Forum Sardegna - McDonald's vs McPuddu's
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 McDonald's vs McPuddu's
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 27/08/2010 : 20:18:39  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando

Incredibile a Santa Maria Navarrese: McDonald's diffida McPuddu's
da L'Unionesarda.it, 27 agosto 2010


Quando gli è arrivata la diffida dell'ufficio legale di McDonald's, Ivan Puddu non credeva ai propri occhi. Ma ha reagito con l'arma dell'ironia. Sostituendo il suffisso mac sull'insegna del suo locale con l'inglese “censored”: censurato.

«Vi indirizzo la presente in nome e per conto della assai nota società statunitense McDonald's International, che rappresento in Italia nel settore della proprietà intellettuale e industriale». Ivan Puddu, il giovane imprenditore di Santa Maria Navarrese creatore del fast food McPuddu's, non credeva ai suoi occhi, qualche giorno fa, nel leggere l'incipit della lettera inviatagli da uno studio legale di Roma: il colosso americano della ristorazione veloce minacciava azioni legali nei suoi confronti. Il motivo? Il nome del locale richiama troppo esplicitamente il marchio noto a livello mondiale per hamburger e affini.

SOPRESA «Sono rimasto allibito - racconta il giovane Puddu - anche perché la mia intenzione non era certo quella di sfruttare il marchio americano a fini pubblicitari. Il mio intento è sempre stato quello di valorizzare il fastfood alla sarda, a base di prodotti alimentari della nostra terra, come i culurgiones, disponibili anche in versione "da passeggio».

GUERRA LEGALE Ma la McDonald's da qualche tempo sta conducendo una lotta a livello planetario contro tutte le insegne che evocano in qualche modo il marchio, e così anche il McPuddu's è entrato nel mirino dello studio legale romano Siblegal, che si occupa della questione in Italia. «La McDonald's è venuta a conoscenza del fatto che state usando il segno McPuddu's come marchio apparentemente non registrato e come insegna per servizi di ristorazione - si legge nella missiva legale - e come potete comprendere l'uso di McPuddu's per tali servizi rappresenta una violazione dei diritti anteriori della McDonald's, dal momento che crea un chiaro rischio di confusione».

Ignaro degli aspetti legali che l'uso del suffisso Mc poteva avere, Puddu ha già bissato l'idea goliardica, dallo scorso anno, con un secondo locale aperto nella frazione baunese, gestito dalla fidanzata Martina Loi e specializzato in frappè e frullati alla frutta: il McFruttus. «E la McDonald's ci ha diffidato anche in questo caso - racconta Martina Loi - con una lettera uguale in tutto e per tutto a quella inviata al McPuddu's».

AUTOCENSURA La prima conseguenza della minacciosa azione della multinazionale americana è da qualche giorno evidente nell'insegna del locale di Via Lungomare: il suffisso Mc è coperto dalla scritta “censored” e sostituito dal suffisso ben più sardo 'De', che ha trasformato il nome del fast food in DePuddu's. «In attesa di valutare l'opportunità di combattere a livello legale - spiega Puddu - abbiamo preferito modificare l'insegna, e anche alla Camera di Commercio abbiamo cambiato il nome per non avere problemi».

PRECEDENTE Puddu e Loi hanno scoperto che nel nord Italia c'è chi sta vivendo la stessa odissea. Si tratta di un fast food piemontese che nell'insegna ha scritto 'MacBon' (per richiamare l'espressione dialettale “ma che bon!”), minacciata dalla multinazionale americana come il McPuddu's e il McFruttus. «Siamo in buona compagnia - sorridono i giovani imprenditori - e ci dispiace passare per furbacchioni. Volevano solo far intendere che si può mangiare veloce anche alla sarda». Ma alla McDonald's International, dove non sembra abbondare l'ironia, non paiono intenzionati ad appoggiare l'iniziativa.

GIAMPAOLO PORCU










Modificato da - Nevathrad in Data 27/08/2010 20:19:35

 Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/09/2010 : 23:39:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

McDonald's vs McPuddu's. La Regione Sardegna si schiera contro il colosso USA
© NEWSFOOD.com - Matteo Clerici 25/08/2010


»Recentemente McDonald's ha iniziato una battaglia legale contro il McPuddu's, locale di un imprenditore di Santa Maria Navarrese, reo di usare il prefisso nell'insegna del suo fast food in versione sarda.
Ora, a fianco del signor Ivan Puddu si schiera la regione Sardegna, che ritiene come McDonald's stia minacciando la cultura alimentare dei sardi.
A parlare Andrea Prato, Assessore regionale dell'Agricoltura, che afferma come "L'Italia subisce ogni anno danni per 70 miliardi di euro a causa di falsi e imitazioni alimentari: diffidare un commerciante di tipicità sarde per il solo suffisso 'Mc' suona perciò come una beffa".
Continua poi Prato: "McPuddu's e' uno dei simboli di una cultura alimentare identitaria che si sposa con i ritmi veloci del nostro tempo. I culurgiones esistono da molto più' tempo dei cheeseburger: rappresentano da decenni un pasto veloce e salutare in linea con la dieta mediterranea, oggi ritenuta anche dall'Unesco quale patrimonio mondiale dell'umanità. Non si vede quindi perche' si debba negare l'integrazione di un'identita' tutta sarda nelle abitudini al consumo 'fast'. I culurgiones, proposti oggi dal signor Puddu e da decine di negozi tipici sardi, sono il pasto veloce sardo per eccellenza: una sfoglia di pasta di semola di grano duro ripiena di pecorino sardo fresco, patate e menta naturale, che richiede solo due minuti di cottura ed e' ideale da mangiare anche come street food. Un prodotto sano perche' fatto con i prodotti genuini e soprattutto made in Sardegna".
In conclusione, "Da oggi il 'Davide' sardo avrà' un alleato in più contro il 'Golia' americano. La Regione Sardegna offrirà tutta l'assistenza in favore del signor Puddu e dei suoi 'culurgiones' per portare avanti la battaglia legale contro McDonald's".









