Forum Sardegna - InGIGANTIamo una petizione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 InGIGANTIamo una petizione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 28/06/2012 : 20:37:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c’è pace per i Giganti di Monte Prama.
L’ultima novella che li riguarda li vede, loro malgrado, al centro di un’ipotesi di collocazione che mi appare un tantino scellerata: potrebbero essere separati, spartiti tra Cabras e Cagliari.
Cui prodest? Mah! Mi pare una soluzione pilatesca per accontentare, scontentantando equamente tutti, il loro territorio di appartenenza e il capoluogo regionale.
E perché allora non smembrarli alla stregua di reliquie (anche quelli riassemblati), nei diversi musei isolani?

Per esprimere il nostro no alla divisione delle statue, ingigantiamo la petizione con una firma:

http://www.petizionionline.it/petiz...e-prama/7363









 Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/06/2012 : 22:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quando per esprimere un mio parere sono costretto ad effettuare una qualsivoglia iscrizione....preferisco tenerla per me.
Sono ultrascocciato dal DOVER essere iscritto a FB o a T o ad altro per dare un mio parere; mi dispiace per i Giganti, per PJAlex ed altri per i quali ci vuole una sottoscrizione ad un qualsiasi sito o forum o altro.
l.
...non è possibile esprimere il proprio parere libero da iscrizioni?
l.









Modificato da - lorson in data 28/06/2012 22:45:02

  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 29/06/2012 : 23:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, al contrario di Lorson, diffido di chi mi chiede di firmare senza riscontro alcuno….

Ognuno è libero di pensare e manifestare le proprie opinioni, così come di tenerle per sé.
Nel caso in questione non si chiede di esprimere il proprio pensiero, ma di sottoscrivere una petizione, ossia una richiesta: questa operazione costituisce a priori la certificazione che si è d’accordo sull’istanza.
Sta a noi controllare la bontà di una petizione e decidere di parteciparvi: per quanto mi riguarda in questo caso lo faccio con estrema convinzione, ben lieta di poter partecipare e di esprimere il mio dissenso sulla divisione dei giganti di Monte Prama: che ritornino insieme a Cabras, nella loro terra.

Per questo non ho alcun problema di inviare la mia email per un riscontro che certifichi che je pense, donc je suis.








  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/06/2012 : 23:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questo non ho alcun problema di inviare la mia email per un riscontro che certifichi che je pense, donc je suis.


.....nemmeno io ho remore nel dare la mia email e, neanche, il resto dei miei dati (vedasi il mio profilo), ma quello che mi disturba è la " sottoscrizione " obbligatoria che resta anche se serve solo per una petizione.
l.









Modificato da - lorson in data 29/06/2012 23:32:24

  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 11/08/2012 : 21:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo sul tenerle unite, non sono affatto d'accordo nel sistemarle a Cabras.
Dobbiamo smetterla di suddividere le risorse in mille rivoli, piccole e costose strutture museali, una per ogni bidda per non scontentare nessuno!! Insieme alle mille sagre (che di sacro o sagro non hanno niente), alle mostre sul cinema yemenita, ai concerti per capodanno e negli altri innumerevoli modi di sperperare il denaro pubblico!!!
Non vogliamo metterle a Cagliari, anche se sarebbe opportuno, vista che è la capitale e che c'era un bel progetto della giunta Soru andato in fumo per l'idiozia dei nostri politici? Benissimo, mettiamoli nell'Antiquarium Arborense e facciamo di questo museo l'unico museo archeologico della Provincia di Oristano e non ne parliamo più.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio


Inserito il - 12/08/2012 : 17:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece per me devono stare lì, nella realtà dove sono nate. Altrove solo qualcosa o calchi.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 13/08/2012 : 19:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Sono d'accordo sul tenerle unite, non sono affatto d'accordo nel sistemarle a Cabras.
Dobbiamo smetterla di suddividere le risorse in mille rivoli, piccole e costose strutture museali, una per ogni bidda per non scontentare nessuno!! Insieme alle mille sagre (che di sacro o sagro non hanno niente), alle mostre sul cinema yemenita, ai concerti per capodanno e negli altri innumerevoli modi di sperperare il denaro pubblico!!!
Non vogliamo metterle a Cagliari, anche se sarebbe opportuno, vista che è la capitale e che c'era un bel progetto della giunta Soru andato in fumo per l'idiozia dei nostri politici? Benissimo, mettiamoli nell'Antiquarium Arborense e facciamo di questo museo l'unico museo archeologico della Provincia di Oristano e non ne parliamo più.



Un tempo la pensavo come te: sono giunta, successivamente, a conclusioni del tutto opposte. Trovo infatti la centralizzazione culturale deleteria e dannosa.

