Forum Sardegna - Un pensiero per Rossella
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Un pensiero per Rossella
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/04/2012 : 05:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL TUO SORRISO

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l' aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l'acqua che d' improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d'argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d' aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

Amore mio, nell' ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d' improvviso
vedi che il mio sangue macchina
le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d'autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.

Riditela della notte,
del giorno, delle strade
contorte dell'isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l'aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.

Pablo Neruda

----











  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/04/2012 : 08:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando











  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/04/2012 : 20:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forza Rossella










  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 03/04/2012 : 22:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prigioniera da 163 giorni...









Modificato da - Adelasia in data 03/04/2012 22:11:46

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/04/2012 : 05:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni istante
In ogni istante, potreste essere presi dallo scoraggiamento. Allora, ditevi immediatamente: «La cosa non durerà». Rifugiatevi da qualche parte in voi stessi, come se andaste in letargo, e restate là finché non ritroverete il soffio della vita.
Lo scoraggiamento è come l’inverno, ma dopo l’inverno ritorna la primavera; a seconda delle annate, essa viene più o meno presto: talvolta viene molto tardi, ma finisce sempre per arrivare. Ecco perché non bisogna mai perdere completamente la speranza.
Prima o poi, lo slancio e l’energia ritorneranno. Quanti hanno abbandonato la presa appena qualche istante prima che le forze della primavera risorgessero in loro! Ed è un peccato… Stavano finalmente per essere salvati, ma non hanno avvertito nulla di quel rinnovamento e si sono arresi.
Dunque, quali che siano i vostri tormenti, non lasciate mai che il vostro cielo interiore si oscuri completamente. Ditevi: «Può darsi che non tutto sia perduto, aspettiamo ancora un po’». E a poco a poco l’oscurità incomincerà a dissiparsi e il freddo se ne andrà.


Omraam Mikhael Aivanhov












  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 04/04/2012 : 08:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
segnalo questo sito:
http://www.rossellaurru.it/

Tuesday 3 april 2012
Niente si perde al mondo ovvero: una favola per Rossella Urru, di Simone Trudu

La settimana scorsa ho dato una lettera al postino. "Può darla a Rossella?" - "E dove si trova?" rispose "la cercano da mesi". -"Pensavo lo sapesse...il postino solitamente conosce tutti gli indirizzi!" - "Non tutti..." mi disse sollevando per un attimo le spalle. -"Mi presti la bicicletta, ci penso io!" - "Sul serio?" - "Certo! Ci vado subito!". Il postino raccolse tutta la corrispondenza che avrebbe ancora dovuto consegnare, la posò sul marciapiede e mi avvicinò la sua bici. -"Posso sapere cosa c’è scritto in quella lettera?" - "C’è scritto: Rossella, perché non torni? Qui ti aspettano in tanti. E di seguito ci sono cinquantasettemilioninovecentosettantadue nomi. Lei come si chiama?" - "Mi chiamo Giuseppe." -"Giuseppe, Giuseppe, vediamo…sì, c’è anche il suo nome. Ora mi faccia andare, per favore. Ci vediamo domani, proprio qui, alla stessa ora.



Iniziai a pedalare che il sole era dritto a mezzogiorno e il maestrale sapeva di primavera. Arrivai al porto in brevissimo tempo, chiesi ad un pescatore se poteva gentilmente portarmi dall’altra sponda del Mediterraneo. "Ragazzo, queste reti mi danno da mangiare, non vedi come sono intricate? Non posso aiutarti in questo momento." Lo aiutai e partimmo subito dopo con la sua barca. Molte remate più tardi, dopo che solcammo il mare più azzurro, la terra ferma fece capolino all'orizzonte, era scintillante, seducente, scesi in una spiaggia straniera. Pedalai in mezzo ai villaggi pieni di profumi, tra i mercati carichi di colori, in lontananza un grosso cavatappi si muoveva per portare in superficie il petrolio mentre una grossa jeep sollevava un gran polverone che preannunciava il deserto. Mi infilai tra i vicoli di una vecchia città, le scritte sulle insegne di alcune botteghe sembravano serpenti attorcigliati, gli incensi bruciavano sui gradini e i davanzali, le ombre erano calde e piene di vapore. Un ambulante che contrabbandava scarpe mi chiese di fermarmi.

