Forum Sardegna - Palmavera fusaiola nuragica con segni di scrittura
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Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



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Brauronia

Nuovo Utente


Inserito il - 01/03/2012 : 10:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brauronia Invia a Brauronia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti.
per Dedalo: non si fa prima chiedendo informazioni direttamente all'archeologo Moravetti che estrasse il reperto ? Lui saprà sicuramente dirci se questo fu trovato con o senza queste incisioni, fermo restando il nostro leggittimo sospetto che possa trattarsi di uno spudorato imbroglione falsificatore








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 10/08/2010  ~  Ultima visita: 12/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/03/2012 : 10:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritengo e lo ribadisco come facente anche io parte delle <persone normali>... la rotella "un autentico";

il chè potrebbe remare contro la tesi di chi studia e ha vasta conoscienza in materia di "plagio" tanto da scriverne inserti e trattati espositivi, ma anche scovare la mistificazione là dove non parrebbe esservi, riconoscere i segni distintivi che caratterizzano il reato e smascherare il colpevole affinchè la malefatta non accada più!!!
Personalmente ritengo che il voler catalogare con gran facilità e velocità un dato oggetto come "falso" sia SBRIGATIVO, SUPERFICIALE e la strada più FACILE e SCONTATA per non prendersi alcuna briga o responsabilità di analisi ;

quando alla seconda occhiata dovesse arrivar questo desiderio irrefrenabilesuggerirei di riguardarlo una terza...prima di fare spallucce e gettarlo all'indietro come un sasso qualunque!

La rondella che in questi giorni stiamo analizzando in tutte le sue parti..non è <OSSIDATA>!!!!!!

...e come una cotoletta che si rispetti.., essa ha semplicemente subito, in balia degli agenti esterni, una "DOPPIA IMPANATURA"!!!
Il primo strato di contatto...(composto probabilmente da materiale sabbioso: terriccio, polvere, sabbietta di grana medio/grossa)..ha riempito le cavità porose e irregolari più grosse, gli interstizi e le linee scavate o incise (comprese le temibili lettere..) creando una sorta di patina che ha impedito alla seconda e successiva ""impanatura" nerastra di grana più sottile.. (parrebbe quasi polvere di carbone!!!!....) di raggiungere e riempire i suddetti spazi, limitandosi alle zone superficiali delle prime così come al resto della rotella con superficie più liscia e regolare e porosità meno accentuata, dove tale pulviscolo ha ben attecchito .

Logicamente, ripulendo la rotella da codesto doppio strato (..di terra il primo ...e forse di carbone il secondo), essa ci risulta
..più "chiara" e pulita là dove il carbone non è arrivato...
..e "nerastra" dove invece l'impalpabile, sottile pulviscolo nero si è profondamente annidato, tanto da non riuscire a poterlo levare del tutto!!!

In conclusione, ribadirei che la fusaiola o..cosa altro essa sia...è un oggetto composto di un'unica pietra lavorata o di un impasto di terracotta che non è -ossidato-!! ([.. personalmente penso che anzi.. non abbia mai conosciuto "ossidazione") ma, (e questo lo dico senza voler urtare la sensibilità più intima della rotella...) essa è solo .....inpunemente -sporca-!!!!! ..
basterebbe una semplice analisi sotto il microscopio....









Modificato da - pimobalare in data 01/03/2012 10:49:16

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/03/2012 : 14:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sarà giusto, parlare di falso, senza portare provee argomentazioni valide che non sia il solo mero sospetto? mah..

e perchè non si va alla polizia? non è che ci sia un po il gusto a formulare pesanti insinuazioni senza assumersi le porprie responsabilità?

a chi mai sarn dirette queste pesanti insinuazioni?
Più probabilmente si tratta di ladri di polli che scriveranno una serie di libri autoprodotti su questo ed altri "fenomeni" paranormali analoghi (come hanno già fatto in precedenza).
Per me il caso


addirittura, ci sarebbe una specie di complotto tra il falsario che trovò il reperto (un archeologo, un funzionarioo del museo, non si sa..), trenta e passa anni fa , e chi adesso scriverà in libri autoprodotti !! cioè un accordo tra Contu... e...? temo a pronunciarne il nome...

qui non siamo più al mitomane, ma alla mitica SPECTRE
http://it.wikipedia.org/wiki/SPECTRE

sembra in effetti una trama alla James Bond, e come altri, mi par, che la messa in onda di questo Film complottardo sia finalizzato a non permettere la discussione sul reperto, e più ampiamente a non permettere che si discuta della scrittura presso i nuragici.

spero però che adesso questo b-movie sia finito, e che da adesso non se ne parli più.

ho anche finito i pop-corn...









