Forum Sardegna - Mamuthones e Issohadores
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Mamuthones e Issohadores
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 14:41:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...preceduti dagli "Issohadores"... vestiti con un corpetto rosso... pantalone bianco...scialle sfrangiato legato al fianco...a tracolla una cintura con piccoli sonagli...un cappello nero legato da un fazzoletto...una maschera bianca...e in mano "sa soha", una fune di giunco.....













Modificato da - Barbaricina in Data 09/06/2009 20:37:33

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 14:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...ecco arrivare i "Mamuthones"....indossano una maschera lignea nera, "sa bisera" fermata da un fazzoletto marrone annodato sotto il mento... "sa mastruca" nera,(pelle di pecora)... "sa garriga" un groppo di campanacci sulla schiena...mentre davanti, tenute da una cinta portano delle campane.....


















 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 14:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando













 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 14:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



stanchi...ma sempre sorridenti....










 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 14:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...qui S'Issohadore è pronto a dare il passo finale......





...carino il bimbo a destra che è pronto per un abbraccio dal Mamuthone......











Modificato da - Barbaricina in data 03/02/2007 14:54:45

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 15:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

spero di aver ricordato...e scritto giuste le informazioni che mi avevano dato.....
altrimenti.....corregete!!!!!!!!








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 03/02/2007 : 15:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco .. propio su di una cosa avrei un dubbio ...

ma si scrive S'Issohadore o s'issocadore ?











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/02/2007 : 15:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barbaricina..
Io non son mai riuscita a vedere una
manifestazione del genere. In questo
periodo la Sardegna è ricca di queste esibizioni,
ma io non mi posso spostare dal lavoro.. che tristezza!!
Mi iinformerò peri mesi estivi.. sperando ci sia qualcosa.
bellissime le foto , hai colto i momenti più significativi.

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 15:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


eheheh...Nurà...ero in prima fila...e guai a chi mi spostava da li....
un sogno...mi passavano davanti...e sono riuscita a fotografarli così da vicino....
però, riuscire a vederli adesso, nel periodo giusto...sarebbe ancora più bello....
...(ce la posso fare...prima o poi...)








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 03/02/2007 : 15:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Antonella,ottimo servizio.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 03/02/2007 : 18:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle le immagini soprattutto i primi piani.
Hai descritto gli"Issohadores"... vestiti con un corpetto rosso... pantalone bianco...scialle sfrangiato legato al fianco...a tracolla una cintura con piccoli sonagli...un cappello nero legato da un fazzoletto...una maschera bianca...e in mano "sa soha", una fune di giunco.....
Descrizione semplice e coincisa, praticamente perfetta; in pratica l'abbigliamento dell'issohadore è costituito dal costume maschile di Mamoiada con l'aggiunta degli accessori da te nominati: i sonagli, lo scialle e il fazzoletto che tiene ferma sa berritta.
Ah dimenticavo sei mai stata catturata dalla soha; lo sai che il fatto ha un significato rituale ben preciso?








 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 03/02/2007 : 18:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande barby...
bellissime foto.....
peccato non ci sia l'audio...

______________________________________________

paolas









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 18:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Belle le immagini soprattutto i primi piani.
Hai descritto gli"Issohadores"... vestiti con un corpetto rosso... pantalone bianco...scialle sfrangiato legato al fianco...a tracolla una cintura con piccoli sonagli...un cappello nero legato da un fazzoletto...una maschera bianca...e in mano "sa soha", una fune di giunco.....
Descrizione semplice e coincisa, praticamente perfetta; in pratica l'abbigliamento dell'issohadore è costituito dal costume maschile di Mamoiada con l'aggiunta degli accessori da te nominati: i sonagli, lo scialle e il fazzoletto che tiene ferma sa berritta.
Ah dimenticavo sei mai stata catturata dalla soha; lo sai che il fatto ha un significato rituale ben preciso?




siiiii....in quell'occasione, stavo parlando giusto con la mia vicina....e mi hanno catturata insieme a lei....

aspè....però...che significato rituale ha?????

non è che mi devo fidanzare con lei...VERO??????









 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 03/02/2007 : 18:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto...sei sempre in prima fila !!!!!! Bellissime le foto e deve essere bellissima la manifestazione!!!!Mai vista in tutta la mia vita! Che peccato!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia









 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 18:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


...l'audio non riuscirebbe a rendere l'idea dell'emozione...del rispetto....quasi del timore che queste maschere incutono......
sono state anticipate..da un silenzio irreale.....tutti aspettavamo di sentire in lontananza, il caratteristico ritmo dei loro campanacci.....

li rivedrei mille e mille volte....








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/02/2007 : 18:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Anto...sei sempre in prima fila !!!!!! Bellissime le foto e deve essere bellissima la manifestazione!!!!Mai vista in tutta la mia vita! Che peccato!!!!!




Ela....hanno provato a farmi spostare....hanno rinunciato...ringhiavo....
eheheheh....una sig. mi ha pure detto....(in sardo)..
"non è giusto che lei resta davanti tutto il tempo...noi non vediamo niente!.....

cessssssssssssssssuuuu.....con estrema "gentilezza" le ho fatto notare, che lei li può vedere tutto l'anno...IO NO!!!!!

...










 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000