Forum Sardegna - Dicios sardos antigos
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Dicios sardos antigos
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

pilicanu

Utente Medio


Inserito il - 02/02/2019 : 11:35:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pilicanu Invia a pilicanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo a ricordare i tempi antichi con i detti popolari della nostra tradizione che sono tuttora scuola di vita, inizio con:

Amare e non essere amadu est tempus ingannadu






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 01/11/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000