Forum Sardegna - Le foto degli altri.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Le foto degli altri.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/06/2011 : 18:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Io non ho nulla da dire sulle foto di Naruto.



visto che non c'è stata discussione in quelle due mie foto dopo che discutiamo delle foto di jana e di chi le mette (insomma al primo buco libero) ne posto due completamente diverse, un ritratto, mentre per la seconda non ho ancora deciso...

ok?









  Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

http://danielefotografia.jimdo.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias.  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 05/11/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/06/2011 : 01:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i vostri consigli!
Scusate il ritardo... i miei collegamenti al pc sono per la maggior parte notturni...
Ho trovato l'esempio dei problemi che ho citato:
tenete conto che ho la digitale compatta (Canon IXUS 100 IS)
questa foto l'ho fatta in due modi diversi,
scattata dallo stesso punto, in due modalità differenti ma stessi momenti
io stavo molto in basso rispetto al nuraghe, quindi per centrarlo avevo le braccia molto su...
a parte che ho inquadrato più vegetazione che cielo
le ho fatte tutte e due usando lo schermo di anteprima, lo uso sempre perchè mi permette di utilizzare uno zoom maggiore.

1)


Ho usato la funzione NON automatica, modalità normale, senza flash automatico (OFF) e lo zoom a 4.6
il colori che vedo sul mio pc sono molto simili a quelli di quel momento, quindi non mi sembrano alterati.


2)


Qui ho inserito lo zoom a 7.5, la modalità sempre non automatica e senza flash, ma stavolta ho usato la funzione infinito:
è stranissimo l'effetto opaco che mi ha dato! I colori non li vedo più normali, il verde delle cime dei cespugli risalta meglio, ma il cielo è meno evidente.










  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/06/2011 : 02:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente la prima cosa che si nota e che hai usato lo zoom digitale, ossia hai sforato il max zoom ottico della tua macchina e sei andata in digitale, questo comporta una netta perdita di qualità della foto.

dici bene se usi lo schermo ti permette lo zoom ma rovini la foto, un consiglio, mai usare lo zoom digitale..

ora ti spiego a livello tecnico cosa succede:


Lo zoom ottico è un componente dell'obbiettivo con caratteristiche ottiche/meccaniche; è infatti formato da una serie di lenti allineate concentricamente ed da un meccanismo capace di muoverle (manualmente o in maniera elettronica) avanti e indietro sul loro asse.
Questo spostamento modifica la lunghezza focale in maniera continua
all'interno di un intervallo definito dalla capacità delle lenti e
determina quindi l'avvicinamento o l'allontanamento dell'area utile
ripresa dall'obbiettivo, tra un massimo e un minimo. Tali distanze cangianti permettono di selezionare un'inquadratura senza dover cambiare gli obbiettivi, cosa necessaria quando lo zoom non era ancora stato introdotto.
Le caratteristiche fondamentali, che distinguono uno zoom ottico dall'altro, sono sostanzialmente due: l'escursione focale e la luminosità.
Queste sono solitamente riportate in numero sulla ghiera dell'obbiettivo.


Lo zoom digitale è la versione "virtuale" dello zoom ottico. Grazie alle nuove tecnologie, i camcorder sono dotati di un sistema di elaborazione dei pixel dell'immagine che consente modifiche software in diretta. In sostanza, lo zoom digitale è un software che crea un ingrandimento dell'inquadratura lavorando sulle informazioni catturate. In particolare, considera una porzione dell'immagine catturata dall’obbiettivo e, tramite un processore all'interno della fotocamera, ritaglia questa porzione facendone un ingrandimento. Questa operazione consente quindi un ulteriore aumento della massima focale ottica impostata.
Ad esempio:
uno zoom con capacità 3x ottica e 5x digitale potrà ingrandire l'immagine di 3x5=15 volte rispetto alla focale minima, aumentando notevolmente le capacità dell'obbiettivo.
Detto questo, ci si rende conto che lo zoom digitale non può essere considerato un vero ingrandimento. In effetti l'immagine ottenuta con uno zoom digitale è qualitativamente degradata poiché da un immagine di piccole dimensioni non se ne può ricavare una di grandi dimensioni con lo stesso livello di dettaglio. L'unica cosa che la fotocamera può fare è dare l'impressione che l'immagine sia grande riempiendo i dettagli secondo un criterio “logico” software. In sostanza vengono compensati gli spazi vuoti nati dall'ingrandimento dell'immagine con pixel simili a quelli vicini ma non vengono aggiunti dettagli reali.
Questo procedimento va comunemente sotto il nome di interpolazione.


tutto chiaro?


in breve secondo me l'unico problema che ha questa foto e che hai usato lo zoom digitale, per il resto calori ok, inquadratura un po' bassa ma giustificata dalla difficoltà data dalla tua posizione.









