Forum Sardegna - Nuraghi : come e perché furono costruiti ?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Proviene da Nule (Sassari) un bronzetto nuragico , unico nel suo genere, rappresentante un "toro androcefalo", ovvero un toro con testa umana, una sorta di minotauro. E' la probabile rappresentazione di una divinità o di una figura mitica dei nuragici.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuraghi : come e perché furono costruiti ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 06/08/2007 : 21:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. non avendo al momento disponibile la funzione "modifica messaggio" correggo un errore del mio messaggio precedente: naturalmente è l' archeoastronomia che non era una disciplina seria per l' archeologia ufficiale...chiedo scusa a tutti gli astronomi e a tutti gli appassionati di astronomia!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nurdole

Nuovo Utente


Inserito il - 06/08/2007 : 22:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurdole Invia a Nurdole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie EdoSardo. Anche io penso possa risultare interessante l'aspetto archeo-astronomico, non foss'altro perché in zona (a Sas Concas di Oniferi ma credo anche in altre domus de janas dell'Isola) sono presenti varie rappresentazioni, in "coppelle", di costellazioni celesti attribuite al terzo millennio a.C.. Comunque tu, Alfonso, e Kigula mi pare, ci informate che siamo ancora in una fase preliminare di questi studi. E come al solito ci consigliate di attendere ulteriori sviluppi, e noi pazienteremo, come al solito .
L'etimologia nurake= mucchio di pietre, a me non ha mai convinto del tutto per l'inversione che si fa sul termine nurra, che come sappiamo è una voragine profonda o un vertiginoso burrone, non un mucchio di pietre (mucchio che in sardo potremmo forse chiamare murake, sottolineo forse). Mi da la seguente sensazione: come se si prendesse una nurra e la si volesse capovolgere, un po' come capovolgere una coppa e chiamarla cappello . La nurra diventerebbe così la cupola interna del nuraghe ma rivoltata sottosopra, e -mi sembra- perderebbe il suo significato materiale di "sperdissiu o perdissione", sostanzialmente di pericolo e di morte, assumendo stranamente quello di protezione.
(E' vero che questo tipo di capovolgimento si trova nei "capovolti" di Oniferi e -se non ricordo male- di Cheremule, ma non vorrei elucubrare troppo in ciò che intuisco essere di difficile soluzione anche per gli esperti... comunque ben vangano le osservazioni, e se ritenete necessario anche i rimproveri).
Naturalmente sono mie semplici elucubrazioni dovute, diciamo così, a banale esperienza quotidiana del nostro linguaggio, però penso che possano servire a chiarirmi le idee, per quanto possibile.

Mi piacerebbe aggiungere un altro link, che curiosamente avevo dimenticato sebbene fosse stato uno dei miei primi incontri con la negazione (oltre tutto abbastanza recisa) della tipologia nuraghe=fortezza.

http://www.pittau.it/Sardo/sard_nur_pref.html

Dove leggendo ho provato un leggero fastidio, non tanto per la netta contrapposizione del prof. Pittau, quanto per alcune argomentazioni che mi hanno fatto decidere (anche a me con recisione) di non comprare il suo libro.
Si tratta delle tre ragioni (secondo lui conclusive) che egli presenta contro la fama del sardo combattente indomito, in particolare del secondo e terzo punto, dove, dimenticando del tutto le sanguinose battaglie dei nuragici e/o dei sardi, prima contro i punici e in seguito contro i romani, il professore attribuisce questa fama alle fresche gesta della Brigata Sassari e alla mentalità guerrafondaia inculcata dal fascismo.

D'altra parte mi ha incuriosito la citazione di Diodoro:
"... con la loro interpretazione militaresca dei nuraghi dimostrano di non aver letto Diodoro Siculo, il quale dice che i nuraghi erano «templi degli dei»."
che mi ha riportato alla mente la lettura del libro di Frau sulle colonne di Eracle, in particolare per quanto concerne la tentazione sull'Isola del Beati/Scheria (nonché sull'isola di Atlante) che prima di lui (Frau) e per lui aveva affrontato l'etruscologo Massimo Pallottino.
La curiosità è la seguente: in quale testo di Diodoro Siculo si trova l'asserzione sui nuraghi-templi?

