Autore |
Discussione |
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 11/04/2011 : 22:06:53
|
Larbhia che prepara il cou-scous
 un' esperienza che non dimentico facilmente........ per fortuna
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 11/04/2011 : 22:18:36
|
adesso prepariamo il cous-scous 
 gli ingredienti per cucinarlo con la mitica pentola marocchina
 inizia il procedimento per la lavorazione della semola
 intanto la carne si insaporisce e si cuoce con le spezie, danno colore e sapore al piatto 
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 11/04/2011 : 22:25:08
|
 la pentola marocchina compie il suo dovere
 si procede con la lavorazione della semola
 le sante mani di mia madre che riesce a lavorare la semola calda per evitare la formazione di grumi
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 11/04/2011 : 22:32:42
|
 si rimette la semola a cuocere
 finalmente dopo un paio d'ore di cottura il cous-scous è pronto
 si compone il piatto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 11/04/2011 : 22:36:35
|
ahahahah meglio del mio menu su carta questo... Ta cosa bona! Mi sembra quasi di sentire l'odore delle spezie... Ma tua mamma riesce a trovare il tahini e tutto il resto? Dico, si trovano facilmente in Italia?
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 11/04/2011 : 22:39:38
|

per me questo piatto ha colore e un sapore troppo buono
peccato non posso farvi sentire ne gli odori e tanto meno il sapore delizioso
mangio tutto io   
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 11/04/2011 : 22:48:10
|
| ziama ha scritto:
ahahahah meglio del mio menu su carta questo... Ta cosa bona! Mi sembra quasi di sentire l'odore delle spezie... Ma tua mamma riesce a trovare il tahini e tutto il resto? Dico, si trovano facilmente in Italia?
|
no, abbiamo dificoltà a trovare le spezie e il tahini. Mia madre fece un viaggio in Spagna e trovò un negozio dove vendevano le spezie e fece un pò di scorta. Abbiamo anche la fortuna di conoscere un marocchino e qualche volta chiediamo a lui di procurarcele.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 11/04/2011 : 23:12:42
|
Dai dai daii.....continua continua! E raccontaci le storie di quando eri in Marocco....che mi piaciono!
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 12/04/2011 : 09:12:24
|
Milly Slurppppppppppppppp che bonta   mi spiace che nn hai piu notizie ma stai sicura che anche voi siete nel loro cuore Se hai bisogno di qualche cosa nn esitare qui ce ne sono a volonta di negozzi Marochini capito mi hai 
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 12/04/2011 : 16:29:17
|
| ziama ha scritto:
Dai dai daii.....continua continua! E raccontaci le storie di quando eri in Marocco....che mi piaciono!
|
sarà fatto 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 12/04/2011 : 16:30:02
|
| maria ha scritto:
Milly Slurppppppppppppppp che bonta   mi spiace che nn hai piu notizie ma stai sicura che anche voi siete nel loro cuore Se hai bisogno di qualche cosa nn esitare qui ce ne sono a volonta di negozzi Marochini capito mi hai 
|
ciao Mariii capito ti ho  
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 12/04/2011 : 16:59:24
|
..ciao Milly...ci sono anche io.....ho visto in ritardo e mi scuso, grazie per aver aperto il tuo cuore...lo terremo custodito insieme alla bella persona che sei....e credo che la ricetta pure visibile!!! sia espressione di un amore sincero per questo popolo ...come deve essere ...Una bella canzone della Mannoia ricorda una semplice frase.......imparare il linguaggio degli altri ..è imparare ad amare...figurati il the e il cous-cous !!!!! Lascia perdere qualche "incidente "umano...sta sulla terra solo per fare ombra. Non sei sola. siamo qui con te. Un bacio ...anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 12/04/2011 : 18:43:09
|
| Anto ha scritto:
