Forum Sardegna - Auguri da Padova
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Auguri da Padova
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

vladimiro

Nuovo Utente


Inserito il - 25/12/2012 : 10:52:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vladimiro Invia a vladimiro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto felice di essere con voi in questo sito e spero di accrescere le mie conoscenze sulla Sardegna.
Quando parlate in dialetto non vi comprendo ma, credo sia anche questo il bello di questi siti dedicati ad una specifica regione.

Sono un collezionista di piante da frutto rare non tropicali e, spero di trovare nella vostra fantastica isola varietà di frutta che mi stupiscano.

Auguro a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo!
Vladimiro






 Firma di vladimiro 
viaggiatore971

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Stanghella  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 03/12/2012  ~  Ultima visita: 25/02/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 25/12/2012 : 11:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PRIMA !!!!! Benvenuto Vladimiro in Gente di Sardegna..... sarai gradito ospite e amico...intanto.. Buon Natale anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

fruttino
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 25/12/2012 : 14:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fruttino Invia a fruttino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SECONDA!!!!! Buon Natale anche a te e benvenuto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 29/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 25/12/2012 : 18:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Terzo - il Sardo non è un dialetto ma una LINGUA!!!
Turritano






Modificato da - Turritano in data 25/12/2012 18:09:35

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 25/12/2012 : 19:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quarto : Turrità....io ritengo tu sia uomo di grande valore...ma ogni tanto dubito della tua eleganza....fino a pochi anni fa il sardo era un "dialetto" anche per noi....ora la definiamo lingua perchè ne diamo il giusto riconoscimento storico. ma un ospite che non è sardo può non aver "ben definita" la questione. Rimane il fatto che il sardo lo parliamo in Sardegna come il siculo lo parlano in Sicilia....e così via. La lingua che nel mondo ci riconoscono è però l'italiano.E il discorso finisce qui.
PS....Vladimiro scusami...se rimani tra noi anche il dialetto sardo non sarà per te un problema....ancora benvenuto. anto







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/12/2012 : 20:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Vladimiro!!

Quinto: Non credo sia importante che il sardo sia definito una lingua od un dialetto!! Credo solo nell'importanza che hanno le persone di capirsi e dialogare!!..







  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 25/12/2012 : 20:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5° Non c'è niente di male a far sapere a ci non lo sa, che il sardo è una LINGUA
6° Forse sino a pochi anni fa era il contrario anche per te, finché qualcuno non ti ha "illuminato", ma non per tanti altri.
7° La lingua Sarda è tale da secoli, la studiano da decenni nelle Università straniere(per esempio Germania, USA, Giappone) come la più latina delle lingue neolatine ed è riconosciuta da secoli come Lingua, solo che non le hanno mai dato ufficialità politica: vuoi riferimenti storici o fonti antiche recenti anche straniere? Riconosciuta ufficialmente tra le lingue minoritarie della Unione Europea e come tale ha, al suo interno vari dialetti (sardi). Altrettanto non si può dire per nessun altro linguaggio parlato in Italia (con esclusione forse del Ladino parlati nel Friuli)
Ma scusa, cosa c'entra tutto questo con l"ospitalità"?.Se dicessi le stesse cose in un qualsiasi altro forum (e ho già fatto) non ricevere le stesse critiche che mi hai fatto tu.
Sta a noi far capire agli "ospiti" chi siamo. Non è mancanza di rispetto.
In questo stesso forum io stesso, quando come tanti altri lo frequentavo assiduamente, facevo sempre questa osservazione e ricevevo in cambio, dagli interessati, dei "grazie" e sincere richieste di informazioni, potrei fare diversi esempi.
Non mi importa granché il tuo giudizio sulla "eleganza", ma di sicuro non me insegni tu
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 25/12/2012 : 20:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Benvenuto Vladimiro!!

Quinto: Non credo sia importante che il sardo sia definito una lingua od un dialetto!! Credo solo nell'importanza che hanno le persone di capirsi e dialogare!!..


Per te no, per altri sì, e questi altri non meritano rispetto? o devono essere per forza messi in castigo?!






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio



Inserito il - 25/12/2012 : 21:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto anche da parte mia!
P.s.: la città di Padova è molto bella!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/12/2012 : 22:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...un grande benvenuto da un non sardo, né come dialetto né come lingua
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 25/12/2012 : 22:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo
Buon Natale e Buon anno anche a te, Vladimiro
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

natan

Utente Medio


Inserito il - 25/12/2012 : 23:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natan Invia a natan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benevenniu anche da parte mia. natan





  Firma di natan 
ma, ero così vecchio allora, sono molto più giovane adesso.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: supramonte  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 20/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 26/12/2012 : 15:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Turritano per avermi "illuminata"; ero così "plumbea" prima.... A buon rendere........e Buone Feste. anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/12/2012 : 15:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto






  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000