Forum Sardegna - Emanuela Loi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Emanuela Loi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 22/07/2007 : 21:44:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ graziosa e sorride serena, nell’immagine che la ritrae con la divisa della Polizia di Stato.

Era nata a Sestu nel mese di ottobre del 1967. La immagino crescere e diventare una ragazza come tante: diploma magistrale, la solita ricerca di un lavoro, la decisione di partecipare a un concorso per entrare in Polizia, il superamento che innesca entusiasmo e speranze, una nuova vita da adulta.

Corso di formazione e destinazione Palermo, da un’isola all’altra.
In Sicilia, dunque: in quella terra dove fioriscono i limoni che avevano suggestionato Goethe, in quella terra che quando arrivò Emanuela, con negli occhi ancora i colori della sua Sardegna ormai lontana, viveva una stagione di stragi e di terrore.

Esiste una parola che concentra tutti questi orrori: mafia.

A 21 anni catapultata in quel mondo, a proteggere possibili vittime della ”cupola”, Emanuela venne inserita nella scorta del giudice Paolo Borsellino che si sapeva prossimo bersaglio della mafia, la quale aveva qualche mese prima compiuto una terribile strage a Capaci, nella quale vennero trucidati un altro giudice del pool antimafia, Giovanni Falcone, con la moglie e tre poliziotti della scorta.
Erano gli ultimi giorni di vita di Emanuela; l’assegnazione avvenne infatti, come scrive Rita Borsellino nel libro "Nata il 19 luglio”, cinque giorni prima dell’attentato del 19 luglio 1992 in via D’Amelio nel quale, sinistramente attesa, la mafia assassinò Paolo Borsellino, recatosi a visitare l’anziana madre che abitava in quella via, e cinque componenti della scorta.

Si spense così anche la vita della giovanissima sarda che sorride in quella fotografia, disintegrata nel più orribile dei modi, prima agente donna della Polizia a essere assegnata a un obiettivo così a rischio, la prima a morirne.

Oggi è il 22 luglio, sono appena trascorsi 3 giorni dalla ricorrenza del 15° anno dalla strage; nel prossimo autunno Emanuela avrebbe compito 40 anni.

Racconta, sempre Rita Borsellino, che nei primi tempi dopo l’assassinio le ragazze palermitane portavano in via D’Amelio il loro bouquet da sposa: per ricordare Emanuela Loi, piccola e grande figlia di Sardegna.






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Emerald Dolphin

1218



Inserito il - 22/07/2007 : 21:52:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
che riposi in pace assieme a tutte le vittime di questa assurda guerra.
non voglio aggiungere altro.

Io vengo dal futuro...sono tornato indietro solo per dirti che tra 100 anni ti amerò ancora...






Modificato da - Emerald Dolphin in data 22/07/2007 21:53:49

 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 22/07/2007 : 22:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci sono parole...
sono ancora vive nelle nostre menti quelle immagini......
grazie adelasia, per le tue belle parole nel ricordo di una ragazza che credeva in quello che stava facendo.....
riposa in pace, emanuela.....

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 22/07/2007 : 22:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo peridodo sono troppo fragile, non ho altro da aggiungere
se non qualche lacrima che solca il mio viso!
Un bacio a Manuela.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Toro64
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 22/07/2007 : 23:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toro64 Invia a Toro64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Di de mese Argiolas


Imputu malvagiu de crudeli attu
Sestu po seculus dd'ara arregodai


Setta pagu cortesi, non passada cida o mesi, cantu poberas mammas sunfrendi,
e bistendi de luttu, gioventudi a distruttu. Cantu poberas mammas sunfrendi.

Mai penzammu casi, chi in sa di de crasi, sa vida tua accabbara,
attesu de famiglia motta sesi in Sicilia.Sa vida tua accabbara.

Sa gioia de mamma, sa rosa stimada,
sa gloria de domu tui fiasta filla mia.
Cudda simpatia, s'amabili visu,
mi pari chi mancu tui tindi siasta andara.....

Ma donau po sorti, unu dolori forti, Palermu nara poitta da fattu,
chi in sa di de crasi no depiasta gosai.Palermu nara poita da fattu.


Falcone e Borsellino ti fainti cumpagia,
filla in Paradisu una a s'agattai.
S'Italia arregordara custu mali ingratu,
sa storia certu no d'ara cancellai.......


Questo testo è una sintesi(ridotta per esigenze musicali) di una poesia lunghissima dedicata a Manuela Loi, scritta circa un decennio fa da Tommaso Cara, (Sestese, poeta in limba scomparso alcuni anni fa).


Compagna di tanti giochi nelle lunghe sere d'estate, vivo è sempre il tuo Ricordo.

Ciao Lella e chissà..........una diri a s'agattai!!!!!!!!!!!!!!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sestu  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 22/07/2007 : 23:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Toro.
Per la commovente testimonianza
che ci hai regalato attraverso i versi del poeta sestese.
Mi pare di capire che con Manuela eravate compaesani e amici..
Prova ad immaginarla ancora sorridente e felice come quando
giocavate nelle lunghe sere estive.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 23/07/2007 : 10:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...se permettete trascrivo una poesia dedicata a Manuela Loi da Giannino Angioni, poeta di Sestu, entrambi del mio paese......:

GIOVANEDDA SPACCIADA T'HANTI


Giovanedda spacciada t'hanti, Manuela,
candu is annus biau's portant'a sonnai,
candu su coru s'abberritt po amai,
s'ogu s'alluit, sa cara che sa mela.

