Forum Sardegna - culurzones...che sorpresa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 culurzones...che sorpresa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 5

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/11/2010 : 20:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:


Milly sono bellissimi!!! Parlano! le lacrimucce perchè sono commoventi per quanto sono ben fatti...


grazie Neva







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 12/11/2010 : 21:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:



belli , mi sembrano ben chiusi



vi strascrivo la mia ricetta


premesso che ognuno può apportare le modifiche che crede, è una tua "invenzione" questa ricetta oppure ha radici nella tua zona?
è interessante saperlo perchè fin'ora non avevo mai visto le uova nel ripieno di questo tipo di preparazione








  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 12/11/2010 : 21:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]afabica ha scritto:

premesso che ognuno può apportare le modifiche che crede, è una tua "invenzione" questa ricetta oppure ha radici nella tua zona?
è interessante saperlo perchè fin'ora non avevo mai visto le uova nel ripieno di questo tipo di preparazione


Sono certo che in Ogliastra non si usano le uova per il ripieno forse è una nuova sperimentazione?







  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 13/11/2010 : 12:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ afabica
la ricetta mi è stata data da un amica di Baunei e non ho apportato nessuna modifica alla ricetta
non sapevo che nell'impasto con si mettono uova
dalle mie parti non fanno questo tipo di raviolo ma il classico con ricotta e spinaci







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/11/2010 : 13:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuuuuuu Milly che bonta







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 13/11/2010 : 15:35:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:
premesso che ognuno può apportare le modifiche che crede, è una tua "invenzione" questa ricetta oppure ha radici nella tua zona?
è interessante saperlo perchè fin'ora non avevo mai visto le uova nel ripieno di questo tipo di preparazione

Basta che si dichiari che è una modifica personale, altrimenti è il modo migliore per perdere le ricette tradizionali e originali.
Ti faccio un esempio banale, il tiramisù... tra una ventina di anni non si saprà più da quali ingredienti si è partiti. Ne ho sentite di tutti i colori, dai pavesini alla ricotta, al marsala annacquanto con uno sciroppo di zucchero al posto del caffè e non so cosa altro. Il problema non sono le variazioni ma il fatto (spesso inconsapevolmente) di scambiarle per ricetta originale.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

bagariu

Utente Normale


Inserito il - 31/12/2010 : 14:35:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La tradizione della mia famiglia mi consiglia dei culirgionnis diversi, saranno in competizione con gli altri?
Is culirgionis simili a ravioli, sono un piatto tipico costituito da ingredienti semplici: una sfoglia di farina di grano duro e un ripieno composto di patate lessate e cipolla soffritta, formaggio pecorino, si consumano caldi, spolverati con abbondante pecorino grattugiato e con sugo di pomodori sardi.
Buon Anno






 Regione Sardegna  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 08/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 31/12/2010 : 15:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bagariu ha scritto:

La tradizione della mia famiglia mi consiglia dei culirgionnis diversi, saranno in competizione con gli altri?
Is culirgionis simili a ravioli, sono un piatto tipico costituito da ingredienti semplici: una sfoglia di farina di grano duro e un ripieno composto di patate lessate e cipolla soffritta, formaggio pecorino, si consumano caldi, spolverati con abbondante pecorino grattugiato e con sugo di pomodori sardi.
Buon Anno



non si può parlare di competizione, ogni paese ha le sue ricette







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 01/01/2011 : 11:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

bagariu ha scritto:

La tradizione della mia famiglia mi consiglia dei culirgionnis diversi, saranno in competizione con gli altri?
Is culirgionis simili a ravioli, sono un piatto tipico costituito da ingredienti semplici: una sfoglia di farina di grano duro e un ripieno composto di patate lessate e cipolla soffritta, formaggio pecorino, si consumano caldi, spolverati con abbondante pecorino grattugiato e con sugo di pomodori sardi.
Buon Anno



non si può parlare di competizione, ogni paese ha le sue ricette


ben detto milly

bagariu potresti descrivere meglio questa ricetta tradizionale e specificarne la provenienza se poi la puoi supportare con le foto è un grosso vantaggio







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

bagariu

Utente Normale


Inserito il - 01/01/2011 : 14:20:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Michail Gorbaciov diceva: Abbiamo bisogno di libera competizione nelle menti.