Modificato da - DedaloNur in data 01/03/2012 14:10:52

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/03/2012 : 14:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brauronia ha scritto:

buongiorno a tutti.
per Dedalo: non si fa prima chiedendo informazioni direttamente all'archeologo Moravetti che estrasse il reperto ? Lui saprà sicuramente dirci se questo fu trovato con o senza queste incisioni, fermo restando il nostro leggittimo sospetto che possa trattarsi di uno spudorato imbroglione falsificatore

condivido, ma è difficile. e poi, si ricorderà di una semplice rotella?









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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/03/2012 : 14:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:
Personalmente ritengo che il voler catalogare con gran facilità e velocità un dato oggetto come "falso" sia SBRIGATIVO, SUPERFICIALE e la strada più FACILE e SCONTATA per non prendersi alcuna briga o responsabilità di analisi ;

condivido in pieno... si taglia la testa al toro così: insinuiamo che sia falsa, così anche se non lo fosse, nel frattempo si discute falsificazioni fantasiose mentre non si discuterà dell'uso della scrittura presso i nuragici.



quando alla seconda occhiata dovesse arrivar questo desiderio irrefrenabilesuggerirei di riguardarlo una terza...prima di fare spallucce e gettarlo all'indietro come un sasso qualunque!

La rondella che in questi giorni stiamo analizzando in tutte le sue parti..non è <OSSIDATA>!!!!!!

...e come una cotoletta che si rispetti.., essa ha semplicemente subito, in balia degli agenti esterni, una "DOPPIA IMPANATURA"!!!
Il primo strato di contatto...(composto probabilmente da materiale sabbioso: terriccio, polvere, sabbietta di grana medio/grossa)..ha riempito le cavità porose e irregolari più grosse, gli interstizi e le linee scavate o incise (comprese le temibili lettere..) creando una sorta di patina che ha impedito alla seconda e successiva ""impanatura" nerastra di grana più sottile.. (parrebbe quasi polvere di carbone!!!!....) di raggiungere e riempire i suddetti spazi, limitandosi alle zone superficiali delle prime così come al resto della rotella con superficie più liscia e regolare e porosità meno accentuata, dove tale pulviscolo ha ben attecchito .

può essere, perchè se non erro la rotella fu ritrovata nei pressi di un focolare. però la terra, dove la vedi??? interessante però, e complimenti per le osservazioni.

e sì, mi sa che le lettere sono temibili..

a me piacerebbe parlare finalmente di quest'ultime.
perchè tanto, se fosse falso al limite perderemo solo un po di tempo, giusto il tempo di qualche messaggio nel forum..













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pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/03/2012 : 17:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:
può essere, perchè se non erro la rotella fu ritrovata nei pressi di un focolare. però la terra, dove la vedi???



La terra avrà certamente fatto la fine di quella che sarà stata presente, a suo tempo, su tutti gli altri reperti estrapolati dal sottosuolo: è stata eliminata, tolta, levata via!!

Un minimo di decenza bisogna pur darla..a questi reperti
se così non fosse i musei non sarebbero tali ma bensì dei "giardini botanici" ..e i reperti...delle accozzaglie ricoperte di terriccio erbetta e fango
(..sicuramente togliere del tutto quella polverina nerastra ...tenace..... è impresa leggermente più difficoltosa)









Modificato da - pimobalare in data 01/03/2012 17:13:40

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maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/03/2012 : 17:15:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma sarà giusto parlare tanto di un oggetto visto solo in fotografia?
Che in una foto appare verde, in un'altra appare rosa, in un'altra ancora è viola?
Mentre ci si assicura che in realtà è nera?
A quando risale? (la domanda è stata fatta: ma non ha ancora ricevuto risposta)
Chi realmente la ha scavata fuori dalla terra? (perché non ti metti in contatto con lui?)
Oppure - se non la ha scavata - come ne è entrato in possesso un archeologo, tanto da assegnargli un posto in un museo?
Che cosa altro di assolutamente essenziale si sa di essa?
Di che materiale è fatta? (almeno!)

