Forum Sardegna - esperienze di vita
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 esperienze di vita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/04/2011 : 22:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Larbhia che prepara il cou-scous

un' esperienza che non dimentico facilmente........ per fortuna

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/04/2011 : 22:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso prepariamo il cous-scous

gli ingredienti per cucinarlo con la mitica pentola marocchina

inizia il procedimento per la lavorazione della semola

intanto la carne si insaporisce e si cuoce con le spezie, danno colore e sapore al piatto

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/04/2011 : 22:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la pentola marocchina compie il suo dovere

si procede con la lavorazione della semola

le sante mani di mia madre che riesce a lavorare la semola calda per evitare la formazione di grumi

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/04/2011 : 22:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

si rimette la semola a cuocere

finalmente dopo un paio d'ore di cottura il cous-scous è pronto

si compone il piatto

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 11/04/2011 : 22:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahah meglio del mio menu su carta questo...
Ta cosa bona! Mi sembra quasi di sentire l'odore delle spezie...
Ma tua mamma riesce a trovare il tahini e tutto il resto?
Dico, si trovano facilmente in Italia?

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/04/2011 : 22:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per me questo piatto ha colore e un sapore troppo buono

peccato non posso farvi sentire ne gli odori e tanto meno il sapore delizioso

mangio tutto io

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/04/2011 : 22:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

ahahahah meglio del mio menu su carta questo...
Ta cosa bona! Mi sembra quasi di sentire l'odore delle spezie...
Ma tua mamma riesce a trovare il tahini e tutto il resto?
Dico, si trovano facilmente in Italia?

no, abbiamo dificoltà a trovare le spezie e il tahini.
Mia madre fece un viaggio in Spagna e trovò un negozio dove vendevano le spezie e fece un pò di scorta.
Abbiamo anche la fortuna di conoscere un marocchino e qualche volta chiediamo a lui di procurarcele.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 11/04/2011 : 23:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai dai daii.....continua continua!
E raccontaci le storie di quando eri in Marocco....che mi piaciono!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/04/2011 : 09:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly
Slurppppppppppppppp che bonta
mi spiace che nn hai piu notizie ma stai sicura che anche voi siete nel loro cuore
Se hai bisogno di qualche cosa nn esitare qui ce ne sono a volonta di negozzi Marochini capito mi hai

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/04/2011 : 16:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Dai dai daii.....continua continua!
E raccontaci le storie di quando eri in Marocco....che mi piaciono!

sarà fatto

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/04/2011 : 16:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Milly
Slurppppppppppppppp che bonta
mi spiace che nn hai piu notizie ma stai sicura che anche voi siete nel loro cuore
Se hai bisogno di qualche cosa nn esitare qui ce ne sono a volonta di negozzi Marochini capito mi hai

ciao Mariii capito ti ho

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/04/2011 : 16:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ciao Milly...ci sono anche io.....ho visto in ritardo e mi scuso, grazie per aver aperto il tuo cuore...lo terremo custodito insieme alla bella persona che sei....e credo che la ricetta pure visibile!!! sia espressione di un amore sincero per questo popolo ...come deve essere ...Una bella canzone della Mannoia ricorda una semplice frase.......imparare il linguaggio degli altri ..è imparare ad amare...figurati il the e il cous-cous !!!!!
Lascia perdere qualche "incidente "umano...sta sulla terra solo per fare ombra. Non sei sola. siamo qui con te. Un bacio ...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/04/2011 : 18:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

..ciao Milly...ci sono anche io.....ho visto in ritardo e mi scuso, grazie per aver aperto il tuo cuore...lo terremo custodito insieme alla bella persona che sei....e credo che la ricetta pure visibile!!! sia espressione di un amore sincero per questo popolo ...come deve essere ...Una bella canzone della Mannoia ricorda una semplice frase.......imparare il linguaggio degli altri ..è imparare ad amare...figurati il the e il cous-cous !!!!!
Lascia perdere qualche "incidente "umano...sta sulla terra solo per fare ombra. Non sei sola. siamo qui con te. Un bacio ...anto

non ti devi scusare......un semplice grazie sembra troppo poco per le belle parole che hai scritto......
si, hai colto il mio amore per questo popolo che rimarrà sempre nel mio cuore

