Forum Sardegna - Casting Film epico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Casting Film epico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 06/11/2010 : 19:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorridevo per la sceneggiatura :D






Modificato da - MirkoZaru in data 06/11/2010 19:59:00

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/11/2010 : 23:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto una modifica dei colori?






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 07/11/2010 : 11:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Hai fatto una modifica dei colori?


Bhe certo, come d'altronde fanno al cinema.






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/11/2010 : 14:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Sorridevo per la sceneggiatura :D


mi spiace. qui siamo più su Conan il barbaro ( o "sbabbaro"..) di cui segue diapositiva:
http://fantasy.blogosfere.it/2009/0...-al-via.html
e filmato di suggerimento:
http://www.youtube.com/watch?v=Rn4BOFiBVsY
non è il cavaliere silenzioso alla Sergio Leone..dammi almeno qualcosa che mi ricordi lettere da Iwo Jima.... c'è la dialettica tra il generale giaponese e il soldato semplice fornaio che pul esser riadattata al mondo nuragico.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Lettere_da_Iwo_Jima

se così non dovesse essere .... il biglietto manco lo compro...







Modificato da - DedaloNur in data 07/11/2010 14:12:47

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 07/11/2010 : 23:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Bidus ha scritto:

...avendo usato la parola, epico... allora ho frainteso.

comunque, auguri per questa iniziativa.
Immagino che i costumi non potranno che essere dello zio, Carmine Piras.




Purtroppo no!
Mi sono dovuto arrangiare anche per quello, ho realizzato i costumi io (ora li devo riprodurre ne ho fatto 5 ma me ne serviranno almeno 50)...
Chiaramente non posso contare su quelli di zio Karmine, anche perchè uno di quei costumi costa parecchio anche in materia prima e i tempi e i costi di realizzazione sono proibitivi.
Ho realizzato dei costumi cinematografici.
Ogni possibile aiuto o collaborazione è ben accetto.
La cosa che manca più di tutto sono gli attori, in ogniuno di noi si nasconde un potenziale attore, ma bisogna valutare il livello di recitazione, la presenza, l'agilità nei movimenti e nell'apprendere i movimenti sulla scena.
Sopratutto, quello che è difficile avere, è la disponibilità di un gruppo unito, nella maggior parte dei casi è stato uno dei problemi maggiori.

Per rispondere a chi giustamente si è posto la domanda sul perchè di questa mia voglia di fare un film "epico":
- è da diverso tempo che mi occupo di regia, mi sembrava stupido realizzare un filmetto, non mi avrebbe appagato (un filmetto lo si gira in un paio di giorni se si hanno le idee chiare), perciò ho voluto puntare su qualcosa che possa associare la mia passione per l'archeologia ad un racconto di fantasia senza avere la presunzione di spacciarlo per racconto scientifico.

Chiaramente, lo studio dei monumenti ecc, mi agevolerà nella ricostruzione di scenari e di costumi, armi ecc.

L'idea è di iniziare con le mie forze e con la collaborazione di chi vuole crederci e della computer grafica.
Mi rendo conto che non è semplice proporsi alla gente senza avere niente in mano ... posso assicurarvi che un film Hollywood costa intorno ai 50 milioni di euro, è anche vero che senza mostrare cosa si può fare con praticamente niente, nessuno capirebbe cosa si può fare con tanto.
Effettivamente i costi Hollywood sono dettati dai compensi ai grossi attori... che cmq fanno la differenza.

Saluto tutti e vi ringrazio per aver anche solo pensato che forse un giorno io o qualcun altro riusciremo a far conoscere la Sardegna ... anche se solo con un racconto... parlando di nuraghi e del nostro passato!



