Forum Sardegna - Diccius
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Limba Sarda
 Ateru
 Diccius
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Sardo volante
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/02/2007 : 17:24:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo volante Invia a Sardo volante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-S'AVARU NON FAGHET BENE SI NON CANDU MORIT.
-S'AVARU NON GOSAT MAI DE SOS BBENES SUOS
-AVARU SES? MINDIGU MORIS.
-CHIE EST MACCU S'ISTET IN DOMO SUA
-SU MACCU NON PODET FUEDDARE SI NON MACCAMENTE
-MEZUS BASTONADAS DE AMIGU CHI NON LOSINGAS DE NEMIGU
-CHIE PERDONAT A S'INIMIGU DAE MANU E S'INIMIGU MORIT.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 06/02/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Ela

Moderatore




Inserito il - 10/02/2007 : 17:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S'avaru non intrat in chelu

s'avaru est unu mare senza fundu.Chi sinde salvet unu est casu raru.




Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




Modificato da - Ela in data 10/02/2007 17:37:11

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/02/2007 : 19:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Po femminas, burrincusu e nuxisi non ci bolinti manus druccisi.seu brullendi eh!!


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 10/02/2007 : 19:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Homine barrosu non lu timas
S'homine petulante in d'ogni cosa si paret

Deu non ischerzu!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




Modificato da - Ela in data 10/02/2007 19:49:53

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 06/03/2007 : 15:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ddu scis itta narada su diciu antigu?
Chini coiat unu strangiu
buffat binu in ddunu frascu
e ci inguttidi po essi nascu
piricciou sbentiau.
Su proverbiu raccumandada
cun sa brevidadi sua:
coia e compra in bidda tua
e, podendi, in bixinau.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/03/2007 : 15:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cantu è beru custu dicciu tinuccia mia...
buffasa binu sbentiau e....candu ndiddui adi puru...


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 06/03/2007 : 15:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Cantu è beru custu dicciu tinuccia mia...
buffasa binu sbentiau e....candu ndiddui adi puru...


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio



Ohi, ohi, Nuragica, gei mi fais arrì...
Ddu rafforza puru su proverbiu tui.
Insaras gei mi naras
ca mancu piricciou sbentiau tenidi su strangiu!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/03/2007 : 15:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eya!!!

Toccai ainnantisi ka'''

Crobu cun crobu
no sindi boga' s'ogu


MAH....

Aria limpia
no timi tronusu


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 06/03/2007 : 15:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coi fà e cittudì, de chi sa brenti est prena ita impottada de itta.

E' tottu genti a pappa e coi,
cerri su lassada oi
e si ddu pappa cras.

Cro, Cro, deu a carrozza e tui no.

Cuaddu non morridi si non bolit crobu.





Modificato da - Albertina in data 06/03/2007 16:04:11

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/03/2007 : 16:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


E....
Cuaddu friau sa sedda ddi timidi.

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 06/03/2007 : 16:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Coi fà e cittudì, de chi sa brenti est prena ita impottada de itta.

E' tottu genti a pappa e coi,
cerri su lassada oi
e si ddu pappa cras.

Cro, Cro, deu a carrozza e tui no.

Cuaddu non morridi si non bolit crobu.


Bittu ca seusu in tema, pappa e cittidì.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 06/03/2007 : 16:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crobu cun crobu, non s'indi oga s'ogu.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/03/2007 : 16:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Crobu cun crobu, non s'indi oga s'ogu.
e no copisti da Campidanu o Monteferru..innoi cun tottus custa sub_regionisi, megaisi de s'incasinai!!


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/03/2007 : 16:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:


Ohi, ohi, Nuragica, gei mi fais arrì...
Ddu rafforza puru su proverbiu tui.
Insaras gei mi naras
ca mancu piricciou sbentiau tenidi su strangiu!!!


T'appa a nai Albertina ca è meda mellus su
duca de Mandas chi fai fradi miu.. e du bendidi
in tottu sa trexenta!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 06/03/2007 : 16:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusaimì, non mindi vui accattau.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/03/2007 : 16:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Albertina ha scritto:

Coi fà e cittudì, de chi sa brenti est prena ita impottada de itta.

E' tottu genti a pappa e coi,
cerri su lassada oi
e si ddu pappa cras.

Cro, Cro, deu a carrozza e tui no.

Cuaddu non morridi si non bolit crobu.


Bittu ca seusu in tema, pappa e cittidì.


Happugiai PAPPAU...........
Posinucasa m'incifadistisi cabai su bucconi de truessu


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000