Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Emanuela Loi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adelasia Inserito il - 22/07/2007 : 21:44:03
E’ graziosa e sorride serena, nell’immagine che la ritrae con la divisa della Polizia di Stato.

Era nata a Sestu nel mese di ottobre del 1967. La immagino crescere e diventare una ragazza come tante: diploma magistrale, la solita ricerca di un lavoro, la decisione di partecipare a un concorso per entrare in Polizia, il superamento che innesca entusiasmo e speranze, una nuova vita da adulta.

Corso di formazione e destinazione Palermo, da un’isola all’altra.
In Sicilia, dunque: in quella terra dove fioriscono i limoni che avevano suggestionato Goethe, in quella terra che quando arrivò Emanuela, con negli occhi ancora i colori della sua Sardegna ormai lontana, viveva una stagione di stragi e di terrore.

Esiste una parola che concentra tutti questi orrori: mafia.

A 21 anni catapultata in quel mondo, a proteggere possibili vittime della ”cupola”, Emanuela venne inserita nella scorta del giudice Paolo Borsellino che si sapeva prossimo bersaglio della mafia, la quale aveva qualche mese prima compiuto una terribile strage a Capaci, nella quale vennero trucidati un altro giudice del pool antimafia, Giovanni Falcone, con la moglie e tre poliziotti della scorta.
Erano gli ultimi giorni di vita di Emanuela; l’assegnazione avvenne infatti, come scrive Rita Borsellino nel libro "Nata il 19 luglio”, cinque giorni prima dell’attentato del 19 luglio 1992 in via D’Amelio nel quale, sinistramente attesa, la mafia assassinò Paolo Borsellino, recatosi a visitare l’anziana madre che abitava in quella via, e cinque componenti della scorta.

Si spense così anche la vita della giovanissima sarda che sorride in quella fotografia, disintegrata nel più orribile dei modi, prima agente donna della Polizia a essere assegnata a un obiettivo così a rischio, la prima a morirne.

Oggi è il 22 luglio, sono appena trascorsi 3 giorni dalla ricorrenza del 15° anno dalla strage; nel prossimo autunno Emanuela avrebbe compito 40 anni.

Racconta, sempre Rita Borsellino, che nei primi tempi dopo l’assassinio le ragazze palermitane portavano in via D’Amelio il loro bouquet da sposa: per ricordare Emanuela Loi, piccola e grande figlia di Sardegna.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Anto Inserito il - 19/07/2012 : 20:27:11
Grazie Maria Luisa...in questo giorno felice per la liberazione di Rossella Urru...non possiamo, ne dobbiamo dimenticare un'altra immensa donna di Sardegna.
Per il tuo meraviglioso ma triste martirio insieme ad un grande uomo, io ti porto con me Emanuela...a.
Marialuisa Inserito il - 19/07/2012 : 14:20:52
19/07/1992 - 19/07/2012













Nevathrad Inserito il - 19/07/2010 : 13:50:28

Forse guardando da lassù tutte le follie che si perpetrano tuttora, penserà che la sua morte sia stata vana?


Marialuisa Inserito il - 19/07/2010 : 12:11:16
19/07/1992 - 19/07/2010




In me il tuo ricordo

In me il tuo ricordo è un fruscìo
solo di velocipedi che vanno
quietamente là dove l’altezza
del meriggio discende
al più fiammante vespero
tra cancelli e case
e sospirosi declivi
di finestre riaperte sull’estate.
Solo, di me, distante
dura un lamento di treni,
d’anime che se ne vanno.

E là leggera te ne vai sul vento,
ti perdi nella sera.

Vittorio Sereni
PINO61 Inserito il - 01/10/2009 : 14:11:48
Un affettuoso saluto alla cara Manuela ed a tutte le vittime della follia umana.
Orani71 Inserito il - 25/01/2009 : 14:15:23
Appresi la notizia del vile attentato proprio mentre ero in viaggio per Genova per imbarcarmi verso la Sardegna!!!

Lo ricordo come se fosse ieri...............
grandejanas Inserito il - 10/12/2008 : 23:16:53
ti ricordiamo sempre, felice Natale anche a te!!!



Marco Inserito il - 08/12/2008 : 16:44:40
La morte non cancella, dolce Emanuela! Tu ci sei, sei qui in mezzo a noi, sei rimasta, è rimasto il tuo nobile animo, non si è spento il tuo sorriso, sopravvive il tuo amore! Sei un un angelo del Cielo! Prega per tutti noi!

