Forum Sardegna - Bandiera Sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Bandiera Sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

giankarlo

1422



Inserito il - 04/03/2007 : 15:09:08  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
quanti di noi paradisolani hanno la bandiera sarda a casa?
e cosa significa per voi ?
(ragazzi/e le prove)

Immagine:

93,11 KB

gianki




 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007

Google Sardegna


Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 04/03/2007 : 15:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io c'è l'ho appesa in camera mia ...



Immagine:

22,21 KB









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/03/2007 : 15:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in casa ho: sarda,italiana,catalana,torres,cagliari,quattromori,solidarnosh e arcobaleno tutte esposte in passato.
P:S gianky,le bende sugli occhi...





Modificato da - Bakis in data 04/03/2007 16:03:54

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

GianMario

Utente Medio



Inserito il - 04/03/2007 : 15:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianMario Invia a GianMario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzz.....Nota dolente,
la mia bandiera con i quattro mori è purtroppo andata perduta e non posso esibirla adesso...
mà appena rimetto piede in sardegna me ne compro un paio,di cui una da appendere rigorosamente in salotto !!!
ma chi di voi sà l'esatto significato dei quattro mori bendati???




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Sassoferrato  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 04/02/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 04/03/2007 : 15:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo .. e sottolineo credo .. praticamnete .. quando hanno li hanno scacciati dalla sardegna .. li hanno legati e bendati .. !? può essere ?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

GianMario

Utente Medio



Inserito il - 04/03/2007 : 15:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianMario Invia a GianMario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FORSE SI ,ANCHE IO HO SENTITO QUALCOSA DEL GENERE...
P.S. - CHI PIU' NE SA' ... SI FACCIA AVANTI,GRAZIE




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Sassoferrato  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 04/02/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2007 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/03/2007 : 15:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianky ha paura di mettere alla finestra la bandiera sarda...Bomba?




Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

albali

Nuovo Utente



Inserito il - 04/03/2007 : 16:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albali Invia a albali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la prenderò la prossima quest'estate.....ma in compenso ho lo stemma sulla targa delle 2 cars!
anche a me piacerebbe sapere la storia dei 4 mori!
Alice




 Regione Veneto  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 19/02/2007  ~  Ultima visita: 16/04/2007 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 04/03/2007 : 16:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la mia bandiera




vuoi sapere che significa per me...oppure il significato dei 4 mori?......Per me significa rendere manifesta la mia appartenenza ( anche se poi non c'è bisogno della bandiera) poi mi dà l'idea di avere con me parte della mia terra.....

L'ORIGINE DEI MORI
Ci scrive, in sardo, Leonardo Melis, promotore della legge sulla Bandiera Sarda, che affidò il compito di proporla, all'amico consigliere regionale, Bonesu.
Per facilitare la comprensione della lettera a tutti i nostri lettori, vi proponiamo la traduzione del Sig. Melis:
"Capita che, discorrendo in internet di storia sarda, qualcuno mi chieda se la Bandiera Sarda sia quella dei mori. Quando negli anni '90 intraprendevo gli studi sulla bandiera, per proporre la Legge in Consiglio Regionale, mi venne da pensare che le bandiere storiche fossero due e forse la bandiera del Giudicato d'Arborea (L'Albero sradicato), fosse la più patriottica. Ora che scrivo l'altro libro sugli Shardana, ho trovato importanti documenti comprovanti che i primi "Mori" erano sardi e non spagnoli. Entrambi sono vessilli Templari e prima ancora, shardana.
I Mori erano raffigurati negli stemmi del primo dei Maestri dei Templari: Hugo de Payns (il primo Maestro) possedeva lo stemma dei Tre Mori Bendati ed il fatto che fossero tre e non quattro, non significa nulla, perchè si ritrovano sino a 5 mori. Ma uno stendardo Templare o Crociato con quattro campi ed un'immagine all'interno (Mori?) vi è perfino nella stele di Nola. In questa stele vi è raffigurato un soldato shardana e uno pheleset. Il soldato shardana reca lo stendardo "crociato". La stele era denominata "Sannita", ma risale sicuramente al tempo dei "Popoli del Mare": 1350-1200 a.C.
Lo sradicato di Arborea è anche'esso uno stemma Templare: le tre radici rappresentano la "Trinità Divina", "Le Tre Religioni Massime", "Il Dio Nascosto dei Massoni e dei Templari: JA-BUL-ON". Ja=Jawhe, Bul=Bal, On=Eliopoli o Danu (la Scuola della Religione di Aton)... JABULON (o Zabulon) era anche una Tribù dell'Esodo e come Dan era composta di soldati Shardana. Un dipinto dello sradicato si trova nella Chiesa Templare di Sovereto ed era anche uno stemma di Hivanoe, cavaliere Sassone del tempo di Riccardo cuor di Leone, re d'Inghilterra e figlio di Eleonora d'Aquitania. Ma i Templari prendono origine da Hiram Abi Danita di Tiro. Danita, dunque Sher-Dan, ovvero Shardana...
Il dipinto sottostante venne ritrovato nel deserto del Negeb (Sinai). Osservate lo Sradicato, simile alla Menorah di Israele..."

