Forum Sardegna - "L'incontro" di Michela Murgia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Letteratura in sardo e in italiano
 "L'incontro" di Michela Murgia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/10/2012 : 23:36:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“L’incontro” è in realtà s’incontru: quel momento che evoca la prima grande festa di primavera, la processione, la banda musicale, gli spari a salve; lo si capisce alla fine, quando si arriva a Pasqua dopo aver attraversato alcune estati assolate che a Cabras avevano unito tre ragazzini in avventure che neanche i ragazzi della via Pal sognavano, e vicinati distribuiti in crocchi a raccontare malefici e fantasmi nella frescura della compiacente notte.

Storie di appartenenza, di campanilismo dicotomico; tracce di emigrazione, percorsi di iniziazioni: perché in realtà è questo il passaggio che superano i tre amici con le loro scelte sagge, laddove i presunti saggi adulti non arrivano.

Michela Murgia, che proporrò patrimonio materiale e immateriale della Sardegna, tutte queste cose- e tante altre- le racconta in un breve, divertentissimo libro che si può leggere dovunque: in spiaggia, su una panchina in attesa del treno, mentre fai la fila alle Poste - sempre che qualcuno non chiami il 118 perché ti vede ridere in solitudine- perché è lieve come la penna della straordinaria scrittrice, alla quale attribuisco una capacità e una scioltezza descrittiva non comune, e realmente ameno come pochi.

Io l’ho letto al termine di una giornata pesante e malinconica, lo stesso giorno dell’acquisto, e più lo leggevo più mi veniva voglia di leggerlo; l’ho concluso a tarda notte, soffocando la mia ilarità con il cuscino: perché, parafrasando Cambosu, la Murgia possiede quella preziosa arte che può “far nascere tempesta e arcobaleno”.










Modificato da - Adelasia in Data 07/10/2012 09:19:33

 Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/10/2012 : 14:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...










  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 07/10/2012 : 09:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...


Grazie mille! Specie da parte della mia autostima, che d'ora in poi saprà cosa leggere nel caso di caduta libera










  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/10/2012 : 14:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...


Grazie mille! Specie da parte della mia autostima, che d'ora in poi saprà cosa leggere nel caso di caduta libera

Senz'altro in questo Forum non sono il solo a stimare quel che scrivi, credo che la tua autostima abbia solo l'imbarazzo della scelta per i rimedi alle "cadute libere"

cià











  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 12/10/2012 : 22:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche frammento dal racconto:

<<Il primo regolatore della vita civile erano i santi di categoria, celesti protettori sindacali di questo o quel gruppo di lavoratori…..

I pescatori avevano come patrono Santu Pedru, il pescatore di uomini….

I contadini, che erano appena meno numerosi dei pescatori, erano protetti autorevolmente da santu Sidoru, un nume spagnolo che pare avesse fatto il contadino……..

I muratori - che erano pochi ma si festeggiavano come se fossero gli unici a lavorare a Cabras- veneravano Santa Lughia, non tanto perché la santa in vita sua avesse mai fatto il muratore, ma in quanto protettrice degli occhi, senza i quali nessun muro sarebbe mai venuto a piombo.>>











  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 16/03/2013 : 00:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ripensato a questo libro dopo aver appreso, divertita, che in un centro della Sardegna si è trovato un accordo tra le due parrocchie esistenti per l'organizzazione della processione di "S'incontru" ( le statue della Madonna e di Cristo partiranno, alternandosi in base a un prestabilito calendario ciclico - che protocolla anche la celebrazione della Messa- una dalla parrocchia n. 1, l'altra dalla parrocchia n. 2 ) facendo intendere che per la prima volta si è giunti a tale condivisione: chi ha letto il libro della Murgia potrà capirmi.









  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000