Nel nostro caso, che credo esuli dalle mostre sul cinema yemenita ( sullo sperpero del denaro pubblico mi trovi d'accordo), la soluzione mi pare davvero semplice, anche perchè Cabras è sede di un bel museo: non trovo un motivo (dico uno) che giustifichi lo sfratto dei Giganti dal loro territorio.
Sono pertanto totalmente d'accordo con Rita.








Modificato da - Adelasia in data 13/08/2012 20:24:29

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 13/08/2012 : 20:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le sculture sono un corpus unico, indivisibile, maestoso nel suo complesso. Smembrarlo significa disintegrare il valore. Cabras ha un Museo Archeologico all'altezza della situazione.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 14/08/2012 : 18:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma che differenza c'è nel metterle nel centro abitato di Oristano invece che metterle nel centro abitato di Cabras? 5 km? Non state proponendo di sistemarle nel luogo del ritrovamento, cosa che avrebbe un senso se solo si conoscesse l'antico contesto!
E dimenticate che l'Italia è sull'orlo della bancarotta: due musei costano il doppio di un museo, spreco inutile se i due musei sono uno accanto all'altro!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 14/08/2012 : 18:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non venitemi a dire la solita storia che sulla cultura non si può risparmiare e bisogna sempre risparmiare su qualcos'altro!!!
Se invece di fare 18.000 musei si canalizzassero le risorse sulle maggiori emergenze ci guadagneremo economicamente e culturalmente. Intanto le Domus dipinte di Sant'Andrea Priu aspettano, e aspettano, e aspettano....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/10/2012 : 23:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

E non venitemi a dire la solita storia che sulla cultura non si può risparmiare e bisogna sempre risparmiare su qualcos'altro!!!


E certo che lo dico! Senza dubbio alcuno. E senza la fatica di identificare quale sia quel "qualcos'altro"...

Battute a parte ( peraltro facilissime in questi giorni), sono della fermissima opinione che sulla cultura bisogna investire, non operare riduzioni.








  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 06/10/2012 : 08:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Investire si, cara Adelasia, ma con razionalità, perchè i soldi sono pochi.
Razionalità significa evitare che ogni comune si faccia il suo museino, la sua "tradizionale sagra", scavi il suo nuraghetto per impegnare in qualcosa i votanti mandronis del paese. Significa fare pochi musei, modernamente concepiti, con grande capacità comunicativa, signica tagliare i fondi alle sagre, significa effettuare scavi archeologici nei siti che, si presume, possano dare maggiori informazioni scientifiche ma che anche possano attrarre visitatori paganti.
A prop. mi permetto qui di lanciare l'idea di allargare il sito Unesco di Barumini con l'inserimento delle altre più monumentali espressioni della civiltà nuragica: Santu Antine e Losa. E' operazione comune per i siti Unesco inserire altre emergenze di pari caratteristiche in un sito già esistente. E' una possibilità importante anche per allargare il turismo culturale in zone che normalmente ne sono escluse. Magari qualcuno vorrebbe inserirci anche altre emergenze, tipo Orroli, o Seruci, ma io credo che le prime due siano per il pubblico di un maggiore impatto monumentale.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/10/2012 : 19:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'unesco mi permetto di proporre i Giganti stessi. Ancora non sono uno dei simboli della Sardegna e della sua antichissima storia, ma devono diventarlo.

quanto alla questione, museo di Cabras, antiquario arborense, non entro nel dibattito, l'importante era d'vitare che scendessero a Cagliari o cmq lungi dal loro habitat..









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 07/10/2012 : 09:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Per l'unesco mi permetto di proporre i Giganti stessi. Ancora non sono uno dei simboli della Sardegna e della sua antichissima storia, ma devono diventarlo.

quanto alla questione, museo di Cabras, antiquario arborense, non entro nel dibattito, l'importante era d'vitare che scendessero a Cagliari o cmq lungi dal loro habitat..

ahahahah mi ricordi Benito Urgu, sindaco di un paesello: "Deu a cussus de sa bidda accanta s'acqua no si da 'ongiu, prima de si dda donai, a s'acqua di pongiu fogu".
Il loro habitat quale è? Le state sono state trovate fuori contesto, non si sa che età abbiano, da dove vengano, chi rappresentino e perchè, il resto è puro campanilismo sterile.
Certo, metterli nell'attuale museo archeologico di Cagliari non ha senso, ma c'era un progetto, il famoso Betile ideato da Soru, idea splendida abortita per ignoranza, incapacità di immaginazione, ipercampanilismi sciocchi. Sarebbe stato una splendida vetrina culturale per la Sardegna. Ma tant'è, così siamo noi sardi. Purtroppo le statue non possono diventare "sito" Unesco, che deve essere un bene immobile. Tagliamo la testa al toro: realizziamo un museo archeologico dell'Arborea al Rimedio, chiudiamo e vendiamo gli altri locali, e facciamo contenti campanili e bilancio.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/10/2012 : 14:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

