Forum Sardegna - 21 Giorni attraverso la Sardegna (Parte ii°)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 21 Giorni attraverso la Sardegna (Parte ii°)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/10/2014 : 11:08:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!! Sono di nuovo s scrivere del mio appena finito viaggio sull’Isola.
Come ho avuto modo di dire precedentemente non è stato il solito viaggio fatto di km in auto, visite a volte frettolose. E’ stato un viaggio non per guardare ma per osservare, con calma e senza la fretta di vedere il più possibile senza riportare indietro poco o nulla.

Non un viaggio fatto solo di luoghi ma anche, e soprattutto, di persone, conosciute anche per qualche ora ma che hanno dato al tutto un sapore diverso. Quando sono partito avevo in mente 6 posti da visitare: Alghero e dintorni, La Maddalena e Caprera, l’altopiano di Baunei e la Cala Goloritzè, Punta Lamarmora, la penisola del Sinis ed il tratto di costa tra capo Pecora e Nebida. Ho fatto quanto mi ero proposto e anche qualcosa di più. Mi sono fermato ad Arzachena, a Nuoro a Cagliari, Mamoiada e Fonni. Lo spirito che mi avrebbe dovuto accompagnare era quello di prendere tutto come viene, lasciandomi trasportare dall’onda delle cose seguendone la direzione e di non lasciare che nulla rovinasse queste 3 settimane; così è stato. Niente mi ha innervosito e, nonostante vi fossero delle cose poco positive (poche in verità) ho cercato e ci sono riuscito, di girarci attorno e risolvere i piccoli problemi in altro modo.

Vorrei dirvi subito di queste due cose: ufficio informazioni ARST assolutamente inaffidabile; ho telefonato tre volte per avere informazioni che tutte e tre le volte sono risultate sbagliate. Corriere inesistenti, in informazioni sugli orari fasulle. Per quanto riguarda questo aspetto il tutto è stato corretto, con molta pazienza e professionalità dagli autisti; da loro ho sempre avuto informazioni corrette, aiuto per arrivare nei posti da me scelti. Altro appunto per quanto riguarda l’ARST. Non sono riuscito in nessuna stazione importante ( Nuoro, Olbia) ad avere gli orari stampati. O li avevano finiti o non erano disponibili in quel momento. Da Cagliari sono passato 3 volte in giorni diversi, stessa risposta come da Nuoro, 2 volte. Gli orari sono riportati sui cartelli esposti ma non hanno le stazioni di transito. Stazione di partenza e di arrivo, i paesi con fermate non sono riportati. Potrebbe andar bene per un residente ma per chi viaggia, e sono molti, la cosa crea difficoltà.

La seconda cosa sono i B&B, quasi tutti alla richiesta del costo di una camera singola hanno risposto lo stesso costo di una camera doppia. E’ successo a Nuoro, Cagliari, Alghero, Fonni, Baunei, Iglesias. Essere da soli significa comunque pagare per due, al massimo ti fanno 5 euro in meno. Non voglio essere cattivo ma per me è una truffa. Ad uno dei signori ai quali ho telefonato ho detto che era la stessa cosa di sedersi ad un tavolino al bar chiedere una bibita e pagarne due perché le sedie erano due. La risposta è stata o così o nulla. Comunque non era importante, in fondo, avevo la tenda e quando ero sul mare dormire in spiaggia era anche un piacere. E queste sono le cose teoricamente negative.

Ma di positivo c’è tutto il resto. La gente cordiale e pronta ad aiutare, nessuno che mi abbia mai risposto male anzi, si interessavano, molti, che avessi tutto quello che mi serviva quando, parlando spiegavo loro quello che stavo facendo. A parte una volta, ma per colpa mia, ho sempre raggiunto i posti dove ero alloggiato momentaneamente, anche alle due di notte. Ho trovato persone che mi hanno portato a visitare i paesi dove abitavano solo per aver chiesto un passaggio. Mi sono mosso molto in autostop e tutto è sempre andato nel migliore dei modi.

Voglio dare alcuni dati tecnici: ho percorso circa 1.400 km di cui, sempre circa, 750 con i mezzi pubblici 400 in autostop e 250, ma forse di più a piedi. Ho lasciato sull’Isola quasi 3 chili, miei; la spesa complessiva è stata di 1.250 euro escluso l’aereo che sono stati 145 euro. Scattate 1.974 foto e scritto 40 pagine di appunti.


E’ stato un viaggio straordinario. Sono partito con qualche perplessità ma alla fine devo dire che come esperienza è stata al di là di ogni aspettativa. Ho sempre pensato, ed i 20 anni che sono venuto sull’Isola non possono che confermarlo, che la Sardegna fosse magica, e lo è. Viaggiare in questo modo aiuta ad osservare, ad entrare in contatto e anche a capire quello che un normale turista non comprende.


Questo viaggio è stato anche un frutto della casualità. Io che potevo avere ferie solo in questo mese, la mia compagna che non poteva venire causa lavoro. Queste due cose mi hanno portato a questa scelta. A parte le cose che volevo fare non avevo piani, non avevo nulla di preparato: solo la grande voglia, e in parte anche la necessità di farlo. Non era un’idea di adesso; un’idea che avevo già da anni e che per motivi vari non avevo mai potuto mettere in atto.

Ora ci sono riuscito..ed è per ma una grande soddisfazione, un sogno che si è avverato.








Modificato da - Tharros in Data 28/10/2014 11:11:56

 Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Anna Agostini

Utente Medio


Inserito il - 06/11/2014 : 12:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anna Agostini Invia a Anna Agostini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Tharros, come penso anche per altri, a questo punto non mi resta che attendere, se lo vorrai, di leggere il resoconto di questo tuo ultimo viaggio, che mi è parso di capire sia stato "dentro" la Sardegna, o forse meglio dire "con" la Sardegna, ben oltre quello che può essere il classico tour turistico.
Ammiro la tua iniziativa e la tua capacità di adattamento, anche se personalmente non potrei mai farlo, date le mie situazioni fisiche e di famiglia.
So benissimo che non è possibile trasmettere in tutto e per tutto le sensazioni, gli stati d'animo, che saranno stati più importanti di quello che gli occhi possono avere semplicemente visto, anche perchè sono assolutamente personali e non possono essere compresi e condivisi da tutti. Ma sarebbe bello comunque, sempre se lo vorrai, che tu ci raccontassi qualcosa.
Ciao Anna








  Firma di Anna Agostini 

Bosa

Torre Argentina

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 04/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/11/2014 : 18:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato diverse volte a postare sia il diario che le foto ma per le foto non riesco proprio. Forse non riesco a fare qualcosa...comunque in questi giorni ho un pò di tempo in più e cercherò di applicarmi. In qualsiasi caso ho una pagina di Facebook " La sardegna di Tharros" male che vada... :)

resta comunque sicuro che riproverò a portare avanti questa discussione. Un abbraccio Anna!!









  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000