Ciao
Peppe





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio


Inserito il - 07/08/2007 : 10:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Solo oggi ho letto gli ultimi interventi, e ho visto qualche riferimento alla funzione astronomica.
Mi sono interessato ai Nuraghi, qualche mese fa, dopo un convegno di Archeo-astronomia. Ho letto qualche libro e qualche articolo in proposito : secondo me, sono soltanto “archeo-invenzioni”, almeno tutte quelle che ho visto.
Ma se conoscete qualche ricerca che vi sembra seria, ci dite dove trovarla ?
Salute a tutti.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nurdole

Nuovo Utente


Inserito il - 07/08/2007 : 12:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurdole Invia a Nurdole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francesco7 ha scritto:



Solo oggi ho letto gli ultimi interventi, e ho visto qualche riferimento alla funzione astronomica.
Mi sono interessato ai Nuraghi, qualche mese fa, dopo un convegno di Archeo-astronomia. Ho letto qualche libro e qualche articolo in proposito : secondo me, sono soltanto “archeo-invenzioni”, almeno tutte quelle che ho visto.
Ma se conoscete qualche ricerca che vi sembra seria, ci dite dove trovarla ?
Salute a tutti.





Per la serietà o validità scientifica non è mio compito pronunciarmi, ma posso lasciare alcuni link, che se non sono relativi al nuragico vero e proprio, immagino possano comunque "raccontare" qualcosa, e sono le fonti a cui mi riferivo nel mio discorso.

http://www.sardegnacultura.it/j/v/2...&c1=2124&t=1

http://www.duepassinelmistero.com/s...rdegna_e.htm

http://www.artepreistorica.it/ebook...df/13%20-%20(Calzolari)%20STUDIO%20DI%20COPPELLE%20IN%20SARDEGNA%20ED%20IN%20LIGURIA.pdf

Da parte mia avevo visitato la "tomba dell'emiciclo" e ho riscontrato le rappresentazioni descritte nei link. Mi aveva colpito molto la figura dell'Orsa maggiore posizionata esattamente come si presenta in cielo durante un certo periodo dell'anno (che ora purtroppo mi sfugge). Ho notato che nel sito "Sas Concas", oltre a quella dell'emiciclo sono presenti diverse altre tombe "coppellate" con simboli astronomici.

Ciao
Peppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 07/08/2007 : 17:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato interessante il libro di Mauro Peppino Zedda "i nuraghi tra archeologia e astronomia", esempio di libro scritto da un "libero ricercatore" o da un "fantasioso outsider" di Lilliana memoria(anche se adesso dovrebbe far parte dell' archeologia ufficiale, visto che è archeologo!) che presenta ottimi spunti anche per quanto riguarda la sua proposta di classificazione dei nuraghi. La bibliografia inoltre non è la solita che si può trovare in diverse pubblicazioni "non ufficiali", che di solito citano esclusivamente o studi di appassionati tesi a giustificare ipotesi incongruenti oppure quelli di archeologi ma esclusivamente per criticarli. Questo comunque non vuol dire che nel libro di Zedda non ci siano parti che non mi son piaciute, la stessa ipotesi che vede nei nuraghi semplicemente dei monumenti atti a "cosmizzare il territorio" credo non corrisponda a realtà. Ma siamo ancora una volta nel campo delle ipotesi.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 08/08/2007 : 08:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano che si rinfacci a Frau l'atteggiamento che lui ha con l'archeologia ufficiale. Che quando uno gli dà ragione è intelligente e quando un altro 8archeo) gli dà torto è ....
poi però si fa lo stesso discorso di frau. mauro, fino a qualche anno fa era preso per uno che scriveva fantascienza e ASTROLOGIA... ora che sta STUDIANDO ada ARCHEO, diventa addirittura ACCETTABILE, se non giusto del tutto... però c'è un però: MAURO NON E LAUREATO IN ARCHEOLOGIA. Ci sta provando e io gli auguro di rieuscire presto nel suo intento. E' ragazzo di buona volontà e ... anche furbo (lui crede almeno)... ha capito che per farsi accettare da un CERTO ambiente deve ADEGUARSI. Così ora si è iscritto alla facolta di archeo... non solo, ha anche SOTTOSCRITTO il documento CONTRO FRAU, dopo che Frau gli aveva fatto dei favori.... No, non ce l'ho con Mauro, che frequento assai di ... frequente (ci siamo visti anche ieri).. ce l'ho con questi atteggiamenti poco leali... Chi vuole intendere, intenda. Altrimenti faccia come gli pare. ma questi sono i fatti.
SHAR