"Se tu vuoi restare le tue scarpe io comprare. Se da qui tu vuoi andare scegli paio che a te piacere." - "Sono venuto per cercare Rossella, ha le sue scarpe?" - "Sue scarpe sì, comprate, ma poi rivendute, giorni e giorni fa che forse sono diventati come mesi." - "Senza scarpe non può andarsene nessuno?" domandai. -"Proprio così, se tu trovare allora sì." Non mi fermai un attimo, spingevo su quei pedali mentre il cielo si tingeva al tramonto, sembrava colasse dall'alto uno smalto arancione e ricoprisse le dune, la magra vegetazione spettinata, gli accampamenti sparpagliati tenuti in piedi da corde e zavorre fatte di sassi. Urlai Rossella e l'eco mi aiutò a cercarla. Mi affiancai persino ad un beduino in cima al suo cammello per chiedere informazioni, ma disse no e nient'altro. Non rallentai, non potevo, venne sera e tutte le stelle del mondo sostarono sopra di me. Scesi dalla bicicletta per prendere fiato, uno scorpione si nascose dietro un cespuglio secco, attorno il deserto era diventato blu cobalto. C'erano dei container in fondo e appena smisi di respirare forte e il silenzio divenne enorme, percepii come dei bisbigli provenire da alcune tende che parevano disabitate, laggiù. Mi avvicinai lentamente, prima di me qualcun altro aveva scelto quello stesso tragito, camminavo sopra altre orme. Un uomo con uno strano vestito mi puntò un fucile e urlò qualcosa. Chiusi gli occhi e mi avvicinai con le mani in alto senza guardare.

L'uomo prese la foto di Rossella che sbordava da una delle mie tasche e posò il fucile per terra. Domandai "la conosce?" e iniziò a chiamare più volte qualcuno. Accorsero fuori, dalla più grande tra quelle tende, sei bambini che iniziarono a sorridermi e giocare a rincorrersi attorno. Si affiancò all'uomo la sua donna, il suo sguardo era gentile e mi fissava tra diversi strati di stoffa. Le diedi in mano la lettera e la baciò prima di attaccarci sopra un altro francobollo e consegnarla al marito. L'uomo si allontanò e presto scomparve nel buio. La donna mi diede una scatola e mi fece segno di andare. Presi la bicicletta e tornai indietro, ci impiegai tutta la notte per superare il deserto. Appena giunsi alla spiaggia, riconobbi la barca del pescatore e lo vidi lanciare con fatica le sue reti. "Portami a casa!" - gli dissi. "Ragazzo, è da ieri che non pesco, ho troppa fame!" - "Sarai ospite a casa mia per una settimana, non preoccuparti!". Mi aiutò a portare sulla barca la bicicletta e sollevò l'ancora. "Quando sei stanco e non vuoi più remare o c'è la tempesta, come fai a tornare a casa, pescatore?" - "Ragazzo, il mare conosce le rotte di ogni singola cosa, non disperde mai nemmeno un'onda, le accompagna a riva una ad una." - "Quindi niente si perde in mare?" domandai - "Niente si perde al mondo."



