Forum Sardegna - Chirchende ricattu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Chirchende ricattu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Jimi Hendrix

Nuovo Utente


Inserito il - 04/01/2012 : 17:03:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jimi Hendrix Invia a Jimi Hendrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera isolani (e non) e buon anno, chi vi scrive è uno studente universitario del centro italia profondamente attratto dalla vostra terra e desideroso di intraprendervi un breve viaggio (visto che le disponibilità economiche non sono elevate) di massimo una settimana.
Premetto che saremo un gruppo di 8-10 persone max con 3 macchine di cui una a GPL (peccato che il metano non ci sia in Sardegna), partenza il 6 agosto e rientro il 13 agosto (il tutto indicativamente).
Inizio subito col domandarvi qual è la compagnia di traghetti più economica che parte da Civitavecchia e se ci sono problemi con le macchine a GPL. Con un 100€ a testa dovremmo cavarcela A-R con auto compresa, o sbaglio di molto?
Veniamo poi alla parte più spinosa dell'organizzazione ovvero la meta. Avendo "studiato" un minimo la morfologia e la rete stradale della Sardegna e considerando che il viaggio sarà comunque di max 7 giorni, credo che l'unico modo per venirne fuori sia quello di identificare 4 quadranti (nord-est, nord-ovest, sud-est, sud-ovest), ciascuno con le sue peculiarità, e sceglierne uno e, lì, concentrare tutto.
Qui mi appello ovviamente alla vostra conoscenza nel potermi consigliare quale delle 4 vie intraprendere, considerato che siamo ragazzi che non amano la movida ma neanche la desolazione, che vanno matti per il mare, i paesaggi insoliti e selvaggi, la cultura e la storia e che vogliono comunque conservare il ricordo di un'avventura unica a lungo, visto e considerato che questa vacanza sarà uno dei pochi momenti di totale svago durante l'anno. Aggiungo anche che il nostro desiderio è quello di spendere il meno possibile... per farmi capire, desidererei spendere la maggior parte del budget per il carburante ovvero girare il più possibile. Con ciò mi ricollego all'ultima parte della mia infinita richiesta ovvero volevo sapere se e dove è possibile effettuare nella vostra terra una sorta di "INTER-CAR" ovvero un tour che prevede la prenotazione di ostelli o B&B a basso costo, ogni notte diversi per permettere una visita funzionale e flessibile oppure, se conoscete, comunque, dei posti economici, anche non vicinissimi alle mete di richiamo (tanto c'è la macchina). Considerate che, nella scelta definitiva della rotta, questa componente potrebbe essere decisiva.
La chiudo qui ringraziando in anticipo chi avrà la disponibilità, il tempo e la briga di leggersi questo "trattato" e di consigliarmi davvero per il meglio con l'obiettivo di trascorrere ottimi momenti nell'isola.
Carlo






 Regione Marche  ~ Città: Montegranaro  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/01/2012 : 06:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai uno sguardo a questo link:

http://www.paradisola.it/vacanze







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/01/2012 : 14:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei dire qualcosa di errato ma il metano in sardegna c'è. Dai uno sguardo a questo sito..

http://it.cars.yahoo.com/28072010/2...degna-0.html

Per quanto riguarda il viaggio che intendete fare dovete avere almeno una traccia di percorso. Il nord va bene per iniziare e per una settimana ci sono cose da vedere in abbondanza: spiagge, nuraghe siti archeologici vari musei e quant' altro. Come ha detto Antoi sul link da lui indicato troverete molte informazioni. Buon viaggio!!

Per il 13 di agosto ho qualche perplessità sul costo di 100 euro A/R..ma tutto è possibile!!







  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jimi Hendrix

Nuovo Utente


Inserito il - 05/01/2012 : 15:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jimi Hendrix Invia a Jimi Hendrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo però c'è solo il GPL nel link
Per quanto riguarda il costo, l'ho buttato là facendo un preventivo su un sito fatto molto bene e considerato che vorrei prenotare nel giro di pochissime settimane.
Relativamente alla meta, secondo voi è meglio andare al sud e poi risalire verso il Golfo di Orosei oppure andare al nord e poi scendere? Lo chiedo perchè sarei orientato verso questo tipo di soluzione.
Grazie delle risposte!






 Regione Marche  ~ Città: Montegranaro  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/01/2012 : 16:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti converrebbe allora arrivare o ad Olbia e partire da Cagliari o viceversa così puoi fare tutta la costa, quella che sceglierai con una certa calma. Io farei da nord a sud partendo da Alghero e scendendo. Alghero è una straordinaria città da visitare..






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/01/2012 : 22:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo però c'è solo il GPL nel link
Per quanto riguarda il costo, l'ho buttato là facendo un preventivo su un sito fatto molto bene

...in aggiunta all'elenco presente nel link: a Tempio Pausania (OT) da questa estate è in funzione un distributore GPL, nella Zona Industriale.