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 08/08/2007 : 10:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho incontrato diverse volte Mauro Zedda all' Università di Cagliari. Abbiamo seguito assieme alcune lezioni, abbiamo fatto un viaggio d' istruzione nel Nuorese sempre con l' Università e diverse volte ci siamo scambiati opinioni e battute. Pensavo si fosse laureato perchè l' ultima volta che l'ho visto, ad un convegno ad Oristano, mi disse che gli mancavano pochi esami. Questo non credo importi a nessuno, figurati...sono l' ultima persona che bada ai titoli, anche perchè anche io non mi sono ancora laureato ahahah!
Mi aspettavo la tua critica, leo, era veramente ovvia dopo che ho osato consigliare un libro di Mauro, io che dovrei essere un "archeobuono", ma sbagli persona:semplicemente perchè leggo i suoi articoli su Sardegna Antica da molto prima di conoscerlo di persona, sia perchè, come ho scritto prima, ha fatto un salto di qualità. La bibliografia che compare nel suo libro è abbastanza varia e finalmente cita testi ed ipotesi dell' archeologia ufficiale in modo critico, prima era molto più chiuso con l' ambito accademico. Mi auspico che il mondo accademico faccia lo stesso con lui.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio


Inserito il - 08/08/2007 : 14:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Nurdole.
Ti ringrazio. Ho visto i siti, anche se di corsa. Mi riprometto di rileggere tutto con più calma.
Come hai detto anche tu, non riguardano i nuragici.

Inoltre, non mi sembrano cose straordinarie. Il cielo stellato è sempre stato uno spettacolo affascinante, oltreché assai importante per misurare il tempo ( sia giornaliero, che annuale ).
Il sole e la luna erano il loro orologio e calendario, come per noi.
Non c’è nulla di straordinario sul fatto che i popoli preistorici osservassero le costellazioni : non c’era la televisione, e nemmeno l’inquinamento luminoso !
Se rappresentavano gli astri, in pitture rupestri o sculture, poteva essere una semplice forma d’arte.

Niente dimostra, finora, che i Nuraghi avessero a che fare con l’Astronomia.


Per Edo.
Ho letto il libro di M. Zedda, e altri due dello stesso autore, oltre a numerosi articoli sulla rivista Sardegna Antica.
Non vi ho trovato nulla di veramente importante : né a Brabacìera, né a S.Cristina, né a S.Antine, né sull’orientamento astronomico dei Nuraghi (per citare le ricerche più note ). Per me, sono soltanto teorie o coincidenze, senza alcuna rilevanza scientifica.
Ripeto, se ne conosci qualcuna, in particolare, ne possiamo parlare. Posso sempre ricredermi….
Salute a tutti.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nurdole

Nuovo Utente


Inserito il - 08/08/2007 : 18:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurdole Invia a Nurdole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francesco7 ha scritto:

A Nurdole.
Ti ringrazio. Ho visto i siti, anche se di corsa. Mi riprometto di rileggere tutto con più calma.
Come hai detto anche tu, non riguardano i nuragici.