Per competizione io intendo: non essere primo ma “combattere” alla pari, sopratutto con pochi, poveri, ed essenziali ingredienti.
La ricetta dei culirgionnis che ho postato non ha bisogno di pubblicità per il semplice motivo che è semplicissima e un/a buon/a cuoco/a riesce a riprodurla dalla descrizione che riscrivo:
Is culirgionis simili a ravioli, sono un piatto tipico costituito da ingredienti semplici (per l'impossibilità di averne di migliori): una sfoglia di farina di grano duro e un ripieno composto di patate lessate e cipolla soffritta, formaggio pecorino (che al tempo era un lusso), si consumano caldi, spolverati con abbondante pecorino grattugiato e con sugo di pomodori sardi.
Questi culirgionnis erano la “FESTA”di famiglie “povere”di qualche decennio fa.
Buon Anno 2011






 Regione Sardegna  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 08/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/07/2011 : 13:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

l'altro giorno curiosando nel forum sono passata di qua e ho deciso di farli, come
vi strascrivo la mia ricetta

ingredienti per il ripieno:
1,5 Kg di patate rosse, io ho usato patate a pasta gialla
600gr (o più) di formaggio grattugiato (500 gr pecorino stagionato, 500 gr peretta ...o in proporzioni diverse, a seconda dei gusti...)
3 uova
3 grossi spicchi d'aglio
2 o 3 rametti di prezzemolo
un mazzettino di menta
1 bicchiere d’olio d’oliva e

per la pasta:
1 Kg di farina, io preferisco al semola
3 cucchiai di olio
acqua
15 gr di sale

mettere le patate nella pentola a pressione con dell’acqua salata e lessarle per 6-7 minuti circa dal fischio . Nel frattempo, grattugiare i formaggi.
Quando le patate saranno cotte pelare e schiacciarle con lo schiacciapatate.Soffriggere nell’olio l’aglio schiacciato, il prezzemolo e la menta , prima che l’aglio prenda colore, togliere dal fuoco, colare l’olio ed unirlo alle patate.,Amalgamare le patate con l'olio aromatizzato aggiungere i formaggi e le uova, impastando il composto per benino.
Impastare la farina con l’acqua, l'olio ed un po’ di sale, ottenendo un impasto morbido. Il ripieno di questi ravioli a me piace perchè si sente il profumo e un sapore delicato di menta, poi mi diverte tanto chiuderli anche se sono una dilettante ma l'importante è provarci

Grazie! io ieri li ho conditi con sughetto di pelati 5 di basilico e una fogliolina di menta, e basta...il sugo era discresto...o almeno adatto.

i culorgiones un po meno, ma eran di quelli comprati: m'han detto che non sapevan di nulla.

appena posso me li faccio io... se non riuscissi a chiuderli a mano...li graffetto con la pinzatrice e risolvo tutto...
cià







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 07/07/2011 : 18:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' da un po che sto pensando di farli, sono buonissimi....il problema sarà chiuderli bene
Ma ci provo







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio



Inserito il - 09/07/2011 : 10:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly nei culurgioni del mio paese ( sono di Baunei ) le dosi tra patate e formaggio sono invertite......1500gr formaggio e 600/700gr di patate......Sono detti culurgioni di formaggio non di patate!!
I culurgioni di Baunei non hanno la menta nel ripieno e inoltre confermo le uova tra gli ingredienti.
Così per un chiarimento.






  Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 21/07/2011 : 10:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosamunda ha scritto:

Milly nei culurgioni del mio paese ( sono di Baunei ) le dosi tra patate e formaggio sono invertite......1500gr formaggio e 600/700gr di patate......Sono detti culurgioni di formaggio non di patate!!
I culurgioni di Baunei non hanno la menta nel ripieno e inoltre confermo le uova tra gli ingredienti.
Così per un chiarimento.

grazie rosamunda per la precisazione. ora per completare questa informazione potresti trascriverci la ricetta nella sua interezza?
Culurgionis di Baunei
-kg 1,500 di formaggio (che tipo di formaggio:pecorino, caprino, misto, fresco stagionato?)
-g 600 di patate (lesse e passate o schiacciate?)
-uova (N°? intere o solo tuorlo?)
-altri aromi??
sfoglia (semola, farina, semola+farina, uovo ???)







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000