Se, in privato per non fare pubblicità, anche se io la farei, mi indichi il sito sul quale hai fatto " quel " preventivo, te ne sarei grato: Genova Porto Torres 12 luglio più di 300 € (2 adulti auto e cabina) solo andata, preventivo fatto oggi pomeriggio.

Ora i consigli: col tempo che avrete e con i giri ( km ) che vuoi fare, potrete solo dire: sono stato in Sardegna ma non potrete certo dire: ho visto la Sardegna. Diminuite i km e scegliete una zona da visitare BENE!
Qualunque essa sia: non sbaglierete! Per le altre zone...... gli anni prossimi!

Ciao, ci vediamo nell'isola (ci trascorro un paio di mesi l'anno).
l.








  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jimi Hendrix

Nuovo Utente


Inserito il - 06/01/2012 : 19:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jimi Hendrix Invia a Jimi Hendrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao lorson, io ho fatto il preventivo a partire dal sito traghettiweb.it il quale mi ha indirizzato, una volta indicate le date, sulla compagnia Corsica Ferries.
Partenza lun 6 agosto --> Civitavecchia
Rientro lun 13 agosto --> Golfo Aranci
4 persone, 1 auto, nessuna sistemazione a bordo
Totale 485 euro.

Fammi sapere poi che ne pensi, buona serata!






 Regione Marche  ~ Città: Montegranaro  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/01/2012 : 22:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
prezzo OK! (tieni presente che è senza assicurazione) e, come hai visto, supera i 100€ a testa.
Io aspetterei, comunque, qualche giorno: dal 9 (lunedì) aprono le prenotazioni della flotta sarda. Vedremo, anche se le corse dell'anno scorso erano solo notturne e, quindi, costringevano a pagare, almeno, la poltrona.

Ma non dovevate essere 8/10 con 3 auto? Come cambiano le cose!
Auguri, intanto, per l'anno nuovo.
l.







Modificato da - lorson in data 06/01/2012 22:14:41

  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jimi Hendrix

Nuovo Utente


Inserito il - 06/01/2012 : 22:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jimi Hendrix Invia a Jimi Hendrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai perfettamente ragione sull'assicurazione, infatti ho eseguito solo un preventivo fugace per rendermi conto del costo. Per quanto riguarda noi, saremo 8/10 con 2-3 macchine, solo che, sul sito della Corsica Ferries posso inserire un solo veicolo alla volta e quindi devo effettuare più biglietti necessariamente .





 Regione Marche  ~ Città: Montegranaro  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/01/2012 : 23:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..già, vero!
Deciso la zona?
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jimi Hendrix

Nuovo Utente


Inserito il - 06/01/2012 : 23:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jimi Hendrix Invia a Jimi Hendrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora pensavo di attraccare a Cagliari, risalire lungo tutta la costa orientale per terminare poi il giro nella Gallura anche se mi dispiacerebbe non includere Alghero nel percorso.
C'è poi sempre l'alternativa di selezionare una zona, tipo la provincia di OT, e girarla in lungo e largo.






 Regione Marche  ~ Città: Montegranaro  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/01/2012 : 23:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..rileggiti quanto ho detto in precedenza: non fate troppi km o vi perderete un sacco di cose che meritano. Fidati!
Non ti fare ingannare dalla mia attuale residenza: mia moglie è sarda, ci ho lavorato per circa otto anni e tutti gli anni ci passiamo un paio di mesi.
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jimi Hendrix

Nuovo Utente


Inserito il - 06/01/2012 : 23:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jimi Hendrix Invia a Jimi Hendrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se posso chiederlo, cosa consiglieresti con esattezza? Grazie e buonanotte





 Regione Marche  ~ Città: Montegranaro  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/01/2012 : 22:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia risposta potrebbe essere di parte e indicherebbe solo la parte che conosco meglio, quindi non ti dirò un "quadrante" preciso, tanto come scegli...scegli bene, fatti un giro su internet e fatti fare dei preventivi da B&B e altro. (Su questo non posso aiutarti: andiamo da parenti).
Per questa volta, che sarà la prima di una lunga serie, vai dove spendi meno, in attesa di tempi migliori e tempi più lunghi da trascorrere in Sardegna.
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jimi Hendrix

Nuovo Utente


Inserito il - 13/01/2012 : 01:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jimi Hendrix Invia a Jimi Hendrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La notte ha portato consiglio Isolani (e non). Abbiamo optato per la Gallura e il Golfo di Orosei dunque il quadrante nord-est. 7 giorni, casa in affitto (niente inter-car) e forse saremo qualcuno in meno. Ho scelto bene?
Buonanotte!






 Regione Marche  ~ Città: Montegranaro  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/01/2012 : 05:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jimi Hendrix ha scritto:

. Abbiamo optato per la Gallura e il Golfo di Orosei dunque il quadrante nord-est. 7 giorni, casa in affitto Ho scelto bene?

Piu che bene il golfo di Orosei e la mia seconda casa







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000