaco di Muravera che il sabato e la domenica va alle 6 del mattino a controllare le spiagge se viene fatto a dovere il lavoro da lui ordinato ed é persino uscito nel giornale per aver messo delle multe a dei conducenti di Gip che hanno parcheggiato sulle dune di Feraxi con il rischio di rovinarle !!

Grande S. Piu anche se ....

Continua .......


Ciao







Modificato da - sarrabus72 in data 31/08/2007 11:02:50

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 31/08/2007 : 11:15:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
bRAVA Sarrabus vedi che in fondo avevo ragione.... chi di dovere se ne deve occupare....
anni fa' frequentavo le spiagge di Barisardo ,affittavo una casetta fronte mare... e ricordo che tutte le mattine verso le sette, un gruppo di ragazzi,armati di rastrello e bustoni,pulivano la spiaggia,
mandati dal comune.
perche' comunque si sa' che i maleducati ci sono sempre..e l'amministrazione comunale si muoveva a proposito.. e trovo giusto che sia cosi'.

Basta pensare alle nostre case private, se ho ospiti che disgraziatamente lasciano la casa in disordine, anche mugugnando comunque rimetto in ordine......perche' ci devo vivere e anche poterla godere
pulita...
Mi pare che il discorso sia semplice d'accordo ma comunque di buon senso..

A si biri.






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

S.ard

Utente Normale



Inserito il - 31/08/2007 : 11:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di S.ard Invia a S.ard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giankarlo intendiamoci tu hai ragione ad essere deluso, ma dobbiamo cercare di non confondere le "cartoline" con la realtà che purtoppo è molto più squalllida. Io penso che ci sia bisogno di un cambio di mentalita'; dobbiamo incominciare ad evere rispetto del bene pubblico e del territorio. Sono stato in Svizzera ( Lucerna e Zurigo ) e sono rimasto letteralmente "stordito" dalla pulizia di quei luoghi e dalla civiltà e di quella nazione. Ecco penso che dovremmo imparare da loro.

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 25/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 11:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche qui e lo stesso !! E chi entra nuovo nel paese sia ospite che stabile si adegua e impara ........... oppure lo fanno imparare !!

Non é difficile solo che a certi gli serve sempre ... qualcuno che appena sgarra lo rimetta al posto suo ... anche se in certi posti sono gia quelli che ti dovrebbero mettere al tuo posto che non fanno il loro dovere !!
Purtroppo come dici tu ci sono mentalita e mentalita

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 12:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giankarlo ha scritto:

......... ora spiegatemi cosa é un'agriturismo ?

gianki


Io sapevo che in norma dovrebbe essere un azienda agricola con propria produzione dove per incrementare l´economia e il turismo vengono preparati prodotti propri e di stagione e venduti in forma di pranzo ai clienti dell´azienda cioe Agriturismo ed essere in aperta campagna comunque sia in prima linea ci dovrebbe essere l´azienda agricola di produzione e non l´attivita di ristorazione !!

Ma io penso che con questo concetto ce ne siano poche bensi molte di quelle che in forma di questo concetto incassino moltiiiii incentivi statali !!

Ciao







Modificato da - sarrabus72 in data 31/08/2007 12:28:31

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 31/08/2007 : 13:46:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
S.ard ha scritto:

Giankarlo intendiamoci tu hai ragione ad essere deluso, ma dobbiamo cercare di non confondere le "cartoline" con la realtà che purtoppo è molto più squalllida. Io penso che ci sia bisogno di un cambio di mentalita'; dobbiamo incominciare ad evere rispetto del bene pubblico e del territorio. Sono stato in Svizzera ( Lucerna e Zurigo ) e sono rimasto letteralmente "stordito" dalla pulizia di quei luoghi e dalla civiltà e di quella nazione. Ecco penso che dovremmo imparare da loro.