Inoltre, non mi sembrano cose straordinarie. Il cielo stellato è sempre stato uno spettacolo affascinante, oltreché assai importante per misurare il tempo ( sia giornaliero, che annuale ).
Il sole e la luna erano il loro orologio e calendario, come per noi.
Non c’è nulla di straordinario sul fatto che i popoli preistorici osservassero le costellazioni : non c’era la televisione, e nemmeno l’inquinamento luminoso !
Se rappresentavano gli astri, in pitture rupestri o sculture, poteva essere una semplice forma d’arte.

Niente dimostra, finora, che i Nuraghi avessero a che fare con l’Astronomia.




Certo, non hanno direttamente a che fare coi nuraghi. Ci dicono però che i gli utilizzatori prenuragici delle domus de janas conoscevano le costellazioni, e poiché non è escluso che quelle tombe siano state utilizzate anche dai nuragici, o almeno visitate e conosciute, o che comunque in qualche modo quelle conoscenze si siano trasmesse, parimenti non si può escludere che i nuragici stessi conoscessero bene gli astri, anzi.
Questo rappresenta soltanto una premessa, necessaria e secondo me importante, diversamente avresti ragione tu a definire gli studi astronomici sugli orientamenti e sul posizionamento dei nuraghi, studi dispersivi e soggetti alla miriade di coincidenze geometriche riscontrabili in ogni opera dell'uomo e anche in natura (concordo sul fatto che questo è il rischio più immediato).

Ho un altro link, che ieri avevo dimenticato, da sottoporre al vostro giudizio per i dati sull'orientamento di un certo numero di nuraghi.
http://www.prehistory.it/ftp/proto-...r_sarda4.htm


Quanto alla straordinarietà, in senso assoluto certo non c'è nulla di straordinario, ma per quanto riguarda gli studi sugli antichi sardi ci andrei più cauto, anche perché l'archeoastronomia qui da noi sta solo muovendo i primi passi, e non direi che, quantomeno dal punto di vista della divulgazione, la cosa possa definirsi ordinaria.

Personalmente non concordo su una rappresentazione semplicemente artistica del cielo. Per farne una rappresentazione artistica mi parrebbe non esser necessario orientare le costellazioni esattamente secondo i punti cardinali, e comunque si tratterebbe di una rappresentazione in cui l'elemento scientifico certamente prevale sul moto artistico.
Nel PDF di Calzolari, all'ultima pagina si asserisce:
"La linea di separazione delle due parti della costellazione Umaj (Orsa Maggiore) è formata dalla linea di contatto fra le due pareti; osservando con la bussola questa linea, dal centro dell'ipogeo, si scopre che essa è posizionata in direzione Nord.
Poiché ciò non poteva essere stato casuale si è effettuata una ricerca di archeoastronomia con il programma GUIDE 7.0 ed è emerso, fatto strabiliante, che proprio nel 2700 a.C., alla mezzanotte del solstizio d'inverno, la costellazione Umaj appariva così come è stata rappresentata, tagliata a metà dalla linea del meridiano contenente il Nord (di allora) e lo zenith (Fig. 16).
".

Personalmente avevo fatto una verifica, molto artigianale (sia pure con un software discreto), e ho riscontrato che almeno per quanto riguarda l'orientamento tutto tornava a perfezione. Il Programma, gratuito, è CDciel, io vi ho solo inserito la data ipotetica del 21 dicembre 2700 a.C..

Quando scoprii questa cosa, oltre allo stupore mi chiesi se davvero era plausibile che un popolo di pastorelli brutti, bassotti e pelosi , avesse potuto raggiungere tali livelli di conoscenza; e quel tipo di perfezione non sarebbe stata da attribuire più ragionevolmente a gente che ha o che ha avuto a che fare con il mare"?

