Forum Sardegna - Giorgio Todde
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Giorgio Todde
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/05/2007 : 11:08:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Giorgio Todde

Nato a Cagliari nel 1951, si è laureato in medicina e ha conseguito la specializzazione in oculistica.
Il romanzo d'esordio "Lo stato delle anime" (Il Maestrale 2001, Il Maestrale/Frassinelli 2002), inaugura la serie dell'imbalsamatore-detective Efisio Marini, proseguita con: "Paura e carne" e "L'occhiata letale" (Il Maestrale/Frassinelli 2003 e 2004)
A questa serie, Todde ha accompagnato altri due singolarissimi visionari romanzi improntati ad un noir metafisico ed esistenziale, pubblicati da Il Maestrale; "La matta bestialità" (2002).
A partire da "Lo stato delle anime" , Todde si è rivelato tra le novità più interessanti dell'attuale narrativa italiana, ottenendo i premi "Berto" di Capo Vaticano e "Regium Julii" di Reggio Calabria, e traduzioni in Olanda, Francia, Spagna, Germania, Brasile.





All'immutabilità di Abinei, piccolo e fossile paese avvolto da un'aura senza tempo, non sfugge neppure il numero degli abitanti, sempre uguale, da tempo fissato per superiore ordinamento. Così, il numero delle nascite pare anche compensare un succedersi di delitti tragicamente raffinati nelle modalità e per simbologia, delitti sui quali si trova ad indagare l'imbalsamatore Efisio Marini (personaggio storico cagliaritano: 1835-1900),. Il tormentato spirito positivo dell'istrionico Marini finirà per contagiare i suoi principali compagni d'avventura, Dehonis, collega di lontani studi universitari, e Pescetto, capitano dell'Arma. I fatti, lecose, si affollano in un fecondo disordine cui si accorda una scrittura che via via agita psicologicamente i personaggi. Marini collega i fatti e le cose, e il cerchio si chiude, verso un altro tipo di ordine, quello di un'appassionante e robusta storia noir.











 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/05/2007 : 11:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrerebbe molto interessante Barby..
L'hai gia' letto???


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/05/2007 : 11:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

No, Nurà...

sto ancora leggendo uno di Fois....
ma siccome adoro i gialli....l'anno scorso ho preso anche questo....
(insieme ad altri...) dal prologo...mi sembra interessante!!!!!






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 28/05/2007 : 11:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricì!!Non vedo l'ora di leggere anche questi libri che proponi .. Sto scoprendo degli autori formidabili... che mentre leggi ti fanno sognare

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nikos
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/06/2007 : 14:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikos Invia a nikos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Io l'ho letto qualche anno fa, ma ne ho un bel ricordo... Mi era piaciuto tanto, ve lo consiglio perchè ne vale la pena...Poi è pieno di colpi di scena, è ben fatto... Ciao







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 14/06/2007  ~  Ultima visita: 18/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/06/2007 : 14:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nikos... per i tuoi consigli

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/08/2007 : 16:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho letto anche "E quale amor non cambia", anche questo con Efisio Marini protagonista, ambientato tra Cagliari e Napoli. Mi è piaciuto molto.

_____________________
Ogni inizio, infatti, è solo un seguito e il libro degli eventi è sempre aperto a metà.

Wislawa Szymborska







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 05/02/2008 : 11:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho comprato il libro di Giorgio Todde che aveva consigliato Barbaricina...a me è piaciuto molto perchè amo i gialli e lo consiglio a chi ama il genere....




P.S ho trovato una libreria che tiene tanti libri di scrittori sardi che sono stati consigliati, al titolare, dalla scrittrice Antonietta Langiu che abita a PortoS.Elpidio( ma nativa di Berchidda) un paese vicino al mio.... tutte le volte che tornava in sardegna si riportava questi libri facendoglieli leggere. Li ha fatti arrivare ed inizialmente aveva trovato un pò di resistenza ,ma ora dice che si vendono bene....non sono solo Niffoi, Fois ecc. ma tanti scrittori che forse sono conosciuti più a carattere locale che nazionale....(il prossimo libro che comprerò sarà uno suo!!!!!!)






  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/02/2008 : 22:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho letto L'occhiata letale. Si...devo dire che mi è piaciuto...
ed ora son curiosa di leggere anche gli altri...







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 10:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto tutta la serie di Efisio Marini (LO STATO DELLE ANIME-PAURA E CARNE-L'OCCHIATA LETALE-E QUALE AMOR NON CAMBIA) e mi son piaciuti tantissimo! Sentite, ma è vero che la serie di Marcello Fois dedicata a Sebastiano Satta avrà un quarto capitolo?






  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/05/2008 : 01:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Giorgio!
Lo Stato delle Anime l'ho con la sua dedica
A proposito: esercita ancora come oculista,
chi ha problemi per leggere i suoi libri può sempre fissare un appuntamento!







  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

pastorella
Salottino
Nuovo Utente


Inserito il - 18/05/2008 : 23:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pastorella Invia a pastorella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:

Io ho letto L'occhiata letale. Si...devo dire che mi è piaciuto...
ed ora son curiosa di leggere anche gli altri...



Io lo sto leggendo in questi giorni....ma non mi convince per niente....sono arrivata a pag.36 trovandolo molto noioso.
Mi dici Assandira quando inizia il coinvolgimento emotivo...visto che fin'ora mi è più indigesto del ferro che prendo ogni mattina?







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 20/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 19/05/2008 : 00:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su...resisti...ancora non sei ancora dentro il romanzo!
Poi è ovvio...è anche questione di gusti!
Fammi sapere se arrivi alla fine!







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lulù

Utente Normale


Inserito il - 18/09/2008 : 22:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l ho conosciuto come medico perchè ha salvato la vista di mio padre ke tanti oculisti, tra i quali dei luminari, ritenevano irrecuperabile...ho scoperto poi ke era il famoso scrittore e non un omonimo e ho letto i suoi libri...davvero bravo così come altri scrittori sardi anke del passato ke dovrebbero trovare più posto sulle letterature e antologie scolastiche, come giuseppe dessì e salvatore satta ,il grande maestro del diritto processuale civile italiano , anche ottimo scrittore





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000