Questa è la teoria di Melis, avvalorata dai suoi studi e ricerche .......

Questo pezzo l'ho ripresa dal sito di 4 mori....www.bandierasarda.it



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/03/2007 : 18:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fresca di giornata



Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/03/2007 : 18:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La storia dei quattro mori




Modificato da - Bakis in data 04/03/2007 18:26:27

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/03/2007 : 18:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce una grande trafila su Wikipedia

Significato:

Il significato della bandiera dei quattro mori, però, ha poco a che vedere con le sue origini. È infatti più plausibile che l’effige del moro decapitato stia ad indicare la vittoria dei sardi sui saraceni. Gli arabi infatti erano il terrore del mondo occidentale e come un'onda inarrestabile conquistavano l’intero mediterraneo, sconfitti solo da Carlo Martello a Poitiers e dai sardi in Sardegna. Testimonianza di ciò è anche il fatto che, in versioni precedenti, ai mori venisse posta la benda sugli occhi, proprio a voler sottolineare il loro status di sconfitti.

Il numero dei mori, 4, ricorda invece il numero dei giudicati, che vennero a formarsi a seguito della sconfitta degli arabi. I giudicati infatti rappresentavano una innovativa forma di governo di particolare successo, molto simile ai comuni, ma in notevole anticipo rispetto ad essi, rendendo di fatto la Sardegna in anticipo rispetto alla storia del mondo di ben 5 secoli. I quattro mori quindi contengono le pagine più splendide della storia sarda, fatta di eroismo e innovazione. Un simbolo che aveva, ha e avrà il compito di unire un popolo.

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 04/03/2007 : 19:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la mia l'ho dovuta regalare ad un amico che mi ha pregato in ginocchio...ed ora mi devo accontentare di vederla qui...l'immagine e' piccola..spero riusciate a vederla...


ma se ci cliccate sopra..un po si allarga!!!





Modificato da - ziama in data 04/03/2007 19:06:29

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 04/03/2007 : 19:15:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Fresca di giornata



Ciao

grande sarrabus, veramente geniale

gianki




 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422



Inserito il - 04/03/2007 : 19:17:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

io la mia l'ho dovuta regalare ad un amico che mi ha pregato in ginocchio...ed ora mi devo accontentare di vederla qui...l'immagine e' piccola..spero riusciate a vederla...


ma se ci cliccate sopra..un po si allarga!!!

cesssssss .... bellissima, congratulazioni

gianki




Modificato da - Nuragica in data 04/03/2007 19:23:21

 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/03/2007 : 19:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

20,17 KB
Cercate questo volumetto che vi sono le risposte a tutti i vostri quesiti.
Se proprio non riuuscite faro una serie di copie che inviero dietro à+w'.òòùò@@ OK?





Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000