Forum Sardegna - su coru de nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 su coru de nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/02/2007 : 18:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh,ci avrei giurato che sa maista non si faceva sfugigre l'esperimento.
mi raccomando in grandi quantita',non vediamo l'ora di mangiarli.




________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/02/2007 : 18:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica....... le pinze d'ottone che ho visto all'estremità hanno foggie diverse!!! e quando laavori sulla pasta in sequenza danno quell'effetto!!!
ciao carol





 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 19/07/2007 : 18:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ingredienti:
Pasta di mandorle e miele, semola di grano dura, acido sorbico.


Un antica ricetta dei Cuori di Nuoro...
Per preparare il ripieno si sbucciavano le mandorle privandole della pellicola scura, si tritavano e si cuocevano col miele; all´impasto ottenuto si davano poi le forme più svariate. Ciascuna di queste forme veniva realizzata plasmando la pasta di mandorle e miele col solo ausilio delle mani, senza alcuno stampo Per l´involucro si impastava la semola con acqua, aggiungendo via via un po´ di strutto e lavorandola a lungo fino a ottenere una pasta liscia e bianca.
Col matterello si stendeva una sfoglia sottile sulla quale si posavano le diverse forme di mandorle e miele, si solleva la pasta ricoprendone completamente i bordi, e si dava inizio alla decorazione vera e propria rifinendo la superficie, che veniva intagliata e pizzicata con semplici strumenti: coltellino, forbicine, pinzette.
]Se ne realizzavano fino a ventidue differenti forme stilizzate, ma attualmente si usano solo i seguenti tipi: sa caraffa (la bottiglia), sa ficu (il fico), su cabaddeddu (il cavallino), sos puzoneddos (gli uccellini), sos coricheddos (i cuoricini), su pische (il pesce), sa tilicherta (la lucertola), e poi triangoli, quadrati, rombi, stelle, trifogli, quadrifogli, ancore, rondini, caraffe con bocca evidenziata.
Una parte di questi dolci veniva offerta negli inviti ( cumbidos) a conoscenti e amici nel periodo delle nozze; un´altra quantità si regalava come bomboniera (a chi avesse portato un regalo) insieme ad una piccola torta rotonda detta turtichedda ‘ e mele, che si disponeva su un vassoio o su un cestino, con intorno dodici durchicheddos de mele di forme diverse.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/07/2007 : 19:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritacarla hai mai sperimentato questa bella ricetta??

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/07/2007 : 09:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si....un paio di gg. fa, senza l'acido sorbico....sto ancora mettendo a punto le dosi...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 20/07/2007 : 10:33:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi raccomando... mostraci il risultato

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 02/05/2011 : 23:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto i coricheddos


qualcuna di voi ha provato la ricetta postata in questo topic ?





  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/05/2011 : 08:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

ho fatto i coricheddos


qualcuna di voi ha provato la ricetta postata in questo topic ?


Wauuuuuu Milly complimentiiiiiii che capolavoro in prusu de Nugoro
Io pero personalmente nn mi azzarderei solo se vuoi un'assagiatrice ahhaha





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 03/05/2011 : 09:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

ho fatto i coricheddos



Milly, questo è un vero e proprio attentato! Farò la proposta all'Amministratore di vietare l'inserimento di certe foto nel forum!
... Solo a guardare la foto penso di essere aumentato di mezza taglia. Bravissima!!!!





  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/05/2011 : 12:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

milly73 ha scritto:

ho fatto i coricheddos



Milly, questo è un vero e proprio attentato! Farò la proposta all'Amministratore di vietare l'inserimento di certe foto nel forum!
... Solo a guardare la foto penso di essere aumentato di mezza taglia. Bravissima!!!!
hahahah nn sese su solu





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 03/05/2011 : 12:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVISSIMA!!!

io ancora non ho avuto il coraggio dato che mai e dico mai li ho visti fare. certo avrei potuto copiare ma preferisco aspettare e andare sul sicuro.
questi comunque si presentano bene come lavorazione, molto accurata (poi mi dici delle rotelle).
PS: la prossima volta dovresti curare meglio la sfoglia





Modificato da - afabica in data 03/05/2011 13:03:47

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 03/05/2011 : 13:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che meraviglia Milly, sono dei veri e propri capolavori è un peccato mangiarlibravissima
non avevo mai visto ne sentito parlare di questi dolci....mi piacerebbe assaggiarli





  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/05/2011 : 21:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

milly73 ha scritto:

ho fatto i coricheddos


qualcuna di voi ha provato la ricetta postata in questo topic ?


Wauuuuuu Milly complimentiiiiiii che capolavoro in prusu de Nugoro
Io pero personalmente nn mi azzarderei solo se vuoi un'assagiatrice ahhaha



grazie ok anche per l'assaggiatrice





  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/05/2011 : 21:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

milly73 ha scritto:

ho fatto i coricheddos



Milly, questo è un vero e proprio attentato! Farò la proposta all'Amministratore di vietare l'inserimento di certe foto nel forum!
... Solo a guardare la foto penso di essere aumentato di mezza taglia. Bravissima!!!!


allora farà da brava non metterò più foto di dolciumi
grazie Tzinni





  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/05/2011 : 21:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

BRAVISSIMA!!!

io ancora non ho avuto il coraggio dato che mai e dico mai li ho visti fare. certo avrei potuto copiare ma preferisco aspettare e andare sul sicuro.
questi comunque si presentano bene come lavorazione, molto accurata (poi mi dici delle rotelle).
PS: la prossima volta dovresti curare meglio la sfoglia


grazie detto da un esperta come te mi fa veramente piacere.
le rotelle costano parecchio purtropo, però ogni tanto ne acquistiamo alcune .
Non sono difficili da fare, la nonnina che mi diede la ricetta mi disse di lasciar correre la mia fantasia nel foggiare la sfoglia, a volte con mia madre ci copiamo a vicenda, un vero divertimento.
Ho chiesto della ricetta perchè è diversa dalla mia.

Questo lo dico per tutti se vi fa piacere, la prossima volta che li faccio metto le foto con il "passo passo" non è difficile ci vuole tanta pazienza e passione, poi se passate dalle mie parti siete i benvenuti vi aspetto con un vassoio colmo di coricheddos





  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000