Modificato da - Naruto Uzumaki in data 16/06/2011 02:26:11

  Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

http://danielefotografia.jimdo.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias.  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 05/11/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/06/2011 : 13:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
non sapevo queste cose! Ti ringrazio davvero e sei riuscito a spiegarlo con molta semplicità!
Mi sa che per ingrandire uso photoshop d'ora in poi... il pc permette di fare cose decisamente migliori di uno zoom digitale
La macchinetta mi è stata regalata, niente da dire, soprattutto per l'occasione in cui me l'hanno regalata, però dovrò istruire qualcuno se in futuro vuole ripetere il gesto

Per la cronaca,
questo è ciò che resta del nuraghe Acqua Seccis, Muravera, a Baccu e Arrodas, ha un punto panoramico molto bello, con tanto di panchine!









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/06/2011 : 18:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se nella tua fotocamera hai la possibilità di fare foto superiori a 1 mega non è importante lo zoom, come diceva naruto ma puoi intervenire sulle foto usando il ritaglio e far si che la foto abbia sia un'inquadratura diversa sia che il soggetto si avvicini.

Per quanto riguarda l'inquadratura è probabile che non si potesse fare altro. Se tu fossi stata un fotografo professionista saresti passata nel momento in cui il nuraghe fosse illuminato dal sole, non del mezzogiorno ma, ad esempio, mattina verso le 10 o pomeriggio verso le 17. Molte foto che si vedono in giro adottano diversi accorgimenti particolari compreso quello accennato. ...

In qualsiasi caso la sgranatura, nonostante lo zoom sembra eccessiva.. Sicura che la messa a fuoco fosse ottimale??









  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/06/2011 : 00:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Se nella tua fotocamera hai la possibilità di fare foto superiori a 1 mega non è importante lo zoom, come diceva naruto ma puoi intervenire sulle foto usando il ritaglio e far si che la foto abbia sia un'inquadratura diversa sia che il soggetto si avvicini.

Per quanto riguarda l'inquadratura è probabile che non si potesse fare altro. Se tu fossi stata un fotografo professionista saresti passata nel momento in cui il nuraghe fosse illuminato dal sole, non del mezzogiorno ma, ad esempio, mattina verso le 10 o pomeriggio verso le 17. Molte foto che si vedono in giro adottano diversi accorgimenti particolari compreso quello accennato. ...

In qualsiasi caso la sgranatura, nonostante lo zoom sembra eccessiva.. Sicura che la messa a fuoco fosse ottimale??




zoom 3x-12x
sto usando una compatta
ho solo 3 opzioni, e in queste una 1 ha l'impostazione su Normale, la 2 invece su Infinito, non sapevo cosa venisse meglio ecco perchè ho provato diverse volte e dato la situazione per scattare; in totale ne ho fatto 3 una cestinata appena scaricata, pc o no era orrendamente mossa...
la 3 opzione è per i soggetti vicini.
Vorrei ovviamente migliorare almeno usando sta scatoletta e v'assicuro che capire subito cosa usare anche in solo 2 opzioni non è scontato, cambia paesaggio, luce, distanza... secondo come sono posizionata, senza supporto, anche impostata in automatico la foto non viene ben nitida
magari dopo gli altri inserisco un'altra foto fatta in automatico senza variare niente... giusto per farvi capire la differenza: in automatico sta cosa riconosce le persone dagli oggetti o dalle piante e mette a fuoco diverse cose poste in diversi livelli, se ho un oggetto e una persona, dà la precedenza alla persona. Sembra umana!
- - -
Comunque, a parte l'idea stupenda di avere aperto questo post, siete davvero gentili a dedicare tempo a queste cose!










  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/06/2011 : 17:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usando uno zoom è normale che le foto siano a volte mosse. Lo zoom ha bisogno, nel caso non fosse possibile regolare il diaframma, di tempi più corti rispetto ad un foto fatta su infinito.
Non sempre si si ha la voglia di portare un cavalletto. Io molte volte in queste situazioni trovo un punto di appoggio per la camera..
Una compatta fa ottime foto ma con dei limiti..
Il tempo non è un problema...certi consigli valgono per chi li riceve ma anche per chi li da...serve a rinfrescare cose magari dimenticate perchè fatte in automatico.