Per l'unesco mi permetto di proporre i Giganti stessi. Ancora non sono uno dei simboli della Sardegna e della sua antichissima storia, ma devono diventarlo.

quanto alla questione, museo di Cabras, antiquario arborense, non entro nel dibattito, l'importante era d'vitare che scendessero a Cagliari o cmq lungi dal loro habitat..

ahahahah mi ricordi Benito Urgu, sindaco di un paesello: "Deu a cussus de sa bidda accanta s'acqua no si da 'ongiu, prima de si dda donai, a s'acqua di pongiu fogu".
Il loro habitat quale è? Le state sono state trovate fuori contesto, non si sa che età abbiano, da dove vengano, chi rappresentino e perchè, il resto è puro campanilismo sterile.

bella la battuta di Urgu... in effetti c'è in Sardegna (che poi il campanilismo, non è mica un difetto solo nostro!)chi pur di non dare acqua ai nemici del campanile vicino tenterebbe d'incediare persino l'acqua .. ahah

però nel mio caso non sono affetto da campanilismo, visto che abito in tutt'altra parte della sardegna e cmq ne in quel di Cagliari ne in quel di cabras o di Oristano

il loro habitat è sito di Monte Prama.

non è corretto, secondo me, dire che fossero fuori contesto perchè o sono della necropoli o di una struttura templare molto vicina (tesi che tendo a scartare almeno in parte e senz'altro per come l'ha formulata Pittau) o di entrambe, e cmq, la "discarica" è pur sempre un contesto archeologico per quanto sia un contesto rompicapo.

ne mi pare sia correttissimo dire che non sappiamo del tutto chi rappresentino (senz'altro un gruppo elitario nuragico)e se applichiamo un minimo di logica, almeno alle motivazioni generalissime e di base, arriviamo pure a rispondere al perchè (l'autoaffermazione celebrazione: insomma, il potere)..

voglio solo dire che a larghissime linee qualcosa o la sappiamo o la possiamo intuire e nel decidere quale debba essere la destinazione post-restauro, di queste linee generali, occorre tener conto per rispetto dell'antico "paesaggio nuragico".

cmq sia questo non è il punto.

le statue appartengono a quella zona. e se il Betile fosse stato ideato per quella zona, nulla da dire, a patto che potesse essere uno dei rari esempi di complesso museale capace di autofinanziarsi, perchè come dici tu stesso: soldi ce ne sono pochi. dunque se consenti...un poco ti autocontraddici...

altrimenti, per me, è un bene che non lo si sia fatto e che si cerchi di attrezzare all'uopo un museo già esistente. cabras o oristano, per me che non sono ne della parrocchia di cabras ne di quella di oristano, poco cambia...









Modificato da - DedaloNur in data 07/10/2012 14:55:20

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 10/10/2012 : 23:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhhhmmm vediamo un po' perchè mi susciti alcune domande: perchè dici che sono "nuragiche"? Sono stati trovati insieme altri elementi che ci aiutano a datare i manufatti? Ti faccio queste domande perchè io comincio a non capirci più niente! C'è chi dice che si è smesso di costruire nuraghi circa 1200/1300 B.C., che però le comunità che li hanno costruiti hanno continuato a frequentarli come "santuari" per molti altri secoli. Altri dicono che non è vero. Ma insomma, un briciola di datazione si può fare per le statue o no? Poi magari si scopre che le ha fatte qualche burlone nell'ottocento. Ci stiamo ancora accapigliando sull'inquadramento temporale della civiltà nuragica (dei costruttori di nuraghi), o sbaglio? Perdonami per queste domande ma, da ignorante, veramente io vedo molta confusione proprio fra gli addetti ai lavori.
Riguardo alla definizione di contesto, che poi si lega anche a quello che dicevo prima, certo, hai ragione: un contesto "geografico" c'è ma, e qui passo al terzo tema: e con ciò? Il Betile, nell'idea di chi l'aveva pensato, sarebbe dovuto essere innanzitutto una struttura di architettura moderna capace essa stessa di attirare visitatori; in secondo luogo non sarebbe dovuto essere solo un museo archeologico, ma anche etnografico, antropologico e naturalistico; una vertina della Sardegna appunto, nella sua capitale, unica città capace di attirare turismo culturale (misconosciutissimo, tutti a urlare per Tuvixeddu ma a nessuno frega niente di uno dei più poderosi e pluristratificati sistemi difensivi di una antichissima città mediterranea) e balneare insieme (infatti ogni giorno sbarcano in porto migliaia di turisti dalle navi da crocera). Sarebbe stato l'unico museo capace di autofinanziarsi Al museo di Cabras chi ci andrà a vedere le statue? Quattro gatti, lo sappiamo tutti, non si autofinanzierà e le statue continueranno a rimanere nell'oblio nei secoli dei secoli!
Che difetto aveva il Betile? Che era a Cagliari, giusto?








Modificato da - robur.q in data 10/10/2012 23:40:23

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000