Forum Sardegna - Antica fonte del Cantar?? - Alghero/Bosa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Antica fonte del Cantar?? - Alghero/Bosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/07/2011 : 09:01:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
mi sapete dire se la fonte che ho trovato sulla strada da Alghero a Bosa in un parcheggio è quella del Cantar?
C'era una roccia e da quì sgorgava copiosamente acqua fresca che io ho prontamente prelevato.
Però prima di berla, vorrei info + sicure.

Grazie, ciao
Bigio

Modificato da - bigio in Data 08/07/2011 09:07:50

Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014

Google Sardegna

Pubblicità

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 08/07/2011 : 16:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao bigio, è questa la fonte???
se è lei io non ho potuto bere l'acqua perchè era in manutenzione in quel periodo... (la foto è del 2007)

Modificato da - Barbaricina in data 08/07/2011 16:07:58

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/07/2011 : 09:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, quella che ho visto è qs :

Si trova sulla strada panoramica in un parcheggio e sgorga da una roccia ricostruita (credo).

Io l'acqua che ho preso nn l'ho ancora bevuta però

B

Modificato da - bigio in data 10/07/2011 09:36:12

Firma di bigio 

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turre

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2011 : 23:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, conservala per altri tre o quattro giorni, così la carica batterica sarà X 100000;
Comunque la sorgente non dovrebbe essere quella del Cantar, dovrebbe essere un'altra che hanno convogliato con la costruzione della nuova strada per Villanova (è vicino ad una strada che sale a sinistra?)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 11/07/2011 : 00:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vecchia fonte del cantar e quella postata da barbaricina, quella sulla strada è recente, avra un paio d' anni al massimo, non so se e potabile, se non lo fosse probabilmente ci sarebbe scritto, io comunque non la berrei, anche se ho visto che alcuni riempivano dei contenitori

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 11/07/2011 : 01:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:

La vecchia fonte del cantar e quella postata da barbaricina, quella sulla strada è recente, avra un paio d' anni al massimo, non so se e potabile, se non lo fosse probabilmente ci sarebbe scritto, io comunque non la berrei, anche se ho visto che alcuni riempivano dei contenitori

...cussa puntana,...
innanti fit a s'ater'ala de s'istrada,...
suta cuida (curva)
e ducas ind'unu puntu meda perigulosu...
s'abba est bona,...
et est po cussu chi l'ant posta a s'ater'ala,...
a manera chi sa dzente l'esseret potida leare e cossumare...
Ite sensu b'at,...
de fagher cussu tribatgliu ,...
si s'abba no fessit bona ???

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2011 : 09:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppe....credo che tu abbia risposto che è buona (s'abba est bona) vero?
Perdonami, amo la Sardegna ma nn riesco ancora a capire la vs. limba

Grazie
Ciao

Firma di bigio 

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/07/2011 : 09:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

cisto ha scritto:

...cussa puntana,...
innanti fit a s'ater'ala de s'istrada,...
suta cuida (curva)
e ducas ind'unu puntu meda perigulosu...
s'abba est bona,...
et est po cussu chi l'ant posta a s'ater'ala,...
a manera chi sa dzente l'esseret potida leare e cossumare...
Ite sensu b'at,...
de fagher cussu tribatgliu ,...
si s'abba no fessit bona ???

In molte fontane della sardegna ho visto anch'io le persone che arrivano con taniche e bottiglie varie da riempire..cosa che faccio normalmente anche io..
E Peppe dice giusto quando considera che sarebbe stato inutile fare tutto il lavoro per dell'acqua non bevibile...

Modificato da - Tharros in data 11/07/2011 09:28:45

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2011 : 20:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La berrò allora alla vs. salute, grazie ancora

B

Firma di bigio 

Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000