Sorvolando sul fatto che la possibilità di avere dei finanziamenti non è una questione da poco, mi chiedo se sia necessario riferirsi a modelli holliwoodiani per progettare una cosa del genere.
I films storico epici, detti anche "sandaloni" erano di moda qualche decennio fa, ma ora hanno esaurito il loro appeal un po' come i western, ma c'è una altra cosa non indifferente da tenere in considerazione: tutte queste produzioni attingevano più o meno a fatti storici, a note leggende e soprattutto a uno dei più grandi capolavori dell'umanità: l' Odissea (vi ricordate il bellissimo sceneggiato RAI? Un capolavoro!).
Tu cosa e come vuoi raccontare i nuragici? Hai un soggetto valido? una trama avvincente? una sceneggiatura che funzioni?
Dove lo trovi un produttore che, anche fidandosi delle tue capacità, scommette su un film che andranno a vedere in pochi?
La Regione potrebbe finanziarlo come opera di interesse culturale (anche se mi pare hai già ricevuto un NO) oppure lo Stato. Ma che io ricordi raramente ha finanziato opere del genere: sugli etruschi mi pare niente, sui romani altrettanto, potranno mai dare soldi per un film sui sardi pelliti?
Da uno studioso come te mi sarei aspettato una cosa più didattica ovvero qualcosa del genere che si vede nei documentari degli Angela sulla vita quotidiana di antichi popoli.
Questa sarebbe una cosa più attuabile che richiede finanziamenti meno ingenti senza dover rischiare di fare una trashata... anzi, il rischio non c'è perché se vogliamo essere realistici trovare soldi per una cosa così ambiziosa mi sembra piuttosto improbabile.






 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 07/11/2010 : 23:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluto tutti e vi ringrazio per aver anche solo pensato che forse un giorno io o qualcun altro riusciremo a far conoscere la Sardegna ... anche se solo con un racconto... parlando di nuraghi e del nostro passato!


Io un idea più modesta la avrei.






 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/11/2010 : 00:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bidus ha scritto:


Sorvolando sul fatto che la possibilità di avere dei finanziamenti non è una questione da poco, mi chiedo se sia necessario riferirsi a modelli holliwoodiani per progettare una cosa del genere.
I films storico epici, detti anche "sandaloni" erano di moda qualche decennio fa, ma ora hanno esaurito il loro appeal un po' come i western, ma c'è una altra cosa non indifferente da tenere in considerazione: tutte queste produzioni attingevano più o meno a fatti storici, a note leggende e soprattutto a uno dei più grandi capolavori dell'umanità: l' Odissea (vi ricordate il bellissimo sceneggiato RAI? Un capolavoro!).
Tu cosa e come vuoi raccontare i nuragici? Hai un soggetto valido? una trama avvincente? una sceneggiatura che funzioni?
Dove lo trovi un produttore che, anche fidandosi delle tue capacità, scommette su un film che andranno a vedere in pochi?
La Regione potrebbe finanziarlo come opera di interesse culturale (anche se mi pare hai già ricevuto un NO) oppure lo Stato. Ma che io ricordi raramente ha finanziato opere del genere: sugli etruschi mi pare niente, sui romani altrettanto, potranno mai dare soldi per un film sui sardi pelliti?
Da uno studioso come te mi sarei aspettato una cosa più didattica ovvero qualcosa del genere che si vede nei documentari degli Angela sulla vita quotidiana di antichi popoli.
Questa sarebbe una cosa più attuabile che richiede finanziamenti meno ingenti senza dover rischiare di fare una trashata... anzi, il rischio non c'è perché se vogliamo essere realistici trovare soldi per una cosa così ambiziosa mi sembra piuttosto improbabile.


Le critiche sono sempre bene accette, sopratutto quando sono costruttive.
La tua ti sembra una critica costruttiva o un "lascia perdere" detto con un certo tatto? Preferisco il "lascia perdere deciso"!
Io, purtroppo, mi posso solo limitare a girare un filmetto di poche pretese, ma ti assicuro che in un modo o nell'altro lo farò.
In più mi impegno a utilizzare il 50% degli utili (sempre che ce ne saranno) per finanziare lo scavo e il restauro di monumenti SARDI!
Ora, so benissimo che soldi sicuramente non me ne daranno mai, e so anche che forse i soldi è meglio destinarli ad altri settori.
Purtroppo i soldi vanno proprio a settori; se nessuno li prende tornano a Roma.
Credo, però, che fino ad oggi nessuno con un documentario in Sardegna, è mai riuscito a far conoscere il passato sardo fuori dall'Isola... quasi nessuno conosce i nuraghi in Italia... diversamente, se ti capita, chiedi se sanno cosa sono le piramidi egizie! (e ti assicuro che pochi avranno visto i documentari sulle piramidi e molti avranno visto stargate, la mummia ecc. non c'è scienza, ma chissà quanti incuriositi si saranno recati a vederle!)
Il turismo archeologico va coltivato in molteplici aspetti... tutte le volte che ho provato a parlare di un documentario mi è stata sbattuta la porta in faccia "lei non ha titolo"!