La corrente ci riportò indietro, riconobbi la forma della mia terra appena giunse del tutto l'alba. Quando tornai a casa, il postino aspettava seduto sulla sacca della posta. Appena mi vide si alzò in piedi e mi venne incontro. "L'hai trovata? Dimmi, l'hai trovata?" - "Sì..." - "E come sta? Cosa dice? Torna?" - "E' così distante che non può ancora sentirci, ma non appena le verrà consegnata la lettera riprenderà subito la strada di casa. L'ho vista negli occhi di quella gente, nel sorriso di quei bambini, nel suo lungo viaggio ha sfiorato ogni singola anima. Laggiù non esiste il tempo, ci sono soltanto il sole e la luna a separare il giorno e la notte. Dobbiamo soltanto aspettare qualche altro sole e qualche altra luna." Il postino prese la sua bici e se ne andò. Aprii lentamente la scatola e dentro trovai un paio di sandali. Corsi di nuovo sulla spiaggia e li posai sul bagnasciuga. Lo sussurrai al vento e il vento lo ripetè a tutti, che la marea e i passanti potevano portarsi via tutto tranne quelli, e le onde frenarono prima che li potessero raggiungere e spostare. Non ci sarà mattina che non verrò sin qui per vedere se Rossella ha ritrovato i suoi sandali. "Il mare conosce le rotte di ogni singola cosa, non disperde mai nemmeno un'onda, le accompagna a riva una ad una." - "Quindi niente si perde in mare?" - "Niente si perde al mondo."











Modificato da - DedaloNur in data 04/04/2012 08:40:36

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/04/2012 : 13:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Forza Rossella ...











  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/04/2012 : 06:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La vita è difficile,
ma tu rialzati!
La vita è amara,
ma tu rialzati!
La vita è un pugno chiuso,
ma tu rialzati!
La vita è dolcezza, amore, gioia,



Stephen Littleword,











  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/04/2012 : 21:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Forza Rossella ...











Modificato da - sartinocchja in data 05/04/2012 21:02:25

  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/04/2012 : 22:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera a Cagliari, organizzato dall'associazione culturale Itzokor, si è tenuto un incontro sul popolo Saharawi e Rossella Urru: una delle tante iniziative per informare, conoscere, tenere alta l'attenzione.

Le notizie di oggi riportano l'ipotesi che Rossella sia stata rapita da un gruppo di tuareg, e la convinzione di Padre Giulio Albanese, grande conoscitore dell'Africa, il quale ritiene che la situazione politica attuale del Mali ( dove potrebbe trovarsi Rossella) consentirebbe l'apertura di uno spiraglio per riportarla a casa.










Modificato da - Adelasia in data 05/04/2012 22:19:52

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/04/2012 : 22:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

In ogni istante
[font=Lucida Console][size=3][blue]In ogni istante, potreste essere presi dallo scoraggiamento. Allora, ditevi immediatamente: «La cosa non durerà». Rifugiatevi da qualche parte in voi stessi, come se andaste in letargo, e restate là finché non ritroverete il soffio della vita.
..............


Bellissimo insegnamento: un mantra.










  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/04/2012 : 23:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè i media tirano in ballo Al Qaeda, pure nel suo caso?
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=184292











  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/04/2012 : 05:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E RITORNO A CASA

E ritorno a casa
Tra le strade umide e vuote
Tra le impronte di ruote
Che hanno accarezzato la città.
E ritorno a casa
Dopo anni di attese
Tra offese e sorprese
Che hanno preso casa in me.
E non sai che nome ha
Quel brivido che sale
Quando hai sempre vissuto qua
Ma ti sembra sempre più speciale.
E ritorno a casa
Tra l’asfalto ed il catrame
Tra i fiori cresciuti nel letame
E l’oro sommerso nell’argine.
E ritorno a casa
In mezzo a tutti i volti stanchi
Ed i capelli sempre più bianchi
E capitoli che non cambiano pagine.
E non sai dov’è
Il tuo cuore che fugge via
Ma che abita in te
E ti guida nella foschia.
E ritorno a casa
Tra rughe ed umiltà
Tra istanti ed eternità
Sarò sempre un pezzo di qua.
E ritorno a casa
Sotto nuvole passeggere
Tra volere ed avere
Scelgo ancora di voler avere
E ritorno a casa.


Tratto da MyLyrics











  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/04/2012 : 14:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“Giovane viaggiatore, dimentica le stanchezze del viaggio, procedi con coraggio!
Non spegnere nell’anima la luce del tuo cammino.”
Da Sfulingo Rabindranath Tagore
Forza Rossella












  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 06/04/2012 : 18:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fotoprogetto per sostenere Rossella Urru
http://www.repubblica.it/cronaca/20...-32574681/1/










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000