Questa discussione è stata ideata per dare a tutti la possibilità di avere dei consigli fermo restando non siano troppo permalosi in caso di critiche!!









Modificato da - Tharros in data 17/06/2011 17:55:38

  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 17/06/2011 : 22:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggrego a questa interessantissima discussione.....................
@Janahome
Esistono dei piccoli accorgimenti per evitare il "micromosso" che evidente nei tuoi due scatti.
Partendo dal presupposto di effettuare scatti a mano libera con tempi superiori al centesimo di secondo , se la macchina non permette certe regolazioni su il Tv, aumentate la sensibilita così da forzare questa "velocità".
Se non si ha il cavalletto non bisogna disperarsi, portatevi dietro un sacchetto in stoffa oppure una bustina che all'occasione riempirete con della terra o della sabbia, così da posizionare comodamente la compatta o anche la reflex, su questo cavalletto d'emergenza e utilizzate l'autoscatto.......
Per evitare l'utilizzo dela parte digitale dello zoom, qualche volta bastano dieci passi in più per ottenere lo stesso risultato......








  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 17/06/2011 : 23:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non essere da meno mi metto in gioco con questo scatto,..........................









  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/06/2011 : 00:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forrighesos ha scritto:

Per non essere da meno mi metto in gioco con questo scatto,..........................



L'albero é visibilmente storto!
Scherzi a parte, a me piace molto, come composizione la trovo molto gradevole, forse i colori sono un pelino troppo saturi? Ma comunque é bella così! Se poi si volesse trovare proprio il pelo nell'uovo, forse avresti potuto lasciare un pochino di spazio sulla destra dell'albero...









  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/06/2011 : 01:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


WOW Forrighesos! che fotoooooooo...
ma l'hai ritoccata o c'erano davvero quei colori in cielo???
Ma dove l'hai scattata?
Però... una foto più difettosa di questa non l'avevi eh...









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/06/2011 : 09:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto posso vedere a me sembra che il taglio della foto sia notevole. Per quanto riguarda invece il fatto che la foto non sia ritoccata... ho qualche dubbio.
Due cose hanno attirato la mia attenzione...il blu molto carico del cielo al centro e al contrario le chiazze di velatura bianca lungo la cresta delle colline ed il cielo troppo chiaro sotto l'albero.
Mi trovo d'accordo con Antonello la foto è piuttosto "cruda" troppo satura. In paesaggi come questo, secondo me, si dovrebbe dare più morbidezza ai contrasti altrimenti la foto diventa fredda.











  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 18/06/2011 : 11:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casi strani..... la foto sullo screen della digitale la vedo benissimo anche se vado ad ingrandirla, tutto ok, quando la scarico sul pc però, nell' icona della cartella la vedo bene ma se la apro il risultat è questo:



ho provato con più pc epiù programmi ma niente da fare








  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/06/2011 : 15:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho finalmente sostituito il monito da un 20"" a un 22" fatto per lavorare su immagini, ho preso l'asus vw222 e devo dire che mi sta davvero soddisfacendo... perché anche il monitor fa la sua grossa parte nel foto ritocco...








  Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

http://danielefotografia.jimdo.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias.  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 05/11/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 18/06/2011 : 17:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

Forrighesos ha scritto:

Per non essere da meno mi metto in gioco con questo scatto,..........................



L'albero é visibilmente storto!
Scherzi a parte, a me piace molto, come composizione la trovo molto gradevole, forse i colori sono un pelino troppo saturi? Ma comunque é bella così! Se poi si volesse trovare proprio il pelo nell'uovo, forse avresti potuto lasciare un pochino di spazio sulla destra dell'albero...

Giusta osservazione.............
decidendo sulla composizione, ho valutato i centri d'intersesse in tre parti;
- L'albero
- Le nuvole
- Lo sfondo con il verde del campo
Detto questo, personalmente ho ritenuto lo spostamento del soggetto principale sulla estrema destra evitando così che la "chioma " andasse a disturbare il secondo punto d'interesse " le nuvole".
Ovviamente essendo la composizione di uno scatto dettato da mille variabili, l'attimo fuggente, sensazioni luce etc. etc, così ho ritenuto tagliarla.
Chissà se un giorno passi dalle mie parti , sempre se non ci sei già stato, ti accompagno in questo altipiano dove il vento ha piegato centinaia di alberi ma mai senza spezzarli....uno spattacolo.
Effettivamente è un poco satura.........








  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000