Forum Sardegna - ricerca nomi sardi di luogo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 ricerca nomi sardi di luogo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

elyndas

Nuovo Utente


Inserito il - 22/12/2010 : 00:20:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elyndas Invia a elyndas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!sto seguendo un corso di lingua sarda e mi hanno affidato un compito e ho deciso di chiedere aiuto a voi!
In pratica devo ricercare i nomi sardi di peculiarità di luogo del mio paese,ad esempio fiumi laghi montagne o territori di vario genere che si trovano nel mio paese,e devo descrive com è e dire come viene chiamato dalle persone(mi hanno detto ad anziani) del luogo in sardo. Io sono di Cagliari e più precisamente di Pirri ma va bene anche di qualche paese vicino.Siccome non posso chiedere ai miei nonni e non conosco nessuno ho deciso di chidere aiuto a voi.Mi hanno detto che non gli servono i nomi che ci sono già al catasto.Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!






 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 22/12/2010  ~  Ultima visita: 25/12/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 22/12/2010 : 11:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di elyndas
...Mi hanno detto che non gli servono i nomi che ci sono già al catasto....


Forse perché normalmente una buona parte sono errati...






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

elyndas

Nuovo Utente


Inserito il - 24/12/2010 : 00:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elyndas Invia a elyndas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è molto probabile
Nessuno può aiutarmi?






 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 22/12/2010  ~  Ultima visita: 25/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 25/12/2010 : 09:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di elyndas

Salve a tutti!sto seguendo un corso di lingua sarda e mi hanno affidato un compito e ho deciso di chiedere aiuto a voi!
In pratica devo ricercare i nomi sardi di peculiarità di luogo del mio paese,ad esempio fiumi laghi montagne o territori di vario genere che si trovano nel mio paese,e devo descrive com è e dire come viene chiamato dalle persone(mi hanno detto ad anziani) del luogo in sardo. Io sono di Cagliari e più precisamente di Pirri ma va bene anche di qualche paese vicino.Siccome non posso chiedere ai miei nonni e non conosco nessuno ho deciso di chidere aiuto a voi.Mi hanno detto che non gli servono i nomi che ci sono già al catasto.Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!


...mi pares chi custa siat una cosa chi podes dimandare solu a sa dzente de sa 'idda tua, o a sa interessada, o lacanantes...






Modificato da - PeppeLuisiPala in data 25/12/2010 09:25:39

  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 25/12/2010 : 11:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elyndas ha scritto:

Si è molto probabile
Nessuno può aiutarmi?

comincia così:
collegati a questo indirizzo del sito regionale,
http://www.sardegnaterritorio.it/ge...oponimi.html
scegliti un paese, e proponici i toponimi (nomi di luogo) segnalati:
spesso sono scritti male perchè pochi sanno come si scrive in sardo e scrivono con le regole grafiche dell'italiano, compresi quelli che compilarono il catasto!!
Insieme cercheremo di scriverli nella forma giusta e di capirne il significato che non sempre è conoscibile perchè discende dalla notte dei tempi; proviamo






Modificato da - robur.q in data 25/12/2010 11:16:33

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000