Forum Sardegna - S'Urthu e sas Mascheras Limpias
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 S'Urthu e sas Mascheras Limpias
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/01/2007 : 20:51:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


girando per le Cortes a Fonni....ho trovato esposte queste maschere....

pensavo fosse l'abbigliamento dei Thurpos.....
ma un gentilissimo signore mi ha spiegato che è della maschera tipica del paese......S'urthu.....






....e sas Mascheras Limpias....


















 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/01/2007 : 20:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sas Mascheras Limpias....













 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/01/2007 : 20:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


il manichino ha un foglio con questa spiegazione........



Sas Mascheras Limpias


“Sas Mascheras Limpias”, è con molta probabilità di origine spagnola.
E’ una maschera tranquilla ed elegante, e rappresenta la forma del bene,
contrariamente a “Su Buttudu” e a “S’Urthu”,
che sono invece maschere forti e rudi.
Durante il carnevale, “sas Mascheras Lìmpias”, formano dei gruppi,
ognuno dei quali è accompagnato da “Su Portatore”, un uomo che
di solito non è mascherato, ed ha il compito di proteggere il gruppo
delle maschere.







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/01/2007 : 20:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anche queste maschere per me sono una vera scoperta.....
e chissà quante curiosità ci saranno da raccontare....






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 18/01/2007 : 21:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle .. ma apparte il copricapo .. sembra il costume festivo di fonni









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/01/2007 : 21:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi credevo un vero Sardo e invece non posso nascondermi dietro qualsiasi maschera ... che sia Limpia o no per me é tutto da scoprire in questo Forum ... Grazie a voi vedo e leggo tante informazioni come un neonato....vi pregho continuate tutti i paradisolani/e a far vivere la Sardegna nel mondo web... ciao

carusoandfriends







Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 20/01/2007 : 21:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao caruso,
....per me ogni vacanza nella nostra Terra, si trasforma in una continua scoperta di posti e tradizioni....
vivendo fuori dall'Isola, non conosco molte cose....

e tramite il forum, anche io, sto scoprendo tantissime usanze...posti....






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/01/2007 : 22:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbaricina ..... quello che mi stupisce di piu da quando ho scoperto questo forum (perché per me é una grande scoperta) é il fatto che piu vi leggo e piu voglio conoscere dettagli di questa terra Sarda che mi affascina malgrado tutte le imperfezioni e i disagi apparenti che s'incontrano nell'Isola....

carusoandfriends







Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 21/01/2007 : 17:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barby menomale che ci sei tu che con le tue "scorribande"
riesci ad immortalare tante belle cose di cui io non conoscevo manco l'esistenza..
Is mascaras limpias.. mai sentito!!
molto interessante, brava Barbaruzza!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 21/01/2007 : 18:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


grazie Nurà.....

è un costume molto bello da vedere, è l'abito tradizionale....
il copricapo viene usato solo a carnevale....(così mi è stato detto)








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

ichnusa

Nuovo Utente


Inserito il - 24/01/2007 : 18:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ichnusa Invia a ichnusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi state facendo venire nostalgia della mia Sardegna





 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 26/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/01/2007 : 14:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricordo a tutti di segnalare la fonte dei testi e/o foto.

Grazie.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

vriggìa

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 25/01/2007 : 18:01:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per le foto ho il permesso, il testo l'ho scritto io tramite varie informazioni.







 Messaggi: 179  ~  Membro dal: 24/01/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2007 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 25/01/2007 : 21:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.urthosebuttudos.it/
http://prohu.altervista.org/carnevale.htm






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 25/01/2007 : 21:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Adelasia....
belle le foto del sito........un pò tetra la musica, ma piacevole nell'insieme!!!!!







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 25/01/2007 : 22:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricì anche per me quelle maschere sono una vera scoperta....
scopro sempre cose nuove anche grazie ai tuoi occhi e al tuo bazooka

_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000