Forum Sardegna - Pirite metamorfica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Sardegna è anche, tradizione, canto, ballo, musica e poesia......
Il canto a chitarra o gara a chitarra è uno dei bellissimi canti tradizionali della Sardegna, dove il suono della chitarra e fisarmonica si unisce per accompagnare le voci de is'cantadorisi che si esibiscono a gara nelle piazze Isolane.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Pirite metamorfica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/10/2011 : 22:16:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Cercavo miniere o siti in cui trovare questo tipo di solfuro. Qualcuno sa darmi qualche indicazione anche grossolana su dove dirigere le ricerche?





 Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018

Google Sardegna


Pubblicità

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/10/2011 : 23:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Lessa

Salve a tutti! Cercavo miniere o siti in cui trovare questo tipo di solfuro. Qualcuno sa darmi qualche indicazione anche grossolana su dove dirigere le ricerche?

Ciao Lessa è una vita che non mi curo più di minerali, ma se ben ricordo la pirite è come la gramigna: "cresce" ovunque.
E' spesso associata al quarzo (..allo zolfo, ma anche ai terreni argillosi e ho letto...al Talco..); i due link segnalano un paio(o +) di siti: Siniscola e Bosa..(proverei anche verso i siti idrotermali!!..Come consigliato sotto!!!Oppure...chiedi ai collezionisti..attivi)
http://www.bestmineral.it/CATEGORIE...SARDEGNA.htm
http://www.minieredisardegna.it/LeM...6&IdCM=&SID=







  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/10/2011 : 00:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pimo, molto gentile!






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/04/2012 : 18:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Lessa
ciao Lessa
ebbene?? ..Hai trovato "quello che cercavi"???
.. questa tua "ricerca" mi ha incuriosito..si accosterebbe per caso alla ricerca di <terra ferrosa...da impasto impermeabile..>???
se cosi' fosse sarebbe molto istruttivo se tu aprissi un argomento nella sezione apposita (arkeo..) sul <raffronto tra oggettistica e qualità del territorio/ ceramica nuragica e villanoviana>..dovresti a mio avviso avere un bagaglio onorevole da poter condividere con noialtri in materia..
grazie in ogni caso..
ciao







  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/04/2012 : 01:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sopravvaluti Pimo :) non sono così bravo.
Sto ancora cercando.
Salutozzi!







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

calabona

Nuovo Utente


Inserito il - 26/11/2014 : 15:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calabona Invia a calabona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispolvero questo topic perchè incuriosito dell'approfondimento di Lessa in relazione al solfuro di ferro.....Lessa!!!!!...perchè proprio la pirite?
Forse cerchi quella aurifera?
La Sardegna è il posto giusto ma haimè le nostre riserve strategiche sono rimaste tali ovvero non si estrae più.
Personalmente sono tutt'ora alla ricerca della kimberlite chissà se un giorno la nostra sorprendente Isola, tra le più antiche del pianeta, potrà mai regalarci questa emozione.
Saluti.
Calabona.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 23/11/2014  ~  Ultima visita: 10/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000