Forum Sardegna - Fave
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Fave
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/04/2006 : 11:58:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato

FAVETTE CON UOVA
Ingredienti: 500 g favette fresche,
una dozzina di cipollotti,
5 o 6 uova,
olio d'oliva, sale,
all'occorrenza un po' di latte di pecora.

Questo piatto tipicamente primaverile è di preparazione molto semplice: dopo aver sgranato le favette, mettetele in un tegame con poco olio d'oliva ed i cipollotti affettati sottili; coprite e lasciate cuocere a fuoco lentissimo finchè le favette non avranno riassorbito la loro stessa acqua e saranno morbidissime: se ancora le favette non fossero perfettamente cotte, aggiungete un po' di latte e portatele a cottura.

A fine cottura, salate ed aggiungete le uova mescolando velocemente finche' si addensano.

questo piatto tipicamente mediterraneo, non è adatto alle persone carenti di g6pdh






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 14/04/2006 : 10:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato

FAIADA

Per 6 persone,
mettere la sera precedente a bagno in acqua tiepida
500gr di fave secche.
In un grande tegame riempito a 3/4 d'acqua leggermente salata
far cuocere le fave con 2 o 3 spicchi d'aglio.
Quando saranno a metà cottura aggiungere
500gr di tocchetti di carne di maiale,
300gr di salsiccia secca,
300gr di cotenna tagliata a pezzi di media grandezza
1 cucchiaio di lardo.
lasciare cuocere con tegame coperto rimescolando spesso...





 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 14/04/2006 : 10:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato

CORRONCIOLU

Per 6 persone,
1.500kg di fave novelle,
in un tegame grande, mettere a rosolare delle cipolline fresche
con listarelle di lardo,
una manciata di menta tritata
aggiungere le favette, con tutto il bacello
un mestolo d'acqua tiepida salata.
A metà cottura unire
1 abbondante e sottile fetta di lardo
1 tocco di salsiccia stagionata piccante.
Lasciare cuocere a fuoco moderato.




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 14/04/2006 : 10:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato

MINESTRONI DE FAI

In un tegame, quasi colmo di acqua salata, mettere
500gr di fave, lasciate a bagno per una notte
1 cipolla affettata,
50gr di lardo,
300 di cotenna tagliata a pezzetti,
delle fettine sottili di bietole,
6 pomodori freschi, o pomodori secchi precedentemente immersi in acqua tiepida e privati del sale.
Lasciare cuocere gli ingredienti, e infine unire la pasta preferita per il minestrone.




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
A me le fave non scendono proprio
Mio padre e anche mia madre, nel periodo delle fave, a momenti si cibano solo di queste

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.





 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Citazione:
non è adatto alle persone carenti di g6pdh

g6pdhE che diamine è??

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.





 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Citazione:
non è adatto alle persone carenti di g6pdh

g6pdhE che diamine è??

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.





E' il favismo Agreeee... Studia di piu' pero' eh!!

Allora ti do i compiti da fare x domani.. Va bene?
Il favismo e le sue origini, nome scentifico e significato del nome!! Portare la relazione qui'..




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

[quote]non è adatto alle persone carenti di g6pdh

g6pdhE che diamine è??

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.

http://img.photobucket.com/albums/v...ttromori.bmp enzima e se questo manca o se ne è carenti si soffre del cosidetto favismo.mio padre ne soffriva e non poteva mangiare le fave.io non le mangio lo stesso anche se non soffro di favismo, ma perchè le odio........alle fave eh... non a voi


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Saraà che non ho mai avuto a che fare con persone col favismo.. ma questa g6pdhnon l'avevo mai sentito... scusate se in medicina non ho dato proprio quest'esame...

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.





 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato
come al solito sono arrivata tardi!!!!! Nurà..... però........


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
eee non puoi gareggiare con la regina dei quizzzzz

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.





 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 13:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Citazione:
ma perchè le odio........
Anche io, soprattutto quelle secche nel minestrone

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.





 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 14:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato

Il favismo è una malattia caratterizzata da una carenza più o meno
marcata dell'ENZIMA G6PDH (Glucosio-6-fosfato-deidrogenasi).

La predisposizione al favismo è ereditaria e si trasmette attraverso il cromosoma X. Il maschio è dotato di un cromosoma X pervenutogli dalla madre e di uno Y pervenutogli dal padre; quindi il maschio è XY. La femmina è dotata di due cromosomi X, che sono pervenuti uno dal padre e uno dalla madre; quindi è XX.

Indicando con X° il cromosoma portatore della predisposizione al favismi, si ha che la donna può essere XX ( cioè esente, con entrambi i cromosomi normali), X° X° ( cioè predisposta, se entrambi sono carenti), X°X ( cioè intermedia, se uno è carente).

L'uomo, che ha un solo cromosoma X, può essere esente se questo è normale (XY), predisposto se è carente di G6PD (X°Y).

Oltre le fave (i piselli?), anche numerosi farmaci ( come il chinino, l'aspirina, i sulfamidici, ecc) possono avere , nei soggetti carenti, lo stesso effetto di quei legumi, determinando gravi crisi emolitiche, cioè una distruzione acuta di globuli rossi.

L'unica cura consiste nella trasfusione di sangue: non esistono farmaci in grado di "prevenire" la crisi emolitica. Il Toxepasi può essere utile per ridurre l'eccesso di bilirubina che si forma durante la crisi emolitica.

Io ho mio figlio che ha un grave defict, mentre io son portrice sana di favismo.. e mi abbuffo coma una





 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 14:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Ela

come al solito sono arrivata tardi!!!!! Nurà..... però........


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......


hai visto Ela!??? è tornata pizzialla cun su bottu eletronicu a rallentadori.. pero' is indovinellusu dusu scidi tottusu arroooooooohhhhhhh!! avra' comprato su fueddariu ??




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/04/2006 : 15:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

non l'avevo mai sentito... scusate se in medicina non ho dato proprio quest'esame...

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.



hai studiato medicina Agrè??? o biologia? io mi sono occupata del problema del favismo subito dopo la nascita di mio figlio "in continenti" non scinti nudda!!Mi sono documentata x non incorrere in problemi seri.. con le mense scolatiche, con le gite eccc.. ricordo che mio figlio il primo giorno di mensa all'asilo gli hanno dato passato di verdura .. ha preso il piatto e l'ha scansato, dicendo ..io non ne voglio!! la maestra mi chiama incavolata.. signora suo figlio non vuol mangiare , dice che il passato di verdura gli fa male eccc...da allora in poi ho dovuto portare sempre il certificato medico!!




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 14/04/2006 : 15:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato
purtroppo in certi casi, il rifiuto del cibo, viene presa come un capriccio del bambino.........il mio amico (calabrese) ha scoperto di soffrire di questo problema dopo una crisi respiratoria e di stomaco



 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000