Forum Sardegna - frastimmos
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 frastimmos
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/12/2007 : 15:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annika, dico!? Alludevi?

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 17/12/2007 : 11:07:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Annika, dico!? Alludevi?

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.


Si ..Si... Dr.Folk....

alludevo proprio !!

pero' adesso hai esagerato !!! sei diventato un pupo......

ma le mezze misure no eh !!!









 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/12/2007 : 13:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In medio stat virtus...
Sono il cattivissimo Cartman, comunque...

Comunque dalle mie parti si dice (di tutto cuore): Ancu ridas che-y su frore de sa 'icu,canno proet!

[possa tu ridere come il fiore del fico, quando piove]

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.





Modificato da - drFolk in data 17/12/2007 13:28:22

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/12/2007 : 02:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie coinquiline di Oliena me ne avevano insegnata una nel loro dialetto, qualcosa tipo (io scrivo una bozza, poi qualcuno mi corregga!)

Allutta hi t'agattene
a tive e atru nisciunu
sos ocros a unu a unu
hi ti cachirrene...


Francamente non so proprio come si scrive quel suono aspirato che fanno loro... d'altrone in tre anni non ho mai imparato a dire decentemente maharrones a busa!

Ah, la traduzione dovrebbe essere

Accesa che ti trovino
a te e a nessun altro
gli occhi a uno a uno
che te li cavino...





Modificato da - babi81 in data 18/12/2007 02:37:01

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/12/2007 : 02:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che io non frastimmo quasi mai... quando ho visto che l'Alitalia mi aveva perso i bagagli, un "arrori tenganta" mi è sfuggito... e poi solo un altro piccolo "squartarara t'agattinti" alla gentilissima signorina dei lost and found... ma molto innocenti!




 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/12/2007 : 10:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Allutta 'hi t'agattene
a tive e atru nisciunu
sos ocros a unu a unu
'hi ti ch'achirrene...




Trascrizione pressochè perfetta, e dolcissimo l'intento de sas Olianesas. Prumonìtta...

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 18/12/2007 : 19:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manusu cancadadasa e impromittiasa a sant'arega




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 18/12/2007 : 21:31:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
a proposito di mani....dalle mie parti...si dice !!!

is manus cancaradas pottisti !!!!


tieni apposto le mani !!!








 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

lugoi
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/12/2007 : 00:54:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho spesso sentito dire:
anchi tianta acciotau
non è certo molto beneaugurale....
in pratica :
che tu venga crocefisso !!!!



Roberto





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Muddy Waters

Nuovo Utente


Inserito il - 19/12/2007 : 17:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Muddy Waters Invia a Muddy Waters un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frastimare, imprecare e maledire, brontolare contro qualcuno e, nell'impotenza di nuocergli personalmente, augurargli ogni possibile male, è distensivo e salutare.
Per esempio nel sassarese incontrare un amico e dirgli qualcosa del genere:
mari chi no campi un'ora, e chi un'ora poi campà, chi la campi a tzichirri!
Che più o meno significa: «Che tu non possa vivere un'ora, ma se proprio un'ora devi vivere, che la possa passare a rantolare» (Auspico correzioni & aggiustamenti del "frastimu" e/o della traduzione).
Ma anche nel campidanese è simpatico l'intercalare "Fogu ti pappidi" (Che il fuoco ti divori) a manifestazione di invidia e di apprezzamento di valore...
Insomma basta con il "buonismo", è auspicabile sfogarsi liberamente e augurare con tutta l'anima il male che si vuole...
Frastimare è catartico. Tutto questo impedisce alla violenza e all'aggressività di porsi in atto e ci si limita a brontolare.
E alla fine questo "frastimare" produce autentiche opere di altissima poesia.
Perché anche augurare il male è un'arte: a prendere a pugni son buoni più o meno tutti, ma porre in versi un "augurio fatale" non è da tutti...
Buon frastimu a tutti!




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 19/12/2007 : 17:51:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Hai Ragione Muddy....

spesso e' salutare..... meglio sfogarsi a parole....senza mani !!!!









 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 19/12/2007 : 18:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

a proposito di mani....dalle mie parti...si dice !!!

is manus cancaradas pottisti !!!!


tieni apposto le mani !!!





veramente letteralmente significherebbe , " che tu abbia le mani rattrapite"

------------------------------------------------------------------------------------------------



de omu mia..... Ela




Modificato da - Ela in data 19/12/2007 18:21:53

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 19/12/2007 : 18:34:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Si Ela hai detto bene "letteralmente".....

pero' questi "detti" non sono sempre in quel senso.......

Es....si dice quando qualcuno cerca di prendere qualcosa che non e' consentito..e viene sorpreso !!!

O di persona "focosa" che allunga le mani.......

La mia era una semplificazione del significato..... non ho inteso tradurla letteralmente ..






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/12/2007 : 21:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Campidano si dice anche:

Ancu ti bia morta b*****a = possa tu morire da donna di facili costumi

Ancu ti passinti in Mandas carriau de sonallasa= con questo penso si auguri a una persona di venire additato in pubblica piazza per qualche malefatta commessa ...
Può essere che a Mandas anticamente passassero i condannati carichi di campanellini.. sonagli... e simili in segno di scherno?







 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/12/2007 : 10:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne dite di questa imprecazione?:In oromala andese,puntos cantos nde giughes in sa este e intradas de agu ,annos de maladia. Traduzione: Vai in ora mala (ora mala è uno dei nomi per indicare il diavolo ma vuol dire comunque mala sorte),punti quanti ne hai nell'abito e punture di ago ,anni di malattie.

Ma ci pensate a quanto doveva essere malvagia la mente che creava queste "dolci" frasette?!






 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000