Forum Sardegna - Antica cucina popolare sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Antica cucina popolare sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ela

Moderatore




Inserito il - 03/12/2006 : 16:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrava correto precisarlo...io non avevo una foto de sa tratalia....però peccato era una bella forredda:io pure quì in cucina ho un caminetto...ma ti devo dire la verità...non l'accendo quasi mai...quando si accendono i riscaldamenti il caminetto si usa poco:


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 03/12/2006 : 21:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E i viaggiatori dell’800, cosa scrivevano sull’argomento?
“Istigata” dal post di Ela ho letto con più attenzione ciò che scrisse il capitano dell’Ammiragliato britannico W.H. Smith. Ne riporto qualche frammento ameno:
<<I Sardi mangiano maggiore quantità di carne dei Siciliani e, contrariamente ad essi, preferiscono l’arrosto, più che il lesso o lo stufato….
Durante due mesi, a cominciare dalla Pasqua, tutti mangiano del montone ed i bocconi migliori sono detti da alcuni, ironicamente , “bocconi del prete”…
Grandi quantità di piccole lumache dette “giocca” si servono a tavola bollite con il sale…. Maccheroni , fedelini e paste di altre forme, fatte così bene come quelle di Napoli, sono di uso così frequente che vi sono pranzi campestri chiamati”maccaronadas”…
Le uova comunemente si arrostiscono nelle ceneri calde ed il latte è riscaldato col gettarci delle pietre calde, uso celtico ( Ho appreso pertanto cosa fare se mi manca il gas! n.d.r.)…
La cucina campagnola è assai semplice: uno dei migliori piatti è il “cocco di brocci”, una sorta di frittata fatta con il latte rappreso, sebbene dai buongustai si ritenuta inferiore ai “curigionis”, un miscuglio di farina, formaggio fresco ed erbaggi…
In quel tempo (quaresima) si possono vedere giovani di entrambi i sessi lungo i lati delle strade e lungo i margini, raccogliere asparagi, carote, piselli, invidia, borragine, che mangiano bollite od arrostite, fritte o crude…
I Sardi sono estremamente portati per le lattughe ed a Sassari si organizzano comitive per andare agli orti e goderne in abbondanza (fosse oggi uno degli itinerari del forum sarebbe stato:” Itinerario n. 100. Indovina la gita: in quale orto??" n.d.r.)…

I Sardi sono talmente portati sia per le gemme che per i “cardi “ o germogli”, sia crudi che lessi, sia in frittate…si ritiene che posseggono virtù medicinali…..>>

E del bon ton a tavola che dice? <<Le persone qualificate mangiano a tavola le stesse pietanze ed hanno gli stessi usi d’Italia, anche se spesso agiscono a seconda del proverbio popolare che “le dita furono fatte prima dei coltelli e delle forchette”>>. Ah, buongustai!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 03/12/2006 : 22:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia mi hai dato un'idea originale per un prossimo itinerario. l'idea dell'orto mi incuriosisce

per quanto riguarda l'uso di arroventare i ciottoli e buttarli nei contenitori dei liquidi, ovviamente il capitano smith non poteva saperlo, ma è un'usanza ancora più antica dei celti, documentata sin dall'epoca nuragica, con il ritrovamento proprio di piccole pietre arrotondate ed alterate nella forma, dal calore. queste venivano gettate in caso si utilizzassero contenitori lignei, che ovviamente non potevano essere posti sul fuoco, ma anche per far entrare in ebollizione immediatamente il latte o l'acqua

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it






 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 05/12/2006 : 17:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cibo dominante in Sardegna abbiamo detto che è la carne..segue il pane di cui in Sardegna si fa grandissimo consumo,la pasta e i minestroni di legumi secchi .Fra i legumi secchi si usano molto,sopratutto im trexenta "su cixiri" i ceci "sa gentilla"la lenticchia e su "piseddu" la cicerchia...ora usata molto meno.Le famiglie campagniole della Trexenta usano anche le fave per il minestrone, "fa cundia" e "succh'e fa".Lae fave secche spellate devono bollire fino a fino a sfasciarsi e condite con olio. "fa lissa" fave lessate senza condimento con solo il sale:Cibo questo principalmete delle famiglie povere. "Fa cun lardu" fave bollite o lessate con sale e l'aggiunta di pezzi lardo, ossa, testa,piedi del maiale,tutto salato e conservato appunto per i minestroni di legumi e per "sa fa cun lardu" .Nella trexenta si usavano i legumi prodotti nella zona seminati appositamente per la provvista delle famiglie:Per questi legumi era necessario un terreno grasso che in trexenta si chiama "Terra muntonibi".


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/12/2006 : 17:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi parridi se arregodai ca sa fa lissa da fadianta cun fenugheddu aresti.
Su piseddu invece no tu tengiu presenti:deu pensa ca fia pisurucci.
Sa fa cun s'eda no ta usanta in Trexenta papada poi cun su pai arrustiu in sa forredda?







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 05/12/2006 : 18:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Mi parridi se arregodai ca sa fa lissa da fadianta cun fenugheddu aresti.
Su piseddu invece no tu tengiu presenti:deu pensa ca fia pisurucci.
Sa fa cun s'eda no ta usanta in Trexenta papada poi cun su pai arrustiu in sa forredda?
Su piseddu..è la cicerchia...che sono quei piselli schiacciati,quasi piatti...ma non sono "su prisucci.."


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria concas

Nuovo Utente


Inserito il - 02/06/2010 : 11:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria concas Invia a maria concas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esato ci sono anche qua in Germania e vengono cucinati come i fagiolini verdi,e usati per contorno .Ciao a tutti.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 21/05/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000