Lulù Inserito il - 12/09/2008 : 23:06:01
Si le vogliamo un gran bene, è una martire dei nostri giorni sacrificata per la giustizia, combattendo una guerra non sua. Ricordo ke era una calda giornata di luglio e trascorrevo una giornata spensierata al mare con i miei e alcuni amici di famiglia...poi la tragica notizia sentita all'autoradio ke ha cambiato le nostre espressioni sul volto. La giornata ormai si era rovinata e tornando a casa sentimmo al tg della sera che tra quei martiri vi era una ragazza ke veniva dalla nostra provincia...io avevo dieci anni allora e gli episodi di quei mesi (a maggio fu ucciso anche falcone) mi colpirono tanto. A ottobre in un temino scrissi ke da grande volevo fare il magistrato per cercare la verità e servire la giustizia, naturalmente le maestre pensarono ke era un pensiero influenzato dalla cronaca del periodo e ke presto avrei cambiato idea...non so come tanti giovani cosa sarà del mio futuro e quale professione riuscirò a svolgere, ma quel pensierino per ora ha portato una tesi in diritto penale con un capitolo sui profitti delle associazioni mafiose. I miei son molto fieri di me e dei sogni ke voglio realizzare ma il merito è solo dell'esempio ke queste persone hanno saputo darci...emanuela sognava una vita normale, il matrimonio a breve e una famiglia, non pensava di diventare un'eroina...eppure lo è diventata in silenzio...spero di poterle portare presto un fiore.
carpe diem Inserito il - 11/09/2008 : 15:15:00
io mi sono inserita oggi nel forum, e ho letto qui...non conosco il sardo ma da ogni parola scaturiva un qualcosa che non mi ha tradotto le vostre parole ma solo l'immenso amore che avete per questa ragazza, in punta di piedi e senza far rumore mi voglio unire al vostro ricordo , grazie perchè un forum e soprattutto questo
trinacria Inserito il - 19/07/2008 : 18:04:27
...in un giorno come questo il mio ricordo non può non andare anche a lei.

Grazie


"Chi non ha paura di morire muore una volta sola
...chi ha paura,invece,muore ogni giorno"
Paolo Borsellino
paola Inserito il - 19/07/2008 : 17:00:21
alepazzi Inserito il - 19/07/2008 : 14:46:53
http://www.cadutipolizia.it/fonti/1992loi2.htm
Marialuisa Inserito il - 19/07/2008 : 09:54:06
!9/Luglio /2008