Dopo che avrai dato queste risposte (ed avrai contemporaneamente fatto un servizio utile per il Forum e buona pubblicità per la Sardegna), potremo anche parlare della scritta: che non mette nessuna paura proprio a nessuno, come qualcuno sarcasticamente ipotizza.
Invece credo sia un po' strano volere parlare solo ed unicamente della scritta (tra l'altro, fin qui, senza che nessuno di noi ne abbia le capacità, mi sembra!), scotomizzando tutto il resto.

Mi domando - alla fine - perché tu abbia postato questa cosa... Me lo puoi dire, in confidenza? Che cosa speri di ottenere?

Solo che si parli della scrittura nuragica?
Allora, perché non fai un post direttamente sulla scrittura nuragica, scusa?
Paura?









Modificato da - maurizio feo in data 01/03/2012 17:19:13

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/03/2012 : 17:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si avessero le risposte atutte le domande...non rimarrebbe argomento su cui discutere, confrontarsi, scambiarsi informazioni o semplicemente pareri personali...e i forum ..non avrebbero motivo di esistere
<grazie forum!!!!>...

(e mi sa ..che inserisco nuovamente il link del Ministero per i Beni e le Attività Culturali...con tutte le notizie sugli scavi nel Nuraghe Palmavera...date, luoghi, ritrovamenti tipologia del suolo nel quale gli oggetti furono rinvenuti etc...... a qualcuno potrebbe venire in mente...anche.... di leggerlo!!!!)
Villaggio nuragico di Palmavera:http://www.museosannasassari.it/ind...di-palmavera









Modificato da - pimobalare in data 01/03/2012 17:29:26

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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/03/2012 : 18:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto per l'ennesima volta che curatori del museo e archeologi sono già stati contattati, tutti. Non da me, ma da altri, lo so per certo. tuttavia nessuna risposta è pervenuta.

Perchè si apre un post su una fusaiola con scritta?...forse perchè è una fusaiola con....scritta, nuragica. per la quale non c'è traccia di studi, di provenienza, di contesto. se per te questo non è abbastanza, non saprei che farci.

se anche io avessi atteso la risposta dal museo sanna per la spada iroxi, adesso, starei ancora attendendo.

Quanto al post sull'uso della scrittura presso i nuragici, non è che mi fa paura.

Ma se per una semplice fusaiola si immagina un complotto trentennale ispirato a qualche trama alla dan Brown, un post sull'uso della scrittura presso i nuragici, non saprei proprio quale "film" potrebbe ispirare...










Modificato da - DedaloNur in data 01/03/2012 19:01:29

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pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/03/2012 : 22:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

".. Che cosa può esserci scritto, poi?.
Abbiamo molti oggetti etruschi su cui compare il nome del proprietario, oppure il nome di chi ha donato cosa a chi.
Questa scritta potrebbe essere una sola parola, forse anche un nome: Michlu, oppure Ulchim, se proprio ci tieni ad avere un'interpretazione: ma nessuna delle due ha un senso.

E' comunque interessante notare che..nonostante tutto.....si riesca ad ottenere una sorta di "traduzione letterale"
..il chè non è cosa da poco...
quindi questi segni richiamano a vecchi alfabeti (o addirittura ne corrispondono quasi in toto) ...
sarà!!!..ma girando la frittata..da una parte o dall'altra..ufficialmente stiamo sempre parlando di "scrittura"..questo è il suo nome!!!
grazie per la traduzione









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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/03/2012 : 08:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,

correggetemi se sbaglio, ma il carattere che ho evidenziato nei cerchielli in rosso, non sembra quello della fusaiola?
stele di Nora:

fusaiola:









Modificato da - DedaloNur in data 02/03/2012 08:25:02

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pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/03/2012 : 10:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la stele è nel verso dritto.....e penso proprio che lo sia...forse dovresti "girare" la rotella!!!









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pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/03/2012 : 11:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gironzolando su internet ho scovato un sito (http://www.sardegnamia.it/UTILIINDE...ONUMENTI.htm) che riporta, come altri, interessanti informazioni sul complesso nuragico di Palmavera;
qua riporto letteralmente alcune indicazioni ivi contenute:

Nuraghe Palmavera

Il Nuraghe Palmavera è ubicato a meno di due Km dal mare, percorrendo la via naturale che porta da Alghero a Porto Conte, lo vediamo sul margine destro della strada (127 bis, al Km 45), a pochi km da Fertilia.

