Forum Sardegna - Massimo Carlotto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Massimo Carlotto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Pamy
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/06/2007 : 22:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà ha ragione iberu... i libri sono consenquenziali e per capire la storia dell'Alligatore è bene leggerli nel giusto ordine. Ogni libro ha però una sua vita e una sua storia, quindi se non avete intenzione di leggere altro sull'Alligatore potete andare dritti al Mangiabarche per vedere la descrizione che l'autore fa della sua Cagliari

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 17/06/2007 : 22:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito di leggere la verità dell'alligatore....mi è piaciuto abbastanza......ma non mi ha convinta del tutto!!!!!adesso voglio comprare "Il mistero di mangiabarche" magari riesce ad appassionarmi di più......

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 20/06/2007 : 19:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dpo aver letto..." la verità dell'alligatore", oggi ho comprato "Il mistero di Mangiabarche".

Modificato da - Ela in data 20/06/2007 19:56:56

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/06/2007 : 22:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggilo in fretta Ela, poi fammi sapere se ti è piaciuto,
cosi' lo compro anche io.

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/06/2007 : 15:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beata te che l'hai comprato Ela... non hai capito che io l'ho ordinato mesi fa in una libreria vicino a casa mia e non arrivava mai! Alla fine mi avevano detto che non era più in catalogo e non lo vendevano più... io sconsolata l'ho preso in biblioteca e me lo sono letto così! Poi una mia amica bibliotecaria ha incontrato la moglie di Carlotto, che gestisce una libreria a Quartu, ed è saltato fuori che il libro lo vendevano eccome!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 21/06/2007 : 15:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pamy ha scritto:

Beata te che l'hai comprato Ela... non hai capito che io l'ho ordinato mesi fa in una libreria vicino a casa mia e non arrivava mai! Alla fine mi avevano detto che non era più in catalogo e non lo vendevano più... io sconsolata l'ho preso in biblioteca e me lo sono letto così! Poi una mia amica bibliotecaria ha incontrato la moglie di Carlotto, che gestisce una libreria a Quartu, ed è saltato fuori che il libro lo vendevano eccome!!!
Io l'ho trovato nella libreria Giunti che si trova nei centri commerciali ( Sta anche a Cagliari) c'era tutta la serie e l'ho pagato 8 €. Il primo mi ricordo che me lo aveva suggerito il titolare di una libreria a PortoS.Giorgio....Lo avevo comprato ma non lo avevo mai letto!!!! Ho rimediato ora.....

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/06/2007 : 10:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito di leggere il libro "Il mistero di mangiabarche" ....mi è piaciuto moltissimo...ve lo consiglio (per gli amanti del giallo_noir).L'ho letto in pochi giorni perchè se un libro mi intriga devo sapere subito la fine.....Mi è piaciuto più del primo...forse perchè ambientato a cagliari....Mi ha fatto molto ridere il personaggio Marlon Brundu...con le sue tipiche espressioni sarde...."Fill'e b...."ecc...

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/06/2007 : 20:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto occasione di conoscere Massimo carlotto e la sua famiglia per puro caso alcuni anni fa. Allora era ancra agli inizi della sua carriera di scrittore e mi auguro che tutti voi conosciate la sua storia di uomo prima di quella di scrittore. Io l'ho conosciuta da alcuni suoi amici e devo dire che è stata particolarmente avventurosa e descritta discretamente bene nel suo Film il fuggiasco. Per quanto riguarda i suoi libri non gli ho letti tutti a parte quelli relativi all'alligatore.

g.p.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 08/11/2007 : 19:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

2° rassegna letteraria...all'insegna del giallo per il Piemonte Noir.

Massimo Carlotto ha vinto per il giallo italiano

Massimo Carlotto,
è il vincitore per la sezione giallo italiano della 2° edizione del premio Grinzane Cavour, all'Orta Noir.
Molto apprezzato dal pubblico è il protagonista della saga dell'Alligatore, il detective privato Marco Buratti,
ex bluesman ed amante del Calvados.
I suoi libri trattano spesso di problemi sociali come nel romanzo "Le Irregolari" , in cui viene raccontata
la guerra civile argentina.....
Da qualche anno è anche autore e sceneggiatore di graphic novel, romanzi a fumetti.
Da due suoi romanzi "Arrivederci amore ciao" e "Il fuggiasco" sono stati tratti 2 film.

un pezzo di articolo dedicato allo scrittore...preso dal giornale locale...