farris paolo Inserito il - 04/01/2008 : 00:55:14
po emanuela loi.....impitu malvagiu de crudeli attu sestu po seculus dd, ad,arregordai..sanguni nocenti ch,ispargi a,fattu satanica setta a,depiu scadenai s,italia registrada custu mali ingratu sa storia certu non adi a cancellai su mundu completu po custu reatu cali tribunali non adi a cundannai2cali tribunali propiu po custu mali diabolicu astutu mafia chi no,ti calmas cantu poberas mammas ses bistendi de luttu pro cussu fai bruttu gioventuddi a,distruttu ancora nd,e prangendi mafia chi no,ti calmas cantu poberas mammas de luttu ses bistendi odiu ses lassendi s,italia ponedi in disisperu palesi mafia chi no,ti calmas cantu poberas mammas de luttu bistendi sesi setta pagu cortesi non passada cida o mesi sanguni fais versai3setta pagu cortesi non passada cida o mesi custu mali ddu noti,palermu tant,ingratu nara poita dd,as fattu m,a, donau sa morti unu dolori forti m,a,donau po sorti de bivi m,a,privau palermu gratu nara poita dd,as fattu sa morti m,a,donau mai dd,emu penzau chi sa fida accabau essi in cussa basi palermu tant,ingratu nara poita dd,as fattu sa morti donaum,asi mai penzamu quasi chi sa diri de crasi non depemu gosai4..mai penzamu quasi chi sa diri de crasi sa vida mia accabada attesu de famiglia morta sesi in sicilia perla mia istimada de mamma preziada sa rosa delicada sa gioia prus nodia attesu de famiglia morta sesi in sicilia perla istimada mia aici fista partia po andai in polizia de domu o manuela attesu de famiglia morta sesi in sicilia stimada mia perla cussu trista novella s,allerghia prus bella m,a,deppiu privai..5custa trista novella s,allerghia prus bella curpa de is malfattoris is altus magistraus giudicis e abogaus poneis in tanti erroris mannus e minoris agentis e dottoris poneis penas pesantis is altus magistraus giudicis e abogaus poneis in erroris tantis penas straziantis famiglias lacrimantis bivi tristas fadeis is altus magistraus giudicisi e abogaus in tanti erroris poneis candu mortus bireis bosatrus arrieies cantais po s,allirgai...6candu mortus bireis bosatrus arrieis si cunfortais in tottu cittadi fais pena sesi de sanguni prena ses de sanguni prena nocentis nd,a,mortu senza de ndi fai tortu bividi in discunfortu sa completa cittadi cittadi fais pena ses de sanguni prena nocentis mortu nd,adi po sa malvagidadi non rispettas unu fradi tenis fais dolentis cittadi fais penas sesi de sanguni prena mortu nd,adi nocentis crudelis miscredentis is fiammas ardentis s,inferrus,ad,a spettai...7..crudelis miscredentis is fiammas ardentis sa diri ad,essi,connota po su vili destinu mortu e,borsellinu ancora puru sa scorta totu in d,una borta manuela e,morta e is atrus siguru po su vili destinu mortu e,borsellinu ancora sa scorta puru ita momentu duru presenti e su futuru rigordada dogna ora po su vili destinu mortu e,borsellinu sa scorta puru ancora congiura traitora a sa propiu dimora no,dd,a,fattu torrai...8 congiura traittora a sa propia dimora mortus ddus asi a posta custa tragica storia rigordada po memoria custa italia nosta senza nisciuna sosta donadda una risposta a una vili battaglia custa tragica storia rigardada po memoria custa nosta italia sa barbara canaglia tenidi tragica taglia de sanguni e,infusta custa tragica storia rigordada po memoria italia nosta custa mafia crudeli ingiusta de vendetta robusta candu t,asi a calmai...9mafia crudeli ingiusta de vendetta robusta malis a,providiu tra sa fama prus bella ti sctinti o manuela in s,albu prus nodiu di onori scolpiu ti ddu descrinti sciu po i meritus tusu tra sa fama prus bella ti scrinti o manuela in s,albu nodiu prusu riposa cun gesusu e nosu prusu de dusu decantaus custu alba tra sa fama prus bella ti scrinti o manuela in su prus nodiu albu lodis senza di accabu ti cantaus cun babbu impari cun mammai.10lodis senza di accabu decantaus cun babbu po amori ddu sciu totu sa nazioni dogna onesta personi t,anti donau s,addiu fra tantis c,e su miu teniddu arriciu e de coru mandau totu sa nazioni dogna onesta personi s,addiu t,anti donau de froris circondau a rosas profumau po meritu importanti totu sa nazioni dogna onesta personi s,addiu donau t,anti cun visu lacrimanti cun coru spasimanti saludus a ti mandai...11.cun visu lacrimanti cun coru spasimanti anti a tui saludau po riconiscimentu unu storico monumentu ad,ess,a tui inalzau po essi rigordau cun sanguni a,versau po doveri palesi po riconoscimentu unu storicu monumentu a tui inalzau ad,essi totu po t,agradesi speru chi a pressi totu anti a congrui po riconoscimentu unu storicu monumentu ad,essi inalzau a tui dedica tanti affrui chi mai no,nd,ad,arrui po sepri rigordai..12dedicas tanti affrui chi mai no,nd,ad,arrui eroina sardista po unu tristu cunfortu falconi puru e,mortu atterus teneis in lista ddu scortais a vista po una morti trista morri mali fadeis po unu tristu cunfortu falconi puru e,mortu atterus in lista teneis po vendetta boccis ma non si penteis de comiti disastrus po unu tristu cunfortu falconi puru e,mortu teneis in lista atterus amigus de i baratrus seisi propriu bosatrus de no,scaresci mai..13.amigus de is baratrus seis propiu bosatrus su chi malis penzais filla de su coru miu chi in su sonnu ti biu nara comenti stais narami,ita fais chi sempri s,agattais cun is,atterus certamenti filla de su coru miu chi in su sonnu ti biu nara stais comenti faimiri presenti chi ses cun cussa genti mortus in pena amara filla de su coru miu chi in su sonnu ti biu comenti stais nara filla de su coru cara po mei sa diri prus clara no,adi certu a torrai.....ultima torrada...addiu manuela sa prenda nodia sa gioia de mamma sa rosa stimada sa gloria de domu fiasta filla mia mi pari,chi mancu ti ndi siasta andada sa boxi t,intenduparidi chi benia siasta un,atera borta po una improvisada torra in famiglia si fais cumpagia cumenti beniasta cuntenta e prexada immoi e,passada sa bella allerghia cudda simpatia s,amabili visu filla in paradisu una diri a s,agattai

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000