  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/09/2010 : 14:46:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sono certamente tutto dalla parte di McPuddus'.
Una linea di difesa, se ne serve davvero una, in fondo, potrebbe essere quella della logica: il nome del locale sardo è frutto di una battuta scherzosa, che - viste anche le dimensioni delle due imprese a confronto - non può in alcun modo danneggiare la Mc Donald's, né nella fama, né negli introiti.
Semmai, è un ulteriore veicolo pubblicitario a suo favore, perché nella mente del cliente, dopo il tempo di un sorriso, ricorre subito il nome della grande catena americana.
Pubblicità gratis, ahiò!









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 21/09/2010 : 15:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però la trovata per il ristoratore sardo è stata geniale perchè senza rendersene conto si è ritrovata tanta pubblicità a buon mercato!
Tanto di cappello, forse anche fuori di ogni previsione!

Bisogna suggerire a Domenico di rinominare il forum GOOGLE di Sardegna!!!









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 22/09/2010 : 08:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna avvisare subito McCurry di cambiare nickname altrimenti si ritrova qualche diffida legale.







  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/09/2010 : 09:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha degli aggiornamenti in merito? Avevo sentito l'intervista ma poi più nulla








  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 22/09/2010 : 11:46:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Damigella!! Lei non legge il notiziario del Reame!!!!


Ecco qua.... http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=16031








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/09/2010 : 13:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:


Damigella!! Lei non legge il notiziario del Reame!!!!


Ecco qua.... http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=16031



Maestà! Quella l'avevo letta, chiedevo ulteriori sviluppi...........
ehm..... mica posso aspirare ai 5000 eh .....










  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 22/09/2010 : 16:20:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

[quote]Nevathrad ha scritto:


Maestà! Quella l'avevo letta, chiedevo ulteriori sviluppi...........
ehm..... mica posso aspirare ai 5000 eh .....




Che io sappia non ce ne sono, nel senso che non ho trovato altro, però non ho capito questa frase...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 22/09/2010 : 16:25:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Però la trovata per il ristoratore sardo è stata geniale perchè senza rendersene conto si è ritrovata tanta pubblicità a buon mercato!
Tanto di cappello, forse anche fuori di ogni previsione!

Uhm, secondo la legge americana mica tanto, avevo letto una volta che con queste cose non ci vanno leggeri... certo che lui si è trovato un supporto pubblicitario non indifferente, però, boh, non mi sembra corretto... è simpatico sentirlo una volta, ma poi diventa stucchevole e sa di parodia a basso costo... IMHO.








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/09/2010 : 17:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Che io sappia non ce ne sono, nel senso che non ho trovato altro, però non ho capito questa frase...


ahahaha scusi Maestà, son stata criptica, intendevo che non mi permetterei mai di attentare alla soglia dei suoi 5000 messaggi









  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 23/09/2010 : 19:54:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Che io sappia non ce ne sono, nel senso che non ho trovato altro, però non ho capito questa frase...


ahahaha scusi Maestà, son stata criptica, intendevo che non mi permetterei mai di attentare alla soglia dei suoi 5000 messaggi


Naaa Damigella, attenti, attenti pure... nonostante le apparenze siamo molto democratici...
Noi non siamo cattivi, ci dipingono così...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 24/09/2010 : 09:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Naaa Damigella, attenti, attenti pure... nonostante le apparenze siamo molto democratici...
Noi non siamo cattivi, ci dipingono così...


ehm..... hai pure le stesse misure????????????
Ti presenteri qualche amico che apprezza









  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 24/09/2010 : 18:02:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Naaa Damigella, attenti, attenti pure... nonostante le apparenze siamo molto democratici...
Noi non siamo cattivi, ci dipingono così...


ehm..... hai pure le stesse misure????????????
Ti presenteri qualche amico che apprezza


Beh, non esageriamo, era solo una citazione!!!! Poi non ho manco i capelli rossi... solo biondo cenere.








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

trakkadda
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/09/2010 : 17:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trakkadda Invia a trakkadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamenti sulla faccenda del famoso Mc Puddu's...personalmente la cosa inizia a stancare...
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/197614









  Firma di trakkadda 
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: piccola Roma  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/09/2010 : 17:56:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Le acrobazie dialettiche degli avvocati sono quelle che stancano!
Ne abbiamo numerosi esempi anche nel resto dell'Italia, tutti i giorni.
C'è anche quella dell'uomo politico - notoriamente litigioso - che ha definito uomo di m... un giornalista. I suoi avvocati adesso si rifanno al "laetamen" che i Latini chiamavano allegramente così perchè utilissimo nell'agricoltura, tanto da rendere tutti lieti. Poi si è rifatto anche alla canzone di De Andè ("dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fior").
Ma le chiacchiere ed i trucchi dialettici non servono a nulla: se uno chiama un altro "uomo di m..." non c'è alcun dubbio su quello che intende davvero...
Temo insomma che, alla fine, Puddu dovrà almeno cambiare nome.
Ma sono ancora un suo fervente sostenitore.









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000