..ciao Milly...ci sono anche io.....ho visto in ritardo e mi scuso, grazie per aver aperto il tuo cuore...lo terremo custodito insieme alla bella persona che sei....e credo che la ricetta pure visibile!!! sia espressione di un amore sincero per questo popolo ...come deve essere ...Una bella canzone della Mannoia ricorda una semplice frase.......imparare il linguaggio degli altri ..è imparare ad amare...figurati il the e il cous-cous !!!!! Lascia perdere qualche "incidente "umano...sta sulla terra solo per fare ombra. Non sei sola. siamo qui con te. Un bacio ...anto
|
non ti devi scusare......un semplice grazie sembra troppo poco per le belle parole che hai scritto...... si, hai colto il mio amore per questo popolo che rimarrà sempre nel mio cuore

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 12/04/2011 : 21:11:10
|
Scoprimmo la tradizione del ramadan , la parola in arabo significa mese caldo, perchè accadde un qualcosa di insolito. Presso le varie famiglie straniere ( tra cui la mia) lavoravano le donne marocchine, aiutavano nelle pulizie domestiche in cambio di cinque dirham alla settimana, ma la maggior parte delle famiglie oltre alla paga compravano loro anche generi alimentari, eravamo consapevoli della povertà che regnava. Che bello sentire i loro ringraziamenti, ti abbracciavano e dicevano: Allah mubaraka (Dio ti benedica) mia madre risponde : shukran (grazie) Se ricordo bene, in quel periodo da noi veniva a lavorare Fatima, faceva un caldo da morire e mia madre le offrì da bere, sorrise e disse No madame, nous sommes dans le mois de Ramadan Non avevamo la minima idea di cosa fosse. Ci spiegò che era il mese del digiuno, una sorta di penitenza per farsi perdonare i peccati commessi durante l'anno, i musulmani in questo periodo debbono astenersi dall'alba al tramonto dal bere, mangiare, fumare e altro che mi vergogno a dire...... ricordo il suono della sirena che dava il segnale per poter mangiare e risuonava quando dovevano riprendere il digiuno. Sono persone molto religiose, ma in quel periodo pregano anche cinque volte al giorno, sopra un tappeto che usano solo per tale scopo. Pregano in casa o nella moschea, le donne da una parte gli uomini dall'altra, prima di entrare nella moschea fanno le abluzioni, si lavano le mani tre volte, il cavo orale,sempre tre volte, il viso, prima l'avambraccio destro poi quello sinistro, il capo,le orecchie, il piede destro poi quello sinistro e le caviglie ( avviene in ordine come ve l'ho descritto io). Una volta finite le abluzioni volgono lo sguardo al cielo, tutto questo lo fanno recitando preghiere che io non conosco. Che strano rito il loro modo di pregare, un giorno Aisha mi permise di stare con lei mentre pregava, ero molto curiosa, anche perchè non sono mai entrata in una moschea, purtroppo se non sei musulmana non è consentito, ho solo visto la fontana dove fanno le abluzioni. Aisha stese il suo tappeto per terra, si inginocchiava, baciava il tappeto, si rialzava e pronunciava parole a me incomprensibili, ero affascinata da ciò che i miei occhi vedevano, tutti i giorni imparavo un qualcosa di nuovo riguardo a questo popolo. Un altro ricordo che ho impresso nella mia mente sono i compagni marocchini, nel periodo del ramadan il maestro di arabo li chiamava e andavano a pregare nell' aula dove si svolgevano le lezioni di arabo,noi per trenta minuti circa dovevamo stare in silenzio assoluto per rispetto ai nostri compagni. Ci tengo a precisare che i bambini le persone anziane o malate e le donne in attesa di un bimbo sono esonerate, ma molti di loro legati alla tradizione, prendono parte a tale rito.
Capitò l'occasione di vedere Fatima nel periodo del ramadan, povera, aveva le labbra screpolate dall'arsura, io molto intelligentemente le dissi: Fatima chiuditi in bagno e bevi un po' d'acqua, tanto Allah non ti vede !!! Lei scoppiò a ridere e mi spiegò che Allah vedeva tutto in qualsiasi posto lei andasse....
|
Modificato da - milly73 in data 12/04/2011 21:19:33 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 13/04/2011 : 09:07:51
|
Milly e perche ti vergogni Sono cose naturali  lo scrivo io allora  avere rapporti sessuali
t' dal Belgio
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023