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"


DICI bene ,io vivo in corsica e ho avuto la fortuna di viaggiare un po',e il mio motto era vantare la sardegna e il suo popolo ,dicevo dai noi é meglio ,da noi é più bello ,siamo i migliori in tutto !!! e ancora ci credo a tutto questo ,e tutt'ora é e rimarra il mio motto .
e solo per questo che ho avuto il coraggio di scrivere queste cose qui ,sul forum ,tra persone che amano come me questa meravigliosa terra,per cercare di mandare un mess.a tutti sardi e non ,per discutere cosa si puo' fare ,cosa dobbiamo fare tutti insieme per poterci ancora vantare di vivere in un paradiso dove tutti sognano di venire almeno una volta nella loro vita .
e qui chiudo deffinitivamente il peggio ,anche perche mi voglio riccordare delle meraviglie che ho visto(avrei potuto postare delle foto del peggio ma preferisco mettere le altre IL MEGLIO DELLA NOSTRA TERRA.


gianki






 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 31/08/2007 : 13:58:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

giankarlo ha scritto:

......... ora spiegatemi cosa é un'agriturismo ?

gianki


Io sapevo che in norma dovrebbe essere un azienda agricola con propria produzione dove per incrementare l´economia e il turismo vengono preparati prodotti propri e di stagione e venduti in forma di pranzo ai clienti dell´azienda cioe Agriturismo ed essere in aperta campagna comunque sia in prima linea ci dovrebbe essere l´azienda agricola di produzione e non l´attivita di ristorazione !!

Ma io penso che con questo concetto ce ne siano poche bensi molte di quelle che in forma di questo concetto incassino moltiiiii incentivi statali !!

Ciao

ecco Brava ,dove sono stato io la palazzina nuova di zecca ,adibita a hotel (6 camere)4 al primo piano e 2 al piano terra ,sala ristorante: a colpo d'occhio dovevano esserci una sessantina di posti a sedere ,se ci sono sei camere ci dovrebbero essere 12/16 persone o no ? i padroni o gestori dovrebbero abbitare nell'azienda o no ? io non ho visto nessun tipo di allevamento animale ,e non si mangiava di certo vegetariano (c'era anche il menù di pesce) i campi intorno coltivati a carciofi ,ma non dovevano usare prodotti loro?
sono andato sul sito ufficiale degli agriturismo giusto per documentarmi un po' , mi sono fatto l'idea che quando i ristoratori si lamentano hanno raggione di farlo.
provate a leggere un po' anche voi a cosa servono e per cosa si sono creati gli agriturismo ,vi farete quattro risate.

gianki






 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 15:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai ragione ho trovato molto materiale a rigurado e piú che ridere mi vien da piangere !
Ho trovato NORME PER L'ESERCIZIO DELL'AGRITURISMO e anche la lista degli agriturismi iscritti nella regione sardegna. Puo essere che certi si indicano agriturismi e in realta non lo sono ?
Se no come fanno senza requisiti ad aprire le attivita ??

Che paese era l´agriturismo dove siete stati ? Solo per curiosita se ce nella lista !!



Ciao







Modificato da - sarrabus72 in data 31/08/2007 15:04:42

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 31/08/2007 : 15:26:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
agriturismo "su sattu" strada provinciale n° 1 per torregrande km. 3'000per la cronaca il sudetto ha il sito internet (alla faccia) ora lo visito

gianki






 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 16:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giankarlo ha scritto:

agriturismo "su sattu" strada provinciale n° 1 per torregrande km. 3'000per la cronaca il sudetto ha il sito internet (alla faccia) ora lo visito

gianki


Non trovo il sito, ma sulla lista purtroppo c´é .... pensate che per questa localita ci sono ben 23 Agriturismi !!!

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218



Inserito il - 31/08/2007 : 16:53:37  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
purtroppo la questione agriturismo è spinosissima. io ho letto la legislazione in materia e la legge impone che almeno 80% dei prodotti offerti al pubblico devono provenire dall'agriturismo stesso, ovvero deve essere quasi tutto di produzione dell'agriturismo stesso. purtroppo quelli che lo fanno per davvero si contano sulle dita di due mani.

ma non bisogna generalizzare. io negli agriturismo in cui sono stato mi sono trovato sempre bene.
i furbetti maligni ci sono dappertutto, non è questione di provenienza. i soldi non hanno nè fratelli nè sorelle.

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000