Le prime esplorazioni del Nuraghe riguardarono la torre centrale (mastio), parte della torre secondaria, il cortile ed il bastione, e furono effettuate dal Taramelli nel 1905. Si tratta del primo scavo di un nuraghe eseguito con metodi scientifici.

Dal 1976 al 1989 ci furono svariati interventi di scavo e notevole è l'esplorazione di alcune capanne del villaggio e quella della Capanna delle Riunioni.

La visita più agevole si compie percorrendo la stradina sul lato Sud-Ovest dell'area, raggiungendo l'antemurale e procedendo verso il Nuraghe; una volta usciti dal nuraghe si suggerisce la visita della Capanna delle Riunioni e del villaggio.

Il Nuraghe Palmavera è costituito da una torre principale A, racchiusa in parte da un bastione ellittico (fortificazione in pietra), da un cortile, da una torre secondaria B e da un breve corridoio con nicchie.
L'ingresso principale al bastione è orientato a Sud e conduce ad un minuscolo andito, con una nicchia sulla sinistra, che da in un cortile semicircolare, sul quale si aprono, sulla destra, la torre B e sulla sinistra la torre centrale A. Da questo cortile, che ha una superficie di mq. 16 ca, si accede, sulla destra, ad un corridoio con nicchie contrapposte che porta ad un ingresso secondario del nuraghe e ad una scala a gomito che consentiva di salire sulla torre minore e sul terrazzo del bastione, residuo soltanto in piccola parte.

La torre principale ha ingresso volto ad Est, seguito da un andito coperto da lastroni che introduce alla camera, con falsa volta, che ha un'altezza di 7m ed un diametro medio di circa 4m.
In questo ambiente, perfettamente conservato, sono state ricavate due nicchie laterali poco profonde e, quasi di fronte all'ingresso, si apre un'apertura ogivale di una scala che conduceva ad un più piccolo vano superiore, residuo soltanto per pochi filari di pietre, ed alla terrazza. Questa apertura, come avviene nelle torri nuragiche ritenute più antiche, è disposta a circa 3 m dal suolo della camera e doveva essere accessibile tramite una scala in legno.
L'opera muraria è costituita da blocchi di calcare grossolanamente rifiniti, disposti su filari orizzontali e pietre più piccole inserite negli interstizi e che servivano per dare maggiore stabilità alla costruzione.


Molto interessante questo passaggio......

Gli scavi nella camera della torre A portarono in luce tre livelli archeologici: quello superiore, più recente, riportava poche ceramiche di tipo "ispano-moresche", quello centrale conteneva materiale di età punica e romana e quello inferiore, che includeva un focolare con un'olla ad orlo espanso, ancora in posizione d'uso, rivelò svariate ceramiche nuragiche, frammenti di panelle di rame (lingotto di rame di forma piano-convessa), resti di pasto, ambra, macine, fusaiole ed ornamenti in conchiglia.


poi prosegue....

La torre secondaria è accessibile dal cortile attraverso un corridoio posto sulla destra dell'ingresso principale del bastione, conserva buona parte della camera a falsa volta, è munita di tre prese d'aria e di luce che guardano all'esterno (una quarta si apre in un vano interno). Nella camera si trovarono tracce di numerosi focolari e materiali in terracotta di età nuragica.
Il nuraghe è posto all'interno di un antemurale, costruito con blocchi calcarei, il suo profilo è pentagonale e collega quattro torri capanne, sporgenti dalla muratura in direzione Nord, Nord-Ovest, Sud-Est e Sud-Ovest.
La superficie delimitata dall'antemurale è di 879 mq. ed è suddivisa in settori da tratti di muratura che lo collegano al nuraghe. Quest'area era accessibile attraverso due ingressi a Sud-Est ed a Sud-Ovest, in corrispondenza con quelli del nuraghe.


Una delle torri-capanna annesse all'antemurale mostra elementi costruttivi e culturali che la differenziano dalle altre. Si tratta della Capanna 2 o Capanna delle Riunioni. Quest'ultima denominazione si deve al fatto che, come per altri consimili ambienti noti da altri villaggi nuragici, generalmente si ritiene che fosse la sede di un "consiglio di anziani".
E' una capanna circolare in arenaria che costituisce l'ambiente più vasto del complesso archeologico, ha un diametro interno di m. 8,87, ed è abbastanza grande da contenere una sessantina di persone disposte sedute in cerchio lungo un bancone perimetrale.