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/04/2011 : 21:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scoprimmo la tradizione del ramadan , la parola in arabo significa mese caldo, perchè accadde un qualcosa di insolito.
Presso le varie famiglie straniere ( tra cui la mia) lavoravano le donne marocchine, aiutavano nelle pulizie domestiche in cambio di cinque dirham alla settimana, ma la maggior parte delle famiglie oltre alla paga compravano loro anche generi alimentari, eravamo consapevoli della povertà che regnava.
Che bello sentire i loro ringraziamenti, ti abbracciavano e dicevano:
Allah mubaraka (Dio ti benedica)
mia madre risponde : shukran (grazie)
Se ricordo bene, in quel periodo da noi veniva a lavorare Fatima, faceva un caldo da morire e mia madre le offrì da bere, sorrise e disse
No madame, nous sommes dans le mois de Ramadan
Non avevamo la minima idea di cosa fosse.
Ci spiegò che era il mese del digiuno, una sorta di penitenza per farsi perdonare i peccati commessi durante l'anno,
i musulmani in questo periodo debbono astenersi dall'alba al tramonto dal bere, mangiare, fumare
e altro che mi vergogno a dire......
ricordo il suono della sirena che dava il segnale per poter mangiare e risuonava quando dovevano riprendere il digiuno.
Sono persone molto religiose, ma in quel periodo pregano anche cinque volte al giorno, sopra un tappeto che usano solo per tale scopo.
Pregano in casa o nella moschea, le donne da una parte gli uomini dall'altra, prima di entrare nella moschea fanno le abluzioni, si lavano le mani tre volte, il cavo orale,sempre tre volte, il viso, prima l'avambraccio destro poi quello sinistro, il capo,le orecchie, il piede destro poi quello sinistro e le caviglie ( avviene in ordine come ve l'ho descritto io).
Una volta finite le abluzioni volgono lo sguardo al cielo, tutto questo lo fanno recitando preghiere che io non conosco.
Che strano rito il loro modo di pregare, un giorno Aisha mi permise di stare con lei mentre pregava, ero molto curiosa, anche perchè non sono mai entrata in una moschea, purtroppo se non sei musulmana non è consentito, ho solo visto la fontana dove fanno le abluzioni.
Aisha stese il suo tappeto per terra, si inginocchiava, baciava il tappeto, si rialzava e pronunciava parole a me incomprensibili, ero affascinata da ciò che i miei occhi vedevano, tutti i giorni imparavo un qualcosa di nuovo riguardo a questo popolo.
Un altro ricordo che ho impresso nella mia mente sono i compagni marocchini, nel periodo del ramadan il maestro di arabo li chiamava e andavano a pregare nell' aula dove si svolgevano le lezioni di arabo,noi per trenta minuti circa dovevamo stare in silenzio assoluto per rispetto ai nostri compagni.
Ci tengo a precisare che i bambini le persone anziane o malate e le donne in attesa di un bimbo sono esonerate, ma molti di loro legati alla tradizione, prendono parte a tale rito.

Capitò l'occasione di vedere Fatima nel periodo del ramadan, povera, aveva le labbra screpolate dall'arsura, io molto intelligentemente le dissi:
Fatima chiuditi in bagno e bevi un po' d'acqua, tanto Allah non ti vede !!!
Lei scoppiò a ridere e mi spiegò che Allah vedeva tutto in qualsiasi posto lei andasse....

Modificato da - milly73 in data 12/04/2011 21:19:33

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/04/2011 : 09:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly e perche ti vergogni
Sono cose naturali
lo scrivo io allora
avere rapporti sessuali

t'dal Belgio

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000