In poche parole, io ho la voglia di fare, ho voglia di provare e ci metto il mio tempo personale e le mie risorse economiche... faccio del male a qualcuno?

Sardi pelliti stiamo parlando di un periodo storico ben diverso!






Modificato da - MirkoZaru in data 08/11/2010 01:07:48

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/11/2010 : 01:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bidus ha scritto:

Saluto tutti e vi ringrazio per aver anche solo pensato che forse un giorno io o qualcun altro riusciremo a far conoscere la Sardegna ... anche se solo con un racconto... parlando di nuraghi e del nostro passato!


Io un idea più modesta la avrei.

Esponila, verifichiamone la fattibilità, magari è più realizzabile!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 08/11/2010 : 10:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, di lasciar perdere non te lo dico, spero di sbagliarmi e che tu riesca ad andare avanti fino in fondo.
Però a sto punto non ho capito bene quale è il tuo reale obiettivo: se parli di "filmetto senza pretese" non sembri molto convinto.
Vuoi fare un film o un documentario?
A mio parere, ripeto, un documentario avrebbe più possibilità di riuscita e comunque dimentichi che qualcosa è stato già fatto. Ricordo "il racconto dei nuraghi" di Figus e G.Manca che conosci meglio di me; vado a memoria: di recente a Rovereto cè stata una rassegna sui film archeologici e ne veniva presentato uno sulla civiltà nuragica.
Qualche porta in faccia fa parte della gavetta di molti. Se ci credi vai avanti e non mollare.






 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/11/2010 : 11:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko...nel caso, avresti un soggetto? O ancor meglio, già una sceneggiatura?






Modificato da - Lessa in data 08/11/2010 11:08:01

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/11/2010 : 11:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bidus ha scritto:

No, di lasciar perdere non te lo dico, spero di sbagliarmi e che tu riesca ad andare avanti fino in fondo.
Però a sto punto non ho capito bene quale è il tuo reale obiettivo: se parli di "filmetto senza pretese" non sembri molto convinto.
Vuoi fare un film o un documentario?
A mio parere, ripeto, un documentario avrebbe più possibilità di riuscita e comunque dimentichi che qualcosa è stato già fatto. Ricordo "il racconto dei nuraghi" di Figus e G.Manca che conosci meglio di me; vado a memoria: di recente a Rovereto cè stata una rassegna sui film archeologici e ne veniva presentato uno sulla civiltà nuragica.
Qualche porta in faccia fa parte della gavetta di molti. Se ci credi vai avanti e non mollare.


Il "racconto dei nuraghi" è un ottimo documentario, Figus ha anche un bel taglio come regista documentaristico e in quel film ci sono contenuti!
Capirete che io non voglio fare un documentario!
Ne farò anche uno documentaristico... ma ora non è il mio obbiettivo.
Ho fatto una gavetta di 10 anni... adesso basta!
:D






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/11/2010 : 11:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Mirko...nel caso, avresti un soggetto? O ancor meglio, già una sceneggiatura?


Si, la sto trasformando in piani d'immagine e di inquadrature.
Il film si chiamerà IMBÀTTU DE ARRÀMENI.






Modificato da - MirkoZaru in data 08/11/2010 11:33:19

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/11/2010 : 13:14:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io credo che Mirko abbia già una sceneggiatura...
Nel caso contrario, lo autorizzo molto volentieri a leggere la mia ("Terra dei mucchi di pietra") ed eventualmente ad usarla: è da tempo nelle mani del nostro comune amico G.M.
Se potrò, sarò lieto di collaborare.
Mf







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/11/2010 : 13:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Io credo che Mirko abbia già una sceneggiatura...
Nel caso contrario, lo autorizzo molto volentieri a leggere la mia ("Terra dei mucchi di pietra") ed eventualmente ad usarla: è da tempo nelle mani del nostro comune amico G.M.
Se potrò, sarò lieto di collaborare.
Mf



Collateralmente si potrebbe girare anche quella.






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 10/11/2010 : 11:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene bene, vedo che le cose sono più avanti ti quanto immaginassi.
Anche Maurizio scrive sceneggiature. Forza Ragazzi!

A Fellini piacevano anche i fumetti.







 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000