Po ateras marinas poni vela,
aterus andais, asselius, a gosai
sa luxi 'e Deus eletta t'hat a basai,
lebia e bella movis che bandela.

Dogna semini ghettau donat fruttu,
de tui puru su mellus dd'hant tudau
paxi torra assumancu e ascuttu.

Fror'e' soberu aici mali segau,
Sestu e affettus hoi lassas in luttu,
ma tui, eroina, giai has perdonau.


GIANNINO ANGIONI







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 23/07/2007 : 10:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a toro......visto che siamo entrambi dello stesso paese...la canzone di Tomaso Cara c'e' l'ho pure io in quanto e' (era mio zio) da parte di mia madre.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/07/2007 : 14:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella la poesia...........
brutto periodo quello in cui è avvenuto tutto ciò........
che riposino in pace tutti quelli che sono deceduti in quelle stragi

luna







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Toro64
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 23/07/2007 : 23:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toro64 Invia a Toro64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E......... quanti anni son passati.................25.....30...................disegni sui muri....salti alla fune.....

La ricordo timida e riservata.......... ma entusiasta e determinata nella scelta di arruolarsi in Polizia.

Scelta che porta tanti giovani (e non solo) ad essere esposti in maniera troppo vulnerabile alle insidie criminali.
Borsellino, dopo la morte di Falcone, stava per diventare Super Procuratore e tutti (dico tutti) lo identificavano come un "morto che cammina".
Loro (la scorta) sapevano del rischio che correvano, ma il dovere ha prevalso sulla paura,anche se non è servito a salvargli le vite!!!!!

Il tuo Coraggio e la tua Forza sia da esempio!!!!!!!!!!!

Ciao Lella e chissa........... una diri a s'agattai!!!!!!!!!!!

P.S Se ritrovo il testo integrale della poesia, lo inserisco nel forum.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sestu  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Toro64
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 24/07/2007 : 00:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toro64 Invia a Toro64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Toccante anche la poesia di Giannino Angioni.

Ha detto bene RitaCarla, è una canzone, riferendosi al testo dello scomparso zio.

Breve storia di come è nata questa canzone.

Quando lessi la poesia di Tommaso Cara, ne rimasi talmente colpito............... qualcosa si doveva fare!!!!!!!
Mi venne allora in mente di farne una canzone, ma era troppo lunga, da qui purtroppo....... con grande dispiacere.......la scelta di accorciare il tutto.Scelsi le parti che più si adattavano e vi composi la parte musicale(1999).

Venne eseguita in pubblico, inedita, al Festival Internazionale della canzone Sarda (edizione 2000).
Vinse il premio alla critica, consegnato per Ricordo a Manuela Loi ai genitori.
Esiste anche una versione video (archivio di Videolina, registrò la serata finale).

A Manuela.......Sempre vivo il tuo Ricordo.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sestu  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 24/07/2007 : 09:27:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che dire ? non ho parole, ho solo un grosso groppo in gola !! bellissime poesia e canzone !
Penso che queste persone abbiano un posto speciale in Paradiso.

E quante vite "sarde" si e' portata via la criminalita'........






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/08/2007 : 21:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non solo sarde.....
Aldilà della retorica è il senso di appartenenza, del dovere, di giustizia che spinge tanti giovani delle Forze dell'Ordine al supremo sacrificio.
Aldilà del chiedersi se è giusto o no dare la vita per questo Stato, loro lo hanno fatto, senza pensarci. Di loro rimangono solo croci, e una voragine nei cuori di chi ha capito il loro sacrificio.
"Maledetto questo mondo che ha bisogno di eroi"
Un grazie sincero per chi ha dato la vita affinchè potessimo migliorare.

Alberto
Costa Oristanese







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 04/08/2007 : 22:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo ancora il telegiornale...il senso di vuoto...di perdita immensa...qualche mese prima dell'avvenimento avevo ritagliato da un giornale le foto di Falcone e Borsellino scherzosi...l'ho tenuta per anni,poi cambiando borsa l'ho tolta dal portafogli.Ma non dal cuore,neppure io trovo parole da aggiungere,per la giovane vita di Manuela,per la forza degli altri che hanno perso la vita per i princìpi tra i più alti...si snoda un sospiro dal mio cuore,e sale in alto come una preghiera ed un ringraziamento a loro,per il sacrificio estremo fatto.
MaA






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 04/08/2007 : 22:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene ricordarlo per non dimenticare.

Maurizio






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917



Inserito il - 04/08/2007 : 23:43:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
C'è da augurarsi che il loro estremo sacrificio sia servito a qualcosa, non bisogna mai lasciarli soli nella lotta contro la criminalità organizzata altrimenti ci saranno altre croci di gente come Manuela, lo stato principalmente, le società e tutti noi dovremmo aiutare tutte le persone che per farci vivere in una società più giusta sacrificano a volte quello che hanno di più prezioso la loro stessa vita.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000