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 08/11/2007 : 19:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nonostante non sia sardo ha scelto di vivere in Sardegna e questo non può
farci che onore.. ancora di più se vince premi così meritati

leggevo il commento precedente di Tharros ed effettivamente
bisognerebbe approfondire
la storia e la vita di questo scrittore...

chi ne sa qualcosa?

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

babette

Utente Medio

Inserito il - 08/11/2007 : 19:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babette Invia a babette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho letto "le irregolari"...un libro che consiglio vivamente....ti resta dentro......in realta' dovrebbero introdurlo nelle scuole...come mille altri libri......

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 26/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 08/11/2007 : 20:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

BIOGRAFIA

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e risiede attualmente a Cagliari.

"...La storia personale di Massimo Carlotto non è semplicemente la storia di un perseguitato giudiziario, ma anche la vicenda, umanissima, di un latitante e di un uomo graziato. Vale la pena di richiamare alla mente i fatti, per capire meglio quanto poi questo scrittore riversa nelle sue storie.

" Il 20 gennaio del 1976 Massimo Carlotto, giovane universitario e militante di L.C. (particolare non secondario in quegli anni), scopre casualmente a Padova il corpo senza vita di Margherita Magello, accoltellata brutalmente e, prima di deninciare [sic.] il fatto ai Carabinieri, tenta di soccorrerla, macchiandosi di sangue. Le forze dell'ordine non credono alla sua versione, e lo accusano di omicidio. Dopo il processo d'appello, poco prima della sentenza e consigliato dal suo avvocato, Massimo si rende irreperibile, dandosi alla latitanza. Vaga per l'Europa, si ferma a Parigi, si trasferisce in Messico, dove s'iscrive perfino all'Università in Storia; per molti anni si nasconde con successo ma, nel gennaio 1985, la rete di aiuti, che l'aveva protetto, e che, come militante di sinistra, aveva potuto utilizzare, s'interrompe: è tradito da Melvin Cervera Sanchez, un avvocato messicano. E' arrestato, torturato, rimpatriato, e una volta in Italia… non c'è nessuno ad attenderlo, e lui deve spiegare a fatica di essere un latitante. La ragione di questo è che il mandato di cattura internazionale era stato compilato ma non diramato, e giaceva dimenticato in un cassetto. A questo punto cominciano la saga degli errori giudiziari, i processi, i rinvii, le modifiche del Codice, la sua condanna definitiva, la sua malattia, fino alla grazia, accordatagli dal Presidente della Repubblica 7 aprile 1993.Da allora Massimo Carlotto è tornato ad essere un uomo, ed è diventato uno scrittore.
" Un grande scrittore.

biografia presa dal sito...
http://digilander.libero.it/nicolot...iografia.htm

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 08/11/2007 : 21:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il libro di Ela è finito nelle mie mani ma ancora non ho avuto modo di leggerlo..
Chissai innui cidd'appai ficchìu!!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/11/2007 : 11:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pamy ha scritto:

Ragazzi di Massimo Carlotto leggete Il Mistero di Mangiabarche! Si svolge interamente in Sardegna (tranne un breve inciso in Corsica) e si riffà ad un fatto di cronaca realmente accaduto a Cagliari. Io gli ho dedicato un intero itinerario letterario sul mio sito... lo merita tutto. Carlotto è bravissimo... ne consiglio vivamente la lettura a tutti!

Senza nulla togliere a Carlotto..che è bravissimo e del quale ho letto anch'io qualcosa.....su quel fatto.. a cui fai riferimento... anche Olita (Ottavio il giornalista) ha scritto un libro...forse è anche più diretto!!...

ciao....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

calasetta
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 12/11/2007 : 21:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calasetta Invia a calasetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che bello che anche a voi piace Massimo Carlotto, anch'io sono appassionata!!
Notai il suo libro "Il mistero di Mangiabarche", alcuni anni fa su una bancarella, fui attratta dal nome "Mangiabarche" perchè a Calasetta c'è il faro di Mangiabarche, zona pericolosa per le secche, lo comprai e ne restai affascinata.
E' molto bello anche il film "Arrivederci amore ciao" tratto dal libro, storia dura e cinica, interpretato dal bravo e bell'attore Alessio Boni, conosciuto anche come testimonial dell'Unicef.
Conosco la sua storia e ho letto le sue opere.

Baci colorati

La misura dell'amore è amare senza misura.

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000