Forum Sardegna - Tombe dei giganti: ipotesi ricostruttive
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Tombe dei giganti: ipotesi ricostruttive
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/09/2011 : 12:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Forrighesos ha scritto:

Per il momento non ho tali conoscenze da potermi permettere di disquisire sulle diverse ipotesi costruttive, ma per agevolare la discussione postando qualche scatto realizzato a Fonni " TdG MADAU"
Buona visione

Vano di sepoltura


cmq, oltre alle ipotesi assertive sono ancor più ben gradite le domande, neppure io sono un esperto, ma di domande ne ho parecchie.

Sempre riflettendo sulla ipotesi di Zaru circa l'assenza del tumulo, oggi penso a Su Picante.
http://www.flickr.com/photos/373303.../5155470591/

ha un vano tombale esiguo, ed un vero e proprio tumulo intorno. Conferma che di tumulo (forse) si può parlare solo per le più antiche: come p.e. Monte e s'ape, le tombe di Arzachena, Su picante è di facies Sa turricula, subito dopo la facies Iroxi: insomma, gli inizi degli inizi.

mi chiedo se gli altri utenti sian disposti a definire Tumulo, ciò che avvolge il vano tombale de Su Picante, che tra l'altro presenta un altra particolarità, forse è senza Stele centinata., quindi sarebbe un sottotipo forse più arcaico delle tombe dolmeniche.

ci sarebbe da farci un disegnino ...e un altra ipotesi ricostruttiva.


Ho poco tempo... giusto due righe...
Su Picante è esattamente uguale alle altre, si distingue per lo spessore dei muri (è una scelta dovuta e necessaria per l'edificazione di una sepoltura di quel tipo con quel tipo di pietre che si frammenta in piccoli pezzi.)
La tecnica è ben conosciuta negli edifici più arcaici dell'Isola, dove un riempimento di pietre di piccola pezzatura miste a terra, fanno da riempimento tra due filari di pietre di pezzatura più grande.
(lo stesso principio è usato anche nei nuraghi)
Chiaramente, diverse soluzioni architettoniche sono il risultato di un attento studio di chi ha costruito questi edifici, valutando attentamente i materiali e la loro resistenza.

Con un pochino di tempo in più aggiungerò a questa discussione una serie di tipologie di tombe non presenti, (tra cui quelle a doppio corridoio <o a esedra condivisa> o su roccia che posso vantarmi di aver pubblicato per primo e di averle identificate come tipologia!)

...intanto, giusto per aiutare la discussione, metto una foto della tipologia "in roccia" (l'intera sepoltura è stata realizzata nella roccia senza riutilizzare nessuna sepoltura precedente ... quindi ex novo!)







Modificato da - MirkoZaru in data 24/09/2011 12:03:07

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 24/09/2011 : 12:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un pochino di tempo in più aggiungerò a questa discussione una serie di tipologie di tombe non presenti, (tra cui quelle a doppio corridoio <o a esedra condivisa> o su roccia che posso vantarmi di aver pubblicato per primo e di averle identificate come tipologia!)

stavo giusto aspettando che si introducesse anche questa; già letto...ma non le ho citate perchè è giusto attendere l'autore in questo caso.
mi chiedo come mai sino ad ora non le abbiano citate altrove, soprattutto quegli autori che guardano ad Ovest.

(lo stesso principio è usato anche nei nuraghi)

e non solo.


...intanto, giusto per aiutare la discussione, metto una foto della tipologia "in roccia" (l'intera sepoltura è stata realizzata nella roccia senza riutilizzare nessuna sepoltura precedente ... quindi ex novo!)

????

secondo gli esempi più noti di tombe a prospetto, non dovrebbero essere così le T.d.G in roccia. oop-art?

grazie Mirko ottimo intervento.







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 25/09/2011 : 10:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Picante è esattamente uguale alle altre, si distingue per lo spessore dei muri (è una scelta dovuta e necessaria per l'edificazione di una sepoltura di quel tipo con quel tipo di pietre che si frammenta in piccoli pezzi.)

Scusami questa m'è sfuggita e credo sia un osservazione importante.

Premessa: ho visitato le predette tombe galluresi a Monte e S'ape, a li lolghi e coddu eccju. Su Piacante no, perchè al solito è al di fuori del mio raggio d'azioe tipico.

io trovo che ci sia una grande differenza tra su picante e le galluresi per le dimensioni del vano funerario e del "tumulo" o per la presenza della stele.
A Li lolghi, il tumulo è importante e cospicuo, che io ricordi, ma il vano funerario non è da meno.

in altre parole, mi chiedo se Su Picante non sia un attimino precedente le galluresi, perchè in questo caso propenderei ad ipotizzare che l'allungamento del vano funerario e prima apposizione della stele, siano correlate.







Modificato da - DedaloNur in data 25/09/2011 10:50:12

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/09/2011 : 17:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ansa asciforme a Su Picante, ansetta asciforme a su Monte 'e S'Ape = Bonnannaro = TdG coeve. L'olbiese, come le arzachenesi, riutilizza un'allèe. Come anche Pascaredda i cui materiali saranno presto allo studio.
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/09/2011 : 23:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ceramica è senz'altro quella tipica de sa Turricula. gli studiosi la collocano agl'inizi del bronzo medio. E' interessante che sia la ceramica ricollegabile tipologicamente anche al Talei, e quindi ad una zona ricca di TdG.

Sottolineano come Su Piacante sia stata frequentata per poco tempo.

Posto che in effetti Su Picante non abbia stele, e con un tumulo così grande a tergo...mi chiedevo se con l'andare del tempo non avrebbero potuto ampliare il vano e apporre la stele; soprattutto: ampliare il vano recuperando lo spazio dal tumulo.