Ciao
Peppe













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 08/08/2007 : 19:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non erano brutti, bassetti e pelosi, poverini!



 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 08/08/2007 : 19:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Francesco: ho trovato interessante del libro di Mauro Zedda i dati ricavati dalla lettura dell' orientamento dei paramenti murari dei singoli nuraghi, soprattutto i quadrilobati, mentre per quanto riguarda Brabaciera e gli studi sulla disposizione dei nuraghi in rapporto tra loro (ricordo anche uno studio di Maxia sulla disposizione dei nuraghi dell' Anglona, "Un Tesoro Riscoperto", ma di scientifico a mio parere non c'è nulla, ho letto Maxia soltanto "a beneficio d' inventario"), ad esempio anche sui nuraghi in rapporto al M. Perda Liana, sono totalmente scettico e credo sia una casualità. L' orientamento del N.ghe Losa di Abbasanta credo sia molto meno casuale, ma l' orientamento del nuraghe stesso può benissimo essere visto come un componente accessorio e non funzionale all' uso del nuraghe stesso. Per la funzione dei nuraghi rimango ancorato alle ipotesi di ambito accademico che mi sembrano più plausibili, ipotesi riportate più su da Alfonso. Avere delle prove comunque è sempre difficile in archeologia, figuriamoci in archeoastronomia...comunque il libro di Zedda è il più serio che ho trovato (anche se da valutare attentamente in tutti gli aspetti, come si dovrebbe fare con una qualsiasi pubblicazione tra l' altro)forse è la disciplina che non trovi seria, ma questo è un' altro discorso!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nurdole

Nuovo Utente


Inserito il - 08/08/2007 : 20:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurdole Invia a Nurdole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Non erano brutti, bassetti e pelosi, poverini!


'Ama 'e sardu... Si fa per dire

Anche tu, però, con "poverini"


Ciao
Peppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/08/2007 : 22:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Archeoastronomia=Tirseyoroscpo, oroscopo dei nuraghi!!
Buona idea per attrezzare una bancarella novità alle sagre paesane...





Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio


Inserito il - 09/08/2007 : 08:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Nurdole.

Il sito di Prehistory l’avevo visto : dimostra soltanto che l’orientamento dell’ingresso dei nuraghi è assolutamente casuale.

Conosco l’Orsa maggiore, come tutti i comuni mortali. Ma non riesco a capire quale sia questa famosa linea che divide in due parti la costellazione …
Scusa la mia ignoranza, ma conosco solo le sette stelle dell’Orsa. Non credo sia la linea che congiunge le ultime due stelle con la Polare. Se è un’altra cosa, come penso, me lo devi spiegare. Grazie.
Comunque chi ha disegnato quell’Orsa maggiore, era una persona che osservava le stelle ed era molto brava a copiare esattamente la loro posizione. Non dimostra nient’altro.
Pensate alla leggenda di Giotto, che era un pastorello, quando disegnò quel cerchio perfetto che gli aprì la strada verso la gloria.
Forse un Giotto nuragico ha disegnato l’Orsa di Oniferi….
Secondo te, qual’è il significato archeo-astronomico ?


Per Edo.
Ho letto il libro di Zedda con la curiosità e il desiderio di conoscere che riservo a tutti i libri. Né trovo poco seria la disciplina.
Non sono d’accordo,invece, con le cose che scrive in quanto, secondo me, non dimostrano nulla. Come quando Moravetti lo contesta per S.Cristina : rileggi da pag. 91 in poi !

Se qualcuno mi insegna a inserire le immagini nel post, vi farò divertire.
Salute a tutti.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/08/2007 : 21:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakis ha scritto:

Archeoastronomia=Tirseyoroscpo, oroscopo dei nuraghi!!
Buona idea per attrezzare una bancarella novità alle sagre paesane...





Nurdole, aspetto l'associazione Stone-henge e un tuo riferimento agli alieni...





Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000