Forum Sardegna - Brebus e Maias
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Brebus e Maias
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

itria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/10/2007 : 12:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di itria Invia a itria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Forse è questa
Si prende un bicchiere con dell'acqua, 9 chicchi di grano e 3 granelli di sale. Si segna con la croce prima su se stessa e poi sull'acqua , si lascia cadere dentro il bicchiere il grano ed il sale, pensando e pronunciando il nome del malato. Si osserva se ci sono le bollicine ed accertato la presenza del malocchio, se la persona è presente, si segna con l'acqua le sue mani e la sua fronte e imponendo le mani sopra il capo si dice per tre volte di seguito


" Deus e sant'Antiogu
e deu ti torri s'ogu
e Santu Pantaleu
s'ogu tu ddu torri deu,
de su giardinu
de donna Cicita
appu segau tres frorisi,
maladittu s'ogu malu
e su bellu mi torrisi"



Dio e Sant'Antioco
e io ti restituisco l'occhio.
e san Pantale
l'occhio te lo restituisco io,
nel giardino
della signora francesca
ho colto tre fiori,
maledetto il malocchio
e quello bello restituiscimi

Si termina con la recita del Credo.



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

penso che questa sia una sola strofa grazie





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 06/10/2007 : 13:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dispiace, ma non ho altro!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000