Forum Sardegna - E cantavamo alla luna - Pia Deidda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Evento: E cantavamo alla luna - Pia Deidda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 05/04/2011 : 09:31:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cantavamo alla luna Zenia editrice Nuoro

L'Ecomuseo delle Acque della Barbagia Sadali presenta il nuovo romanzo di Pia Deidda Sadali 25 Aprile ore 17,00 presso grotte Is Janas, con l'intervento di Eliano Cau.

Accompagnamento musicale del duo "Spruadentis" Lidia Lai e Roberto Palmas

Airam, ultima sacerdotessa di un antico culto lunare nuragico officiato in Ogliastra, vive il dolore di non aver ancora avuto una figlia femmina alla quale tramandare i suoi poteri divinatori e oracolari. La consapevolezza della fine del suo mondo diventa più concreta all'arrivo dei romani che si impongono come conquistatori e dominatori.

Ispirandosi ai resti nuragici presenti nel bosco Selene di Lanusei in località Genna 'e Cili (Porta del Cielo) l'autrice costruisce, con una narrazione intensa e poetica, un frammento dell'antica storia sarda avvolgendola in un'aura mitica.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/04/2011 : 21:43:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Conosco il modo delicato eppure preciso di Pia Deidda di scrivere.
In questa presentazione, già mi piace il fatto avere riconosciuto il percorso mentale che ha condotto l'autrice alla formulazione del nome "nuragico", inventato, della protagonista.
Vi riconosco la fatica dell'ideazione, accompagnata e sostenuta dalla passione della creazione secondaria di una storia che la riguarda, per farla diventare la storia che riguarda tutti noi...
Mi procurerò questo libro, per riconoscervi i fatti ed i luoghi che l'hanno ispirato e anche per criticare quei passaggi che io avrei trattato diversamente, oppure quegli altri che non avrei saputo neppure pensare.
E per ricordare quelli che mi avranno sorpreso e commosso.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 05/04/2011 : 23:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissa' che non riesca a farti una sorpresina Pia


Intanto ti auguro un immenso successo!!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/04/2011 : 08:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri Pia






  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/04/2011 : 10:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un grande 'in bocca al lupo' per questa nuova avventura Pia







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 06/04/2011 : 10:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sarò presente, purtroppo! ma con il pensiero e il cuore sarò li con te.....
Non vedo l'ora di leggere il libro







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/04/2011 : 15:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!
Non immaginate come il mio cuore in questi giorni sia in fibrillazione!

Per ora vi faccio sentire un assaggio dell'accompagnamento musicale che allieterà l'evento.









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 06/04/2011 : 19:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hiuppyyyyyyyyyyyy anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 08/04/2011 : 16:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Brava Pia ! Capisco il Tuo stato d'anuma, io ci sono passato da poco. Ma è sempre un momento che ci ripaga di tutta la fatica fatta per dare alla luce.... una propria opera!
Un abbraccio

Giuseppe






  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 08/04/2011 : 21:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:
Per ora vi faccio sentire un assaggio dell'accompagnamento musicale che allieterà l'evento


che bello, suono dolce e melodioso della chitarra e bella voce della cantante, peccato davvero non esserci....ma poi lo presenterai anche qui a Torino, portati dietro questi bravi cantanti e musicisti







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

KatiaDebora

Utente Medio


Inserito il - 11/04/2011 : 09:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KatiaDebora Invia a KatiaDebora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao carissima Pia!!!
Che bellissima emozione... Purtroppo non potrò essere presente col corpo, ma sarò lì col pensiero
Non vedo l'ora che la piccola Daniela mi lasci un po' di tempo per poter leggere questo tuo nuovo straordinario lavoro. Un carissimo abbraccio, con affetto






  Firma di KatiaDebora 
Katia Debora Melis

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 13/04/2011 : 10:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nuovo grazie!
A Giuseppe, Anto, Tizi, Flore, Katia, Maria, Nuragica, Maurizio, e a tutti quegli amici che si stanno facendo sentire in privato....







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/04/2011 : 11:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Naturalmente spero che chi possa presenziare, posti racconti e foto







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 19/04/2011 : 10:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sto preparando con emozione e apprensione alla partenza.

Ieri mi è stata confermata un'altra presentazione:
Bosco Seleni - Lanusei
Venerdì 29 Aprile
ore 19

Sì, proprio lì...nel bosco sacro di Airam, la mia sacerdotessa.
Dire emozione e apprensione è dir poco, credetemi.







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/04/2011 : 10:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia, non conosco il sito, ma leggendo la tua emozione, deve essere bellissimo!






  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/04/2011 : 12:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

Mi sto preparando con emozione e apprensione alla partenza.

Ieri mi è stata confermata un'altra presentazione:
Bosco Seleni - Lanusei
Venerdì 29 Aprile
ore 19

Sì, proprio lì...nel bosco sacro di Airam, la mia sacerdotessa.
Dire emozione e apprensione è dir poco, credetemi.


Solo a leggerti mi emoziono con te il mio pensiero t'accompagnera







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000