L'ingresso guarda a Sud-Est e, mediante un brevissimo andito, provvisto di gradini, porta all'interno della capanna, che ha il suolo ribassato di 50 cm rispetto al piano esterno. La porta all'interno è fiancheggiata da due poderosi lastroni obliqui. Gran parte della parete è percorsa alla base da un basso bancone di arenaria, è interrotta a destra da una cesta litica, da una piccola nicchia incavata nella muratura e da un seggio cilindrico in arenaria (quello che vedrete sul posto è un calco, l'originale è visibile nel Museo G.A. Sanna a Sassari).

E' di grande interesse proprio il seggio-trono in arenaria che traduce in pietra un probabile mobile in legno e/o sughero, con tanto di piedi e traverse, decorato con incisioni "a spina di pesce".
Il particolare carattere simbolico e culturale di questo manufatto si deduce anche dall'analogia con seggi di bronzo in miniatura, e con i sedili sui quali siedono diverse figure femminili "aristocratiche" del repertorio dei bronzetti nuragici.


Al centro del vano sorge un piedistallo, costruito con conci trapezoidali in arenaria, ben rifiniti, sul quale è stato rimesso, nell'ipotetica posizione originaria, un modellino in pietra di un nuraghe monotorre.
Il modellino di nuraghe pare sottolineare il carattere simbolico assunto dai nuraghi nella fase di utilizzazione della Capanna.
Anche i reperti recuperati all'interno ribadiscono la destinazione "speciale" della capanna: vi figurano, infatti, monili d'ambra e in bronzo e resti di pasti comunitari.

Il villaggio conserva una cinquantina di ambienti, capanne e recinti, ubicati casualmente, lungo due "stradine" principali, una situata lungo il perimetro esterno dell'antemurale e l'altra al centro dell'abitato in direzione Ovest-Est.
Le capanne, probabilmente in origine coperte di legni e frasche disposti a pinnacolo, sono prevalentemente circolari. Sono presenti anche ambienti quadrangolari, riferiti alle estreme fasi edilizie dell'abitato. Entro le capanne gli scavi hanno rivelato focolari centrali o addossati ad un tratto delle murature e modeste delimitazioni degli spazi attuate con lastre infisse "a coltello".
Di notevole interesse è la presenza di grossi vasi rinvenuti interi e interrati con l'imboccatura a livello di suolo, chiusa da lastre di pietra, probabili contenitori di liquidi o derrate.".


altro passaggio interessante che inquadra quanto descritto fin'ora in specifici contesti temporali.... evidenziando altresì ..correlazioni con alcune ipotesi espresse, precedentemente...

Diverse fasi edilizie e culturali hanno caratterizzato questo complesso ed in via preliminare, possono essere così sintetizzate: Fase I(1600 - 1300 a.C.) - costruzione della torre principale A, in calcare, e di un primo nucleo di capanne. Fase II(1300 - 1150 a.C.) edificazione della torre secondaria B, del bastione e del cortile, in arenaria; costruzione dell'antemurale. Fase III (1150 - 900 a.C.) ampliamento del villaggio e restauri (in calcare) del nuraghe, sino all'abbandono del sito a seguito di un violento incendio, del quale gli scavi hanno evidenziato notevoli tracce. Gran parte dei reperti provenienti da Palmavera sono esposti nella Sala IX del Museo G. A. Sanna di Sassari.









Modificato da - pimobalare in data 02/03/2012 11:29:19

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DedaloNur
Salottino
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Inserito il - 02/03/2012 : 12:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevi ragione così rende molto di più.... ; quali altre analogie vedi? invito esteso anche a brauronia e ad altri, se vogliono. ciao.













Modificato da - DedaloNur in data 02/03/2012 12:07:09

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DedaloNur
Salottino
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Inserito il - 02/03/2012 : 13:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fase II(1300 - 1150 a.C.) edificazione della torre secondaria B, del bastione e del cortile, in arenaria; costruzione dell'antemurale. Fase III (1150 - 900 a.C.) ampliamento del villaggio e restauri (in calcare) del nuraghe, sino all'abbandono del sito a seguito di un violento incendio, del quale gli scavi hanno evidenziato notevoli tracce. Gran parte dei reperti provenienti da Palmavera sono esposti nella Sala IX del Museo G. A. Sanna di Sassari.

questa potrebbe darsi sia la fase che ci interessa. se erò ben ricordo, la/le fusaiole, dovrebbero provenire dalla zona dell'antemurale..









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