Forum Sardegna - Lumache
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Lumache
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/05/2008 : 15:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella è una ricetta foresta... io l'ho sardizzata così.. dopo averle bollite con tuttele precauzioni , importanti a scapito di intossicazioni,che vi dissi nel precedente post( repetita stancant)
soffriggo in un po' d'olio d'oliva , in saltaina, un cipollotto tritato ( ci trito un po' del " gambo"di " verde anche" assieme ad uno spichio d'aglio che tolgo presto ( non deve bruciare!!)... poi metto le lumache e faccio rosolare rimestando in continuazione ( bastano 20 min..). alla fine sale e un cucchio o 2 di semola o pane grattuggiato e vino rosso forte o vernaccia... sfumo poco poco ...e buon appettitoo ( preferiso però le nostre ricette classiche..

a proposito: lo sapete che in alcune località preistoriche attorno e di sassari ( monte d'accoddi e via besta) sono stati tovati gusci di lumache e lumachine forate con i denti??? dal 32oo a. C i gli abitatori del luogo apprezzano il mollusco... io debbo essere loro discendente..perchè ho un canino così a punta che le foro e le ciuccio in un lampo ciaooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/05/2008 : 16:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao babborcu non si capisce a quale ricetta ti riferisci.... quella delle lumache al verde non è una ricetta foresta...è una ricetta sardissima...

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ciunfraiora

Nuovo Utente

Inserito il - 03/06/2008 : 17:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciunfraiora Invia a Ciunfraiora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buoni sono i "COCCOI A PIENU" ovvero i Lumaconi ripieni a l sugo... mmmm che buoni e se no le monzette a rosto!!uno dei piatti di sassari

Firma di Ciunfraiora 
Abbaidda i ri sthelli vè signadda ra to vidda, tu poi soru abbaiddalla tantu no ra boi ciambà...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/06/2008 : 18:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciunfraiora ha scritto:

Buoni sono i "COCCOI A PIENU" ovvero i Lumaconi ripieni a l sugo... mmmm che buoni e se no le monzette a rosto!!uno dei piatti di sassari

Mi mi sos tattaresos po sa gioga..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/06/2008 : 01:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Niente lumache per me... uno dei piatti che non mi và giù
assieme ai bocconi (non riesco a mangiare neppure questi,
non mi piacciono e dopo che ho saputo come si pescano...)
L'unica lumaca che mangio è quella di mare, sarà che il mio mare mi ispira pulizia...
Comunque,
ecco un link per esercitarvi a cucinare le lumache

http://www.crocodino.com/onlygame/s..._lumaca.html

Mi raccomando:
seguite bene il cuoco e passategli gli ingredienti!

Buon appetito! (se riuscite a cucinarle!!!)

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 04/06/2008 : 09:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

Mi raccomando:
seguite bene il cuoco e passategli gli ingredienti!

Buon appetito! (se riuscite a cucinarle!!!)

non ci crederai ma mi son bastate due prove per imparare a cucinarle anche con questa tecnica

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/06/2008 : 12:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

non ci crederai ma mi son bastate due prove per imparare a cucinarle anche con questa tecnica

Non ne dubitavo!
Devi essere anche esperta a fare canestro!
Il cuoco però non è tanto generoso... se le pappa tutte lui!

Comunque,
mia madre le cucina, ma x lei è obbligo "sculacciarle"
dopo averle sbollentate:
bisogna toglierle la parte superiore,
vi entra meglio il sughetto ed è + facile estrarle...
non ne mangio ma a casa mia era un rito per mio padre...

Qualcuno ha chiesto cosa sono le "tappadas":
sono le lumache marroncine, quelle che hanno appunto un tappo
bianco
quelle si fanno alla brace.
Le lumache di Isili sono davvero particolari:
le avete viste?

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/06/2008 : 21:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma!!!!

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 13/12/2025 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000