Forum Sardegna - Presentazioni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Presentazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

GrigioScuro

Nuovo Utente


Inserito il - 04/01/2011 : 13:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GrigioScuro Invia a GrigioScuro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:
io direi che toccherà fare come i sardi e scrivere anche in italiano, perchè penso che sia giusto che tutti abbiano la possibilità di leggere quello che scriviamo compresa me che sono sarda ma non capisco quello che voi avete scritto
benvenuto nel forum


Ok, cmq la mia non voleva essere una critica, solo hai confermato il mio pensiero se metter sotto a quel che abbiamo scritto, la traduzione, o meno. Tuttoquà






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: La Caletta  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 29/12/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/01/2011 : 15:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum!! Giorgio






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/01/2011 : 15:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRIGIOSCURO ha scritto:

milly73 ha scritto:
io direi che toccherà fare come i sardi e scrivere anche in italiano, perchè penso che sia giusto che tutti abbiano la possibilità di leggere quello che scriviamo compresa me che sono sarda ma non capisco quello che voi avete scritto
benvenuto nel forum


Ok, cmq la mia non voleva essere una critica, solo hai confermato il mio pensiero se metter sotto a quel che abbiamo scritto, la traduzione, o meno. Tuttoquà

Se potessi scriverei in dialetto, ma non mi sembra il caso Però se qualcuno lo vuole fare ben venga. Però visto che non tutti qui comprendono " Sa Limba" una traduzione sarebbe necessaria!!
E se qualcuno è in grado sono ben accette anche lezioni di sardo!! ( Con eventuali compiti a casa)!!







  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/01/2011 : 17:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Logudoresu

Saludos a tuttu.

Mi so chelfidu iscriere pro preguntare a bois ajudu pro imparare ene su saldu.
Incominzo preguntenne iscusa pro comente iscrio su saldu.

Fatto palte de so saldos chi sunu incominzenne como a comprennere cantu sun impoltante sas traditziones e sopratottu sa limba. Est annende e minimende sa zente chi la faeddada.

Fatto sos complimentos pro su forum e ispero chi cun bois resessa a imparere ene sa prima LIMBA, cussa salda .



ciao Logudoresu, non capisco gran parte delle parole scritte però mi sembra di capire che come me ami la nostra terra, benvenuto fra noi







  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Logudoresu

Nuovo Utente


Inserito il - 04/01/2011 : 18:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Logudoresu Invia a Logudoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riassumo.

Sono voluto entrare a far parte del forum per cercare di restituire il debito che ho con la mia terra (non mi sono mai mosso). Un debito che si riassume in poca conosenza della lingua originaria (specialmente la mia il logudorese) e delle tradizioni. Tralascio i motivi, molto futili.

Dunque eccomi.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 03/01/2011  ~  Ultima visita: 14/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

zuccherina61

Utente Normale


Inserito il - 04/01/2011 : 21:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuccherina61 Invia a zuccherina61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa per la discussione
che si sta creando ho scritto solo
che non sapevo leggere il sardo
non che volevo la traduzione
caro grigioscuro
un saluto
zuccherina61






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 05/01/2011 : 22:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:


io direi che toccherà fare come i sardi e scrivere anche in italiano, perchè penso che sia giusto che tutti abbiano la possibilità di leggere quello che scriviamo compresa me che sono sarda ma non capisco quello che voi avete scritto ...

Mancu innoghe?
eo creo ki in totue si ischhriet in italianu, proite nessi innoghe no podimus ischrier in sardu? Si calicunu no cumprendet su limba nostra, como est s' ora de l'imparare
benennidu, Logudoresu
Turritanu






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 07/01/2011 : 12:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto da Othoca
Visto che in questo forum ci sono iscritte persone che non sono sarde ed alcuni sono stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana. Per non farli sentire degli estranei, vista la nostra fama di persone ospitali, penso sia giusto scrivere la traduzione.







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/01/2011 : 15:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benebenniu tra noisi Deo ti saludo dae su Belgio Benvenuto tra di noi io ti saluto dal Belgio






  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Lore
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/01/2011 : 14:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lore Invia a Lore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto anche da me!






  Firma di Lore 



chin sa conca non si 'endet su coro (ASKRA)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli/Siniscola  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 01/04/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/01/2011 : 18:28:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bene bennidu anche da me, che sardo non sono.
Sono contento che tu stia riscoprendo con piacere tradizioni, lingua e paesaggi sardi. Tutte cose bellissime ed interessanti, che andrebbero insegnate regolarmente nelle scuole.
Capisco lo scritto, ma parlo e scrivo troppo poco in limba, ecco perché scrivo in Italiano.
Comunque, avremo certamente modo di scambiarci qualche notizia e qualche idea; per adesso, benvenuto nel Forum...







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio


Inserito il - 08/01/2011 : 23:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Logudoresu ha scritto:

Riassumo.

Sono voluto entrare a far parte del forum per cercare di restituire il debito che ho con la mia terra (non mi sono mai mosso). Un debito che si riassume in poca conosenza della lingua originaria (specialmente la mia il logudorese) e delle tradizioni. Tralascio i motivi, molto futili.

Dunque eccomi.



Ciau Su Logudoresu,

E tando incomintzo ischriendedi in Logudoresu :

Su benennidu sias in culsthu bellu foru.

E no aere paura de iscriede in Salsdhu !

Unu saludu mannu dae unu foristeri !









 Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Logudoresu

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2011 : 09:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Logudoresu Invia a Logudoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie meda a bois tottu.

So sighende calchi discussione ostra e mi so abbizende chi sun meda sos logos che no appo mai idu.

Prima de tottu est culpa mia, ma est puru colpa de custu modu 'e vivere, si este modu poi. Semus sempre gherrende pro unu bicculu 'e pane e lassende sas cosasa pius'importante: sa vida e sa raighinas de nois ateroso.

Ad onzi modu continuo a bo sighire pro chilcare de cunnoschere e imparare.

___________

Grazie a tutti,

seguo le vostre discussioni e mi accorgo che sono molte le cose che non conosco.

Prima di tutto è colpa mia ma pure di questo modo di vivere, se vivere si può dire.
Stiamo sempre lottando per un pezzo di pane dimenticando le cose più importanti come la vita e le radici nostre.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 03/01/2011  ~  Ultima visita: 14/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/01/2011 : 21:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Logudoresu!!
Ricordo a tutti i partecipanti che per scrivere in Limba c'è una sezione apposita.. dove potete esercitarvi.. e guai a chi scrive in italiano o in altra lingua in quella sezione..






Modificato da - Nuragica in data 11/01/2011 21:28:37

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000