L'idea del prolungamento con l'andare del tempo del vano funerario m'è sfiorata varie volte osservando le dolmeniche. spero che non sia accolta come una teoria balzana, perchè è per adesso solo una sensazione, che su Picante m'instilla.







Modificato da - DedaloNur in data 27/09/2011 00:04:51

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Montearcosu

Utente Normale


Inserito il - 30/09/2011 : 11:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siete mai stati alla Tomba di Giganti di Su Pranu est, nel territorio comunale di Abbasanta?
http://wikimapia.org/#lat=40.155027...Su-Pranu-est
ho trovato diverse curiosità...
1- il sito è datato al 1800...
2- la stele è centinata ma senza portello!(foro in basso)
3- non ha esedra ma pare a pianta circolare!






Modificato da - Montearcosu in data 30/09/2011 11:34:16

  Firma di Montearcosu 
tante foto sulle aree archeologiche famose e non http://suscruxoxu.it/

 Regione Sardegna  ~ Città: biddamores  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 26/06/2008  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/09/2011 : 13:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montearcosu ha scritto:

siete mai stati alla Tomba di Giganti di Su Pranu est, nel territorio comunale di Abbasanta?
http://wikimapia.org/#lat=40.155027...Su-Pranu-est
ho trovato diverse curiosità...
1- il sito è datato al 1800...
2- la stele è centinata ma senza portello!(foro in basso)
3- non ha esedra ma pare a pianta circolare!

Ho visto, no in quel punto della zona di abbasanta non sono mai stato, peccato perchè c'è anche il circolo megalitico che mi intriga assai.
non vorrei dire una cretinata, dato che sono in auto e senza libri, ma mi pare che le stele centinate senza portello siano rarissime. Al riguardo avevo
letto come gli archeologi ipotizzino che la stele fosse allocata sopra due "piedritti".

la cataloghiamo come un sottotipo della dolmenica?

nelle monografie sulle tombe Iloi, avevo vsto altre ricostruzioni grafiche, se riesco tra un po le posto. resta sintonizzato.

1- il sito è datato al 1800...

Mah!..... io non so su quali basi sia stata fornita dal sito in questione questa data. mi suona veramente strana...anzi, impossibile, almeno per adesso.
Ho in mente datazioni assolute da ricollegare alla facies iroxi le quali scendo al 1700 a.C. massimo..; ri-faccio presente che la facies iroxi, non conobbe acuna architettura "nuragica".

grazie mille per il tuo contributo








  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/09/2011 : 15:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
circolo megalitico?






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/10/2011 : 19:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eja lessà






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/10/2011 : 21:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ricordi il nome? o dove hai preso la notizia?






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 02/10/2011 : 00:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

circolo megalitico?


Non c'è nessun circolo megalitico lì... non ho la più pallida idea di cosa si stia parlando! Lì c'è il dolmen di SANGRONE!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 02/10/2011 : 00:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montearcosu ha scritto:

siete mai stati alla Tomba di Giganti di Su Pranu est, nel territorio comunale di Abbasanta?
http://wikimapia.org/#lat=40.155027...Su-Pranu-est
ho trovato diverse curiosità...
1- il sito è datato al 1800...
2- la stele è centinata ma senza portello!(foro in basso)
3- non ha esedra ma pare a pianta circolare!


???
Io la conosco molto bene, anzi, le conosco bene entrambe.

la stele è centinata senza portello ma il portello è ricavato in blocchi (e non è così tanto raro)
Entrambe le tombe hanno l'esedra e il corpo tombale di pianta canonica.
Mi piacerebbe capire cosa s'intende con il punto 3.
Sul versante opposto c'è la seconda tomba, ancora più interessante.
La stele ha la particolarità di avere la cornice realizzata sulla superfice convessa della lastra. Nelle vicinanze si può riscontrare la presenza di altre tombe dei giganti molto interessanti, domus de janas con corridoio dolmenico aggiunto ecc.






Modificato da - MirkoZaru in data 02/10/2011 00:25:15

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/10/2011 : 09:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Lessa ha scritto:

circolo megalitico?


Non c'è nessun circolo megalitico lì... non ho la più pallida idea di cosa si stia parlando! Lì c'è il dolmen di SANGRONE!


Ciao Mirko, temo ci sia un equivoco, io avevo in mente di riferirmi a Mesu Enas:
http://www.bibliocittaterritorio.it.../storia.html
http://www.guidacomuni.it/storia.asp?ID=95001

le guide parlano di recinto-circolo, come se fossero 2 tipolodie di manufatti sempre identici...ma d'altronde datano le tombe al 1800 a.C. non si sa bene su cosa...

Me lo sono segnato proprio perchè ogni tanto mi toccca passare ad Abbasanta e stavo programmando per una visita in quel punto.
Ad interessarmi è proprio... l'insieme...
Ma se tu che sei più o meno del luogo, mi dici che non c'è il "circolo" il poco tempo lo dedicherò solo alle tombe.








Modificato da - DedaloNur in data 02/10/2011 09:10:24

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/10/2011 : 09:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la stele è centinata senza portello ma il portello è ricavato in blocchi (e non è così tanto raro)

Questo è interessante... che esistano altri esempi ok, se potessi rinfrescarmi la memoria, te ne sarei grato. ciao.

Nelle vicinanze si può riscontrare la presenza di altre tombe dei giganti molto interessanti

quali? se non fossero segnate su wikimapia fai un favore a tutti...







Modificato da - DedaloNur in data 02/10/2011 09:12:01

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/10/2011 : 08:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente?






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000